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28_moneta_prezzi_lungo_periodo A.A. 2003-2004Istituzioni di economia, corso serale1 28 – Inflazione: cause e costi copertina.

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1 28_moneta_prezzi_lungo_periodo A.A Istituzioni di economia, corso serale1 28 – Inflazione: cause e costi copertina

2 28_moneta_prezzi_lungo_periodo A.A Istituzioni di economia, corso serale2 Questo file per Power Point (visibile anche con OpenOffice ) può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec/ il nome del file è 28_moneta_prezzi_lungo_periodo.ppt (i file sono anche salvati in formato zip) Il libro di testo ha un sito di appoggio a siti e file

3 28_moneta_prezzi_lungo_periodo A.A Istituzioni di economia, corso serale3 inflazione Con inflazione si intende laumento generale del livello dei prezzi [5% allanno negli ultimi 60 anni negli SU; la crescita a tasso composto conseguente è ]

4 28_moneta_prezzi_lungo_periodo A.A Istituzioni di economia, corso serale4 disc. Discussione: percezione dellinflazione in Italia Obiettivo didattico: riferimento alle grandezze della esperienza quotidiana

5 28_moneta_prezzi_lungo_periodo A.A Istituzioni di economia, corso serale5 inflazione in Italia 1 Allindirizzo scegliere Indice dei PREZZI per le rivalutazioni monetarie per trovare i dati italiani fuori programma

6 28_moneta_prezzi_lungo_periodo A.A Istituzioni di economia, corso serale6 inflazione in Italia 2 fuori programma

7 28_moneta_prezzi_lungo_periodo A.A Istituzioni di economia, corso serale7 deflazione Con deflazione (deflation) si intende la diminuzione generale del livello dei prezzi Deflazione SU : -23% (i casi del 1949 e del 1958 in Italia, nelle tabelle precedenti) Con la deflazione sorgono alti tipi di problemi rispetto allinflazione: non si recuperano i costi di produzione; diventa difficile/impossibile onorare i debiti

8 28_moneta_prezzi_lungo_periodo A.A Istituzioni di economia, corso serale8 iperinflazione Con iperinflazione (hyperinflation) si intende laumento generale del livello dei prezzi a tassi molto elevati di incremento Germania anni 20 America latina fine anni 80, inizio 90 Russia, Turchia recentemente

9 28_moneta_prezzi_lungo_periodo A.A Istituzioni di economia, corso serale9 cause dellinflazione Linflazione è un fenomeno economico che riguarda principalmente il valore della moneta Per comprendere le cause dellinflazione dobbiamo approfondire i concetti di offerta di moneta, domanda di moneta e di equilibrio monetario lofferta di moneta (cap.27) è controllata dalla Banca centrale (operazioni di mercato aperto) la domanda di moneta (moneta desiderata dal pubblico, ad es. in forma di M1) dipende dal tasso dellinteresse dei titoli di credito e soprattutto dai prezzi medi (più alti sono i prezzi, maggiore è la quantità di moneta necessaria per le transazioni), cioè dal valore della moneta

10 28_moneta_prezzi_lungo_periodo A.A Istituzioni di economia, corso serale10 equilibrio Nel lungo periodo il livello generale dei prezzi si adegua (nel libro, si aggiusta, da adjusts to...) in modo da garantire luguaglianza tra quantità domandata e quantità offerta di moneta Se P è lindice dei prezzi, consideriamo 1/P indice del valore della moneta

11 28_moneta_prezzi_lungo_periodo A.A Istituzioni di economia, corso serale11 Quantità determinata dalla banca centrale Quantità di moneta Valore della Moneta (1/P) Livello dei prezzi (P) Offerta di moneta 0 1 (Basso) (Alto) (Basso) 1/2 1/4 3/ Domanda di moneta Domanda e offerta di moneta e livello dei prezzi di equilibrio grafico dellequilibrio 1 Alta q. di moneta moneta se i prezzi sono alti, per le esigenze delle transazioni

12 28_moneta_prezzi_lungo_periodo A.A Istituzioni di economia, corso serale12 grafico dellequilibrio 2 Domanda e offerta di moneta e livello dei prezzi di equilibrio Livello dei prezzi A 0 1 1/2 1/4 3/ Livello dei prezzi di equilibrio Valore di equilibrio della moneta Valore della moneta Offerta di moneta (Alto) (Basso) Quantità determinata dalla banca centrale Quantità di moneta (Basso) (Alto) Domanda di moneta

13 28_moneta_prezzi_lungo_periodo A.A Istituzioni di economia, corso serale13 aumento dellofferta di moneta Supponiamo che la Banca centrale, acquistando titoli con una operazione di mercato aperto, aumenti la quantità offerta di moneta la curva dellofferta di moneta si sposta a destra il valore di equilibrio della moneta diminuisce il livello di equilibrio dei prezzi aumenta

14 28_moneta_prezzi_lungo_periodo A.A Istituzioni di economia, corso serale14 Variazione dellofferta di moneta grafico var. offerta (Basso) (Alto) 1/2 1/4 3/ M1M1 OM 1 M2M2 OM 2 1. Un aumento dellofferta di moneta … (Alto) (Basso) Livello dei prezzi Valore della moneta Quantità di moneta Domanda di moneta

15 28_moneta_prezzi_lungo_periodo A.A Istituzioni di economia, corso serale15 Variazione dellofferta di moneta grafico var. offerta 2 A B 0 1/ M1M1 OM 1 M2M2 OM 2 1 (Basso) Livello dei prezzi (Alto) Quantità di moneta Domanda di moneta 1 (Alto) Valore della moneta (Basso) 1. Un aumento dellofferta di moneta … fa diminuire il valore della moneta … 1/2 3/4 3. … e fa aumentare il livello dei prezzi

16 28_moneta_prezzi_lungo_periodo A.A Istituzioni di economia, corso serale16 disc. sui meccanismi che operano in quanto visto Discussione: quali possono essere i meccanismi che spiegano e rendono plausibile quanto appena visto? Obiettivo didattico: i fenomeni macro sono sempre soltanto la vista aggregata delle conseguenze di fenomeni micro

17 28_moneta_prezzi_lungo_periodo A.A Istituzioni di economia, corso serale17 processo di aggiustamento Una interpretazione del processo di aggiustamento La maggior quantità di moneta (gettata dallelicottero) può indurre il pubblico a maggiori acquisti; oppure a maggiori depositi, che inducono maggiori prestiti, dai quali derivano maggiori acquisti se lofferta di beni non è modificata, i prezzi aumentano per il confronto tra domanda e offerta di beni se i prezzi aumentano, la domanda di moneta...

18 28_moneta_prezzi_lungo_periodo A.A Istituzioni di economia, corso serale18 teoria quantitativa della moneta In sintesi, quella che abbiamo visto, è la c.d. teoria quantitativa della moneta la quantità di moneta disponibile determina il valore della moneta per capire meglio che cosa sta alla base di questa impostazione, non da tutti condivisa, esaminiamo la...

19 28_moneta_prezzi_lungo_periodo A.A Istituzioni di economia, corso serale19 dicotomia classica 1 Dicotomia classica e neutralità della moneta le variabili nominali (es. PIL nominale, prezzi dei beni) sono grandezze misurate in unità monetarie le variabili reali (es. PIL reale, prezzi relativi dei beni, cioè prezzo del mais in unità di grano) sono grandezze misurate in unità fisiche... divisione di tutte le variabili economiche introdotta da Hume (David Hume, ), in nominali e reali

20 28_moneta_prezzi_lungo_periodo A.A Istituzioni di economia, corso serale20 dicotomia classica 2 Dicotomia classica e neutralità della moneta i cambiamenti monetari hanno effetto sulle grandezze (sulle variabili) monetarie, non su quelle reali la non rilevanza di tali cambiamenti sulle variabili reali è detta neutralità della moneta (con qualche problema nel breve periodo, in analogia a qualsiasi cambiamento di misurazione)

21 28_moneta_prezzi_lungo_periodo A.A Istituzioni di economia, corso serale21 velocità della moneta e eq. quantitativa Velocità di circolazione della moneta Da cui si ricava lequazione quantitativa della moneta

22 28_moneta_prezzi_lungo_periodo A.A Istituzioni di economia, corso serale22 stabilità di V Stabilità di V, dati USA

23 28_moneta_prezzi_lungo_periodo A.A Istituzioni di economia, corso serale23 teoria quantitativa in 5 punti La teoria quantitativa della moneta in cinque passaggi 1.La misura di V è relativamente costante nel tempo 2.Quando la Banca centrale modifica M modifica anche il prodotto P x Y 3.Per lipotesi di neutralità della moneta, M non influenza Y 4.La variazione di P x Y non può quindi che essere determinata da P 5.Se la banca centrale aumenta rapidamente la moneta, la conseguenza è un tasso di inflazione elevato

24 28_moneta_prezzi_lungo_periodo A.A Istituzioni di economia, corso serale24 esperienze di iperinflazione Quattro esperienze di iperinflazione (> 50% anno) in cui si nota chiaramente il collegamento tra crescita della moneta e inflazione Nei grafici che seguono la pendenza delle curve indica la variazione relativa, in quanto in ordinata ci sono i logaritmi delle grandezze e quindi a distanze eguali corrispondono rapporti eguali, ricordando

25 28_moneta_prezzi_lungo_periodo A.A Istituzioni di economia, corso serale25 casi di iperinflazione 1 Ungheria Offerta di moneta Livello dei prezzi 100,000 10,000 1, Indice (Gennaio 1921 = 100) Austria Livello dei prezzi 100,000 10,000 1, Offerta di moneta Indice (Gennaio 1921 = 100)

26 28_moneta_prezzi_lungo_periodo A.A Istituzioni di economia, corso serale26 casi di iperinflazione 2 Germania trillion 1 million 10 billion 1 trillion 100 million 10, Polonia Livello dei prezzi million 100,000 1 million 10,000 1, Offerta di moneta Offerta di moneta Livello dei prezzi Indice (Gennaio 1921 = 100)

27 28_moneta_prezzi_lungo_periodo A.A Istituzioni di economia, corso serale27 limposta da inflazione Limposta da inflazione Se un governo finanzia la propria spesa creando moneta, genera inflazione o iperinflazione La perdita di valore dello stock di moneta posseduto dal pubblico è lequivalente di una imposta: la c.d. imposta da inflazione

28 28_moneta_prezzi_lungo_periodo A.A Istituzioni di economia, corso serale28 effetto di Fisher Effetto di Fisher Per leffetto di Fisher (Irving Fisher, ) quando linflazione aumenta il tasso di interesse nominale aumenta nella stessa misura tasso di interesse nominale = tasso di interesse reale + tasso di inflazione fuori programma tn = (1+ tr) (1+ infl) -1

29 28_moneta_prezzi_lungo_periodo A.A Istituzioni di economia, corso serale29 grafico su effetto di Fischer Tasso di interesse nominale e tasso di inflazione negli USA, come verificazione delleffetto di Fisher

30 28_moneta_prezzi_lungo_periodo A.A Istituzioni di economia, corso serale30 costi I costi dellinflazione

31 28_moneta_prezzi_lungo_periodo A.A Istituzioni di economia, corso serale31 perdita di potere dacquisto La perdita di potere dacquisto da parte dei consumatori è in gran parte un problema fittizio Aumentano i prezzi dei prodotti, ma aumentano anche le remunerazioni dei fattori produttivi (la produzione è la stessa), per il principio di neutralità della moneta

32 28_moneta_prezzi_lungo_periodo A.A Istituzioni di economia, corso serale32 sprechi risorse per mantenere minima la liquidità Sprechi di risorse per mantenere minima la liquidità (consumo delle suole delle scarpe, shoeleather costs), in particolare in situazione di iperinflazione in cui è necessario spendere immediatamente il denaro ricevuto Costi di menu, ovvero costi per la gestione del cambiamento dei prezzi Cattivo impiego delle risorse per la variazione dei prezzi e per le discontinuità di adeguamento Drenaggio fiscale, in caso di tassazione di valori nominali (e di progressività delle aliquote) Redistribuzione arbitraria della ricchezza (tra debitori e creditori, in particolare) Problemi di contabilità per linflazione

33 28_moneta_prezzi_lungo_periodo A.A Istituzioni di economia, corso serale33 drenaggio fiscale Il drenaggio fiscale si manifesta in particolare nel caso di tassazione di redditi solo nominali: Es. interesse 20% con inflazione 20% e imposta pari a un quarto degli interessi...

34 28_moneta_prezzi_lungo_periodo A.A Istituzioni di economia, corso serale34 indicizzazioni fuori programma Le indicizzazioni

35 28_moneta_prezzi_lungo_periodo A.A Istituzioni di economia, corso serale35 il mago di Oz A fine 800 negli Stati Uniti La deflazione, il dibattito sulla coniazione dellargento a fini inflazionistici, la scoperta di nuovi giacimenti di oro... La storia allegorica Il mago di Oz in cui Oz è labbreviazione di oncia, unità di misura delloro


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