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La gestione di società e commesse di ingegneria con lausilio del PM, MPM, MCM Seminario del Corso di Gestione Aziendale – Prof. Stefano Tonchia Facoltà

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Presentazione sul tema: "La gestione di società e commesse di ingegneria con lausilio del PM, MPM, MCM Seminario del Corso di Gestione Aziendale – Prof. Stefano Tonchia Facoltà"— Transcript della presentazione:

1 La gestione di società e commesse di ingegneria con lausilio del PM, MPM, MCM Seminario del Corso di Gestione Aziendale – Prof. Stefano Tonchia Facoltà di Ingegneria Gestionale Università degli Studi di Udine 20 novembre 2001 Relatori: ing. Francesco De Bettin – Presidente del Gruppo DBA Progetti S.p.A. dott. ing. Christian Pocchiesa Marian – DBA Progetti S.p.A.

2 Sommario Il Gruppo DBA Progetti S.p.A. Le società Il settore delle telecomunicazioni Le esigenze di gestione Il Project Management Il Multi Project Management Il Multi Company Management Il caso concreto di gestione di un progetto: pianificazione e controllo di una commessa di servizi per rete radiomobile Domande e Risposte 2/45 (20) (30) (20)

3 Il Gruppo DBA Progetti S.p.A. Parte I

4 DBA Progetti S.p.A. è una società di servizi per lingegneria e project management, che opera direttamente od attraverso società controllate italiane ed estere Chi siamo Il Gruppo DBA Progetti S.p.A. 4/45

5 I nostri obiettivi Fornire direttamente al mercato servizi di ingegneria e project management di alta qualità Mantenere una forte focalizzazione sugli obiettivi fissati Creare un network di aziende controllate territorialmente diffuso Evitare la gerarchizzazione piramidale del Gruppo, dove la polivalenza sia la chiave strategica del successo Creare valore e capitalizzazione, proponendosi come partner anziché come fornitore di servizi Pianificare e programmare temporalmente la diversificazione 5/45 Il Gruppo DBA Progetti S.p.A.

6 Il nostro stadio di sviluppo Le aziende nascono bambine, con un loro patrimonio genetico che è il loro progetto di sviluppo Crescono facendo cose buone e meno buone, come i bambini giocano, imparano e si sbucciano le ginocchia Se sono volonterose diventano adulte, raggiungono i loro obiettivi e poi….si diversificano 6/45 Il Gruppo DBA Progetti S.p.A. NOI SIAMO UNAZIENDA BAMBINA, CHE PER STATURA NON VA CONFUSA CON UNAZIENDA NANA

7 I nostri servizi Servizi di progettazione, direzione e collaudo lavori Servizi di predisposizione di specifiche tecniche e capitolati speciali per la realizzazione di infrastrutture Servizi di Project management, Gestione di commessa ad Audit 7/ 45 Il Gruppo DBA Progetti S.p.A. DOMANI La gestione in outsourcing di manutenzioni ordinarie ed evolutive OGGIOGGI

8 I Clienti nel settore TLC carrier vendor provider e-via Telecom Italia Palinet Omintel Pronto Italia TIM H3G BLU Siemens NOKIA Ericsson Alcatel Italia Nortel Networks conflitto di interesse 8/45 Il Gruppo DBA Progetti S.p.A. vendor carrier provider

9 Il nostro mercato Il mercato di DBA PROGETTI è costituito dai settori in corso di liberalizzazione TeLeComunicazioni ORA Energia ed Utilitis DOMANI Trasporti Dopo DOMANI 9/45 Il Gruppo DBA Progetti S.p.A.

10 TeLeComunicazioni progettare, dirigere ed organizzare la realizzazione di infrastrutture per la larga banda fibra ottica wireless 10/45 OGGI DOMANI gestire le manutenzioni e gli upgrade delle reti realizzate in outsourcing Il Gruppo DBA Progetti S.p.A. reti di accesso (ultimo miglio)

11 La complessità tante commesse, per committenti tra loro correlati, contemporaneamente, in molti luoghi distanti tra loro Lindispensabilità di organizzare, gestire ed ottimizzare: SINGOLI PROCESSI (PM – Project Management) MOLTI PROCESSI CONTEMPORANEI (MPM – Multi PM) PIU AZIENDE (MCM – Multi Company Management) Il Gruppo DBA Progetti S.p.A. 11/45

12 Dove operiamo Il Gruppo DBA Progetti S.p.A. 12/45

13 Come operiamo La nuova grande azienda di successo può essere meglio concepita come un manager capace di creare alleanze allinterno di un network (Tom Peters) DBA Progetti si propone di essere il manager di un network di aziende costruite od acquisite Il Gruppo DBA Progetti S.p.A. 13/45

14 I veicoli DBA Progetti S.p.A. E-Pro.M. S.r.L. Divitel S.p.A. (italiane ed estere) T.Net S.r.L. Smart Engineering S.r.L. Il Gruppo DBA Progetti S.p.A. 14/45

15 Chi fa cosa Il Gruppo DBA Progetti S.p.A. 15/45

16 La nostra struttura societaria Il Gruppo DBA Progetti S.p.A. 16/45

17 La nostra situazione ML di 6,626 12,564 29,424 32,020 anni *previsione * Il Gruppo DBA Progetti S.p.A. 17/45

18 Le esigenze di gestione Parte II

19 Semplificazione della complessità Le esigenze di gestione semplicità massima espressione della complessità La risoluzione di un problema complesso avviene: scomponendolo in una sommatoria di problemi semplici, determinando soluzioni semplici ad ogni problema semplice, cercando la congruenza reciproca tra le soluzioni determinate Concetti base del Project Management 19/45

20 In Generale Le esigenze di gestione alle esigenze del mercato, allottimizzazione di risorse finanziarie, strumentali ed umane, allorganizzazione ed alla gestione di più commesse contemporanee, allinterfacciamento continuo tra diverse aree aziendali, Area direzionale Area commerciale Area di controllo gestione e finanza Area tecnica Area amministrativa La gestione di unazienda è un problema complesso, le cui soluzione passa attraverso la ricerca di congruenza tra soluzioni a problemi legati 20/45

21 Interdipendenza a livelli Le esigenze di gestione pm 1 pm 2 pm 3 pm N dir. tecnicadir. comm.amm.ne controllo di gestione direzione generale risorse umanerisorse strumentalirisorse finanziarie 21/45

22 azienda 1azienda 2azienda 3 azienda N Per un gruppo di aziende Le esigenze di gestione La gestione di un gruppo di aziende è un problema di complessità cubica in cui lazienda regista vede le altre aziende come commesse da gestire AZIENDA REGISTA pm risorse Multi PM (II dim.) Project Management (I dimensione) Multi Company Management(III dim.) 22/45

23 Le soluzioni Le esigenze di gestione Soluzioni semplici a problemi complessi o complessi al cubo possono essere determinate attraverso il PM: Utilizzazione di metodologie di pianificazione, programmazione e controllo Istituzione di procedure e sistemi efficienti per la gestione dellazienda 23/45

24 Metodologie di pianificazione e controllo Le esigenze di gestione La metodologia applicata segue lo stesso modello teorico pur con livelli di complessità crescente per ogni singola commessa per più commesse PM MPM Azienda Verifica in tempo reale dello scostamento tra budget e bilancio GRUPPO per ogni azienda Multi Company Management 24/45

25 Caso singola commessa Le esigenze di gestione 1 Progettazione del processo 2 Spacchettamento in attività elementari 3 Suddivisione delle attività in sottoattività linearmente indipendenti 4 Individuazione delle risorse elementari e dei loro costi unitari 5 Ottimizzazione del processo in base a: - dead line - concatenamenti - contemporaneità 6 Il confronto costante dellavanzamento dei lavori rispetto al processo progettato PMPM 25/45

26 Project Management Le esigenze di gestione risorse elementarisottoattivitàattività COMMESSA (I dimensione) 26/45

27 Multi Project Management Le esigenze di gestione COMMESSA OTTIMIZZAZIONE CONTROLLO AVANZAMENTO BUDGET Determinazione degli scostamenti BILANCIO DI PREVISIONE risorse strumentali risorse finanziarie risorse umane (II dimensione) Condivisioni di parti di processi comuni 27/45

28 Multi Company Management Le esigenze di gestione OTTIMIZZAZIONE CONTROLLO AVANZAMENTO BUDGET Determinazione degli scostamenti BILANCIO AGGREGATO DI PREVISIONE nuovi progetti aziende gestite risorse finanziarie (III dimensione) BILANCIO DI PREVISIONE 28/45

29 Parallelo delle tre dimensioni Le esigenze di gestione RISORSE ELEMENTARI SOTTOATTIVITA ATTIVITA COMMESSA BUDGET COMMESSA CONTROLLO COMMESSA BILANCIO DI PREVISIONE BILANCIO PREVISIONE E NUOVI PROGETTI BUDGET AZIENDALI CONTROLLO BUDGET BILANCIO DI PREVISIONE DI GRUPPO 29/45

30 Linee di sviluppo Le esigenze di gestione Le metodologie della pianificazione/programmazione e controllo inducono la FORMALIZZAZIONE E CODIFICAZIONE DI PROCEDURE CODIFICAZIONE E STRUTTURAZIONE DEI FLUSSI INFORMATIVI ISTITUZIONE ED UTILIZZO DI SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI (es. integrando ERP, Outlook, tool Project) GESTIONE NON RIDONDANTE DELLINFORMAZIONE STRATIFICAZIONE DEI DATI DI SINTESI 30/45

31 Il caso concreto di gestione di un progetto Parte II

32 Pianificazione e Controllo di progetto Programmazione dei servizi Piano delle risorse Piano finanziario Introduzione dellearned value method Commessa Servizi di Zone Outsourcing di NOKIA ITALIA S.p.A. per la rete radiomobile di BLU S.p.A – Province TV, VE Obiettivi Il caso concreto di gestione di un progetto 32/45

33 I servizi per le reti wirless Il caso concreto di gestione di un progetto Ricerca e acquisizione sito Richiesta Permessi e Nulla Osta Realizzazione Stazione Radiobase Messa on-air Raw Land Roof Top 33/45

34 Processo di pianificazione dei servizi della commessa Modularità della rete radiomobile Specifiche contrattuali Modello SRB Specifiche della singola SRB Linearità dei servizi Software di PM COMMESSA Il caso concreto di gestione di un progetto 34/45

35 WBS del modello SRB Il caso concreto di gestione di un progetto 35/45

36 Modello SRB Riepilogo Dettaglio Il caso concreto di gestione di un progetto 36/45

37 Pianificazione delle SRB reali Modello SRB SRB reale Date delle milestone Tipologia SRB Servizi già realizzati Il caso concreto di gestione di un progetto 37/45

38 Piano di Commessa (province VE-TV) Il caso concreto di gestione di un progetto 38/45

39 Piano delle risorse Il caso concreto di gestione di un progetto 39/45

40 Ottimizzazione delle risorse Livellamento con ripianificazione delle attività Carico sostenibile con ricorso ai fornitori Il caso concreto di gestione di un progetto 40/45

41 Piano finanziario Il caso concreto di gestione di un progetto 41/45

42 Learned value method BUDGET Valutazione oggettiva dellavanzamento della commessa Utilizzo di dati attualmente monitorati Controllo su più livelli di gestione ULTERIORI VANTAGGI: avanzamento economico QUANTO SPESO avanzamento tecnico QUANTO FATTO Il caso concreto di gestione di un progetto 42/45

43 pianificazione Software Project 2000 Dati Interni rilevazione settimanale BCWS, BCWP, ACWP, CV, SV, CPI, SPI Learned value method Il caso concreto di gestione di un progetto 43/45

44 Realizzato Pianificato Ripianificato Learned value method Il caso concreto di gestione di un progetto 44/45

45 Learned value method EVM Processo di Pianificazione Strumento di Controllo + _ Il caso concreto di gestione di un progetto 45/45


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