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Leggere e scrivere Scuola dellinfanzia e Scuola primaria Luciana Ventriglia Luciana Ventriglia Formatore A.I.D. Formatore A.I.D.

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Presentazione sul tema: "Leggere e scrivere Scuola dellinfanzia e Scuola primaria Luciana Ventriglia Luciana Ventriglia Formatore A.I.D. Formatore A.I.D."— Transcript della presentazione:

1 Leggere e scrivere Scuola dellinfanzia e Scuola primaria Luciana Ventriglia Luciana Ventriglia Formatore A.I.D. Formatore A.I.D.

2 Leggere e scrivere Nella scuola primaria il 10-15% (2-3 per classe; mila in tutta Italia) degli alunni ha difficoltà a svolgere le normali attività: leggere, scrivere, contare. Nella scuola secondaria di primo grado 20-25% degli alunni ha difficoltà a svolgere le normali attività: leggere, scrivere, contare. Circa il 5% della popolazione scolastica presenta DSA Circa il 5% della popolazione scolastica presenta DSA (fonte A.I.D.) (fonte A.I.D.)

3 Fasi del processo di acquisizione della lettura e scrittura Fase logografica Fase alfabetica Fase ortografica Fase lessicale

4 Fasi del processo di acquisizione della lettura e scrittura Fase logografica Identificazione della parola sulla base delle sue caratteristiche grafiche Lettura e scrittura di tipo visivo

5 Fasi del processo di acquisizione della lettura e scrittura Fase alfabetica Decodifica dei simboli grafici di tipo indiretto, cioè basata sulla ricodifica fonologica degli stessi a partire dalle regole di conversione suono-segno Decodifica lettera per lettera (seriale) Decodifica lettera per lettera (seriale) Possibilità di presenza di errori fonologici (omissioni, inversioni, aggiunte, sostituzioni) Possibilità di presenza di errori fonologici (omissioni, inversioni, aggiunte, sostituzioni)

6 Fasi del processo di acquisizione della lettura e scrittura Fase ortografica Decodifica di gruppi di lettere (qui/quo/qua/que; gna/gno/gnu/gni/gne,…) Possibilità di presenza di errori di tipo ortografico (gelo/ghelo; sciare/siare/scare;…) (gelo/ghelo; sciare/siare/scare;…)

7 Fasi del processo di acquisizione della lettura e scrittura Fase lessicale Decodifica di tipo diretto (visivo) basata sul riconoscimento delle parole come globalità percettive Discriminazione di omofone (lago/lago) Analisi semantico-sintattiche (uso dellh,..) Possibilità di presenza dei seguenti errori Possibilità di presenza dei seguenti errori Lapostrofo (lalbero/ lalbero) Lapostrofo (lalbero/ lalbero) Separazioni illegali (inverno/ in verno) Separazioni illegali (inverno/ in verno) Fusioni illegali (a volte /avolte ) Fusioni illegali (a volte /avolte )

8 DIDATTICA Funzione pragmatica della scrittura A cosa serve leggere/scrivere? A cosa serve leggere/scrivere? Come si fa a leggere/scrivere? Come si fa a leggere/scrivere? Cosa si può leggere/scrivere? Cosa si può leggere/scrivere? Come si impara a leggere/scrivere ? Come si impara a leggere/scrivere ?

9 DIDATTICA Consapevolezza delle caratteristiche di un testo (scoprire i diversi generi testuali, individuazione degli elementi fondamentali di una storia, individuazione delle incoerenze logiche,…) Es.: Es.: Luca vuole vedere alla televisione i cartoni animati, la mamma lo accontenta e gli spegne il televisore. Luca vuole vedere alla televisione i cartoni animati, la mamma lo accontenta e gli spegne il televisore. Giovanni ha completato lalbum di figurine, infatti gliene mancano ancora dieci. Giovanni ha completato lalbum di figurine, infatti gliene mancano ancora dieci.

10 DIDATTICA Relazione esistente tra linguaggio orale e scritto Quando dico latte la parola mi esce tutta intera. Quando la devo scrivere diventa tanti pezzi Quando dico latte la parola mi esce tutta intera. Quando la devo scrivere diventa tanti pezzi Quando parlo, non cè lo stacco tra le parole: escono tutte insieme Quando parlo, non cè lo stacco tra le parole: escono tutte insieme

11 DIDATTICA Percorsi sulla scrittura spontanea per svilupparne i livelli di concettualizzazione

12 DIDATTICA Concetto di parola dal punto di vista fonologico e non del suo significato (parole lunghe/corte,...) TRENO COCCINELLA TRENO COCCINELLA

13 DIDATTICA Consapevolezza fonologica: - rima - rima - filastrocca - filastrocca - segmentazione/fusione sillabica - segmentazione/fusione sillabica - Identificazione sillaba iniziale/finale - Identificazione sillaba iniziale/finale - eliminazione/aggiunta di sillaba nella parte - eliminazione/aggiunta di sillaba nella parte iniziale, finale, intermedia iniziale, finale, intermedia - coppie minime (voto/foto, mela/vela,…) - coppie minime (voto/foto, mela/vela,…)

14 Conoscenza del materiale alfabetico a) Ricognizione dei caratteri formali delle lettere (linee verticali/orizzontali/curve) competenze visuo-percettive b) Produzione grafica delle lettere competenze prassiche c) Attribuzione del valore sonoro alle lettere: costruzione di un legame associativo tra segno grafico e suono

15 DIDATTICA PER SVILUPPARE: La motivazione ad apprendere La motivazione ad apprendere Lefficienza dei recettori sensoriali Lefficienza dei recettori sensoriali Le abilità percettivo-motorie Le abilità percettivo-motorie Le capacità di memoria Le capacità di memoria Le abilità linguistiche Le abilità linguistiche La consapevolezza metafonologica La consapevolezza metafonologica Lorganizzazione spazio-temporale Lorganizzazione spazio-temporale Lintegrazione sensoriale Lintegrazione sensoriale Le abilità cognitive e metacognitive Le abilità cognitive e metacognitive

16 DIDATTICA e MONITORAGGIO Seguire landamento del processo di apprendimento nelle diverse fasi Acquisire informazioni sul livello di acquisizione Elaborare strategie di intervento mirate


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