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MISURAZIONE DELL’INTANGIBILE MEDIANTE LA BUSINESS DYNAMICS:

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Presentazione sul tema: "MISURAZIONE DELL’INTANGIBILE MEDIANTE LA BUSINESS DYNAMICS:"— Transcript della presentazione:

1 MISURAZIONE DELL’INTANGIBILE MEDIANTE LA BUSINESS DYNAMICS:
IL CASO GEOX Alberto F. De Toni – Paolo Bonograzia Università degli Studi di Udine

2 Sommario: Il capitale intangibile Il modello proposto La simulazione
FASE 1: Studio degli indicatori dell’intangibile FASE 2: Individuazione di Input e Output del modello FASE 3: Creazione della mappa causale FASE 4: Creazione del modello di simulazione FASE 5: Calibratura del modello La simulazione Conclusioni

3 Sommario: Il capitale intangibile Il modello proposto La simulazione
FASE 1: Studio degli indicatori dell’intangibile FASE 2: Individuazione di Input e Output del modello FASE 3: Creazione della mappa causale FASE 4: Creazione del modello di simulazione FASE 5: Calibratura del modello La simulazione Conclusioni

4 Cos’è l’intangibile? CAPITALE INTELLETTUALE
I beni intangibili sono beni identificabili non monetari, senza consistenza fisica, dai quali ci si attende benefici economici futuri. CAPITALE INTELLETTUALE “Il capitale intellettuale è l’insieme di tutte le conoscenze che le persone di un’azienda possiedono e sono in grado di conferire all’azienda stessa un vantaggio competitivo sul mercato” (Stewart)

5 CAPITALE INTELLETTUALE
La classificazione VALORE AZIENDALE Capitale Finanziario CAPITALE INTELLETTUALE Capitale Umano Capitale Strutturale Capitale Relazionale

6 la valorizzazione della capacità umana di trasformare il sapere in merce di scambio
Capitale Umano strumenti che permettono al capitale umano di trasformare la conoscenza in azione rendendola così valore per l’azienda. Capitale Strutturale mezzo per sostenere la formazione di conoscenza collettiva, generando valore e occasioni di crescita Capitale Relazionale

7 Misurare il capitale intangibile
PERCHE’? Sono gli asset intangibili, e sempre meno gli asset tradizionali, i creatori di valore. Bisogna valutarli se si vuole scoprire il vero valore dell’impresa. PER CHI? Prospettiva interna: management Prospettiva esterna: reporting informativo

8 Sommario: Il capitale intangibile Il modello proposto La simulazione
FASE 1: Studio degli indicatori dell’intangibile FASE 2: Individuazione di Input e Output del modello FASE 3: Creazione della mappa causale FASE 4: Creazione del modello di simulazione FASE 5: Calibratura del modello La simulazione Conclusioni

9 Obiettivo Creare uno strumento di misurazione del capitale intangibile in grado di aiutare il management nella pianificazione strategica degli investimenti aziendali Metodo Descrizione del sistema azienda attraverso circoli dinamici caratterizzanti le relazioni fra risorse aziendali, incluse quelle intangibili.

10 AL BILANCIO DELL’INTANGIBILE
Idea fondamentale BUSINESS DYNAMICS BILANCIO DEL CAPITALE INTANGIBILE Capitale Umano Strutturale Relazionale Indicatore A1 Indicatore A2 Indicatore A3 Indicatore B1 Indicatore B2 Indicatore B3 .... ..... ...... Stock flusso in flusso out APPROCCIO DINAMICO AL BILANCIO DELL’INTANGIBILE

11 Sommario: Il capitale intangibile Il modello proposto La simulazione
FASE 1: Studio degli indicatori dell’intangibile FASE 2: Individuazione di Input e Output del modello FASE 3: Creazione della mappa causale FASE 4: Creazione del modello di simulazione FASE 5: Calibratura del modello La simulazione Conclusioni

12 16 10 8 34 Gli indicatori intangibili fonti analizzate:
8 libri di testo 13 casi aziendali internazionali CAPITALE UMANO CAPITALE STRUTTURALE CAPITALE RELAZIONALE totale Indicatori analizzati 45 53 41 139 Indicatori selezionati 40 39 37 116 Indicatori utilizzati 16 10 8 34

13 Sommario: Il capitale intangibile Il modello proposto La simulazione
FASE 1: Studio degli indicatori dell’intangibile FASE 2: Individuazione di Input e Output del modello FASE 3: Creazione della mappa causale FASE 4: Creazione del modello di simulazione FASE 5: Calibratura del modello La simulazione Conclusioni

14 Le variabili fondamentali
INPUT OUTPUT MODELLO DINAMICO DI MISURAZIONE

15 INPUT OUTPUT Le variabili fondamentali MODELLO DINAMICO DI MISURAZIONE
(andamenti qualitativi) investimenti in formazione n° ordini acquisiti investimenti in Ricerca & Sviluppo MODELLO DINAMICO DI MISURAZIONE capacità innovativa investimenti in infrastrutture organizzative capacità di evasione ordini investimenti in marketing

16 Sommario: Il capitale intangibile Il modello proposto La simulazione
FASE 1: Studio degli indicatori dell’intangibile FASE 2: Individuazione di Input e Output del modello FASE 3: Creazione della mappa causale FASE 4: Creazione del modello di simulazione FASE 5: Calibratura del modello La simulazione Conclusioni

17 La mappa base

18 La mappa base Leve di intervento

19 I 7 circoli principali 1° circolo

20 I 7 circoli principali 2° circolo

21 I 7 circoli principali 3° circolo

22 I 7 circoli principali 4° circolo

23 I 7 circoli principali 5° circolo

24 I 7 circoli principali 6° circolo

25 I 7 circoli principali 7° circolo

26 disequilibrio influenzata anche dal PREZZO
La mappa base variabile di disequilibrio influenzata anche dal PREZZO

27 Arricchimenti alla mappa
circolo secondario del 1° circolo 1° circolo

28 Arricchimenti alla mappa
circolo secondario del 2° circolo 1° circolo 2° circolo

29 Arricchimenti alla mappa
circolo secondario del 1° e 2° circolo 1° circolo 2° circolo

30 Mappa completa variabili introdotte nei secondari
SODDISFAZIONE DEL PERSONALE variabili introdotte nei secondari QUALITA’ PREZZO SODDISFAZIONE DEL CLIENTE QUOTA DI MERCATO

31 Mappa completa Leve di intervento PREZZO

32 Mappa completa 7 circoli principali

33 Mappa completa CAPITALE UMANO CAPITALE STRUTTURALE
CAPITALE RELAZIONALE

34 Sommario: Il capitale intangibile Il modello proposto La simulazione
FASE 1: Studio degli indicatori dell’intangibile FASE 2: Individuazione di Input e Output del modello FASE 3: Creazione della mappa causale FASE 4: Creazione del modello di simulazione FASE 5: Calibratura del modello La simulazione Conclusioni

35 Il modello di simulazione
CAPITALE UMANO CAPITALE STRUTTURALE CAPITALE RELAZIONALE

36 Le variabili di livello

37 quota infrastrutture organizzative
Le variabili di INPUT quota infrastrutture organizzative

38 Le variabili di OUTPUT variabile di livello variabile ausiliaria

39 Sommario: Il capitale intangibile Il modello proposto La simulazione
FASE 1: Studio degli indicatori dell’intangibile FASE 2: Individuazione di Input e Output del modello FASE 3: Creazione della mappa causale FASE 4: Creazione del modello di simulazione FASE 5: Calibratura del modello La simulazione Conclusioni

40 I livelli iniziali: valori relativi alla scala di valutazione scelta
Fase di lavoro svolta in collaborazione con: Le convenzioni orizzonte temporale : 4 anni scala di valutazione: da 0 a 10 I pesi relativi energia e motivazione competenze grado di leadership soddisfazione del personale % I livelli iniziali: valori relativi alla scala di valutazione scelta

41 Sommario: Il capitale intangibile Il modello proposto La simulazione
FASE 1: Studio degli indicatori dell’intangibile FASE 2: Individuazione di Input e Output del modello FASE 3: Creazione della mappa causale FASE 4: Creazione del modello di simulazione FASE 5: Calibratura del modello La simulazione Conclusioni

42 Creazione degli scenari
Scenari Geox quota investimenti in formazione quota investimenti in ricerca e sviluppo quota investimenti in infrastrutture organizzative quota investimenti in marketing Prezzo medio (€) 1 attuale; 16,6% del fatturato investito 1,8% 2,7% 1,6% 10,5% 35,4 2 riduzione di 1/3 della quota in formazione 1,2% 3 aumento di 1/3 della quota in formazione 2,4% 1,6 % 4 aumento degli investimenti totali al 20,3%“ 3,1% 3,2% 11,6% COSTANTE (quote di investimento sul fatturato 2003, pari a € )

43 Creazione degli scenari
Scenari Geox quota investimenti in formazione quota investimenti in ricerca e sviluppo quota investimenti in infrastrutture organizzative quota investimenti in marketing Prezzo medio (€) 1 attuale; 16,6% del fatturato investito 1,8% 2,7% 1,6% 10,5% 35,4 2 riduzione di 1/3 della quota in formazione 1,2% 3 aumento di 1/3 della quota in formazione 2,4% 1,6 % 4 aumento degli investimenti totali al 20,3%“ 3,1% 3,2% 11,6% COSTANTE (quote di investimento sul fatturato 2003, pari a 254 milioni di € )

44 Creazione degli scenari
Scenari Geox quota investimenti in formazione quota investimenti in ricerca e sviluppo quota investimenti in infrastrutture organizzative quota investimenti in marketing Prezzo medio (€) 1 attuale; 16,6% del fatturato investito 1,8% 2,7% 1,6% 10,5% 35,4 2 riduzione di 1/3 della quota in formazione 1,2% 3 aumento di 1/3 della quota in formazione 2,4% 1,6 % 4 aumento degli investimenti totali al 20,3%“ 3,1% 3,2% 11,6% COSTANTE (quote di investimento sul fatturato 2003, pari a 254 milioni di € )

45 Creazione degli scenari
Scenari Geox quota investimenti in formazione quota investimenti in ricerca e sviluppo quota investimenti in infrastrutture organizzative quota investimenti in marketing Prezzo medio (€) 1 attuale; 16,6% del fatturato investito 1,8% 2,7% 1,6% 10,5% 35,4 2 riduzione di 1/3 della quota in formazione 1,2% 3 aumento di 1/3 della quota in formazione 2,4% 1,6 % 4 aumento degli investimenti totali al 20,3%“ 3,1% 3,2% 11,6% COSTANTE (quote di investimento sul fatturato 2003, pari a 254 milioni di € )

46 Creazione degli scenari
Scenari Geox quota investimenti in formazione quota investimenti in ricerca e sviluppo quota investimenti in infrastrutture organizzative quota investimenti in marketing Prezzo medio (€) 1 attuale; 16,6% del fatturato investito 1,8% 2,7% 1,6% 10,5% 35,4 2 riduzione di 1/3 della quota in formazione 1,2% 3 aumento di 1/3 della quota in formazione 2,4% 1,6 % 4 aumento degli investimenti totali al 20,3% 3,1% 3,2% 11,6% COSTANTE (quote di investimento sul fatturato 2003, pari a 254 milioni di € )

47 SCENARIO 1: “attuale” le leve non sono state modificate nei valori rispetto a quelle fornite dalla GEOX

48 capacità di evasione ordini
SCENARIO 1: “attuale” capacità innovativa anni capacità di evasione ordini anni n° ordini acquisiti anni

49 livello di infrastrutture organizzative
SCENARIO 1: “attuale” Entità capacità di evasione ordini 10  inizio della simulazione  fine della simulazione 9 8 7 6 5 4 3 10 30 60 Peso livello di personale livello di infrastrutture organizzative livello di competenze

50 SCENARIO 2: “riduzione di 1/3 della quota in formazione” l’innovazione come motore del successo per la realtà GEOX

51 “riduzione di 1/3 della quota in formazione”
SCENARIO 2: “riduzione di 1/3 della quota in formazione” capacità innovativa anni capacità di evasione ordini anni n° ordini acquisiti anni

52 livello di infrastrutture organizzative
SCENARIO 2: “riduzione di 1/3 della quota in formazione” Entità capacità di evasione ordini 10  inizio della simulazione  fine della simulazione 9 8 7 6 5 4 3 10 30 60 Peso livello di personale livello di infrastrutture organizzative livello di competenze

53 SCENARIO 3: “aumento di 1/3 della quota in formazione” l’importanza della formazione per la realtà GEOX

54 “aumento di 1/3 della quota in formazione”
SCENARIO 3: “aumento di 1/3 della quota in formazione” capacità innovativa anni capacità di evasione ordini anni n° ordini acquisiti anni

55 livello di infrastrutture organizzative
SCENARIO 3: “aumento di 1/3 della quota in formazione” Entità capacità di evasione ordini 10  inizio della simulazione  fine della simulazione 9 8 7 6 5 4 3 10 30 60 Peso livello di personale livello di infrastrutture organizzative livello di competenze

56 SCENARIO 4: “aumento degli investimenti totali al 20,3% “ creato per simulare i piani strategici futuri della GEOX

57 “aumento degli investimenti totali al 20,3% “
SCENARIO 4: “aumento degli investimenti totali al 20,3% “ capacità innovativa anni capacità di evasione ordini anni n° ordini acquisiti anni

58 livello di infrastrutture organizzative
SCENARIO 4: “aumento degli investimenti totali al 20,3% “ Entità capacità di evasione ordini 10  inizio della simulazione  fine della simulazione 9 8 7 6 5 4 3 10 30 60 Peso livello di personale livello di infrastrutture organizzative livello di competenze

59 Sommario: Il capitale intangibile Il modello proposto La simulazione
FASE 1: Studio degli indicatori dell’intangibile FASE 2: Individuazione di Input e Output del modello FASE 3: Creazione della mappa causale FASE 4: Creazione del modello di simulazione FASE 5: Calibratura del modello La simulazione Conclusioni

60 a) Approccio teorico Sviluppo di un nuovo approccio di studio dell’intangibile Il modello sviluppato si presta come base per successivi sviluppi della misurazione del capitale intangibile b) Caso empirico Verifica di applicabilità del modello teorico a casi industriali


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