La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cercare su Internet Come è noto su Internet sono presenti milioni e milioni di siti; Cercare quindi con efficacia uninformazione non è unoperazione semplice.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cercare su Internet Come è noto su Internet sono presenti milioni e milioni di siti; Cercare quindi con efficacia uninformazione non è unoperazione semplice."— Transcript della presentazione:

1 Cercare su Internet Come è noto su Internet sono presenti milioni e milioni di siti; Cercare quindi con efficacia uninformazione non è unoperazione semplice. E più internet crescerà, più informazioni saranno disponibili e più la reperibilità di una precisa informazione sarà difficile. Gli strumenti classici per la ricerca sono Le liste (directories) Elenchi di siti classificati per argomento I motori di ricerca (search engines) Consentono ricerche full-text I portali (portals) Punti di partenza

2 Le liste (directories) Le liste sono nate come banali pagine contenenti un elenco di siti divisi in categorie. Con lespansione della rete questo concetto si è raffinato e quindi è stata necessaria la creazione di strutture ben organizzate, nate per prendere visione e catalogare opportunamente i vari siti. Le liste sono guide tematiche e costituiscono un valido strumento per navigare su Internet. Lo scopo è quello di organizzare ed identificare delle aree che trattano ogni tipo di argomento per facilitare la ricerca e accesso alle informazioni. Il primo validissimo esempio di lista o meglio web directory è stato Yahoo! Nato dalliniziativa di alcuni studenti americani.

3 Directories: la struttura ad albero ARTE PITTURA MUSICA CINEMACOPIONI ATTORI REGISTI GIOCHI SPORT... CATEGORIESOTTO-CATEGORIESITI

4 Un valido esempio: Yahoo! Yahoo! È un ottimo esempio di lista anche se adesso presenta una fisionomia da portale (ne parleremo più avanti). La caratteristica più rilevante sta nel fatto che lindicizzazione dei siti avviene in modo manuale ed è affidata alla redazione dei così detti Yahoo! Surfers. Questo consente senza dubbio unindicizzazione più precisa ma chiaramente il processo è molto lento. Yahoo! È stato una delle prime liste estere a fornire una versione in italiano del servizio.

5 Uno sguardo a Yahoo! Campo per la ricerca Categorie

6 I motori di ricerca (search engines) OBIETTIVO: I motori di ricerca hanno come obiettivo quello di indicizzare i siti mondiali e rendere possibile su di essi una ricerca full-text (per chiavi testuali) il più possibile veloce ed efficace PROBLEMI: completezza della copertura (i siti in linea sono attualmente centinaia di milioni e le pagine indicizzate sono alcuni miliardi) NOTA: Alcune directories hanno anche funzione di motore di ricerca (es: Altavista, Excite, Yahoo!)

7 Quale motore di ricerca? Nella scelta di un motore di ricerca bisogna tenere conto di alcuni concetti fondamentali. Valutare le proprie esigenze Che tipo di informazione voglio trovare? Con quale livello di dettaglio? In che lingua? Considerare se esiste una strada migliore per trovare quello che cerchiamo Scegliere il motore di ricerca più adatto alla nostra esigenza Prendendo dimestichezza si impara a capire cosa si trova con un determinato motore di ricerca

8 Due motori di ricerca validi… ma diversi Altavista Google Fra i motori di ricerca attualmente on-line i più validi ed usati sono Altavista e Google. Il primo è certamente molto famoso ma il secondo ha introdotto una serie di novità che lo stanno rendendo il motore di ricerca più usato e più facile da utilizzare: ha un interfaccia molto snella ed è lunico a non avere banner pubblicitari, privo di directory e altre sezioni informative che sono presenti in quasi tutti gli altri motori di ricerca.

9 Altavista Nasce nel 1995 nei laboratori della Digital ed è il primo esempio di ricerca full-text. In un primo momento aveva come scopo quello di mostrare le potenzialità di alcuni super computer prodotti da questa casa ma poi ha trovato in Internet la sua applicazione ideale ed economicamente vincente. E stato tra i primi (e resta tra i più efficaci) sistemi di indicizzazione automatica infatti, a differenza di Yahoo!, lindice non è creato manualmente ma viene generato dai così detti ragni ovvero programmi che girano per la rete per trovare e indicizzare i siti. La versione italiana è specifica per le ricerche nei siti italiani INGLESE: http://www.altavista.com ITALIANO: http://www.altavista.it

10 Interfaccia ed accesso alle varie funzioni Modalità di ricerca Scelta lingua casella di immissione del testo dove inserire le parole che si riferiscono all'informazio ne che si sta cercando i pulsanti cerca sotto la casella di ricerca servono a indicare dove cercare le informazioni. L'impostazione predefinita è Italia". Ciò significa che AltaVista cercherà informazioni solo nei siti italiani. Basta cambiare opzione per ricercare in siti stranieri.

11 Cercare con Altavista Altavista consente di effettuare diversi livelli di ricerca. Le modalità principali sono due: ricerca semplice e ricerca avanzata. Nel 1998 il motore ha poi inserito la possibilità di effettuare la ricerca di immagini, suoni e video che per qualità ed efficienza non è però equiparabile alla ricerca di informazioni testuali. Altro servizio utile è il traduttore di lingue automatico che oltre alla traduzione di una parola o di una frase, permette di ricercare sul web le stesse parole o frasi tradotte.

12 Altavista: ricerca semplice Rispetto a qualche anno fa la ricerca base in Altavista è stata semplificata ed adattata agli standard di Google. Le regole per la ricerca sono: 1) Per cercare frasi esatte occorre scriverle tra doppi apici es: frase da cercare. I siti ricercati conterranno la frase frase da cercare. 2)Per cercare siti in cui compaiono entrambe le parole da noi inserite nella casella di ricerca occorre scrivere le due parole precedute da un segno + es.: +parola1 +parola2 3)Con il segno meno (-) si escludono parole dalla ricerca… Es.:casa –albergo; troveremo siti con la parola casa senza la parola albergo

13 Altavista: esempi di ricerca semplice Ecco alcuni esempi di ricerca con Altavista. Per cercare dei film di fantascienza potremmo scrivere: +film +fantascienza Troveremo siti contenenti entrambe le parole film e fantascienza Se volessimo trovare dei siti in cui si parla di film di fantascienza ma non del film Alien potremmo scrivere: +film +fantascienza –alien Troveremo siti contenenti entrambe le parole film, fantascienza ma non alien. Se invece cerchiamo un film specifico possiamo scrivere il titolo tra doppi apici: +film +mission to mars Troveremo siti contenenti entrambi la parola film e la frase mission to mars

14 Altavista: il modulo per la ricerca avanzata

15 Altavista: ricerca avanzata La ricerca avanzata consente di migliorare i risultati poiché spesso da una ricerca semplice il motore ricava una quantità enorme di pagine che sarebbe impossibile analizzare. Ricerca avanzata serve per effettuare ricerche approfondite. La differenza principale tra le due funzioni è la capacità della Ricerca avanzata di utilizzare le espressioni booleane (AND, OR, AND NOT, NEAR). La Ricerca avanzata permette inoltre di ordinare i risultati, di specificare nelle interrogazioni determinate date e non solo. AND è lequivalente della congiunzione E. Unendo due parole con AND otteniamo i siti che contengono entrambe le parole. OR vuol dire O. Se scriviamo come chiave di ricerca parola1 OR parola2 troveremo le pagine che contengono o parola1 o parola2 e non necessariamente entrambe. NEAR serve a cercare i siti in cui le due o più parole sono vicine allinterno del paragrafo. AND NOT serve ad escludere una o più parole (come il - della ricerca semplice).

16 Altavista: esempi di ricerca avanzata Se cerchiamo pagine che parlano di sagre in cui si è mangiato del pane e salsiccia potremmo scrivere: sagra OR pane OR salsiccia Troveremo siti che contengono o la parola sagra o pane o salsiccia o tutte e tre. In realtà la ricerca sopra citata non è del tutto esatta poiché il motore mostrerebbe le pagine in cui si parla o di pane, o di salsiccia o di sagra ma non di sagra in cui si è mangiato pane e salsiccia. Una ricerca migliore si ottiene scrivendo: sagra AND pane NEAR salsiccia Troveremo solo siti che contengono la parola sagra e le parole pane e salsiccia in posizione ravvicinate nel paragrafo.

17 Altavista: risultati della ricerca Pagine simili Descrizione Titolo della pagina URL

18 Altavista: ricerche speciali Immagini

19 Altavista: ricerche speciali MP3/Audio

20 Altavista: ricerche speciali Video

21 Google: la rivoluzione nei motori di ricerca Google ha rivoluzionato il mondo dei motori di ricerca e si è subito distinto per la qualità dei risultati e la velocità. Il successo delle ricerche effettuate con Google risiede in un meccanismo di rating innovativo. Con il termine rating si indica il livello di corrispondenza del risultato con la stringa di ricerca. Le pagine con il rating più alto sono quelle che vengono visualizzate prima. Unaltra caratteristica di Google è la velocità con cui visualizza i risultati favorita dallassenza di banner pubblicitari. Altro vantaggio è la facilità dutilizzo da parte dellutente. http://www.google.com http://www.google.it

22 Linterfaccia di Google Laspetto spartano di Google anticipa in un certo senso due sue caratteristiche principali ovvero la velocità e lassenza di pubblicità. Accanto al pulsante Cerca cè un pulsante con scritto Mi sento fortunato. Usando questo pulsante per effettuare la ricerca, Google aprirà automaticamente il primo risultato della ricerca, cioè quello che per lui è il più attendibile. Questo la dice lunga su quanto i programmatori di Google siano convinti della sua efficacia. Inoltre è presente la funzione di scelta per la lingua per effettuare la ricerca

23 Google: ricerca di base Google semplifica al massimo il concetto di ricerca. Non sono consentite sintassi complicate. Le opzioni sono poche. Tra i concetti di base cè quello dell AND automatico: se inserita come stringa di ricerca ministero tesoro verranno visualizzate le pagine che contengono sia ministero che tesoro. Lo scopo del motore di ricerca è quello di ottenere dei risultati precisi quindi è inutile introdurre funzioni che introducano pagine inutili o non perfettamente rispondenti alla nostra richiesta. Per questo motivo è stata eliminata anche la funzione OR e i caratteri jolly.

24 Google: esempio di ricerca di base Per cercare il Ministero del tesoro Il risultato:

25 Google: ricerca avanzata

26 Google: risultati della ricerca Titolo della paginaRighe di descrizione URL Pagine simili

27 Strategie per una ricerca efficace E essenziale imparare bene ad usare almeno un motore di ricerca. Lideale è conoscerne almeno un paio poiché spesso un determinato motore è utile per determinate ricerche. Se dobbiamo cercare delle informazioni su aziende italiane o su musica italiana è probabile che si trovino più facilmente con un motore di ricerca italiano. Questa comunque non è una legge assoluta. E importante avere le idee chiare su cosa cercare. E inutile impostare una ricerca sullargomento chitarre… chitarre da solo non ha significato. Cosa ci serve sapere sulle chitarre? Ci servono degli accordi? Dobbiamo comprarne una? Cerchiamo un modello particolare? Cerchiamo una rivista chiamata chitarre?… Impostare bene la ricerca fa risparmiare moltissimo tempo.

28 I Metamotori I Metamotori consentono ricerche incrociate con più motori di ricerca. Un esempio è metacrawler (http://www.metacrawler.com). Se da un lato cè il vantaggio di fare con ununica richiesta la ricerca su più motori, dallaltro risulta impossibile fare richieste specifiche, infatti per mantenere la compatibilità tra i vari motori, i metamotori richiedono lutilizzo di una sintassi spartana. Vantaggi Cerca in contemporanea con più motori di ricerca Elimina i risultati duplicati Svantaggi Minori opzioni di ricerca (per consentire la compatibilità con più motori)

29 I Portali (web portals) I portali nascono come punto di partenza per la navigazione, come pagina iniziale daccesso ad una vasta mole di informazioni. Un portale raggruppa in categorie un insieme di informazioni e servizi. Lorganizzazione delle informazioni è solitamente uguale a quella delle directory ma in aggiunta vengono forniti vari servizi che hanno lo scopo principale di fidelizzare lutente affinché preferisca quel portale ad un altro: il servizio gratis delle-mail, la borsa, oroscopo e la possibilità di crearsi un portale completamente personalizzabile sia dal punto di vista grafico che dei servizi

30 Tipologie di portali Il portal web (anche detto portale) è un normale sito internet a tutti gli effetti. Di norma, un buon portale contiene sempre un motore di ricerca che dà la facoltà all'utente di fare ricerche, attraverso l'inserimento di parole chiave. Oltre ad essere dei veri e propri motori di ricerca, i portali si differenziano per i servizi che offrono: in generale si preoccupano di offrire notizie, curiosità, chat, oroscopo, meteo, sport, e-mail, … Attualmente i portali vengono classificati secondo diverse tipologie: portali orizzontali e portali verticali (anche detti Vortals ovvero Vertical portals). I portali orizzontali sono quelli che trattano informazioni generaliste ovvero parlano di tutto e cercano di approfondire al meglio ogni argomentoAlcuni Esempi: Kataweb, Virgilio, AOL, Excite I portali verticali sono portali di categoria quindi forniscono informazioni e servizi mirati, settoriali. Es. Bravobuild (edilizia), Elettronet (elettronica)

31 Struttura di un portale http://www.virgilio.it Per analizzare la struttura di un portale useremo come esempio il sito Virgilio: uno dei maggiori portali italiani. Notiamo subito la presenza del modulo per la ricerca allinterno delle categorie indicizzate o nellintero web. Lalbero delle categorie è simile a quello di una web directory ma in aggiunta troviamo una serie di servizi come la posta, il servizio di mappe, lelenco telefonico on-line, gli orari dei treni. Ci rendiamo subito conto che il portale tende ad essere un factotum nato con lo scopo di soddisfare ogni nostra esigenza.

32 Servizi offerti da un portale Tra i servizi offerti dai portali quelli più utilizzati sono: 1)Personalizzazione (my portal – mio portale) 2)E-mail 3)News 4)Invio di brevi messaggi al cellulare 5)Chat 6)My portal è un servizio interessante e consente di personalizzare il portale personale con i servizi e le notizie che più interessano. Questo avviene tramite un meccanismo di profiling. Lutente si iscrive ed inserisce le sue preferenze, successivamente accede ad una pagina di personalizzazione. Questo meccanismo consente da un lato di avere sempre in vista le informazioni che ci interessano e dallaltro permettono al software che gestisce il portale di presentarci dei banner pubblicitari mirati. I banner sono appunto immagini pubblicitarie inserite allinterno dei siti.

33 Un servizio classico: la posta elettronica Uno dei servizi classici di un portale è quello di fornire allutente una web mail gratuita. La web mail è una normale e-mail alla quale si può avere accesso soltanto collegandosi al portale. Il principale vantaggio di una web mail consiste nellindipendenza da programmi installati sul computer. Per spedire, ricevere e-mail e organizzarle in sottocartelle serve soltanto un PC collegato ad internet. Nei sistemi di web mail la posta non viene scaricata sul PC da cui ci si connette al portale ma rimane tutta memorizzata sul server del portale.

34 Portali: alcune considerazioni Lidea di portale nasce dal fatto che Internet ha una dimensione spropositata e non è organizzata in alcun modo. E facile immaginare che senza dei punti di partenza un utente si troverebbe a navigare a casaccio da un sito allaltro. Non è detto dunque che il punto di partenza debba essere un portale… Attualmente è in corso una sorta di guerra dei portali. Ogni grossa compagnia crea il suo e cerca in tutti i modi di fare audience, di catturare utenti, di avere accessi al sito, con uno scopo principale… quello di vendere pubblicità (e servizi). Questo ci fa ragionare su quanto i portali siano attualmente pensati per la pubblicità e non per gli utenti e quindi non potrebbero offrire servizi ad alta qualità.

35 Portali: alcune considerazioni Perché il portale? Dove finisce il sito web e dove inizia il portale. Un buon punto di inizio per la nostra navigazione? Pensato per lutente o per i clienti? Scegliere il portale in base alle proprie esigenze (ma tenere docchio levoluzione degli altri)

36 Altri strumenti per trovare informazioni Oltre ai sistemi precedentemente descritti esistono altri modi per reperire informazioni via Internet che comunque si differenziano dai concetti precedentemente analizzati. Tra i principali troviamo i forum (Sistemi di domanda e risposta accessibili via web), i newsgroups (Gruppi di discussione su argomenti specifici) le mailing list (Liste di distribuzione a tema).

37 I Forum Il forum è uno strumento che permette di far conoscere unidea su un tema che si sta discutendo o su qualunque altra idea che si proporre. Si possono fare domande e avere risposte da parte di tutti i partecipanti del forum. utto quello che viene detto resta pubblicato, questo significa che in qualunque momento si può decidere di partecipare o di scrivere e rispondere agli altri partecipanti.

38 Un esempio di forum: kwForum http://www.kataweb.it/community/forum/ Forum tematici

39 Struttura del forum Oggetto del messaggio Autore Data di inserimento

40 Risposta ad un messaggio del forum Pulsante per rispondere Testo del messaggio

41 Vantaggi dei Forum Le informazioni presenti nei forum talvolta contengono la risposta ad un problema complesso. Oltre ad informazioni di tipo culturale, nei forum è possibile trovare risposte a problemi specifici. Se un utente avesse difficoltà nellinstallare una stampante, potrebbe segnalare i suoi problemi allinterno di un forum dedicato alle stampanti e ricevere risposta dagli utenti o magari trovare la risposta in messaggi scritti in precedenza. I forum sono accessibili via web, quindi non necessitano di particolari programmi installati sul PC.

42 Newsgroups Il termine newsgroup può essere tradotto in italiano con gruppo di discussione. Esso consiste in una bacheca elettronica di messaggi riguardanti uno specifico argomento inviati dai partecipanti alla discussione. Di solito un partecipante invia una domanda e i più esperti del gruppo inviano le loro risposte. In questo modo si inizia spesso una discussione e questa serie di messaggi scaturiti da uno di partenza viene chiamata thread, in inglese filo, termine che indica appunto il filo del discorso. Questi messaggi vengono visivamente raggruppati dai programmi per la lettura dei newsgroup in modo che sia più semplice seguire una discussione. Prima di porre domande dopo aver letto i messaggi presenti, per evitare di riproporre questioni già trattate, si dovrebbe secondo letica della rete, in gergo netiquette, leggere prima le FAQ ovvero la lista delle domande poste più di frequente con le relative risposte. Il termine non è altro che lacronimo dellespressione inglese Frequently Asked Questions. I messaggi fuori tema presenti nel newsgroup, in inglese Off Topic vengono indicati con lacronimo OT. Se si ritiene opportuno inviarne uno, aggiungere [OT] nelloggetto del messaggio.

43 Mailing List Dato per scontato che un newsgroup non è un sito da visitare, la confusione principale è comunque con le mailing-list, che funzionano con la normale posta elettronica. Mentre un newsgroup è una bacheca elettronica pubblica i cui messaggi possono essere visualizzati da tutti, una mailing-list riguarda un gruppo di iscritti che si scambiano dei messaggi su un determinato argomento con il vantaggio che i messaggi inviati alle-mail della mailing-list vengono automaticamente inviati a tutti i partecipanti. Una mailing-list ha quindi una visibilità minore rispetto ad un newsgroup, ma questo può essere considerato un pregio, se si ricerca una certa riservatezza e se largomento trattato è molto specialistico da coinvolgere solo una ristretta cerchia di persone.

44 Problemi relativi alle mailing list Di norma conviene iscriversi solo a mailing list che si ritengono realmente utili. Conviene inoltre iscriversi con un indirizzo e-mail non ufficiale. Evitare di iscriversi ad una mailing list con il proprio indirizzo dufficio o di casa. Se i messaggi sono troppi, si possono ricevere in blocco anziché uno per volta. Ad esempio alcune mailing list possono inviare messaggi in uno solo giornaliero.


Scaricare ppt "Cercare su Internet Come è noto su Internet sono presenti milioni e milioni di siti; Cercare quindi con efficacia uninformazione non è unoperazione semplice."

Presentazioni simili


Annunci Google