La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Comunicazione pubblica - Luca Caputo Sociologia dellambiente e del territorio – prof. Luca Caputo Sociologia dellambiente e del territorio prof. Luca Caputo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Comunicazione pubblica - Luca Caputo Sociologia dellambiente e del territorio – prof. Luca Caputo Sociologia dellambiente e del territorio prof. Luca Caputo."— Transcript della presentazione:

1 Comunicazione pubblica - Luca Caputo Sociologia dellambiente e del territorio – prof. Luca Caputo Sociologia dellambiente e del territorio prof. Luca Caputo C.d.L. Scienze della Comunicazione Lecce, 19 ottobre 2011

2 Comunicazione pubblica - Luca Caputo Globalizzazione Ridimensionamento centralità degli Stati a favore delle autonomie locali Delocalizzazione produttiva Apertura e internazionalizzazione dei mercati Aumento immaterialità transazioni Innovazione tecnologica Centralità dellinformazione Sociologia dellambiente e del territorio – prof. Luca Caputo

3 Comunicazione pubblica - Luca Caputo Globalizzazione Le sfide più importanti connesse con la globalizzazione non si esauriscono dentro un modello di globalizzazione per sé, ma nella capacità di declinare su scala globale altri problemi, di norma strettamente collegati ad uno specifico contesto territoriale. Amartya Sen premio Nobel per lEconomia Sociologia dellambiente e del territorio – prof. Luca Caputo

4 Comunicazione pubblica - Luca Caputo Nuova centralità della dimensione territoriale e locale Territorio elemento centrale Sistema territoriale fattore competitivo Lo sviluppo locale chiave di volta per un successo di portata globale. Sociologia dellambiente e del territorio – prof. Luca Caputo

5 Comunicazione pubblica - Luca Caputo Competizione territori Attrazione di: Insediamenti produttivi Imprese di servizi Turisti Capitale umano Sociologia dellambiente e del territorio – prof. Luca Caputo

6 Comunicazione pubblica - Luca Caputo Dallimpresa fordista ai distretti Internalizzazione e concentrazione: impresa fordista Decentramento produttivo e post- fordismo Concentrazione e dispersione: i vantaggi della prossimità Specializzazione, piccole imprese e cluster Sociologia dellambiente e del territorio – prof. Luca Caputo

7 Comunicazione pubblica - Luca Caputo Impresa fordista la produzione di beni standardizzati destinati ad un consumo di massa il gigantismo industriale: la prevalenza di grandi imprese che sfruttano le economie interne di scala. organizzazione del lavoro incentrata: fabbrica, lavoro dipendente e salariato, distinzione tra funzioni dirigenziali e manuali, controllo gerarchico mediazione tra grandi gruppi sociali portatori di interessi:sindacati, imprenditori, lo Stato garante dello sviluppo e del benessere nazionale (welfare state). Sociologia dellambiente e del territorio – prof. Luca Caputo

8 Comunicazione pubblica - Luca Caputo Decentramento produttivo e post-fordismo contesto tecnologico e di mercato mutevole ridurre i costi e i rischi Massimizzazione e riduzione dellincertezza. Decentramento produttivo: il ciclo produttivo viene diviso in segmenti e funzioni che vengono scomposte e decentrate allinterno di una rete di imprese Se prima limperativo era linternalizzazione e la crescita dimensionale, le parole dordine diventano ora esternalizzazione e flessibilità. Sociologia dellambiente e del territorio – prof. Luca Caputo

9 Comunicazione pubblica - Luca Caputo Concentrazione e dispersione Economie di urbanizzazione (vantaggi essere nello stesso posto) Riduzione dei costi di trasporto dovuti alla vicinanza al mercato di vendita / acquisto In unarea urbanizzata e sviluppata il fattore lavoro potrà essere più abbondante e più qualificato, Vantaggi connessi allinfrastrutturazione del territorio. Energia, assi di trasporto, reti di comunicazione. Sociologia dellambiente e del territorio – prof. Luca Caputo

10 Comunicazione pubblica - Luca Caputo Concentrazione e dispersione Economie di urbanizzazione (vantaggi essere nello stesso posto) Disponibilità di servizi di livello avanzato per la consulenza e lassistenza alle imprese, la ricerca & sviluppo, i servizi finanziari, legali, ecc.. Maggiore disponibilità di informazioni Sociologia dellambiente e del territorio – prof. Luca Caputo

11 Comunicazione pubblica - Luca Caputo Concentrazione e dispersione Economie di localizzazione (vantaggi essere stesso settore industriale) La centralità rispetto al bacino di domanda e la prossimità facilita il contatto con i clienti che possono recarsi nello stesso luogo e confrontare numerose offerte differenti. Bacino di lavoro specializzato (labour pool), lavoratori specializzati in determinate lavorazioni: minori costi per la ricerca, la formazione e lassunzione Sociologia dellambiente e del territorio – prof. Luca Caputo

12 Comunicazione pubblica - Luca Caputo Concentrazione e dispersione Economie di localizzazione (vantaggi essere stesso settore industriale) Imprese specializzate nella fornitura di determinati servizi o specifici prodotti alle altre imprese, che meglio si adattano alle esigenze del particolare tipo di imprese localizzate nellarea. Lo sviluppo atmosfera industriale competitiva e dinamica. Lo scambio di informazioni: relazioni e conoscenza Sociologia dellambiente e del territorio – prof. Luca Caputo

13 Comunicazione pubblica - Luca Caputo Specializzazione, piccole imprese, cluster I cluster (o distretti industriali)sono sempre insiemi di imprese, localizzate su un medesimo territorio e che partecipano allo stesso processo produttivo Parola chiave: sinergia Laggregazione spaziale di numerose imprese: efficienza a livello del territorio. Sistemi di specializzazione flessibile Sociologia dellambiente e del territorio – prof. Luca Caputo

14 Comunicazione pubblica - Luca Caputo Specializzazione, piccole imprese, cluster Sociologia dellambiente e del territorio – prof. Luca Caputo

15 Comunicazione pubblica - Luca Caputo I Cluster al centro dellagenda europea per lo sviluppo Ruolo fondamentale per la crescita della competitività e per lo sviluppo regionale Commissione europea: pilastri della nuova politica europea per lo sviluppo e la competitività Trasformazione di ruolo: non più obiettivo finale, ma strumento con cui raggiungere un maggior livello di innovazione e competitività territoriale. Sociologia dellambiente e del territorio – prof. Luca Caputo

16 Comunicazione pubblica - Luca Caputo Fasi trasformazione: cluster urbani riscoperta della dimensione urbana dei cluster valorizzazione della dimensione istituzionale programmatica affermazione della dimensione creativo – innovativa Sociologia dellambiente e del territorio – prof. Luca Caputo

17 Comunicazione pubblica - Luca Caputo Riscoperta dimensione urbana I cluster ritrovano nella città il loro principale terreno di localizzazione Garantisce economie di agglomerazione e di Economie di varietà: sviluppo non solo di uno ma, sovente, più cluster allinterno della medesima area urbano - metropolitana. Sociologia dellambiente e del territorio – prof. Luca Caputo

18 Comunicazione pubblica - Luca Caputo Valorizzazione della dimensione istituzionale programmatica Governare senza inibire i processi di mercato cluster Science city di Kista in Svezia Innovation clusters: imprese terziarie,25-30 mila unità lavorative concentrate in attività ad elevato valore aggiunto. Sociologia dellambiente e del territorio – prof. Luca Caputo

19 Comunicazione pubblica - Luca Caputo Esempio di buone prassi Barcellona: livello occupazionale superiore a quello preesistente. Laddove un tempo esisteva una florida industria tessile oggi vi è un cluster dellinnovazione che include cinque aree specializzate: ICT, MEd-Tech, Energy, Media e Design. Sociologia dellambiente e del territorio – prof. Luca Caputo

20 Comunicazione pubblica - Luca Caputo Affermazione della dimensione creativo – innovativa La città: piattaforma tecnologica e culturale dove possono coesistere e svilupparsi differenti cluster, strumento funzionale allo sviluppo della creatività e dellinnovazione. La competitività dei cluster urbani è legata alla competitività della città, luogo dellinnovazione e luogo dove avviare la sperimentazione di nuove politiche attive di sviluppo socioeconomico e territoriale Sociologia dellambiente e del territorio – prof. Luca Caputo


Scaricare ppt "Comunicazione pubblica - Luca Caputo Sociologia dellambiente e del territorio – prof. Luca Caputo Sociologia dellambiente e del territorio prof. Luca Caputo."

Presentazioni simili


Annunci Google