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Il commercio elettronico. Definizione Con e-Commerce si identifica la vendita di prodotti e servizi e ogni iniziativa a supporto delle vendite svolta.

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Presentazione sul tema: "Il commercio elettronico. Definizione Con e-Commerce si identifica la vendita di prodotti e servizi e ogni iniziativa a supporto delle vendite svolta."— Transcript della presentazione:

1 Il commercio elettronico

2 Definizione Con e-Commerce si identifica la vendita di prodotti e servizi e ogni iniziativa a supporto delle vendite svolta sulla rete internet Con e-Commerce si identifica la vendita di prodotti e servizi e ogni iniziativa a supporto delle vendite svolta sulla rete internet

3 Introduzione Le-Commerce non si esaurisce nella semplice vendita ma abbraccia altre fasi ed altri aspetti: Le-Commerce non si esaurisce nella semplice vendita ma abbraccia altre fasi ed altri aspetti: La ricerca e lindividuazione dellinterlocutoreLa ricerca e lindividuazione dellinterlocutore La trattativa e la negoziazioneLa trattativa e la negoziazione I pagamentiI pagamenti La consegna elettronica del bene/servizio a base informaticaLa consegna elettronica del bene/servizio a base informatica Il supporto alla logistica di beni/servizi a base non informaticaIl supporto alla logistica di beni/servizi a base non informatica

4 Introduzione Il comune denominatore delle diverse forme sta nel fatto che tutte queste attività vengono svolte sulla rete Internet Il comune denominatore delle diverse forme sta nel fatto che tutte queste attività vengono svolte sulla rete Internet

5 Introduzione Internet ha creato in pochi anni una grande piazza dove ogni giorno milioni di persone si incontrano, scambiano informazioni e costruiscono relazioni Internet ha creato in pochi anni una grande piazza dove ogni giorno milioni di persone si incontrano, scambiano informazioni e costruiscono relazioni

6 Introduzione E evidente che da questo ambiente prima o poi nascano degli affari E evidente che da questo ambiente prima o poi nascano degli affari Un giorno una persona arriva con un buon prodotto e lo dice a tutti; nasce interesse, se ne parla, si valuta insieme il prodotto e infine qualcuno fa una proposta commerciale Un giorno una persona arriva con un buon prodotto e lo dice a tutti; nasce interesse, se ne parla, si valuta insieme il prodotto e infine qualcuno fa una proposta commerciale

7 Introduzione Al momento della stretta di mano (elettronica) emergono però alcuni problemi per il fornitore: Al momento della stretta di mano (elettronica) emergono però alcuni problemi per il fornitore: –Chi cè dietro a quel computer? –Chi è quella persona che dice di voler comprare il mio prodotto? –E poi come glielo mando, via Internet? –Come farò a ricevere i soldi? –IL contratto che stiamo stipulando sarà rispettato? –E la tassazione della vendita del bene in Rete come sarà applicata?

8 Introduzione …. e per il cliente …. e per il cliente –Il prodotto sarà buono? –Chi cè dietro a quel computer? –Chi è quella persona che dice di volermi vendere quel prodotto? –E poi come lo ricevo, via Internet? –Come farò a mandare i soldi? –IL contratto che stiamo stipulando sarà rispettato?

9 Le 3 forme dell e-Commerce

10 Non esiste ununica forma di Commercio Elettronico in quanto i soggetti coinvolti possono essere diversi Non esiste ununica forma di Commercio Elettronico in quanto i soggetti coinvolti possono essere diversi Tale impostazione influenza la scelta degli strumenti tecnologici del commercio elettronico Tale impostazione influenza la scelta degli strumenti tecnologici del commercio elettronico Le 3 forme principali

11 Si distinguono tre tipi di commercio elettronico: Si distinguono tre tipi di commercio elettronico: –Fra aziende –Fra aziende e consumatori –Fra consumatori Le 3 forme principali

12 Il Commercio elettronico tra aziende Business-to-Business B2B

13 Con questo termine si indica unattività in Rete a supporto delle transazioni commerciali tra aziende Con questo termine si indica unattività in Rete a supporto delle transazioni commerciali tra aziende Business-to-Business

14 La vendita elettronica fra aziende non è un fenomeno recentissimo La vendita elettronica fra aziende non è un fenomeno recentissimo Già dagli anni Settanta infatti le grandi aziende utilizzavano sistemi EDI (Electronic Data Interchange) con linee di comunicazione dedicate Già dagli anni Settanta infatti le grandi aziende utilizzavano sistemi EDI (Electronic Data Interchange) con linee di comunicazione dedicate

15 Business-to-Business L'avvento di Internet ha però consentito di inserire tutte le aziende in sistemi di comunicazione globale L'avvento di Internet ha però consentito di inserire tutte le aziende in sistemi di comunicazione globale Internet ha favorito gli scambi soprattutto fra PMI Internet ha favorito gli scambi soprattutto fra PMI

16 Business-to-Business Caratteristiche I rapporti commerciali coinvolgono un numero limitato di soggetti I prodotti hanno una comune classificazione Gli importi delle transazioni sono mediamente elevati Il B2B rappresenta unevoluzione naturale dellEDI ed è spesso legato a esigenze di Supply chain management

17 Business-to-Business Opportunità Diminuire i costi d'acquisto ed i tempi di trasferimento di dati e materiali Coordinare più efficientemente la logistica Migliorare i rapporti con i clienti riducendo i costi di assistenza e coinvolgendoli nella progettazione di prodotti e servizi Sviluppare nuovi business e promuovere la propria offerta in un mercato globale

18 Business-to-Business Grazie a questi vantaggi, quello B2B è il mercato con i più alti tassi di crescita nell'ambito della new economy Grazie a questi vantaggi, quello B2B è il mercato con i più alti tassi di crescita nell'ambito della new economy Nel corso del 2003 circa il 90% del mercato dell'e-Commerce in Italia è stato quello del tipo B2B Nel corso del 2003 circa il 90% del mercato dell'e-Commerce in Italia è stato quello del tipo B2B

19 Il Commercio elettronico intra-aziendale Intra-Business

20 È questo il caso che coinvolge unazienda con sedi distribuite sul territorio o un insieme di aziende appartenenti allo stesso gruppo È questo il caso che coinvolge unazienda con sedi distribuite sul territorio o un insieme di aziende appartenenti allo stesso gruppo Intra-Business

21 Le principali caratteristiche del commercio intra-aziendale sono simili a quelle del B2B e infatti questa forma di commercio elettronico è considerata un caso particolare del B2B Le principali caratteristiche del commercio intra-aziendale sono simili a quelle del B2B e infatti questa forma di commercio elettronico è considerata un caso particolare del B2B

22 Il Commercio elettronico per i consumatori finali Business-to-Consumer B2C

23 È la forma di Commercio Elettronico che riguarda la fornitura di beni e servizi direttamente allutente finale È la forma di Commercio Elettronico che riguarda la fornitura di beni e servizi direttamente allutente finaleBusiness-to-Consumer

24 Business-to-Consumer Si tratta di una forma di commercio elettronico più recente rispetto al B2B perché è legata strettamente ad Internet ed in particolare alla diffusione dei browser ad interfaccia grafica che hanno permesso un utilizzo più comodo e accessibile della Rete Si tratta di una forma di commercio elettronico più recente rispetto al B2B perché è legata strettamente ad Internet ed in particolare alla diffusione dei browser ad interfaccia grafica che hanno permesso un utilizzo più comodo e accessibile della Rete

25 Business-to-Consumer 1993 nascita di Mosaic 1994 prima apparizione di siti aziendali sul Web Fine 1994 negli Stati Uniti è già possibile farsi recapitare un pizza a domicilio dopo averla ordinata presso il sito di PizzaHut (www.pizzahut.com), o controllare il saldo del proprio conto corrente su First Virtual (www.firstvirtual.com), la prima banca telematica sul WWW

26 Business-to-Consumer Diverse forme Promozione on line utilizzando la rete come una vetrina virtuale Promozione on line utilizzando la rete come una vetrina virtuale Vendita di prodotti e/o servizi Vendita di prodotti e/o servizi Possibilità per i clienti di personalizzarsi il prodotto collaborando con l'azienda Possibilità per i clienti di personalizzarsi il prodotto collaborando con l'azienda

27 Business-to-Consumer Caratteristiche I prodotti sono offerti a tutti i clienti della Rete La classificazione dei prodotti è operata dal sito e presentata al cliente Gli importi delle transazioni sono contenuti in poche decine di euro E richiesta unintegrazione stretta tra raccolta degli ordini e gestione della logistica

28 Business-to-Consumer Caratteristiche I vantaggi risiedono principalmente nella velocità, ampiezza della scelta e personalizzazione del servizio I pagamenti sono preferibilmente effettuati online

29 Business-to-Consumer Caratteristiche degli oggetti venduti alto prezzo unitario o bassa incidenza del costo di trasporto difficili da reperire sul mercato locale non richiedono un contatto fisico nel momento dell acquisto

30 Business-to-Consumer Il commercio elettronico può esprimere vantaggi rispetto al commercio tradizionale anche per i prodotti di uso comune se si riescono ad arricchire sommando servizi Il commercio elettronico può esprimere vantaggi rispetto al commercio tradizionale anche per i prodotti di uso comune se si riescono ad arricchire sommando servizi Più questi diventano la variabile rilevante più cè vantaggio dal commercio elettronico Più questi diventano la variabile rilevante più cè vantaggio dal commercio elettronico

31 Business-to-Consumer Si possono offrire servizi aggiuntivi quali: Si possono offrire servizi aggiuntivi quali: aiuto nella scelta del prodotto e del venditore aiuto nella scelta del prodotto e del venditore consulenza sullutilizzo dei prodotti consulenza sullutilizzo dei prodotti consigli da altri utenti consigli da altri utenti promozioni personalizzate a partire dalle informazioni raccolte sul cliente da acquisti precedenti promozioni personalizzate a partire dalle informazioni raccolte sul cliente da acquisti precedenti

32 Business-to-Consumer Esempi di servizi aggiuntivi Holiday Inn realtà virtuale per far "visitare" le camere d albergo che i clienti stanno per prenotare online Honda realtà virtuale per far vedere ai visitatori del sito gli interni delle automobili Honda realtà virtuale per far vedere ai visitatori del sito gli interni delle automobili

33 Business-to-Consumer Fonte: Osservatorio Anee-Unisource

34 Business-to-Consumer Le potenzialità future del B2C sono ipotizzabili ricordando la varietà di beni venduti attraverso canali a distanza: Le potenzialità future del B2C sono ipotizzabili ricordando la varietà di beni venduti attraverso canali a distanza: vendite dirette attraverso il telefono vendite dirette attraverso il telefono vendite dirette attraverso la posta vendite dirette attraverso la posta ordini dacquisto generati dalla TV e dalla carta stampata ordini dacquisto generati dalla TV e dalla carta stampata

35 Business-to-Consumer Maggiore efficienza del canale Web rispetto a quello televisivo per il commercio a distanza

36 Business-to-Consumer Per identificare i prodotti più appetibili nel mercato online una variabile molto importante è il comportamento dacquisto tipico delle categorie di utenza che sono presenti online: Per identificare i prodotti più appetibili nel mercato online una variabile molto importante è il comportamento dacquisto tipico delle categorie di utenza che sono presenti online: –Utilizzatori abituali di computers e ricercatori –Molto meno famiglie in cerca di buone occasioni di acquisto

37 Il Commercio elettronico tra consumatori finali Consumer-to-Consumer C2C

38 È la forma più recente di Commercio Elettronico, diffusasi grazie al forte sviluppo sulla Rete dei siti di aste online Consumer-to-Consumer

39 Consumer-to-Consumer Caratteristiche Il sito dasta definisce e amministra lambiente in cui gli utenti interagiscono La scelta e lesecuzione della transazione commerciale è lasciata alle parti che lasta ha fatto incontrare (il sito dasta non entra nel processo della transazione economica) Gli utenti si registrano nellambiente al fine di fornire le informazioni necessarie per garantire lidentità dei soggetti coinvolti nella trattativa Gli importi delle transazioni sono generalmente contenuti come nel B2C

40 Consumer-to-Consumer Quanto detto per le aste di tipo consumer vale anche per analoghi esempi nel settore B2B Quanto detto per le aste di tipo consumer vale anche per analoghi esempi nel settore B2B Vi sono siti negli Stati Uniti che consentono alle aziende di mettere allasta il surplus di prodotti ben definiti Vi sono siti negli Stati Uniti che consentono alle aziende di mettere allasta il surplus di prodotti ben definiti Alcuni dei casi più noti sono FastParts e AltraEnergy negli Stati Uniti Alcuni dei casi più noti sono FastParts e AltraEnergy negli Stati Uniti

41 I luoghi virtuali

42 B2B Gli scambi avvengono per lo più attraverso reti private virtuali (VPN) non accessibili a tutti gli utenti, definite reti ad accesso regolato: Gli scambi avvengono per lo più attraverso reti private virtuali (VPN) non accessibili a tutti gli utenti, definite reti ad accesso regolato: Intranet (se accessibili solo all'interno dell'impresa) Intranet (se accessibili solo all'interno dell'impresa) Extranet (accessibili solo ai partner esterni dell'impresa) Extranet (accessibili solo ai partner esterni dell'impresa)

43 I luoghi virtuali B2C Gli scambi si svolgono, invece, sulla rete Internet alla quale possono accedere tutti gli utenti attraverso il collegamento ai siti delle aziende: Gli scambi si svolgono, invece, sulla rete Internet alla quale possono accedere tutti gli utenti attraverso il collegamento ai siti delle aziende: siti di destinazione offrono informazioni sull'azienda e su i suoi prodotti (vetrina virtuale) siti di destinazione offrono informazioni sull'azienda e su i suoi prodotti (vetrina virtuale) siti di traffico offrono diversi servizi siti di traffico offrono diversi servizi

44 I luoghi virtuali Siti di traffico Portali: nati come motori di ricerca o fornitori di accesso ad Internet (ISP), sono diventati siti web che offrono alle aziende la possibilità di presentare il loro marchio e i loro prodotti Portali: nati come motori di ricerca o fornitori di accesso ad Internet (ISP), sono diventati siti web che offrono alle aziende la possibilità di presentare il loro marchio e i loro prodotti Negozi virtuali: consentono la presentazione dei prodotti ai clienti e i processo di vendita Negozi virtuali: consentono la presentazione dei prodotti ai clienti e i processo di vendita

45 I luoghi virtuali Siti di traffico Mall elettronici: centri commerciali virtuali che ospitano i prodotti di più imprese con tipologie di prodotti diverse. Sono gestiti generalmente da società del settore informatico o delle comunicazioni Mall elettronici: centri commerciali virtuali che ospitano i prodotti di più imprese con tipologie di prodotti diverse. Sono gestiti generalmente da società del settore informatico o delle comunicazioni Comunità virtuali: possono essere viste come villaggi attorno ad un negozio e nascono per lazione pro attiva dellazienda che inserisce tra i servizi del sito quelli tipici delle comunità virtuali (forum, mailing list, chat, …) Comunità virtuali: possono essere viste come villaggi attorno ad un negozio e nascono per lazione pro attiva dellazienda che inserisce tra i servizi del sito quelli tipici delle comunità virtuali (forum, mailing list, chat, …)

46 I luoghi virtuali Comunità virtuali Un interessante esempio di coinvolgimento dei propri clienti allinterno di una comunità è offerto in Italia da CHL (www.chl.it) Un interessante esempio di coinvolgimento dei propri clienti allinterno di una comunità è offerto in Italia da CHL (www.chl.it)www.chl.it Lelemento importante per CHL è che il cliente entri a far parte di una comunità virtuale tecnologica che esprime pareri sui prodotti, che commenta e discute gli eventi tecnologici, che fornisce suggerimenti, che commenta ed analizza le linee di sviluppo della tecnologia Lelemento importante per CHL è che il cliente entri a far parte di una comunità virtuale tecnologica che esprime pareri sui prodotti, che commenta e discute gli eventi tecnologici, che fornisce suggerimenti, che commenta ed analizza le linee di sviluppo della tecnologia

47 Vantaggi e ostacoli

48 Vantaggi apertura di nuovi mercati apertura di nuovi mercati diminuzione dei costi per informare la clientela diminuzione dei costi per informare la clientela diminuzione dei costi di intermediazione grazie ad una più efficace catena distributiva diminuzione dei costi di intermediazione grazie ad una più efficace catena distributiva miglioramento della customer care e del dialogo con il consumatore miglioramento della customer care e del dialogo con il consumatore

49 Vantaggi miglioramento dellofferta dei prodotti e servizi sfruttando le caratteristiche di interattività e personalizzazione di Internet (one-to-one marketing) miglioramento dellofferta dei prodotti e servizi sfruttando le caratteristiche di interattività e personalizzazione di Internet (one-to-one marketing) controllo analitico del ritorno degli investimenti promozionali, misurando il volume delle transazioni commerciali e delle richieste di accesso al sito controllo analitico del ritorno degli investimenti promozionali, misurando il volume delle transazioni commerciali e delle richieste di accesso al sito

50 Vantaggi per lazienda

51 Vantaggi fornitore - cliente

52 Vantaggi per il cliente

53 Ostacoli Costi costi relativi alla fase di progettazione in cui si definiscono le risorse necessarie, i piani e i tempi di attuazione costi di acquisizione delle infrastrutture tecnologiche e della loro realizzazione costi di gestione e manutenzione del sistema

54 Ostacoli Indagine tra manager italiani Problemi di sicurezza e protezione dei dati (B2C) Cultura interna aziendale (soprattutto nelle grandi aziende) Cultura dei consumatori (B2C) Compatibilità del sistema informativo tradizionale con i sistemi per il Commercio Elettronico (B2B) Configurazione dei sistemi di pagamento (B2C) Conoscenza del Commercio Elettronico (B2C)

55 Ostacoli Indagine tra manager italiani Struttura aziendale non adeguata al cambiamento richiesto dall'attività commerciale su Internet (soprattutto nelle grandi aziende) Mancanza di figure professionali qualificate (soprattutto PMI) Mancanza di modelli di business (soprattutto PMI) Consapevolezza e cultura del top management sul tema (soprattutto nelle grandi aziende ) Incertezza sui benefici

56 OSTACOLI Tecnici e giuridici

57 Insufficiente ampiezza di banda L'infrastruttura della rete telefonica tradizionale, essendo costituita da cavi di rame (il doppino telefonico) caratterizzati da una larghezza di banda piuttosto limitata (voice band circa 1000 caratteri per secondo) ha comportato, con il crescere degli host presenti su Internet, una lentezza sempre maggiore al punto che "molti hanno soprannominato il www: world wide wait per sottolinearne le lunghe attese e la lentezza, a volte, insopportabile" (Pedemonte, 1998) L'infrastruttura della rete telefonica tradizionale, essendo costituita da cavi di rame (il doppino telefonico) caratterizzati da una larghezza di banda piuttosto limitata (voice band circa 1000 caratteri per secondo) ha comportato, con il crescere degli host presenti su Internet, una lentezza sempre maggiore al punto che "molti hanno soprannominato il www: world wide wait per sottolinearne le lunghe attese e la lentezza, a volte, insopportabile" (Pedemonte, 1998)

58 Strumenti di ricerca Grosso problema per i naviganti in Rete è il trovare le informazioni desiderate tra le decine di milioni di pagine Web attualmente presenti su Internet Grosso problema per i naviganti in Rete è il trovare le informazioni desiderate tra le decine di milioni di pagine Web attualmente presenti su Internet

59 Strumenti di ricerca Il problema è stato parzialmente risolto con: Il problema è stato parzialmente risolto con: –directory –motori di ricerca –intelligent agent

60 La normativa I singoli stati e gli organismi sovranazionali, europei o internazionali, sono fortemente intenzionati a regolare normativamente quello che sinora è stato, secondo alcuni, un vero e proprio "wild west" giuridico. I singoli stati e gli organismi sovranazionali, europei o internazionali, sono fortemente intenzionati a regolare normativamente quello che sinora è stato, secondo alcuni, un vero e proprio "wild west" giuridico.

61 La normativa Nonostante questi tentativi, il fenomeno della Rete pone una serie di problemi che restano di difficile interpretazione normativa: dal punto di vista del diritto penale sono da affrontare tutti i problemi giuridici relativi alla punibilità dei responsabili dei crimini informatici commessi per mezzo di Internet o a danno di Internet Nonostante questi tentativi, il fenomeno della Rete pone una serie di problemi che restano di difficile interpretazione normativa: dal punto di vista del diritto penale sono da affrontare tutti i problemi giuridici relativi alla punibilità dei responsabili dei crimini informatici commessi per mezzo di Internet o a danno di Internet

62 La sicurezza

63 In particolare La sicurezza nelle transazioni La sicurezza nelle transazioni Le password Le password I firewall I firewall La crittografia La crittografia La firma digitale La firma digitale Le smart card Le smart card

64 Sicurezza nelle transazioni Le comunicazioni in internet possono ricevere diverse tipologie di attacco Le comunicazioni in internet possono ricevere diverse tipologie di attacco

65

66 Le condizioni per la sicurezza autenticare con assoluta certezza l'identità delle parti che pongono in essere una transazione autenticare con assoluta certezza l'identità delle parti che pongono in essere una transazione deve esserci la garanzia che i dati inviati da un utente in rete siano accessibili solo dal loro legittimo destinatario deve esserci la garanzia che i dati inviati da un utente in rete siano accessibili solo dal loro legittimo destinatario

67 Le condizioni per la sicurezza i dati che transitano tra due soggetti in rete non devono essere alterabili da terzi i dati che transitano tra due soggetti in rete non devono essere alterabili da terzi deve esistere la possibilità di provare che i dati siano stati effettivamente percepiti dalla controparte deve esistere la possibilità di provare che i dati siano stati effettivamente percepiti dalla controparte deve essere esclusa la possibilità che il collegamento dell'azienda in rete diventi una via d'accesso per estranei a dati riservati deve essere esclusa la possibilità che il collegamento dell'azienda in rete diventi una via d'accesso per estranei a dati riservati

68 Le password

69 Per quanto riguarda l'autenticazione delle identità delle parti in una transazione in rete, il metodo più comune è quello della richiesta di una password di cui solo le parti sono a conoscenza: se la password corrisponde, l'identità degli utenti viene confermata Per quanto riguarda l'autenticazione delle identità delle parti in una transazione in rete, il metodo più comune è quello della richiesta di una password di cui solo le parti sono a conoscenza: se la password corrisponde, l'identità degli utenti viene confermata

70 I firewall

71 sistema usato per creare un posto di controllo al confine tra una rete privata e il mondo esterno, in modo da consentire o meno il traffico dei dati in base a precise politiche di sicurezza sistema usato per creare un posto di controllo al confine tra una rete privata e il mondo esterno, in modo da consentire o meno il traffico dei dati in base a precise politiche di sicurezza

72 La crittografia

73 tecnica che permette di proteggere i dati trasformandoli secondo modalità complicate non invertibili senza la conoscenza di uninformazione segreta tecnica che permette di proteggere i dati trasformandoli secondo modalità complicate non invertibili senza la conoscenza di uninformazione segreta

74 Tipologie di crittografia Crittografia simmetrica Crittografia simmetrica Crittografia asimmetrica Crittografia asimmetrica

75 Crittografia simmetrica Processo che prevede luso della stessa chiave sia per la codifica delle informazioni sia per la loro decodifica Processo che prevede luso della stessa chiave sia per la codifica delle informazioni sia per la loro decodifica

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77 Crittografia asimmetrica Tipo di crittografia che prevede luso di due chiavi, indissolubilmente legate, per ogni utente Tipo di crittografia che prevede luso di due chiavi, indissolubilmente legate, per ogni utente La prima è quella pubblica che viene messa a disposizione di tutti coloro dai quali si desidera poter ricevere messaggi cifrati La prima è quella pubblica che viene messa a disposizione di tutti coloro dai quali si desidera poter ricevere messaggi cifrati

78 Crittografia asimmetrica La seconda (chiave privata) viene usata per decifrare e deve essere mantenuta segreta La seconda (chiave privata) viene usata per decifrare e deve essere mantenuta segreta

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80 Crittografia a chiave pubblica La crittografia a chiave pubblica non si limita a risolvere il problema della segretezza La crittografia a chiave pubblica non si limita a risolvere il problema della segretezza

81 Ad esempio Si riceve un messaggio urgente via internet: un familiare vi chiede di versare una certa somma di denaro sul suo conto corrente, di cui acclude i dati Si riceve un messaggio urgente via internet: un familiare vi chiede di versare una certa somma di denaro sul suo conto corrente, di cui acclude i dati Per fare il prestito si vuole essere certi che l autore del messaggio sia proprio chi dice di essere Per fare il prestito si vuole essere certi che l autore del messaggio sia proprio chi dice di essere Inoltre si vorrebbe la certezza che il messaggio non sia stato modificato in transito (aggiunta di zeri alle cifre o modifica degli estremi del conto corrente) Inoltre si vorrebbe la certezza che il messaggio non sia stato modificato in transito (aggiunta di zeri alle cifre o modifica degli estremi del conto corrente)

82 La firma digitale I problemi posti nellesempio sono definiti rispettivamente di autenticazione e di integrità dei dati I problemi posti nellesempio sono definiti rispettivamente di autenticazione e di integrità dei dati Entrambi possono essere risolti efficacemente grazie a unaltra possibilità offerta dalla crittografia a chiave pubblica: la firma digitale Entrambi possono essere risolti efficacemente grazie a unaltra possibilità offerta dalla crittografia a chiave pubblica: la firma digitale

83 La firma digitale

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85 Sequenza di bit, ricavata con tecniche crittografiche, che permettono di identificare con certezza lidentità dellautore di un documento(o il mittente) Sequenza di bit, ricavata con tecniche crittografiche, che permettono di identificare con certezza lidentità dellautore di un documento(o il mittente) Assicura anche che il messaggio non sia stato modificato Assicura anche che il messaggio non sia stato modificato

86 Le fasi Fase preparatoria: Fase preparatoria: –acquisizione di un software per la generazione della coppia di chiavi –generazione della coppia di chiavi –individuazione, per sua natura casuale, della chiave pubblica e della chiave privata –secretazione e conservazione della chiave privata su adeguato e sicuro supporto

87 Le fasi –invio della chiave pubblica al certificatore –ottenimento del certificato e sua archiviazione –pubblicazione del certificato presso il certificatore

88 Fase gestionale mantenimento in vita di tutti i presupposti soggettivi ed oggettivi per la validità del certificato mantenimento in vita di tutti i presupposti soggettivi ed oggettivi per la validità del certificato idem, per mantenere la inviolabilità delle chiavi personali idem, per mantenere la inviolabilità delle chiavi personali

89 Utilizzazione formazione del documento informatico formazione del documento informatico procedura di hashing e generazione firma digitale procedura di hashing e generazione firma digitale apposizione marca temporale apposizione marca temporale conservazione, invio e archiviazione del documento informatico conservazione, invio e archiviazione del documento informatico gestione dellarchivio dei documenti gestione dellarchivio dei documenti

90 Le smart card

91 Le smart card sono "cassette di sicurezza elettroniche" Nelle dimensioni di una carta di credito, una smart card contiene un chip intelligente e una memoria non volatile

92 Alcuni impieghi Carte di pagamento Carte di pagamento Assistenza sanitaria Assistenza sanitaria Controllo degli accessi in uffici e alberghi Controllo degli accessi in uffici e alberghi

93 Le prevedibili evoluzioni

94 Evoluzioni Gli aspetti giuridici del commercio elettronico - Il documento elettronico e la firma digitale - La tutela dei consumatori - La pubblicità ingannevole - Il problema della legge applicabile ai contratti Gli aspetti fiscali del commercio elettronico - La tassazione delle transazioni - Lapplicazione dellIVA

95 Evoluzioni Finanziamenti per favorire lo sviluppo del commercio elettronico - Iniziative della Comunità Europea a supporto dello sviluppo della new economy - Leggi italiane sfruttabili per accedere ad agevolazioni in tema di commercio elettronico I sistemi di pagamento per il commercio elettronico I sistemi di pagamento per il commercio elettronico - Modalità di pagamento - Protocolli di sicurezza

96 Conclusioni

97 Conclusioni L e-commerce è la nuova frontiere del commercio soprattutto in un ottica di globalizzazione del mercato L e-commerce è la nuova frontiere del commercio soprattutto in un ottica di globalizzazione del mercato La grande diffusione di internet e il suo basso costo permettono alle aziende di disporre di un nuovo strumento per creare nuovi paradigmi strategici di rapporto con il mercato La grande diffusione di internet e il suo basso costo permettono alle aziende di disporre di un nuovo strumento per creare nuovi paradigmi strategici di rapporto con il mercato

98 Conclusioni Lutilizzo delle ICT è essenziale per il commercio elettronico ma allo stesso tempo nascono nuovi rischi e problemi Lutilizzo delle ICT è essenziale per il commercio elettronico ma allo stesso tempo nascono nuovi rischi e problemi Luso corretto delle ICT per la prevenzione dei danni è condizione necessaria per un corretto e proficuo uso del commercio elettronico Luso corretto delle ICT per la prevenzione dei danni è condizione necessaria per un corretto e proficuo uso del commercio elettronico

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