La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Strategie e strumenti per lesternalizzazione di servizi e attività delle amministrazioni pubbliche Alberto Biancardi Confindustria Quinta Giornata degli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Strategie e strumenti per lesternalizzazione di servizi e attività delle amministrazioni pubbliche Alberto Biancardi Confindustria Quinta Giornata degli."— Transcript della presentazione:

1 Strategie e strumenti per lesternalizzazione di servizi e attività delle amministrazioni pubbliche Alberto Biancardi Confindustria Quinta Giornata degli Innovatori 11 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma

2 Programma Cantieri – V Giornata degli Innovatori Forum P.A. - Roma, 11 maggio 2005 Il rapporto pubblico-privato nelleconomia Lesternalizzazione è una delle modalità con cui si atteggiano i rapporti tra settore pubblico e settore privato economicoLesternalizzazione è una delle modalità con cui si atteggiano i rapporti tra settore pubblico e settore privato economico Alcuni principi basilari ricorrono in tutti i campi di tale rapportoAlcuni principi basilari ricorrono in tutti i campi di tale rapporto Privato è meglio di pubblico? Privato è meglio di pubblico? Importanza delle regole Importanza delle regole Selezione del privato Selezione del privato Disciplina del rapporto: Disciplina del rapporto: Definizione dei ruoli Definizione dei ruoli Sistema dei controlli Sistema dei controlli Flessibilità della gestione Flessibilità della gestione

3 Programma Cantieri – V Giornata degli Innovatori Forum P.A. - Roma, 11 maggio 2005 Esternalizzazione Attività poste in essere dalle pubbliche amministrazioni al fine di:Attività poste in essere dalle pubbliche amministrazioni al fine di: organizzare modalità di acquisto collettivo (modello Consip) organizzare modalità di acquisto collettivo (modello Consip) acquistare sul mercato beni e servizi precedentemente prodotti al proprio interno ( outsourcing) acquistare sul mercato beni e servizi precedentemente prodotti al proprio interno ( outsourcing) attribuire a soggetti di diritto privato, attraverso procedure ad evidenza pubblica, progettazione esecutiva, gestione di servizi o fornitura di servizi, precedentemente prodotti in economia attribuire a soggetti di diritto privato, attraverso procedure ad evidenza pubblica, progettazione esecutiva, gestione di servizi o fornitura di servizi, precedentemente prodotti in economia realizzare nuovi servizi, attualmente non svolti, che utilizzino attività e assets delle amministrazioni pubbliche, affidandoli ad un soggetto esterno (data-base) realizzare nuovi servizi, attualmente non svolti, che utilizzino attività e assets delle amministrazioni pubbliche, affidandoli ad un soggetto esterno (data-base)

4 Programma Cantieri – V Giornata degli Innovatori Forum P.A. - Roma, 11 maggio 2005 Benefici dellesternalizzazione Economie di scala e conoscenzaEconomie di scala e conoscenza Miglioramento della qualità dei serviziMiglioramento della qualità dei servizi Superamento della carenza di alcune professionalità (skill-shortage)Superamento della carenza di alcune professionalità (skill-shortage) Alleggerimento della amministrazione pubblicaAlleggerimento della amministrazione pubblica Risposta in tempi rapidi allinnovazione tecnologica (logistica, manutenzione immobiliare e tecnologica, utenze)Risposta in tempi rapidi allinnovazione tecnologica (logistica, manutenzione immobiliare e tecnologica, utenze) Focalizzazione di attenzione e risorse su attività ritenute strategicheFocalizzazione di attenzione e risorse su attività ritenute strategiche Informazioni articolate ed in tempo reale su fattori produttivi, costi, qualità e risultatiInformazioni articolate ed in tempo reale su fattori produttivi, costi, qualità e risultati Corrispettivo contrattuale vincolato ad un risultato e presenza di un unico responsabile del risultato contrattualeCorrispettivo contrattuale vincolato ad un risultato e presenza di un unico responsabile del risultato contrattuale

5 Programma Cantieri – V Giornata degli Innovatori Forum P.A. - Roma, 11 maggio 2005 Rischi delle esternalizzazioni Distorsioni della relazione principale-agenteDistorsioni della relazione principale-agente Mancanza di competenze per la direzione strategica delle operazioni di esternalizzazioneMancanza di competenze per la direzione strategica delle operazioni di esternalizzazione Peggioramento della qualità per massimo ribassoPeggioramento della qualità per massimo ribasso

6 Programma Cantieri – V Giornata degli Innovatori Forum P.A. - Roma, 11 maggio 2005 Cogliere le opportunità Esternalizzare aumenta il benessere collettivo se si riesce a cogliere le opportunità di maggior efficacia nella fornitura del servizio offerte dal mercatoEsternalizzare aumenta il benessere collettivo se si riesce a cogliere le opportunità di maggior efficacia nella fornitura del servizio offerte dal mercato Attività già svolte in economia possono essere realizzate in modo più efficiente e meno burocratico Attività già svolte in economia possono essere realizzate in modo più efficiente e meno burocratico Attività che le PPAA non sono in grado di sviluppare possono essere svolte da soggetti che ne hanno le competenze, creando così valore aggiunto per tutti i soggetti coinvolti Attività che le PPAA non sono in grado di sviluppare possono essere svolte da soggetti che ne hanno le competenze, creando così valore aggiunto per tutti i soggetti coinvolti Esternalizzare ha valenza strategica sia a livello micro per le PPAA che a livello macro per il sistema-Paese Esternalizzare ha valenza strategica sia a livello micro per le PPAA che a livello macro per il sistema-Paese

7 Programma Cantieri – V Giornata degli Innovatori Forum P.A. - Roma, 11 maggio 2005 Esternalizzare attività in economia: fattori critici di successo Esternalizzare bene permette di ridurre i rischi delloperazioneEsternalizzare bene permette di ridurre i rischi delloperazione Rapporto di partnership più che di mera fornituraRapporto di partnership più che di mera fornitura Elementi critici per la corretta definizione di unoperazione di esternalizzazioneElementi critici per la corretta definizione di unoperazione di esternalizzazione Procedure di esternalizzazione e bando di gara Procedure di esternalizzazione e bando di gara Reportistica e controlli di risultato Reportistica e controlli di risultato Feedback alla fine del periodo contrattuale Feedback alla fine del periodo contrattuale

8 Programma Cantieri – V Giornata degli Innovatori Forum P.A. - Roma, 11 maggio 2005 Esternalizzare nuove attività Si esternalizza la possibilità di usufruire di un asset dellamministrazione (es. banca dati)Si esternalizza la possibilità di usufruire di un asset dellamministrazione (es. banca dati) Si crea un nuovo servizioSi crea un nuovo servizio Le PPAA evitano nuove incombenze e nuovi costi di gestioneLe PPAA evitano nuove incombenze e nuovi costi di gestione Gli operatori di mercato hanno una possibilità di creazione di valore aggiuntoGli operatori di mercato hanno una possibilità di creazione di valore aggiunto I cittadini beneficiano di nuovi serviziI cittadini beneficiano di nuovi servizi

9 Programma Cantieri – V Giornata degli Innovatori Forum P.A. - Roma, 11 maggio 2005 Grazie per lattenzione Alberto Biancardi Confindustria Direttore Public Utilities a.biancardi


Scaricare ppt "Strategie e strumenti per lesternalizzazione di servizi e attività delle amministrazioni pubbliche Alberto Biancardi Confindustria Quinta Giornata degli."

Presentazioni simili


Annunci Google