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LA QUALITA TOTALE L'IMPRENDITORE ICHIRO A. GALGANO "LA QUALITÀ TOTALE" IL SOLE 24ORE LIBRI.

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Presentazione sul tema: "LA QUALITA TOTALE L'IMPRENDITORE ICHIRO A. GALGANO "LA QUALITÀ TOTALE" IL SOLE 24ORE LIBRI."— Transcript della presentazione:

1 LA QUALITA TOTALE L'IMPRENDITORE ICHIRO A. GALGANO "LA QUALITÀ TOTALE" IL SOLE 24ORE LIBRI

2 GIAPPONE 1950 ICHIRO STA CERCANDO DI RISOLLEVARE LA PROPRIA AZIENDA DALLE DISTRUZIONI DELLA GUERRA DEFINENDO LE CONDIZIONI NECESSARIE PER LA SOPRAVVIVENZA O MEGLIO PER IL SUCCESSO !

3 LE TRE STRATEGIE ICHIRO SA CHE L'UOMO DI SUCCESSO HA DA SEMPRE APPLICATO IN QUALSIASI CAMPO TRE STRATEGIE: – DARE LA PRIORITA AI PROBLEMI PIU IMPORTANTI – BASARSI SU PARADIGMI ESISTENTI – UTILIZZARE AL MEGLIO LE SCARSE RISORSE DISPONIBILI

4 I° - PRIORITA AI PROBLEMI PIÙ IMPORTANTI (LEGGE UNIVERSALE DELLE PRIORITÀ O LEGGE DI PARETO O LEGGE 80/20 O LEGGE ABC) POCHE CAUSE GENERANO LA MAGGIOR PARTE DEGLI EFFETTI

5 LEGGE DI PARETO CAUSE EFFETTI EFFETTI % %

6 ASSIOMA SE IN OGNI SITUAZIONE I FATTORI IMPORTANTI SONO POCHI CHI VUOLE AVERE SUCCESSO DEVE CONCENTRARSI SU QUEI POCHI

7 II° - BASARSI SU PARADIGMI ESISTENTI INVECE DI "INVENTARE SCHEMI NUOVI" FONDAMENTALE STRATEGIA DI SUCCESSO E: INVECE DI "INVENTARE SCHEMI NUOVI" FONDAMENTALE STRATEGIA DI SUCCESSO E: BASARSI SU PARADIGMI (SCHEMI DI RIFERIMENTO) ESISTENTI CERCANDO EVENTUALMENTE DI MIGLIORARLI

8 SE HO VISTO COSÌ LONTANO È PERCHÉ SONO SALITO SU SPALLE DI GIGANTI (NEWTON)

9 III° - UTILIZZARE AL MEGLIO LE SCARSE RISORSE DISPONIBILI PER ICHIRO LE RISORSE PIÙ IMPORTANTI DI UNAZIENDA SONO LE PERSONE (LE RISORSE UMANE = R.U.) E ….. PER NOI ?

10 ASSIOMA STRATEGIA FONDAMENTALE È: UTILIZZARE TALI RISORSE NEL MODO MIGLIORE OVVERO UTILIZZARE LE RISORSE UMANE PER LE LORO QUALITA UMANE" OVVERO UTILIZZARE LE RISORSE UMANE PER LE LORO QUALITA UMANE"

11 QUALE DEVE ESSERE L'OBIETTIVO PRIORITARIO DI UN'AZIENDA ? NEL MODELLO OCCIDENTALE CLASSICO: IL PROFITTO PER ICHIRO: LA CUSTOMER SATISFACTION PIÙ RECENTEMENTE: LA STAKEHOLDERS SATISFACTION

12 PER ICHIRO IL PROFITTO È UNA CONSEGUENZA, IL PREMIO PER AVERE RAGGIUNTO L'OBIETTIVO PRIORITARIO LA CUSTOMER SATISFACTION (LA STAKEHOLDERS SATISFACTION)

13 COSA GENERA LA CUSTOMER SATISFACTION ? LA QUALITÀ TOTALE QUALITA TOTALE E CUSTOMER SATISFACTION SONO PERTANTO SINONIMI QUALITA TOTALE E CUSTOMER SATISFACTION SONO PERTANTO SINONIMI

14 IL NUOVO PARADIGMA DI ICHIRO NON GLI SPECIALISTI MA TUTTO IL PERSONALE DELL'AZIENDA DEVE ESSERE ORIENTATO AL FATTORE PRIORITARIO QUALITÀ TOTAL QUALITY MANAGEMENT (T.Q.M.)

15 I CLIENTI HANNO BISOGNI ILLIMITATI LA STRATEGIA DA PERSEGUIRE DEVE ALLORA ESSERE NON SOLO LA QUALITÀ TOTALE MA SOPRATTUTTO IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DI TALE QUALITÀ OVVERO ILKAIZEN PUNTANDO SULLE RISORSE UMANE

16 IL TRADIZIONALE CONTROLLO QUALITA INTERVIENE ELIMINANDO GLI SCARTI DELLA PRODUZIONME (AGENDO SUGLI EFFETTI) PER MIGLIORARE LA QUALITÀ, INVECE DI CONTARE I MORTI, ICHIRO CI HA INSEGNATO AD INTERVENIRE SUI "PROCESSI" (AD AGIRE SULLE CAUSE)

17 SOLO PROCESSI PERFETTI POSSONO GENERARE QUALITA TOTALE Oggi si ragiona in termini di Six Sigma ovvero un errore su un milione di prodotti

18 CUSTOMER (STAKEHOLDERS) SATISFACTION RISORSE UMANE PROCESSI AZIENDALI ICHIRO CI HA INSEGNATO A FOCALIZZARE MEGLIO LATTENZIONE SU:

19 Le ISO 9000 Da alcuni anni sono usciti degli standard per gestire la qualità: le norme ISO 9000 Tali norme sono state emesse da ISO International Standard Organization Recentemente è uscita la versione Vision 2000 molto focalizzata sui processi

20 La qualità a Pisa Fortunatamente il settore ha avuto un buon sviluppo ad Ingegneria a Pisa (grazie al prof. Mirandola e ai suoi colleghi) e, quindi, largomento sarà trattato

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