La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Laboratorio informatico 2003-2004 Laboratorio di informatica Posizioni di lavoro al computer a cura prof. Raho.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Laboratorio informatico 2003-2004 Laboratorio di informatica Posizioni di lavoro al computer a cura prof. Raho."— Transcript della presentazione:

1

2 Laboratorio informatico 2003-2004 Laboratorio di informatica Posizioni di lavoro al computer a cura prof. Raho

3 Laboratorio informatico 2003-2004 Posizioni da assumere durante la lezione al computer Loperatore al computer (.. lo studente … ) deve assumere una posizione tale da evitare atteggiamenti non consoni allaula di lavoro … … e dannosa alla integrità fisica del corpo.

4 Laboratorio informatico 2003-2004 Posizioni errate Posizioni nelle quali i muscoli del busto e i dischi intervertebrali subiscono uno stress continuo: - gambe: posizionate troppo indietro o troppo in avanti rispetto alla perpendicolare al terreno, gambe incrociate, accavallate, ecc.; busto: inclinato in avanti o indietro per cui le spalle si allontanano dalla perpendicolare rispetto al bacino.

5 Laboratorio informatico 2003-2004 POSIZIONI ERRATE DAVANTI AL COMPUTER: ESEMPI

6 Laboratorio informatico 2003-2004 Posizione da assumere mantenere il busto sempre eretto e posizionato in modo che le curve fisiologiche della colonna non vengano annullate o accentuate, è quindi necessario: 1) monitor: posto in modo che la linea orizzontale degli occhi corrisponda allinizio della pagina di lavoro. 2) schienale: dotato di supporto lombare e dorsale adeguato a mantenere le curve fisiologiche della colonna vertebrale; 3) piano della scrivania: posto allaltezza dei gomiti quando il braccio risulta perpendicolare al terreno; 4) altezza della sedia o poltroncina: tale che le ginocchia formino un angolo di circa 90° tra coscia e gamba. Una leggera inclinazione del piano di appoggio orizzontale in avanti favorisce la posizione eretta del busto ; 5) piedi: poggiati al suolo su tutta la pianta. Se necessario utilizzare un poggiapiedi di altezza adeguata.

7 Laboratorio informatico 2003-2004 Posizione di lavoro al computer

8 Laboratorio informatico 2003-2004 Posizione delle mani

9 Laboratorio informatico 2003-2004 Posizione delle mani Lavambraccio deve essere appoggiato al tavolo. Le dita delle mani si muovono sulla tastiera.


Scaricare ppt "Laboratorio informatico 2003-2004 Laboratorio di informatica Posizioni di lavoro al computer a cura prof. Raho."

Presentazioni simili


Annunci Google