La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Microeconomia avanzata 21 A.A. 2001-2002Istituzioni di economia, corso serale1 21 – La teoria delle scelte del consumatore copertina.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Microeconomia avanzata 21 A.A. 2001-2002Istituzioni di economia, corso serale1 21 – La teoria delle scelte del consumatore copertina."— Transcript della presentazione:

1 Microeconomia avanzata 21 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 21 – La teoria delle scelte del consumatore copertina

2 Microeconomia avanzata 21 A.A Istituzioni di economia, corso serale2 Questo file per Power Point (visibile anche con StarOffice o con OpenOffice ) può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec/ il nome del file è microeconomia_avanzata_21.ppt (i file sono anche salvati in formato zip se di grandi dimensioni) Il libro di testo ha un sito di appoggio a siti e file

3 Microeconomia avanzata 21 A.A Istituzioni di economia, corso serale3 capire le scelte Analizziamo le decisioni (le scelte) del consumatore, per capire che cosa spiega quesiti del tipo: Perché la curva di domanda è inclinata verso il basso? In che modo i salari influenzano lofferta di lavoro? In che modo il tasso di interesse influenza la quantità di risparmio? I poveri preferiscono ricevere trasferimenti in natura o in denaro?

4 Microeconomia avanzata 21 A.A Istituzioni di economia, corso serale4 disc. sui vincoli produttivi Discussione: che cosa principalmente vincola gli individui nelle loro scelte economiche e come si può rappresentarlo Obiettivo didattico: il vincolo è misurabile con riferimento ad un intervallo di tempo e corrisponde a una tabella, a una curva, che...

5 Microeconomia avanzata 21 A.A Istituzioni di economia, corso serale5 vincolo di bilancio Il vincolo di bilancio (budget constraint) Le scelte economiche degli individui sono sottoposte a limiti di spesa, individuati dal vincolo di bilancio che indica le combinazioni di beni che il consumatore può acquistare dato il suo limite di spesa (il suo reddito) e i prezzi Supponiamo per semplicità che i beni siano soltanto due

6 Microeconomia avanzata 21 6 es. di vincolo di bilancio Harcourt Brace & Company Esempio di vincolo di bilancio (Prezzi: lattina 2; pizza 10)

7 Microeconomia avanzata 21 A.A Istituzioni di economia, corso serale7 la curva di bilancio... La curva del vincolo di bilancio Costruiamo una curva che in ogni punto indica: i beni scelti dal consumatore tenendo conto del vincolo (i punti a destra o a sinistra della curva...) la (il tasso di) sostituibilità (tradeoff) di un bene con laltro

8 Microeconomia avanzata e la sua rappresentazione grafica Harcourt Brace & Company La curva del vincolo di bilancio Quantity of Pizza Quantity of Pepsi B A Consumers budget constraint pendenza 5 (o, meglio, –5) perché ogni pizza in più determina 5 bibite in meno (e viceversa)

9 Microeconomia avanzata 21 A.A Istituzioni di economia, corso serale9 prezzi relativi Prezzi relativi La pendenza (slope) della curva (della retta, del vincolo) di bilancio corrisponde al prezzo relativo dei due beni, vale a dire al prezzo di un bene espresso in termini dellaltro bene: una pizza costa come 5 lattine di bibita...

10 Microeconomia avanzata 21 A.A Istituzioni di economia, corso serale10 disc. come scegliere, dato il vincolo Discussione: dato il vincolo di bilancio, come si sceglie un certo punto; in altri termini, come fa il consumatore a combinare i beni Obiettivo didattico: le soluzioni possibili sono infinite, quella preferita una, che rende max...

11 Microeconomia avanzata 21 A.A Istituzioni di economia, corso serale11 preferenze Preferenze: che cosa desidera il consumatore Le preferenze del consumatore (o lindifferenza) tra più panieri (bundle) di spesa può essere rappresentata con le curve di indifferenza, che indicano tutte le combinazioni di beni che soddisfano il consumatore in eguale misura (attenzione, nei grafici che seguono rappresentiamo, in due dimensioni, tre grandezze)

12 Microeconomia avanzata curve di indiffrenza Harcourt Brace & Company Curve di indifferenza Quantity of Pizza Quantity of Pepsi 0 C B A Indifference curve, I 1 Il consumatore è indifferente – o ugualmente soddisfatto – con le combinazioni di beni A, B, C (o ogni altra sulla curva) perché si trovano sulla stessa curva di indifferenza

13 Microeconomia avanzata 21 A.A Istituzioni di economia, corso serale13 utilità e curve di indifferenza Funzione di utilità e curve di indifferenza vedere con MathCad curve di indifferenza.mcd fuori programma

14 Microeconomia avanzata 21 A.A Istituzioni di economia, corso serale14 TMS Tasso Marginale di Sostituzione (TMS) La pendenza (slope) di una curva di indifferenza in ogni punto è detta tasso marginale di sostituzione (TMS) o Marginal Rate of Substitution (MRS) Il TMS: corrisponde al tasso con il quale il consumatore è disposto a scambiare un bene con un altro è la quantità di uno dei due beni che il consumatore desidera per compensare una riduzione unitaria dellaltro, a parità di soddisfazione

15 Microeconomia avanzata TMS e curva di indifferenza 1 Harcourt Brace & Company Tasso marginale di sostituzione e curve di indifferenza Quantity of Pizza Quantity of Pepsi 0 Indifference curve, I 1 Slope

16 Microeconomia avanzata TMS e curva di indifferenza 2 Harcourt Brace & Company Tasso marginale di sostituzione e curve di indifferenza Quantity of Pizza Quantity of Pepsi 0 1 Indifference curve, I 1 MRS Se questo segmento vale 1...

17 Microeconomia avanzata 21 A.A Istituzioni di economia, corso serale17 proprietà delle curve di indifferenza Proprietà delle curve di indifferenza 1.Curve di indifferenza più alte garantiscono un livello di soddisfazione più elevato 2.Le curve di indifferenza sono inclinate verso il basso (segni opposti delle variazioni dei beni) 3.Le curve di indifferenza non si intersecano 4.Le curve di indifferenza hanno forma concava

18 Microeconomia avanzata Curve di indifferenza ordinate... Harcourt Brace & Company Quantity of Pizza Quantity of Pepsi 0 C B A D Indifference curve, I 1 I2I2

19 Microeconomia avanzata che non si intersecano... Harcourt Brace & Company Quantity of Pizza Quantity of Pepsi 0 C A B

20 Microeconomia avanzata con concavità rivolta verso lalto 1 Harcourt Brace & Company... con concavità rivolta verso lalto Quantity of Pizza Quantity of Pepsi Indifference curve 1 A MRS = 6

21 Microeconomia avanzata con concavità rivolta verso lalto 2 Harcourt Brace & Company... con concavità rivolta verso lalto Quantity of Pizza Quantity of Pepsi Indifference curve 1 1 A B MRS = 6 MRS = 1

22 Microeconomia avanzata 21 A.A Istituzioni di economia, corso serale22 casi limite Casi limite: beni perfettamente intercambiabili, detti sostituti perfetti (perfect substitutes), per i quali non conta quanto si ha delluno o dellaltro o complementi perfetti (perfect complementes), per i quali non ha valore ciò che si ha in più rispetto ad un rapporto fisso

23 Microeconomia avanzata perfetti sostituti Harcourt Brace & Company Perfetti sostituti Dimes 1230 Nickels I1I1 I2I2 I3I3

24 Microeconomia avanzata perfetti complementi xxx Harcourt Brace & Company Perfetti complementi 75Right Shoes0 Left Shoes 7 5 I1I1 I2I2

25 Microeconomia avanzata 21 A.A Istituzioni di economia, corso serale25 disc. tra vincoli di bilancio e curve di indifferenza Discussione: tra rette di bilancio e curve di indifferenza come supponiamo scelga il consumatore? Obiettivo didattico: scegliere la più alta curva di indifferenza compatibile con un vincolo, o la più altra utilità compatibile con quel vincolo … Ma scegliamo così?

26 Microeconomia avanzata 21 A.A Istituzioni di economia, corso serale26 la scelta ottimale del consumatore La scelta ottimale del consumatore Il massimo (il punto di ottimo) della soddisfazione del consumatore si ha nel punto di tangenza tra vincolo di bilancio e la più alta delle curve di indifferenza In quel punto il TMS corrisponde al rapporto tra i prezzi (la valutazione relativa dei due beni da parte del consumatore corrisponde a quella del mercato)

27 Microeconomia avanzata punto di ottimo 1 Harcourt Brace & Company Punto di ottimo Quantity of Pizza Quantity of Pepsi 0 I1I1 I2I2 I3I3

28 Microeconomia avanzata punto di ottimo 2 Harcourt Brace & Company Punto di ottimo Quantity of Pizza Quantity of Pepsi 0 Budget constraint I1I1 I2I2 I3I3

29 Microeconomia avanzata punto di ottimo 3 Harcourt Brace & Company Punto di ottimo Quantity of Pizza Quantity of Pepsi 0 Optimum I1I1 I2I2 I3I3 Budget constraint ? ?

30 Microeconomia avanzata 21 A.A Istituzioni di economia, corso serale30 ancora su TMS e prezzi La valutazione relativa dei due beni da parte del consumatore corrisponde a quella del mercato: il consumatore prende per dati i prezzi e il rapporto tra i prezzi e in relazione alle sue curve di indifferenza sceglie le quantità in questo modo influenza il mercato, con lazione propria e con quella degli altri, generando la curva di domanda propria e – come addendo – quella di mercato (e gli spostamenti delle due curve di domanda)

31 Microeconomia avanzata 21 A.A Istituzioni di economia, corso serale31 disc. generazione delle curve di domanda Discussione: come si passa dalla determinazione del punto di ottimo del consumatore alla generazione della curva di domanda di mercato Obiettivo didattico: che cosa sta dietro agli spostamenti sulla oppure agli spostamenti della curva di domanda

32 Microeconomia avanzata 21 A.A Istituzioni di economia, corso serale32 effetti della variazione del reddito Effetti della variazione del reddito sulle scelte del consumatore

33 Microeconomia avanzata variazione del reddito 1 Harcourt Brace & Company Variazione del reddito Quantity of Pizza Quantity of Pepsi 0 I1I1

34 Microeconomia avanzata variazione del reddito 2 Harcourt Brace & Company Variazione del reddito Quantity of Pizza Quantity of Pepsi 0 New optimum New budget constraint I1I1 I2I2

35 Microeconomia avanzata variazione del reddito 3 Harcourt Brace & Company Variazione del reddito Quantity of Pizza Quantity of Pepsi 0 New optimum New budget constraint I1I1 I2I2 1. An increase in income shifts the budget constraint outward… 2. …raising pizza consumption… 3. …and Pepsi consumption.

36 Microeconomia avanzata 21 A.A Istituzioni di economia, corso serale36 beni inferiori Esempi: trasporto pubblico surrogati del prodotto principale... Esistono dei beni il cui consumo diminuisce al crescere del reddito: i così detti beni inferiori (inferior goods) contrapposti ai beni normali (normal goods)

37 Microeconomia avanzata v. del reddito e beni inferiori 1 Harcourt Brace & Company Variazioni del reddito e beni inferiori Quantity of Pizza Quantity of Pepsi 0 Initial optimum I1I1 Initial budget constraint

38 Microeconomia avanzata v. del reddito e beni inferiori 2 Harcourt Brace & Company Variazioni del reddito e beni inferiori Quantity of Pizza Quantity of Pepsi 0 Initial optimum New optimum New budget constraint I1I1 I2I2 Initial budget constraint

39 Microeconomia avanzata v. del reddito e beni inferiori 3 Harcourt Brace & Company Variazioni del reddito e beni inferiori Quantity of Pizza Quantity of Pepsi 0 Initial optimum New optimum New budget constraint I1I1 I2I2 1. When an increase in income shifts the budget constraint outward but Pepsi consumption falls, making Pepsi an inferior good pizza consumption rises, making pizza a normal good... Initial budget constraint

40 Microeconomia avanzata 21 A.A Istituzioni di economia, corso serale40 effetti delle variazioni di prezzo Effetti delle variazioni di prezzo sulle scelte del consumatore

41 Microeconomia avanzata variazione di un prezzo 1 Harcourt Brace & Company Quantity of Pizza 100 Quantity of Pepsi I1I1 Initial optimum Initial budget constraint Variazione di un prezzo (bibita da 2 a 1)

42 Microeconomia avanzata variazione di un prezzo 2 Harcourt Brace & Company Variazione di un prezzo (bibita da 2 a 1) Quantity of Pizza 100 Quantity of Pepsi 1, I1I1 New budget constraint 1. A fall in the price of Pepsi rotates the budget constraint outward… Initial budget constraint

43 Microeconomia avanzata variazione di un prezzo 3 Harcourt Brace & Company Variazione di un prezzo (bibita da 2 a 1) Quantity of Pizza 100 Quantity of Pepsi 1, New optimum I1I1 I2I2 New budget constraint 1. A fall in the price of Pepsi rotates the budget constraint outward… Initial budget constraint

44 Microeconomia avanzata variazione di un prezzo 4 Harcourt Brace & Company Variazione di un prezzo (bibita da 2 a 1) Quantity of Pizza 100 Quantity of Pepsi 1, New optimum I1I1 I2I2 New budget constraint 1. A fall in the price of Pepsi rotates the budget constraint outward… 2. …reducing pizza consumption… 3. …and raising Pepsi consumption. Initial budget constraint

45 Microeconomia avanzata 21 A.A Istituzioni di economia, corso serale45 effetto di reddito ed effetto di sostituzione Effetto di reddito e effetto di sostituzione

46 Microeconomia avanzata 21 A.A Istituzioni di economia, corso serale46 una tabella di raffronto BeneEffetto reddito Effetto sostituzione Effetto totale bibita Il consumatore è più ricco e compra più bibite La bibita è relativamente meno costosa e il consumatore ne compra di più Più bibita pizza Il consumatore è più ricco e compra più pizza La pizza è relativamente più costosa e il consumatore ne compra di meno ? Diminuisce il prezzo della bibita

47 Microeconomia avanzata 21 A.A Istituzioni di economia, corso serale47 ma... le cose stanno così? Ma … le cose stanno così? Rivedere consumatori_mercato.pdf già visto allinizio dellanno (leggermente modificato nel frattempo) e poi... ritorniamo allortodossia economica

48 Microeconomia avanzata 21 A.A Istituzioni di economia, corso serale48 effetti di un cambiamento nei prezzi Scomposizione delle conseguenze di una variazione di prezzo in effetto sostituzione: la variazione del consumo indotta dal passaggio da un punto ad un altro della medesima curva di indifferenza perché il TMS è cambiato effetto reddito: la variazione del consumo indotta dal passaggio ad una curva di indifferenza diversa (ad esempio, più elevata)

49 Microeconomia avanzata scomposizione effetto sostituzione e reddito 1 Harcourt Brace & Company Effetto di sostituzione e effetto di reddito Quantity of Pizza Quantity of Pepsi 0 I1I1 Initial optimum Initial budget constraint A

50 Microeconomia avanzata scomposizione effetto sostituzione e reddito 2 Harcourt Brace & Company Effetto di sostituzione e effetto di reddito Quantity of Pizza Quantity of Pepsi 0 Substitution effect A I1I1 Initial optimum Initial budget constraint Substitution effect B

51 Microeconomia avanzata scomposizione effetto sostituzione e reddito 3 Harcourt Brace & Company Effetto di sostituzione e effetto di reddito Quantity of Pizza Quantity of Pepsi 0 Substitution effect B A I1I1 Initial optimum New budget constraint Initial budget constraint Substitution effect

52 Microeconomia avanzata scomposizione effetto sostituzione e reddito 4 Harcourt Brace & Company Effetto di sostituzione e effetto di reddito Quantity of Pizza Quantity of Pepsi 0 Income effect Substitution effect B A CNew optimum I1I1 I2I2 Initial optimum New budget constraint Initial budget constraint Substitution effect Income effect

53 Microeconomia avanzata 21 A.A Istituzioni di economia, corso serale53 dalle scelte del consumatore alla curva di domanda Dalle scelte del consumatore alla curva di domanda (estrapolare la curva di domanda) Una curva di domanda può essere vista come una rappresentazione sintetica delle decisioni ottimali del consumatore in coerenza con il suo vincolo di bilancio e le sue curve di indifferenza

54 Microeconomia avanzata scelte e curva di domanda Harcourt Brace & Company Dalle scelte del consumatore alla curva di domanda The Consumers Optimum Quantity of Pizza 0 50 Quantity of Pepsi 150 B A I1I1 I2I2 New budget constraint Initial budget constraint The Demand Curve for Pepsi Demand Quantity of Pepsi 0 Price of Pepsi $2 1 A B

55 Microeconomia avanzata 21 A.A Istituzioni di economia, corso serale55 applicazioni: le quattro domande iniziali Applicazioni: le quattro domande iniziali La curva di domanda è sempre inclinata verso il basso? In che modo i salari influenzano lofferta di lavoro? In che modo il tasso di interesse influenza la quantità di risparmio? I poveri preferiscono ricevere trasferimenti in natura o in denaro?

56 Microeconomia avanzata 21 A.A Istituzioni di economia, corso serale56 beni di Giffen La curva di domanda è sempre inclinata verso il basso? Se il consumatore compera maggiormente un bene quando il suo prezzo cresce, la curva di domanda è inclinata verso lalto; escludiamo fenomeni di super lusso; stiamo considerando i c.d. beni di Giffen Cioè beni inferiori per i quali leffetto di reddito supera leffetto di sostituzione

57 Microeconomia avanzata figura beni di Giffen Harcourt Brace & Company Beni di Giffen Quantity of Meat A Quantity of Potatoes 0 E C I 2 I 1 Initial budget constraint New budget constraint D B 2....which increases potato consumption if potatoes are a Giffen good. Optimum with low price of potatoes Optimum with high price of potatoes 1. An increase in the price of potatoes rotates the budget

58 Microeconomia avanzata 21 A.A Istituzioni di economia, corso serale58 salario e offerta di lavoro In che modo i salari influenzano lofferta di lavoro? Rappresentazione del vincolo di bilancio che collega reddito da lavoro (che genera capacità di consumo) e tempo libero Rappresentazione delle curve di indifferenza, che indicano le combinazioni lavoro-consumo con tempo libero equivalenti

59 Microeconomia avanzata fig. salario e offerta do lavoro 1 Harcourt Brace & Company Salario e offerta di lavoro Hours of Leisure 0 2,000 $5, Consumption 100 Optimum I 3 I 2 I 1 che cosa misuriamo: [max tempo disponibile (es. 100 h. settimana) – tempo libero] x salario orario che cosa misuriamo: max tempo disponibile (es. 100 h. settimana) – tempo lavoro]

60 Microeconomia avanzata fig. salario e offerta do lavoro 2 Harcourt Brace & Company Salario e offerta di lavoro: incremento del salario, caso (a) I 1 I 2 BC 2 1 Hours of Labor Supplied 0 Wage... the labor supply curve slopes upward. 3.and hours of labor increase. Hour of Leisure 0 Consumption (a) For a person with these preferences… 2. …hours of leisure decrease… 1. When the wage rises…

61 Microeconomia avanzata fig. salario e offerta do lavoro 3 Harcourt Brace & Company, con correzioni Salario e offerta di lavoro: incremento del salario, caso (b) Hours of Leisure I 1 I 2 BC Consumption (a) For a person with these preferences… 2. …hours of leisure increase… 1. When the wage rises… Hours of Labor Supplied 0 Wage... the labor supply curve slopes backward. 3.and hours of labor decrease.

62 Microeconomia avanzata 21 A.A Istituzioni di economia, corso serale62 quali effetti? Quali effetti hanno operato nei grafici precedenti? effetto sostituzione: il salario è aumentato e quindi il tempo libero è più costoso conseguenza: più lavoro (consumo); meno tempo libero effetto reddito: il reddito a parità di lavoro aumenta e induce lincremento del consumo e quello del tempo libero (entrambi beni normali) conseguenza: più lavoro (consumo); più tempo libero complessivamente sul tempo libero prevale o luno o laltro...

63 Microeconomia avanzata 21 A.A Istituzioni di economia, corso serale63 disc. offerta di lavoro nel lungo periodo Discussione: che relazione si può individuare tra lanalisi qui svolta su salario e offerta di lavoro e la riduzione di lungo periodo del tempo di lavoro? Obiettivo didattico: offerta di lavoro di lungo periodo (definire... ) inclinata...

64 Microeconomia avanzata 21 A.A Istituzioni di economia, corso serale64 disc. offerta di lavoro e lotterie/eredità Discussione: che relazione si può individuare tra lanalisi qui svolta su salario e offerta di lavoro e le conseguenze di una vincita alla lotteria (o di una eredità) e tempo di lavoro? Obiettivo didattico: che cosa cambia nello schema delle figure precedenti a seguito dellevento? (si consideri che sullasse delle ordinate compare il consumo, che dipende non solo dal reddito da lavoro...)

65 Microeconomia avanzata 21 A.A Istituzioni di economia, corso serale65 interesse e risparmio In che modo il tasso di interesse influenza la quantità di risparmio (household saving)? La vita è divisa in due periodi: nel primo si lavora, nel secondo si consuma ciò che si è risparmiato nel primo periodo, più lapplicazione di un tasso dellinteresse di periodo, es. 10% Il vincolo di bilancio collega i due possibili valori di consumo; le curve di indifferenza i livelli delle due possibilità di consumo con pari soddisfazione

66 Microeconomia avanzata Fig. interesse e risparmio 1 Harcourt Brace & Company Consumption when Young 0 55,000 $110,000 $50,000 Consumption when Old 100,000 Optimum I 3 I 2 I 1 Budget constraint Scelte intertemporali di consumo e risparmio e tasso dellinteresse

67 Microeconomia avanzata Fig. interesse e risparmio 2 Harcourt Brace & Company, con correzioni Scelte intertemporali di consumo e risparmio e tasso dellinteresse 0 (a) Higher Interest Rate Raises Saving (b) Higher Interest Rate Lowers Saving Consumption when Old I 1 I 2 BC I 1 I Consumption when Old Consumption when Young 1. A higher interest rate rotates the budget constraint outward A higher interest rate rotates the budget constraint outward resulting in lower consumption when young and, thus, higher saving resulting in higher consumption when young and, thus, lower saving.

68 Microeconomia avanzata 21 A.A Istituzioni di economia, corso serale68 effetti sul risparmio Effetto di sostituzione: se il tasso dellinteresse aumenta i consumi futuri sono meno costosi e quindi sono incentivati. SI RISPARMIA DI PIU (risultato ovvio) Scelte intertemporali di consumo e risparmio e tasso dellinteresse Effetto di reddito: ci si sposta su un vincolo più alto (maggior benessere); i consumi attuali e futuri sono beni normali e quindi aumentano entrambi. SI RISPARMIA DI MENO (risultato meno ovvio) Quale risultato prevale sul risparmio?

69 Microeconomia avanzata 21 A.A Istituzioni di economia, corso serale69 trasferimenti in denaro o in natura? I poveri preferiscono ricevere trasferimenti in natura o in denaro? La pubblica amministrazione vara un piano di aiuti alla povertà e può trasferire o 1000 euro a ogni indigente oppure un buono a acquisto per generi alimentari da 1000 euro

70 Microeconomia avanzata caso non vincolante Harcourt Brace & Company vincolo di bilancio ad angolo: caso non vincolante Cash TransferIn-Kind Transfer (a) The Constraint Is Not Binding Nonfood Consumption 0 $1,000 0 Food A B I 2 I 1 BC 1 2 (with $1,000 cash) A B I 2 I 1 BC 1 2 (with $1,000 food stamps) Food Nonfood Consumption

71 Microeconomia avanzata caso vincolate Harcourt Brace & Company vincolo di bilancio ad angolo: caso vincolante Nonfood Consumption 0 $1,000 Cash Transfer (b) The Constraint Is Binding 0 $1,000 In-Kind Transfer Food A B I 2I 1 BC 1 2 (with $1,000 cash) A B C I 2 I 1 BC 1 2 (with $1,000 food stamps) Food Nonfood Consumption I 3

72 Microeconomia avanzata 21 A.A Istituzioni di economia, corso serale72 sintesi Sintesi su effetto di reddito / effetto di sostituzione Leffetto di reddito riflette lo spostamento da un vincolo di bilancio ad un altro Leffetto di sostituzione riflette lo spostamento lungo una curva di indifferenza, ad un punto dove la pendenza della curva è diversa da quella del punto iniziale

73 Microeconomia avanzata 21 A.A Istituzioni di economia, corso serale73 ma ma... le persone pensano davvero in questo modo? (consumatori_mercato.pdf)


Scaricare ppt "Microeconomia avanzata 21 A.A. 2001-2002Istituzioni di economia, corso serale1 21 – La teoria delle scelte del consumatore copertina."

Presentazioni simili


Annunci Google