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Paolo Orazi Resp. Tecnico ITC #

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Presentazione sul tema: "Paolo Orazi Resp. Tecnico ITC #"— Transcript della presentazione:

1 Paolo Orazi Resp. Tecnico ITC # paolo.orazi@comune.todi.pg.it
Città di Todi Come integrare una soluzione VoIP, per organizzare il servizio di manutenzioni risparmiando Paolo Orazi Resp. Tecnico ITC #

2 L’infrastruttura tecnologica del Comune di Todi
SITUAZIONE ESISTENTE AL 31/12/2003 Link in fibra ottica (dati) 1km Switch Firewall Router Internet INTERNET PSTN n°24 C.D.N. Centralino Analogico Telecom Sede Palazzo del Popolo Sede di Viale del Crocifisso 36 computer 30 telefoni ? Sede Palazzo dei Priori Sede Palazzo di Marte Sede Palazzo del Teatro

3 L’infrastruttura tecnologica del Comune di Todi
NECESSITA’ ORGANIZZATIVE E RICHIESTE DELL’AMMINISTRAZIONE DEFINIZIONE DEGLI OBBIETTIVI LA P.A. NECESSITA’ DI COLLEGAMENTE VELOCI E AFFIDABILI: Creazione di una rete telematica LAN a supporto dei servizi: telefonia, Internet Protocollo Elettronico, Work Flow ecc. ATTUAZIONE DEI CONCETTI DI: Economicità (un unico investimento R.O.I., a breve termine); Funzionalità (disponibilità di servizio, scalabilità, tecnologie convergenti); Sostenibilità, rispetto dell’ambiente e delle infrastrutture architettoniche; Efficacia (azione amministrativa nel rispetto degli standards pubblici e privati)

4 VOIP L’infrastruttura tecnologica del Comune di Todi
ANALISI DELLE TECNOLOGIE E DELLE OFFERTE DEL MERCATO Standard Ethernet IEEE 802.3 Standard H 323 Standard Ethernet IEEE b LEASED FORNITORI ALTERNATIVI: Edisontel, Albacom, Fastweb ecc. VOIP DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE N°13 del 29/05/03

5 L’infrastruttura tecnologica del Comune di Todi
DISEGNO DI UNA NUOVA INFRASTRUTTURA TELEMATICA Switch Sede Palazzo del Popolo CallManager 4.1 Area Wireless Access Point Firewall PSTN Router Internet INTERNET Switch Layer 3 Sede Palazzo di Marte Sede Priori Switch Fibra ottica Sede di Viale del Crocifisso Bridge Firewall Switch Router con funzioni SRST PSTN Link Wireless Bridge Firewall Switch Sede Teatro Link Wireless

6 Progetto di razionalizzazione attività manutenzioni
NECESSITA’ ORGANIZZATIVE E RICHIESTE DELL’AMMINISTRAZIONE DEFINIZIONE DEGLI OBBIETTIVI Ottimizzare le attività delle Manutenzioni Controllo dei costi di servizio (fissi e var.) Controllo delle attività sul territorio Definizione di una policy di controllo qualità DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE N°237 del 27/10/05

7 Progetto di razionalizzazione attività manutenzioni
DESCRIZIONE IMPIANTO L’impianto prevede la completa gestione e il controllo della “filiera” delle attività che ordinariamente vengono svolte dall’ufficio manutenzioni. Attraverso l’utilizzo di un sistema “multi-contatto” con l’impiego di tecnologie di telefonia tradizionale, Internet e dal protocollo Voice Over IP è possibile raggiungere straordinari risultati in termini di efficacia ed efficienza nell’erogazione del servizio oltre alla generazione di un virtuosi sistemi economie oggettivamente misurabili e migliorabili nel tempo.

8 Progetto di razionalizzazione attività manutenzioni
Numero Verde ACCESSO AL SERVIZIO Internet FAX Posta Elettronica Segreteria Telefonica Comune di Todi

9 Progetto di razionalizzazione attività manutenzioni
CUSTOMER CARE Unico ID di chiamate Trasparenza nella gestione delle chiamate Idividual feed back

10 Progetto di razionalizzazione attività manutenzioni
UNICO CANALE DI ACCESSO Singolo canale di accesso che razionalizza le modalità e i tempi di intervento, oltre alla veloce lettura degli eventi.

11 UNICO IDENTIFICATIVO PROGRESSIVO TRACCIABILITA’ CHIAMATE
Progetto di razionalizzazione attività manutenzioni UNICO IDENTIFICATIVO PROGRESSIVO TRACCIABILITA’ CHIAMATE Data ora ricevuta chiamata Assegnazione chiamata all’ufficio Assegnazione chiamata alla squadra Apertura ticket Chiusura ticket

12 GESTIONE PARCO AUTOMEZZI
Progetto di razionalizzazione attività manutenzioni GESTIONE PARCO AUTOMEZZI Controllo e gestione dei mezzi: Associazione dei dati relativi a targa automezzo, codice autista, data e ora entrata uscita mezzo; Prenotazione auto per attività non collegate alle manutenzioni; Controllo consumi e attività di manutenzione;

13 STRUTTURAZIONE DEL SERVIZIO
Progetto di razionalizzazione attività manutenzioni STRUTTURAZIONE DEL SERVIZIO CONTROLLO CONSUMI CARBURANTE e MANUTENZIONI

14 Progetto di razionalizzazione attività manutenzioni
GESTIONE PARCO AUTOMEZZI INFORMATIZZATA Ad ogni automezzo viene associato un lettore;

15 GESTIONE DELLE UNITA’ OPERATIVE
Progetto di razionalizzazione attività manutenzioni GESTIONE DELLE UNITA’ OPERATIVE Attraverso un sistema che traccia il percorso dei mezzi è possibile risalire alla esatta localizzazione del mezzo e della squadra.

16 STORICO ATTIVITA’ CHIAMATE
Progetto di razionalizzazione attività manutenzioni STORICO ATTIVITA’ CHIAMATE

17 STORICO ATTIVITA’ SUL TERRITORIO
Progetto di razionalizzazione attività manutenzioni STORICO ATTIVITA’ SUL TERRITORIO

18 Progetto di razionalizzazione attività manutenzioni
COSTI DI AVVIO E GESTIONE PRIMO ANNO INVESTIMENTI PREVISTI Tipologia Investimento Impiego Quantità Prezzo Unitario Prezzo Totale Cisco Router 800 Connettività 1 660,00 660,00 Cavo Rj45 Connettività 50 10,00 500,00 Computer Client Office Automation 1 700,00 700,00 Armadio Rack Connettività 1 500,00 500,00 Server per Call Manager Telefonia 1 2.600,00 2.600,00 Telefoni 7912 Telefonia 3 250,00 750,00 Aggiornamento software Rete Civica Software 1 3.600,00 3.600,00 Formazione Servizi 1 2.000,00 2.000,00 Investimenti Totali 11.310,00 CANONI PREVISTI Tipologia Investimento Impiego Quantità Prezzo Unitario Prezzo Totale Canoni noleggio apparati rilevatori Rilevazione 25 1.200,00 30.000,00 Canoni manutenzione Rete Civica Software 1 500,00 500,00 Canoni manutenzione Call Centre Software 1 1.200,00 1.200,00 Linea ADSL Data ONE Connettività 1 900,00 900,00 COSTI PERSONALE Canoni Totali 32.600,00 Tipologia Investimento Impiego Quantità/Wk Prezzo Unitario Prezzo Settimanale Prezzo Annuo Responsabile del Sevizio Controllo Generale 3 30,62 91,86 4.776,72 Costo Operatori Gestionali (4 Pax) Assegnazione Att. 30 15,00 450,00 23.400,00 Costo Operatore Call Center Accettazione Chiamate 36 12,47 448,92 23.343,84 Costi Personale 51.520,56

19 Progetto di razionalizzazione attività manutenzioni
PLUS DI PROGETTO FACILITA’ DI ACCESSO AL SERVIZIO Telefono Numero Verde Segreteria Telefonica Sito WEB Posta Elettronica Fax COSTUMER CARE Unico Identificativo progressivo con tracciabilità della chiamata Trasparenza nella gestione delle priorità Richiamata al termine dell’intervento UNICO CANALE DI ACCESSO Univocità di interventi determinata da un unico canale di accesso GESTIONE DEI SOGGETTI E DEGLI OGGETTI Unico identificativo progressivo con tracciabilità della chiamata Gestione del parco automezzi Gestione delle unità operative Storico delle attività per chiamata Storico delle attività svolte per territorio

20 Progetto di razionalizzazione attività manutenzioni
STATO DELL’ARTE Installazione e test modulo applicativo WEB per la segnalazione chiamate e implentazione DB per la gestione del Back Office. - ATTIVITÀ ULTIMATA - Partner Media Mobile SpA (http://www.mediamobilespa.com) Promozione servizio contact center. - ATTIVITÀ IN CORSO (PREVISTO RILASCIO AGOSTO 2006) - Partner Ellysse Srl (http://www.ellysse.it) Acquisizione strumentazione controllo automezzi. - ATTIVITÀ DA REALIZZARE (PREVISTO GARA ANNO 2006) - Partner da individuare

21 Paolo Orazi Resp. Tecnico ITC # paolo.orazi@comune.todi.pg.it


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