La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

21 – La teoria delle scelte del consumatore

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "21 – La teoria delle scelte del consumatore"— Transcript della presentazione:

1 21 – La teoria delle scelte del consumatore
copertina A.A Istituzioni di economia, corso serale

2 Istituzioni di economia, corso serale
Questo file per Power Point (visibile anche con StarOffice <www.sun.com> o con OpenOffice <www.openoffice.org>) può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec/ il nome del file è microeconomia_avanzata_21.ppt (i file sono anche salvati in formato zip se di grandi dimensioni) Il libro di testo ha un sito di appoggio a siti e file A.A Istituzioni di economia, corso serale

3 Istituzioni di economia, corso serale
Analizziamo le decisioni (le scelte) del consumatore, per capire che cosa spiega quesiti del tipo: Perché la curva di domanda è inclinata verso il basso? In che modo i salari influenzano l’offerta di lavoro? In che modo il tasso di interesse influenza la quantità di risparmio? I poveri preferiscono ricevere trasferimenti in natura o in denaro? capire le scelte A.A Istituzioni di economia, corso serale

4 disc. sui vincoli produttivi
Discussione: che cosa principalmente vincola gli individui nelle loro scelte economiche e come si può rappresentarlo disc. sui vincoli produttivi Obiettivo didattico: il vincolo è misurabile con riferimento ad un intervallo di tempo e corrisponde a una tabella, a una curva, che . . . A.A Istituzioni di economia, corso serale

5 Il vincolo di bilancio (budget constraint)
Le scelte economiche degli individui sono sottoposte a limiti di spesa, individuati dal vincolo di bilancio che indica le combinazioni di beni che il consumatore può acquistare dato il suo limite di spesa (il suo reddito) e i prezzi Supponiamo per semplicità che i beni siano soltanto due vincolo di bilancio A.A Istituzioni di economia, corso serale

6 es. di vincolo di bilancio
Esempio di vincolo di bilancio (Prezzi: lattina 2; pizza 10) es. di vincolo di bilancio Harcourt Brace & Company

7 La curva del vincolo di bilancio
Costruiamo una curva che in ogni punto indica: i beni scelti dal consumatore tenendo conto del vincolo (i punti a destra o a sinistra della curva . . .) la (il tasso di) sostituibilità (tradeoff) di un bene con l’altro la curva di bilancio . . . A.A Istituzioni di economia, corso serale

8 . . . e la sua rappresentazione grafica
La curva del vincolo di bilancio Quantity of Pepsi B pendenza 5 (o, meglio, –5) perché ogni pizza in più determina 5 bibite in meno (e viceversa) 500 . . . e la sua rappresentazione grafica 250 Consumer’s budget constraint A 50 100 Quantity of Pizza Harcourt Brace & Company

9 Istituzioni di economia, corso serale
Prezzi relativi La pendenza (slope) della curva (della retta, del vincolo) di bilancio corrisponde al prezzo relativo dei due beni, vale a dire al prezzo di un bene espresso in termini dell’altro bene: una pizza costa come 5 lattine di bibita . . . prezzi relativi A.A Istituzioni di economia, corso serale

10 disc. come scegliere, dato il vincolo
Discussione: dato il vincolo di bilancio, come si sceglie un certo punto; in altri termini, come fa il consumatore a combinare i beni disc. come scegliere, dato il vincolo Obiettivo didattico: le soluzioni possibili sono infinite, quella preferita una, che rende max . . . A.A Istituzioni di economia, corso serale

11 Preferenze: che cosa desidera il consumatore
Le preferenze del consumatore (o l’indifferenza) tra più panieri (bundle) di spesa può essere rappresentata con le curve di indifferenza, che indicano tutte le combinazioni di beni che soddisfano il consumatore in eguale misura (attenzione, nei grafici che seguono rappresentiamo, in due dimensioni, tre grandezze) preferenze A.A Istituzioni di economia, corso serale

12 Curve di indifferenza Quantity of Pepsi
Il consumatore è indifferente – o ugualmente soddisfatto – con le combinazioni di beni A, B, C (o ogni altra sulla curva) perché si trovano sulla stessa curva di indifferenza C curve di indiffrenza B A Indifference curve, I1 Quantity of Pizza Harcourt Brace & Company

13 utilità e curve di indifferenza
fuori programma Funzione di utilità e curve di indifferenza utilità e curve di indifferenza vedere con MathCad “curve di indifferenza.mcd” A.A Istituzioni di economia, corso serale

14 Tasso Marginale di Sostituzione (TMS)
La pendenza (slope) di una curva di indifferenza in ogni punto è detta tasso marginale di sostituzione (TMS) o Marginal Rate of Substitution (MRS) TMS Il TMS: corrisponde al tasso con il quale il consumatore è disposto a scambiare un bene con un altro è la quantità di uno dei due beni che il consumatore desidera per compensare una riduzione unitaria dell’altro, a parità di soddisfazione A.A Istituzioni di economia, corso serale

15 TMS e curva di indifferenza 1
Tasso marginale di sostituzione e curve di indifferenza Quantity of Pepsi TMS e curva di indifferenza 1 Slope Indifference curve, I1 Quantity of Pizza Harcourt Brace & Company

16 TMS e curva di indifferenza 2
Tasso marginale di sostituzione e curve di indifferenza Quantity of Pepsi Se questo segmento vale TMS e curva di indifferenza 2 MRS 1 Indifference curve, I1 Quantity of Pizza Harcourt Brace & Company

17 proprietà delle curve di indifferenza
Curve di indifferenza più alte garantiscono un livello di soddisfazione più elevato Le curve di indifferenza sono inclinate verso il basso (segni opposti delle variazioni dei beni) Le curve di indifferenza non si intersecano Le curve di indifferenza hanno forma concava proprietà delle curve di indifferenza A.A Istituzioni di economia, corso serale

18 Curve di indifferenza ordinate . . .
Quantity of Pepsi C B D I2 A Indifference curve, I1 Quantity of Pizza Harcourt Brace & Company

19 . . . che non si intersecano . . . Quantity of Pepsi C A B Quantity
Quantity of Pizza Harcourt Brace & Company

20 con concavità rivolta verso l’alto 1
Quantity of Pepsi 14 MRS = 6 con concavità rivolta verso l’alto 1 A 8 1 Indifference curve 2 3 Quantity of Pizza Harcourt Brace & Company

21 con concavità rivolta verso l’alto 2
Quantity of Pepsi 14 MRS = 6 con concavità rivolta verso l’alto 2 A 8 1 4 MRS = 1 B 3 1 Indifference curve 2 3 6 7 Quantity of Pizza Harcourt Brace & Company

22 Istituzioni di economia, corso serale
Casi limite: beni perfettamente intercambiabili, detti sostituti perfetti (perfect substitutes), per i quali non conta quanto si ha dell’uno o dell’altro o complementi perfetti (perfect complementes), per i quali non ha valore ciò che si ha in più rispetto ad un rapporto fisso casi limite A.A Istituzioni di economia, corso serale

23 Perfetti sostituti Dimes 1 2 3 Nickels 6 4 I1 I2 I3
Nickels 6 4 I1 I2 I3 perfetti sostituti Harcourt Brace & Company

24 perfetti complementi xxx
Left Shoes perfetti complementi xxx I2 7 5 I1 5 7 Right Shoes Harcourt Brace & Company

25 disc. tra vincoli di bilancio e curve di indifferenza
Discussione: tra rette di bilancio e curve di indifferenza come supponiamo scelga il consumatore? disc. tra vincoli di bilancio e curve di indifferenza Obiettivo didattico: scegliere la più alta curva di indifferenza compatibile con un vincolo, o la più altra utilità compatibile con quel vincolo … Ma scegliamo così? A.A Istituzioni di economia, corso serale

26 la scelta ottimale del consumatore
Il massimo (il punto di ottimo) della soddisfazione del consumatore si ha nel punto di tangenza tra vincolo di bilancio e la più alta delle curve di indifferenza In quel punto il TMS corrisponde al rapporto tra i prezzi (la valutazione relativa dei due beni da parte del consumatore corrisponde a quella del mercato) la scelta ottimale del consumatore A.A Istituzioni di economia, corso serale

27 Punto di ottimo Quantity of Pepsi I3 I2 I1 Quantity of Pizza
Quantity of Pizza Harcourt Brace & Company

28 Punto di ottimo Quantity of Pepsi I3 I2 I1 Budget constraint Quantity
Quantity of Pizza Harcourt Brace & Company

29 ? ? Punto di ottimo Quantity of Pepsi Optimum I3 I2 I1
Budget constraint Quantity of Pizza Harcourt Brace & Company

30 Istituzioni di economia, corso serale
La valutazione relativa dei due beni da parte del consumatore corrisponde a quella del mercato: il consumatore prende per “dati” i prezzi e il rapporto tra i prezzi e in relazione alle sue curve di indifferenza sceglie le quantità in questo modo influenza il mercato, con l’azione propria e con quella degli altri, generando la curva di domanda propria e – come addendo – quella di mercato (e gli spostamenti delle due curve di domanda) ancora su TMS e prezzi A.A Istituzioni di economia, corso serale

31 disc. generazione delle curve di domanda
Discussione: come si passa dalla determinazione del punto di ottimo del consumatore alla generazione della curva di domanda di mercato disc. generazione delle curve di domanda Obiettivo didattico: che cosa “sta dietro” agli spostamenti sulla oppure agli spostamenti della curva di domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale

32 effetti della variazione del reddito
Effetti della variazione del reddito sulle scelte del consumatore A.A Istituzioni di economia, corso serale

33 variazione del reddito 1
Quantity of Pepsi variazione del reddito 1 I1 Quantity of Pizza Harcourt Brace & Company

34 variazione del reddito 2
Quantity of Pepsi New budget constraint variazione del reddito 2 New optimum I2 I1 Quantity of Pizza Harcourt Brace & Company

35 variazione del reddito 3
Quantity of Pepsi New budget constraint 1. An increase in income shifts the budget constraint outward… variazione del reddito 3 New optimum 3. …and Pepsi consumption. I2 I1 Quantity of Pizza 2. …raising pizza consumption… Harcourt Brace & Company

36 Istituzioni di economia, corso serale
Esistono dei beni il cui consumo diminuisce al crescere del reddito: i così detti beni inferiori (inferior goods) contrapposti ai beni normali (normal goods) Esempi: trasporto pubblico surrogati del prodotto principale . . . beni inferiori A.A Istituzioni di economia, corso serale

37 v. del reddito e beni inferiori 1
Variazioni del reddito e beni inferiori Quantity of Pepsi v. del reddito e beni inferiori 1 Initial optimum Initial budget constraint I1 Quantity of Pizza Harcourt Brace & Company

38 v. del reddito e beni inferiori 2
Variazioni del reddito e beni inferiori Quantity of Pepsi New budget constraint v. del reddito e beni inferiori 2 Initial optimum New optimum Initial budget constraint I1 I2 Quantity of Pizza Harcourt Brace & Company

39 v. del reddito e beni inferiori 3
Variazioni del reddito e beni inferiori Quantity of Pepsi New budget constraint but Pepsi consumption falls, making Pepsi an inferior good. 1. When an increase in income shifts the budget constraint outward... v. del reddito e beni inferiori 3 Initial optimum New optimum Initial budget constraint I1 I2 Quantity of Pizza pizza consumption rises, making pizza a normal good... Harcourt Brace & Company

40 effetti delle variazioni di prezzo
Effetti delle variazioni di prezzo sulle scelte del consumatore A.A Istituzioni di economia, corso serale

41 variazione di un prezzo 1
Variazione di un prezzo (bibita da 2 a 1) Quantity of Pepsi variazione di un prezzo 1 500 Initial optimum I1 Initial budget constraint 100 Quantity of Pizza Harcourt Brace & Company

42 variazione di un prezzo 2
Variazione di un prezzo (bibita da 2 a 1) Quantity of Pepsi New budget constraint 1,000 variazione di un prezzo 2 1. A fall in the price of Pepsi rotates the budget constraint outward… 500 I1 Initial budget constraint 100 Quantity of Pizza Harcourt Brace & Company

43 variazione di un prezzo 3
Variazione di un prezzo (bibita da 2 a 1) Quantity of Pepsi New budget constraint 1,000 variazione di un prezzo 3 New optimum 1. A fall in the price of Pepsi rotates the budget constraint outward… 500 I2 I1 Initial budget constraint 100 Quantity of Pizza Harcourt Brace & Company

44 variazione di un prezzo 4
Variazione di un prezzo (bibita da 2 a 1) Quantity of Pepsi New budget constraint 1,000 variazione di un prezzo 4 New optimum 1. A fall in the price of Pepsi rotates the budget constraint outward… 500 3. …and raising Pepsi consumption. I2 I1 Initial budget constraint 100 Quantity of Pizza 2. …reducing pizza consumption… Harcourt Brace & Company

45 effetto di reddito ed effetto di sostituzione
Effetto di reddito e effetto di sostituzione effetto di reddito ed effetto di sostituzione A.A Istituzioni di economia, corso serale

46 una tabella di raffronto
Diminuisce il prezzo della bibita Bene Effetto reddito Effetto sostituzione Effetto totale bibita Il consumatore è più ricco e compra più bibite La bibita è relativamente meno costosa e il consumatore ne compra di più Più bibita pizza Il consumatore è più ricco e compra più pizza La pizza è relativamente più costosa e il consumatore ne compra di meno ? una tabella di raffronto A.A Istituzioni di economia, corso serale

47 Istituzioni di economia, corso serale
Ma … le cose stanno così? Rivedere consumatori_mercato.pdf già visto all’inizio dell’anno (leggermente modificato nel frattempo) e poi ritorniamo all’ortodossia economica ma le cose stanno così? A.A Istituzioni di economia, corso serale

48 effetti di un cambiamento nei prezzi
Scomposizione delle conseguenze di una variazione di prezzo in effetto sostituzione: la variazione del consumo indotta dal passaggio da un punto ad un altro della medesima curva di indifferenza perché il TMS è cambiato effetto reddito: la variazione del consumo indotta dal passaggio ad una curva di indifferenza diversa (ad esempio, più elevata) effetti di un cambiamento nei prezzi A.A Istituzioni di economia, corso serale

49 scomposizione effetto sostituzione e reddito 1
Effetto di sostituzione e effetto di reddito Quantity of Pepsi scomposizione effetto sostituzione e reddito 1 Initial optimum A Initial budget constraint I1 Quantity of Pizza Harcourt Brace & Company

50 scomposizione effetto sostituzione e reddito 2
Effetto di sostituzione e effetto di reddito Quantity of Pepsi scomposizione effetto sostituzione e reddito 2 B Initial optimum Substitution effect A Initial budget constraint I1 Quantity of Pizza Substitution effect Harcourt Brace & Company

51 scomposizione effetto sostituzione e reddito 3
Effetto di sostituzione e effetto di reddito Quantity of Pepsi New budget constraint scomposizione effetto sostituzione e reddito 3 B Initial optimum Substitution effect A Initial budget constraint I1 Quantity of Pizza Substitution effect Harcourt Brace & Company

52 scomposizione effetto sostituzione e reddito 4
Effetto di sostituzione e effetto di reddito Quantity of Pepsi New budget constraint scomposizione effetto sostituzione e reddito 4 C New optimum Income effect B Initial optimum Substitution effect A I2 Initial budget constraint I1 Quantity of Pizza Substitution effect Harcourt Brace & Company Income effect

53 dalle scelte del consumatore alla curva di domanda
Dalle scelte del consumatore alla curva di domanda (“estrapolare” la curva di domanda) Una curva di domanda può essere vista come una rappresentazione sintetica delle decisioni ottimali del consumatore in coerenza con il suo vincolo di bilancio e le sue curve di indifferenza dalle scelte del consumatore alla curva di domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale

54 scelte e curva di domanda
Dalle scelte del consumatore alla curva di domanda The Consumer’s Optimum The Demand Curve for Pepsi Quantity of Pizza 50 of Pepsi 150 B A I1 I2 New budget constraint Initial budget constraint 50 150 Demand Quantity of Pepsi Price of Pepsi $2 1 A B scelte e curva di domanda Harcourt Brace & Company

55 applicazioni: le quattro domande iniziali
La curva di domanda è sempre inclinata verso il basso? In che modo i salari influenzano l’offerta di lavoro? In che modo il tasso di interesse influenza la quantità di risparmio? I poveri preferiscono ricevere trasferimenti in natura o in denaro? applicazioni: le quattro domande iniziali A.A Istituzioni di economia, corso serale

56 Istituzioni di economia, corso serale
La curva di domanda è sempre inclinata verso il basso? Se il consumatore compera maggiormente un bene quando il suo prezzo cresce, la curva di domanda è inclinata verso l’alto; escludiamo fenomeni di super lusso; stiamo considerando i c.d. beni di Giffen Cioè beni inferiori per i quali l’effetto di reddito supera l’effetto di sostituzione beni di Giffen A.A Istituzioni di economia, corso serale

57 Beni di Giffen Quantity of Potatoes Initial budget constraint B
Optimum with high figura beni di Giffen price of potatoes Optimum with low D price of potatoes E 2. ... which 1. An increase in the price of increases C potatoes rotates the budget potato consumption if potatoes I 1 are a Giffen New budget I 2 good. constraint A Quantity of Meat Harcourt Brace & Company

58 salario e offerta di lavoro
In che modo i salari influenzano l’offerta di lavoro? Rappresentazione del vincolo di bilancio che collega reddito da lavoro (che genera capacità di consumo) e tempo libero salario e offerta di lavoro Rappresentazione delle curve di indifferenza, che indicano le combinazioni lavoro-consumo con tempo libero equivalenti A.A Istituzioni di economia, corso serale

59 fig. salario e offerta do lavoro 1
Salario e offerta di lavoro Consumption che cosa misuriamo: [max tempo disponibile (es. 100 h. settimana) – tempo libero] x salario orario $5,000 fig. salario e offerta do lavoro 1 Optimum I 3 2,000 I 2 I 1 60 100 Hours of Leisure che cosa misuriamo: max tempo disponibile (es. 100 h. settimana) – tempo lavoro] Harcourt Brace & Company

60 fig. salario e offerta do lavoro 2
Salario e offerta di lavoro: incremento del salario, caso (a) (a) For a person with these preferences… . . . the labor supply curve slopes upward. Consumption Wage 1. When the wage rises… BC 1 fig. salario e offerta do lavoro 2 BC I 2 2 I 1 Hours of Labor 2. …hours of leisure decrease… Hour of Leisure Supplied 3. and hours of labor increase. Harcourt Brace & Company

61 fig. salario e offerta do lavoro 3
Salario e offerta di lavoro: incremento del salario, caso (b) (a) For a person with these preferences… . . . the labor supply curve slopes backward. Wage Consumption 1. When the wage rises… fig. salario e offerta do lavoro 3 BC 1 BC I 2 2 I 1 Hours of Hours of Labor 2. …hours of leisure increase… Leisure Supplied 3. and hours of labor decrease. Harcourt Brace & Company, con correzioni

62 Quali effetti hanno operato nei grafici precedenti?
effetto sostituzione: il salario è aumentato e quindi il tempo libero “è più costoso” conseguenza: più lavoro (consumo); meno tempo libero effetto reddito: il reddito a parità di lavoro aumenta e induce l’incremento del consumo e quello del tempo libero (entrambi beni normali) conseguenza: più lavoro (consumo); più tempo libero quali effetti? complessivamente sul tempo libero prevale o l’uno o l’altro . . . A.A Istituzioni di economia, corso serale

63 disc. offerta di lavoro nel lungo periodo
Discussione: che relazione si può individuare tra l’analisi qui svolta su salario e offerta di lavoro e la riduzione di lungo periodo del tempo di lavoro? disc. offerta di lavoro nel lungo periodo Obiettivo didattico: offerta di lavoro di lungo periodo (definire ) inclinata . . . A.A Istituzioni di economia, corso serale

64 disc. offerta di lavoro e lotterie/eredità
Discussione: che relazione si può individuare tra l’analisi qui svolta su salario e offerta di lavoro e le conseguenze di una vincita alla lotteria (o di una eredità) e tempo di lavoro? disc. offerta di lavoro e lotterie/eredità Obiettivo didattico: che cosa cambia nello schema delle figure precedenti a seguito dell’evento? (si consideri che sull’asse delle ordinate compare il consumo, che dipende non solo dal reddito da lavoro . . .) A.A Istituzioni di economia, corso serale

65 Istituzioni di economia, corso serale
In che modo il tasso di interesse influenza la quantità di risparmio (household saving)? La vita è divisa in due periodi: nel primo si lavora, nel secondo si consuma ciò che si è risparmiato nel primo periodo, più l’applicazione di un tasso dell’interesse “di periodo”, es. 10% Il vincolo di bilancio collega i due possibili valori di consumo; le curve di indifferenza i livelli delle due possibilità di consumo con pari soddisfazione interesse e risparmio A.A Istituzioni di economia, corso serale

66 Fig. interesse e risparmio 1
Consumption Scelte intertemporali di consumo e risparmio e tasso dell’interesse when Old Budget constraint $110,000 Fig. interesse e risparmio 1 55,000 Optimum I 3 I 2 I 1 $50,000 100,000 Consumption when Young Harcourt Brace & Company

67 Fig. interesse e risparmio 2
Scelte intertemporali di consumo e risparmio e tasso dell’interesse (a) Higher Interest Rate Raises Saving (b) Higher Interest Rate Lowers Saving Consumption Consumption when Old when Old BC 2 BC 2 1. A higher interest rate rotates the budget constraint outward . . . 1. A higher interest rate rotates the budget constraint outward . . . Fig. interesse e risparmio 2 BC 1 BC 1 I 2 I I 2 I 1 1 Consumption resulting in lower consumption when young and, thus, higher saving. resulting in higher consumption when young and, thus, lower saving. when Young Harcourt Brace & Company , con correzioni

68 Scelte intertemporali di consumo e risparmio e tasso dell’interesse
Effetto di sostituzione: se il tasso dell’interesse aumenta i consumi futuri sono meno costosi e quindi sono incentivati. SI RISPARMIA DI PIU’ (risultato ovvio) effetti sul risparmio Effetto di reddito: ci si sposta su un vincolo più alto (maggior benessere); i consumi attuali e futuri sono beni normali e quindi aumentano entrambi. SI RISPARMIA DI MENO (risultato meno ovvio) Quale risultato prevale sul risparmio? A.A Istituzioni di economia, corso serale

69 trasferimenti in denaro o in natura?
I poveri preferiscono ricevere trasferimenti in natura o in denaro? La pubblica amministrazione vara un piano di aiuti alla povertà e può trasferire o 1000 euro a ogni indigente oppure un buono a acquisto per generi alimentari da 1000 euro trasferimenti in denaro o in natura? A.A Istituzioni di economia, corso serale

70 vincolo di bilancio ad angolo: caso non vincolante
(a) The Constraint Is Not Binding Cash Transfer In-Kind Transfer Food Food BC 2 (with $1,000 cash) BC 2 (with $1,000 food stamps) caso non vincolante BC BC 1 1 B B I 2 I 2 $1,000 $1,000 A A I 1 I 1 Nonfood Nonfood Consumption Consumption Harcourt Brace & Company

71 vincolo di bilancio ad angolo: caso vincolante
(b) The Constraint Is Binding Cash Transfer In-Kind Transfer Food Food BC 2 (with $1,000 cash) BC 2 (with $1,000 food stamps) caso vincolate BC BC 1 1 $1,000 C $1,000 B B A A I I 2 I 1 I I 2 1 3 Nonfood Nonfood Consumption Consumption Harcourt Brace & Company

72 Istituzioni di economia, corso serale
Sintesi su effetto di reddito / effetto di sostituzione L’effetto di reddito riflette lo spostamento da un vincolo di bilancio ad un altro L’effetto di sostituzione riflette lo spostamento lungo una curva di indifferenza, ad un punto dove la pendenza della curva è diversa da quella del punto iniziale sintesi A.A Istituzioni di economia, corso serale

73 . . . ma . . . le persone pensano davvero in questo modo?
(consumatori_mercato.pdf) ma . . . A.A Istituzioni di economia, corso serale


Scaricare ppt "21 – La teoria delle scelte del consumatore"

Presentazioni simili


Annunci Google