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1 Risorse Umane - Processi Aziendali - Miglioramento continuo 16 Giugno 2004 Edizione: 1– Rev.1 - Bozza RISORSE UMANE PROCESSI AZIENDALI MIGLIORAMENTO.

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1 1 Risorse Umane - Processi Aziendali - Miglioramento continuo 16 Giugno 2004 Edizione: 1– Rev.1 - Bozza RISORSE UMANE PROCESSI AZIENDALI MIGLIORAMENTO CONTINUO Marcello Borriello Amministratore Delegato

2 2 Risorse Umane - Processi Aziendali - Miglioramento continuo 16 Giugno 2004 Edizione: 1– Rev.1 - Bozza Mibi nasce nel Alle spalle ha un solido know-how nelle tecnologie e nello sviluppo di strumenti per lorganizzazione. Nel 1998 acquisisce un ramo dazienda di Olivetti e forma con la società dIvrea la S.p.A. Servizi Integrati, la quale negli anni successivi viene incorporata da Mibi. Sempre nel 1998 realizza il primo Call Center a Ivrea e qualche mese dopo il Centro Studi Applicativi. Negli anni successivi, Mibi Servizi Integrati realizza e gestisce un nuovo Call Center a Milano e due a Catania. Oggi dispone di Call Center in funzione 365 giorni lanno. Mibi Servizi Integrati Spa Profilo dellazienda

3 3 Risorse Umane - Processi Aziendali - Miglioramento continuo 16 Giugno 2004 Edizione: 1– Rev.1 - Bozza Mibi S.I. SpA sviluppa e fornisce servizi di: Call Center Inbound-Outbound Back-Office Garantisce S.L.A. (Service Level Agreement) sempre più elevati, grazie allesperienza acquisita sia nella gestione di strumenti e metodologie per lorganizzazione, che nella formazione e nella gestione di Risorse Umane, specializzate nei servizi delle attività telefoniche e di data-entry. Mibi Servizi Integrati Spa I Servizi alle Aziende

4 4 Risorse Umane - Processi Aziendali - Miglioramento continuo 16 Giugno 2004 Edizione: 1– Rev.1 - Bozza Risorse Umane Le risorse umane occupano uno spazio di crescente centralità ed importanza nella gestione delle organizzazioni. Le risorse umane costituiscono un vero e proprio capitale da valorizzare.

5 5 Risorse Umane - Processi Aziendali - Miglioramento continuo 16 Giugno 2004 Edizione: 1– Rev.1 - Bozza Il Fattore Formazione Una volta che lAzienda si assicura del personale capace, il fattore FORMAZIONE diventa determinante. A volte le persone che incontrano delle difficoltà, che non ottengono risultati o che non riescono ad applicarsi al meglio, possono subire una vera e propria metamorfosi grazie alla FORMAZIONE.

6 6 Risorse Umane - Processi Aziendali - Miglioramento continuo 16 Giugno 2004 Edizione: 1– Rev.1 - Bozza La Formazione La formazione è efficace se associata ad un obiettivo di sviluppo. La formazione non è il rimedio alle non conformità esistenti ma è un processo che ha lo scopo di prevenire linsorgere delle stesse !

7 7 Risorse Umane - Processi Aziendali - Miglioramento continuo 16 Giugno 2004 Edizione: 1– Rev.1 - Bozza Mibi e la Formazione Professionale Mibi Servizi Integrati Spa garantisce formazione professionale alle proprie risorse umane. Il percorso formativo di Mibi S.I. Spa si distingue in: Formazione Generale e metodologie Formazione Prodotto/Servizio Formazione Qualità (Sistema Gestione Qualità UNI EN ISO 9001:2000)

8 8 Risorse Umane - Processi Aziendali - Miglioramento continuo 16 Giugno 2004 Edizione: 1– Rev.1 - Bozza Sviluppo delle Risorse Umane in Mibi S.I. Spa La Direzione Generale è impegnata a far crescere professionalmente le risorse umane coinvolgendole nelle attività gestionali e operative dellazienda. La condivisione di obiettivi per Sito/processo oltre che per le funzioni di coordinamento è il mezzo con cui la direzione indirizza le persone al miglioramento continuo, garantendo loro: risorse, formazione e ambiente di lavoro motivante.

9 9 Risorse Umane - Processi Aziendali - Miglioramento continuo 16 Giugno 2004 Edizione: 1– Rev.1 - Bozza Descrizione di Funzione Ogni funzione presente in azienda possiede una descrizione delle sue responsabilità. Nella descrizione, vengono indicati gli obiettivi di funzione e gli obiettivi operativi.

10 10 Risorse Umane - Processi Aziendali - Miglioramento continuo 16 Giugno 2004 Edizione: 1– Rev.1 - Bozza Profilo di Competenza Ogni funzione operante in MIBI SERVIZI INTEGRATI S.P.A. possiede un profilo di competenza, riesaminato e aggiornato secondo le necessità, ove sono precisate le competenze tecnico-scientifiche e organizzativo-relazionali oltre ai titoli accademici che ogni risorsa deve possedere per ricoprire la funzione aziendale. La differenza tra quanto prescritto dal Profilo di Competenza e il livello di ogni singola persona è lo spunto per lo sviluppo e lattivazione del Piano Annuale di Formazione

11 11 Risorse Umane - Processi Aziendali - Miglioramento continuo 16 Giugno 2004 Edizione: 1– Rev.1 - Bozza prestazione Competenze individuali Indicatori di processo : Efficienza Efficacia Qualità Indicatori di integrazione Clima aziendale Razionalità flussi comunicazione Integrazione Indicatori di competenza Punteggi di valutazione delle competenze Fattori organizzativi (gestione del team) Tecnologie/ strutture Competenze e prestazioni Spencer & Spencer ®

12 12 Risorse Umane - Processi Aziendali - Miglioramento continuo 16 Giugno 2004 Edizione: 1– Rev.1 - Bozza Competenza Conoscenze Motivazioni Abilità/capacità Attitudini Patrimonio di saperi nel campo disciplinare dinteresse Spinte ad agire che dirigono ed orientano il comportamento Dotazione personale che permette di eseguire con successo una data prestazione Predisposizioni, fattori di personalità, atteggiamenti Si traduce in comportamento osservabile e sistematicamente ripetibile Deriva dalla combinazione di conoscenze teoriche, abilità, attitudini e motivazioni. Atteggiamenti Il sistema di convinzioni e credenze che ciascun soggetto ha Competenza Spencer & Spencer ®

13 13 Risorse Umane - Processi Aziendali - Miglioramento continuo 16 Giugno 2004 Edizione: 1– Rev.1 - Bozza atteggiamenti attitudini conoscenze abilità motivazioni valori mission vision credenze comportamenti ruolo contesto Strutture, mezzi e strumenti Organizzazione prestazioni competenze Spencer & Spencer ®

14 14 Risorse Umane - Processi Aziendali - Miglioramento continuo 16 Giugno 2004 Edizione: 1– Rev.1 - Bozza Competenze - Obiettivi Funzione e ruolo - Responsabilità - Attività/Processi - Obiettivi richiesti Definizione Competenze e dei comportamenti - costruzione degli indicatori - ponderazione - definizione dei desiderata Valutazione - assegnazione di punteggi - Individuazione dei gap

15 15 Risorse Umane - Processi Aziendali - Miglioramento continuo 16 Giugno 2004 Edizione: 1– Rev.1 - Bozza PIANO FORMAZIONE MIBI S.I. SpA Le carenze di competenza evidenziate comparando le competenze effettive del singolo con quelle desiderate sono colmate nel breve-medio periodo mediante formazione diretta e non. Annualmente è emesso un piano di addestramento aziendale che elenca i momenti formativi a cui partecipare. Sono mantenute opportune registrazioni dei momenti formativi sostenuti.

16 16 Risorse Umane - Processi Aziendali - Miglioramento continuo 16 Giugno 2004 Edizione: 1– Rev.1 - Bozza Il Contesto Aziendale Comprendere e condividere gli obiettivi dellazienda Comprendere il proprio ruolo Perché esiste il mio reparto ? Qual è il mio valore aggiunto ? Comprendere le aspettative dei clienti interni ed esterni Cosa mi viene chiesto Cosa posso fare per loro

17 17 Risorse Umane - Processi Aziendali - Miglioramento continuo 16 Giugno 2004 Edizione: 1– Rev.1 - Bozza Coinvolgimento del Personale La valorizzazione della risorsa umana è il punto di forza dellorganizzazione. Se il personale viene coinvolto attraverso: La motivazione La formazione Linformazione avremo creato le condizioni affinchè TUTTE le persone, a qualsiasi livello, possano gestire in modo consapevole ed intelligente il proprio posto di lavoro

18 18 Risorse Umane - Processi Aziendali - Miglioramento continuo 16 Giugno 2004 Edizione: 1– Rev.1 - Bozza Mibi S.I. SpA favorisce la Partecipazione Definisce obiettivi di ruolo e percorsi di carriera Stabilisce e comunica chiari obiettivi aziendali Organizza occasioni di incontro

19 19 Risorse Umane - Processi Aziendali - Miglioramento continuo 16 Giugno 2004 Edizione: 1– Rev.1 - Bozza Leve motivazionali in Mibi Servizi Integrati SpA Consapevolezza del ruolo Buon ambiente Creatività Condivisione degli obiettivi Sviluppo, Crescita Professionale Riscontro Economico

20 20 Risorse Umane - Processi Aziendali - Miglioramento continuo 16 Giugno 2004 Edizione: 1– Rev.1 - Bozza LA MOTIVAZIONE Motivare perché… …perché SONO LE PERSONE CHE FANNO LA DIFFERENZA !


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