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Dal Telelavoro al Mobile-Worker Le nuove frontiere del lavoro e levoluzione delle professionalità in un mondo networked.

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Presentazione sul tema: "Dal Telelavoro al Mobile-Worker Le nuove frontiere del lavoro e levoluzione delle professionalità in un mondo networked."— Transcript della presentazione:

1 Dal Telelavoro al Mobile-Worker Le nuove frontiere del lavoro e levoluzione delle professionalità in un mondo networked

2 I presupposti Levoluzione del mercato La diffusione delle ICT – Una nuova sensibilità sociale

3 I presupposti Levoluzione del mercato Le evidenze: Oggi gran parte dei lavoratori elabora informazioni che poi ritrasmette a terzi Non vi è più, in molti casi, la necessità di lavorare in una sede uno accanto allaltro, molti producono in postazioni stand-alone

4 I presupposti Levoluzione del mercato Il computer è ormai uno strumento di uso comune nelle aziende e fuori e non fa più paura Cè un crescente interesse verso tematiche ambientali quali: il traffico, linquinamento, … Cè un crescente numero di decessi dovuti in via diretta agli incidenti sulla strada ed in via indiretta allinquinamento

5 I presupposti Una nuova sensibilità sociale Recenti studi evidenziano come i cittadini europei passino in auto in media 1 ora e 43 minuti al giorno Cè una crescente attenzione verso le problematiche familiari e alla qualità della vita

6 I presupposti La diffusione delle ICT In Europa sono 200 milioni i lavoratori che usano Internet da casa, sono quasi il 50% della forza lavoro Linee digitali ad alta velocità e nuove tecnologie di comunicazioni hanno creato un network globale dove quantità e velocità della informazione circolante sono impressionanti

7 I presupposti La diffusione delle ICT Levoluzione si estende ai telefonini, presto dotati di collegamenti più performanti: quasi tutti i lavoratori europei hanno il cellulare Vi sono tutti i presupposti per le-work

8 Capire il fenomeno E difficile dare una definizione a priori di un fenomeno nuovo e dalla forma mutevole perché ancora in evoluzione e allora: Si dovranno individuare dei punti fondamentali Si dovranno esaminare alcuni concetti base Si proverà a darne una definizione

9 Capire il fenomeno alcuni punti chiave Chi? Come? Dove? Il mercato come reagisce? – La legislazione

10 Capire il fenomeno Chi? una necessità per: Persone dalla mobilità limitata Famiglie con figli da accudire Abitanti di zone difficilmente raggiungibili una opportunità: Per tutti!

11 Capire il fenomeno Come? Autonomo Dipendente Occasionale Part-time A tempo determinato Ecc. Servono nuovi schemi e concetti per inquadrare un nuovo fenomeno

12 Capire il fenomeno Come? A domicilio In remote Hot-desking Mobile-Worker

13 Capire il fenomeno Dove? A casa Nellufficio satellite Nei telecentri Nei telecottage Nei televillage Ovunque: in albergo come in treno, in aereo o nellufficio del cliente!

14 Capire il fenomeno Dove? Un esempio di televillage: Modalen Modalen è un villaggio globale interamente cablato dagli inizi del Si tratta di una comunità di 400 abitanti su 400 chilometri quadrati nellOsterfjorden, vicino a Bergen in Norvegia; lorografia e il clima rendono gli spostamenti da e per Modalen difficoltosi e così si è implementata questa soluzione. Lesperimento si sta estendendo nei paesi scandinavi ad altre zone quasi isolate

15 c apire il fenomeno il mercato come reagisce? Levoluzione cè: -80% nella vendita e produzione fax +66% utenti Internet dal 1998 al 2003 e se ne è presa coscienza: Sempre maggiori investimenti, da parte delle aziende hi-tech, per sviluppare lintegrazione fra software per la produzione e la gestione e potenzialità del network globale, con prospettive di mercato a partire dai 6 mesi

16 c apire il fenomeno il mercato come reagisce? il mercato del lavoro reclama professionalità nel settore infatti lEuropa punta sullo sviluppo delle- work in generale per portare il tasso di occupazione dal 61% al 70% nei prossimi dieci anni

17 c apire il fenomeno il mercato come reagisce? Dopo il boom della new-economy e delle aziende virtuali adesso sono le brick and mortar companies, le aziende classiche, a lanciarsi in rete per cercare nuove opportunità per espandere il loro business, canali addizionali talvolta privilegiati

18 c apire il fenomeno il mercato come reagisce? In Europa esiste addirittura un sito per far incontrare tele-domanda e tele-offerta: In Italia sono principalmente Telecom e IBM Italia ad annoverare telelavoratori fra le loro fila ma significativi sono gli esempi di Saritel e Italtel

19 Capire il fenomeno la legislazione Nonostante che levoluzione sia in itinere e largomento giuridico sia sottoposto a continue trasformazioni qualcosa si muove e già lUe ha dettato alcune linee guida per gli stati comunitari individuando dei diritti e dei doveri per il lavoratore

20 Capire il fenomeno la legislazione Doveri Le visite dei superiori a casa devono essere possibili Il Telelavoratore deve garantire un trattamento confidenziale, in accordo alle politiche aziendali, dei dati e dei macchinari a lui affidati I telelavoratori devono prestarsi a controlli prestabiliti del loro livello produttivo

21 Capire il fenomeno la legislazione Diritti Il passaggio al telelavoro deve essere volontario I Telelavoratori devono essere assegnati ad una unità organizzativa ed avere trattamento paritetico ai colleghi

22 Capire il fenomeno la legislazione Tutte le apparecchiature necessarie per telelavorare sono di proprietà e vengono gestite, in toto, dallazienda Tutti i costi del telelavoro sono a carico dellazienda I telelavoratori devono avere le stesse opportunità di formazione e carriera, gli stessi criteri di valutazione dei colleghi

23 Capire il fenomeno la legislazione Se il posto di lavoro a casa non è più disponibile il datore di lavoro deve assicurare un impiego alternativo Le leggi e gli accordi interni riguardanti la sicurezza dei dipendenti si applicano anche ai telelavoratori

24 Capire il fenomeno la legislazione Lazienda deve evitare lisolamento del telelavoratore che deve avere la possibilità accedere al know-how aziendale e di confrontarsi con i colleghi su base regolare I telelavoratori devono conoscere il metodo utilizzato per controllare e monitorare le loro prestazioni Le visite dei dirigenti devono essere concordate in anticipo e in tempi stabiliti

25 Capire il fenomeno la legislazione I telelavoratori hanno gli stessi diritti sindacali e collettivi dei colleghi Il telelavoratore ha diritto ad un indennizzo (in forma di una tantum o come corresponsione mensile) se usa la propria abitazione o se la diversa modalità di lavoro intrapresa apporta vantaggi allazienda

26 capire il fenomeno una possibile definizione Il telelavoro è una nuova e flessibile modalità organizzativa che rappresenta una pratica alternativa al modo di concepire il lavoro che ci è comune E incentrata sulla possibilità di eliminare distanza e separazione fra i luoghi di lavoro e di vita familiare, grazie allabbattimento dei tempi di spostamento e ad una destrutturazione mirata dellazienda, con una dislocazione remota dei posti di lavoro, e si fonda sulle moderne ICT

27 capire il fenomeno una possibile definizione Caratteristiche salienti del telelavoro sono la distanza tra i soggetti implicati e la loro interdipendenza funzionale, garantita da una interconnessione operativa efficace che introduce una grande flessibilità nellerogazione e nellimpiego delle pratiche di lavoro, non vincolata al tempo o allo spazio ma ai risultati

28 Sogno o realtà? per capire se parliamo di utopie o di reali possibilità svilupperemo in breve tre punti che possono chiarire lo scenario attuale: Un esempio importante Alcuni dati significativi – Quali i freni alla crescita?

29 Sogno o realtà? Un esempio importante Parliamo del contratto individuale di telelavoro stipulato tra un dipendente pubblico svedese, il sig. Bjon Andersonn, e il rappresentante del Comune di Visby per cui lavora Il contratto con tanto di clausole e codice di condotta obbliga entrambi i soggetti al rispetto di un tracciato di regole e di tempi stabiliti per la prestazione del lavoro da casa

30 Sogno o realtà? Un esempio importante Sono predefiniti: tempi di lavoro e straordinario, data e ora in cui svuotare la mail-box, uso dei macchinari, equipaggiamento e contratto di assicurazione, misure di protezione e sicurezza, nonché la possibilità di fare un check dei vantaggi e degli svantaggi e di aggiustare il tiro di comune accordo La data in calce alle firme? Il 27 aprile 1995

31 Sogno o realtà? Alcuni dati significativi All E-work 2001 a Helsinki, appuntamento tenuto dalla Commissione Europea per lOccupazione, si è parlato di telelavoratori e di previsioni : entro il 2005 il 10% della forza-lavoro europea sarà rappresentata dai telelavoratori.

32 Sogno o realtà? Alcuni dati significativi È possibile che nel 2005, nei settori telematici e dedicati allelaborazione dati, la percentuale di telelavoratori raggiunga il 20%.

33 Sogno o realtà? Quali i freni alla crescita? Un sensibile ritardo tecnologico rispetto a U.s.a. e Giappone I costi ancora troppo alti delle linee digitali ad alta velocità La mancanza di una cultura della connettività e delle tematiche annesse per gran parte del mercato

34 Sogno o realtà? Quali i freni alla crescita? Uno skill-shortage notevole che blocca inevitabilmente la crescita del settore

35 Unanalisi critica del fenomeno Vantaggi Per il lavoratore Per lazienda Per la società Svantaggi Per il lavoratore Per lazienda

36 I vantaggi per il lavoratore Flessibilità Autonomia Maggior tempo libero Maggior presenza in famiglia Minor stress da pendolarismo Miglior mood verso il proprio lavoro

37 I vantaggi per il lavoratore Miglior qualità della vita Maggior redditività Abbattimento dei formalismi e degli inconvenienti legati alla convivenza con i colleghi

38 I vantaggi per lazienda Maggiore produttività dei dipendenti Maggiore flessibilità dei dipendenti Maggiore autonomia dei dipendenti Una struttura veramente lean Una rapida capacità di riadattarsi ai trend del mercato

39 I vantaggi per la società Riduzione del traffico Maggior vivibilità delle città Benefici ambientali Nuove possibilità di integrazione per zone difficilmente raggiungibili

40 I vantaggi per la società Minor stress e più attenzione alla famiglia con politiche family-friendly Miglior coesione sociale fra gli abitanti degli stessi quartieri

41 Gli svantaggi per il lavoratore Possibile una scarsa visibilità Minori opportunità di carriera Accesso più difficoltoso al know- how aziendale Riduzione della vita sociale e dello scambio interpersonale su lavoro Minor supporto/aiuto nello svolgimento della propria attività

42 Gli svantaggi per lazienda Gestione dei dipendenti Controllo dei dipendenti Necessaria riqualificazione dei quadri dirigenziali Tendenza ad una forte autonomia dei telelavoratori

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