La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Alberto Zuliani, Consorzio Mipa Programmare e valutare la formazione Un progetto e una guida per le Amministrazioni pubbliche FORUM P.A. 2005.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Alberto Zuliani, Consorzio Mipa Programmare e valutare la formazione Un progetto e una guida per le Amministrazioni pubbliche FORUM P.A. 2005."— Transcript della presentazione:

1 Alberto Zuliani, Consorzio Mipa Programmare e valutare la formazione Un progetto e una guida per le Amministrazioni pubbliche FORUM P.A. 2005

2 Approccio di riferimento duplice livello del sistema: integrazione del governo e della gestione della formazione Piano strategico Politiche e Piano di valorizzazione delle RU 1° livello: governo complessivo della formazione (Percorso di evoluzione) Analisi dei fabbisogni e Piano di formazione Assestamento Valutazione ex-post 2° livello: gestione delle singole attività formative Valutazione ex-post Realizzazione e monitoraggio Progettazione esecutiva

3 Unesperienza laboratoriale tre fasi, due livelli di attori ottobre – dicembre 2004luglio – settembre 2004aprile – giugno 2004 Progettazione metodi e strumenti Sperimentazione sul campo Taratura e diffusione 3 GRUPPI DI 2° LIVELLO – Dirigenti e funzionari della formazione Realizzazione della guida 12 Amministrazioni che sperimentano 3 GRUPPI DI 1° LIVELLO – DG e direttori risorse umane Condivisione principi e indirizzo alle attività Convegno finale

4 Coinvolgimento delle amministrazioni Seminario dinnesco: 103 amministrazioni 50 Ministeri, enti strumentali e università, 12 Regioni e Province autonome, 14 Province e 27 Comuni Servizi del progetto: 100 amministrazioni 19 Ministeri, enti strumentali e università, 16 Regioni e Province autonome, 26 Province e 39 Comuni Gruppi di progetto: 49 amministrazioni 16 Ministeri, enti strumentali e università, 8 Regioni e Province autonome, 8 Province e 17 Comuni Sperimentazioni: 12 amministrazioni 5 Ministeri ed enti strumentali, 1 Regione, 1 Provincia e 5 Comuni Convegno di comunicazione dei risultati: 149 amministrazioni 64 Ministeri, enti strumentali e università, 12 Regioni e Province autonome, 15 Province e 58 Comuni

5 Sperimentazione sul campo ambiti e amministrazioni

6 Valutare la formazione (variabili)

7 Valutare la formazione (oggetto) Apprendimento: la tecnica di valutazione più antica Valutazione dellefficacia formativa: verifica la corrispondenza tra obiettivi e risultati del percorso formativo o di sue componenti. Ex post immediato Gradimento: la tipologia più diffusa Percezione individuale dellesperienza: qualità percepita del servizio formazione da parte di chi ha fruito. In itinere Impatto: il metodo più perspicuo (e più costoso) Analisi dei cambiamenti che il processo formativo generato: verifica di coerenza con i percorsi di evoluzione organizzativa. Ex post nel medio periodo

8 Valutare il gradimento della formazione albero della qualità

9 Valutare lapprendimento approccio per competenze

10 Valutare limpatto della formazione relazione tra oggetto e strumento di analisi

11 I passi della valutazione di impatto della formazione


Scaricare ppt "Alberto Zuliani, Consorzio Mipa Programmare e valutare la formazione Un progetto e una guida per le Amministrazioni pubbliche FORUM P.A. 2005."

Presentazioni simili


Annunci Google