La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Assessorato alla Viabilità e Mobilità Servizio Manutenzione Strade

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Assessorato alla Viabilità e Mobilità Servizio Manutenzione Strade"— Transcript della presentazione:

1 Assessorato alla Viabilità e Mobilità Servizio Manutenzione Strade
Sicurezza stradale e sistema di rilevazione automatica delle infrazioni al Codice della strada “Il controllo delle velocità per la sicurezza stradale” aggiornamento 2008 Bologna, 26 settembre Ing. Davide Parmeggiani Assessorato alla Viabilità e Mobilità Servizio Manutenzione Strade

2 Riduzione delle vittime del 50% entro il 2010
SICUREZZA STRADALE: L’OBIETTIVO DA RAGGIUNGERE IN PROVINCIA DI BOLOGNA SECONDO LE LINEE GUIDA DEL P.P.S.S. Riduzione delle vittime del 50% entro il 2010 significa operare affinche’ nel 2010 gli incidenti stradali non generino su tutto il territorio provinciale piu’ di: - 64 morti (143 nel 2002) feriti (7.673 nel 2002) milioni di Euro di costo sociale* (764 nel 2002) 103 nel 2007 7.294 nel 2007 680 nel 2007 *costo sociale (€)= n.° morti* n.° feriti *

3 SICUREZZA STRADALE: L’OBIETTIVO DA RAGGIUNGERE IN PROVINCIA DI BOLOGNA SECONDO LE LINEE GUIDA DEL P.P.S.S. Mentre nel 2006 sulle Strade Provinciali si concentrava il 35% del numero di morti di tutto il territorio e il 20% del costo sociale, nel 2007 sulle Strade Provinciali si concentra il 17% del numero di morti dell’intero territorio e il 14% del costo sociale. Questo deriva dal fatto che sulle strade provinciali si e’ passati da 38 vittime nel 2006 a 17 nel 2007 con un calo percentuale del 55% di mortalita’.

4 L’ANDAMENTO DELL’INCIDENTALITA’ NEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA 2006-2007
NOME STRADA INCIDENTI FERITI MORTI COSTO SOCIALE (x 1000 €) 2006 2007 D TOTALE STRADE COMUNALI 3.568 3.644 76 4.575 4.730 155 43 51 8 22.568 TOTALE STRADE STATALI 217 251 34 330 402 72 6 11 5 32.591 44.938 12.347 TOTALE STRADE PROVINCIALI 728 681 -47 1.118 985 -133 38 17 -21 96.232 TOTALE AUTOSTRADE 480 455 -25 879 942 63 18 23 89.821 11.611 ALTRE STRADE 203 167 -36 326 235 -91 3 1 -2 28.187 18.698 -9.489 TOTALE 5.196 5.198 2 7.228 7.294 66 108 103 -5 -3.364

5 GLI INCIDENTI SULLE STRADE PROVINCIALI

6 GLI INCIDENTI SULLE STRADE PROVINCIALI – ANNO 2007
IN ORDINE DI NUMERO DI INCIDENTI ANNO 2007 INCIDENTI TOTALE Denominazione strada 2002 2003 2004 2005 2006 2007 1 SP 4 GALLIERA 39 37 57 74 52 45 304 2 SP 65 DELLA FUTA (ex SS) 42 41 29 35 233 3 SP 569 DI VIGNOLA (ex SS) 53 51 40 280 4 SP 610 SELICE O MONTANARA IMOLESE (ex SS) 54 50 56 44 298 5 SP 5 SAN DONATO 24 30 38 46 202 6 SP 26 VALLE DEL LAVINO 26 31 34 23 190 7 SP 3 TRASVERSALE DI PIANURA 48 279 8 SP 253 SAN VITALE (ex SS) 82 72 71 47 349 9 SP 568 DI CREVALCORE (ex SS) 33 261 10 SP 7 VALLE DELL'IDICE 18 22 14 20 28 125 11 SP 42 CENTESE 21 136 12 SP 31 COLUNGA 19 16 115 13 SP 6 ZENZALINO 17 108 SP 255 DI SAN MATTEO DELLA DECIMA (ex SS) 49 25 15 194 SP 325 DI VAL DI SETTA E VAL DI BISENZIO (ex SS) 27 99 fonte: Osservatorio Provinciale dell’Incidentalità Stradale

7 GLI INCIDENTI SULLE STRADE PROVINCIALI - ANNO 2007
1 SP4 GALLIERA ARGELATO 5 BENTIVOGLIO 2 CASTEL MAGGIORE 6 GALLIERA 4 SAN GIORGIO DI PIANO 20 SAN PIETRO IN CASALE 8 4 SP610 SELICE O MONTANARA IMOLESE (ex SS) BORGO TOSSIGNANO 3 CASALFIUMANESE 4 CASTEL DEL RIO FONTANELICE IMOLA 26 MORDANO 1 2 5 SP5 SAN DONATO BARICELLA 10 BUDRIO 2 GRANAROLO DELL'EMILIA 13 MINERBIO 7 MOLINELLA 8 SP65 DELLA FUTA LOIANO 9 MONGHIDORO 3 PIANORO 32 3 SP569 DI VIGNOLA (ex SS) BAZZANO 10 BOLOGNA 5 CASALECCHIO DI RENO 3 CRESPELLANO 21 ZOLA PREDOSA 6 SP26 VALLE DEL LAVINO BOLOGNA 5 MONTE SAN PIETRO 20 ZOLA PREDOSA 13

8 I FERITI SULLE STRADE PROVINCIALI

9 I FERITI SULLE STRADE PROVINCIALI – ANNO 2007
IN ORDINE DI NUMERO DI FERITI ANNO 2007 FERITI TOTALE Denominazione strada 2002 2003 2004 2005 2006 2007 1 SP 610 SELICE O MONTANARA IMOLESE (ex SS) 77 83 88 60 74 66 448 2 SP 65 DELLA FUTA (ex SS) 56 57 52 36 42 64 307 3 SP 569 DI VIGNOLA (ex SS) 79 87 65 80 61 446 4 SP 4 GALLIERA 55 93 75 422 5 SP 253 SAN VITALE (ex SS) 132 118 100 78 76 559 6 SP 3 TRASVERSALE DI PIANURA 48 86 73 53 396 7 SP 568 DI CREVALCORE (ex SS) 81 91 46 409 8 SP 5 SAN DONATO 31 38 49 37 99 50 304 9 SP 26 VALLE DEL LAVINO 33 26 264 10 SP 7 VALLE DELL'IDICE 25 29 30 17 166 11 SP 42 CENTESE 39 28 214 12 SP 31 COLUNGA 35 20 27 181 13 SP 6 ZENZALINO 23 22 21 152 14 SP 325 DI VAL DI SETTA E VAL DI BISENZIO (ex SS) 34 16 15 137 SP 255 DI SAN MATTEO DELLA DECIMA (ex SS) 69 54 32 273 fonte: Osservatorio Provinciale dell’Incidentalità Stradale

10 I FERITI SULLE STRADE PROVINCIALI - ANNO 2007
1 SP610 SELICE O MONTANARA IMOLESE (EX SS) BORGO TOSSIGNANO 9 CASALFIUMANESE 5 CASTEL DEL RIO 4 FONTANELICE 2 IMOLA 45 MORDANO 1 4 SP4 GALLIERA ARGELATO 7 BENTIVOGLIO 2 CASTEL MAGGIORE 9 GALLIERA 4 SAN GIORGIO DI PIANO 25 SAN PIETRO IN CASALE 10 5 2 SP253 SAN VITALE (ex SS) BUDRIO 4 CASTENASO 33 IMOLA MEDICINA 14 SP65 DELLA FUTA LOIANO 12 MONGHIDORO 2 PIANORO 50 6 SP3 TRASVERSALE DI PIANURA ARGELATO 10 BENTIVOGLIO 15 BUDRIO 3 GRANAROLO DELL'EMILIA 4 MEDICINA SALA BOLOGNESE SAN GIOVANNI IN PERSICETO 3 SP569 DI VIGNOLA (ex SS) BAZZANO 14 BOLOGNA 7 CASALECCHIO DI RENO 4 CRESPELLANO 31 ZOLA PREDOSA 5

11 LA MORTALITA’ SULLE STRADE PROVINCIALI

12 LA MORTALITA’ SULLE STRADE PROVINCIALI – ANNO 2007
IN ORDINE DI NUMERO DI MORTI ANNO 2007 MORTI TOTALE Denominazione strada 2002 2003 2004 2005 2006 2007 1 SP 610 SELICE O MONTANARA IMOLESE (ex SS) 4 2 5 16 SP 65 DELLA FUTA (ex SS) 3 13 SP 4 GALLIERA 10 SP 42 CENTESE 7 SP 255 DI SAN MATTEO DELLA DECIMA (ex SS) 6 SP 325 DI VAL DI SETTA E VAL DI BISENZIO (ex SS) SP 31 COLUNGA  0 8 SP 3 TRASVERSALE DI PIANURA 19 9 SP 253 SAN VITALE (ex SS) SP 569 DI VIGNOLA (ex SS) 14 11 SP 26 VALLE DEL LAVINO 12 SP 568 DI CREVALCORE (ex SS) SP 5 SAN DONATO SP 6 ZENZALINO 15 SP 7 VALLE DELL'IDICE fonte: Osservatorio Provinciale dell’Incidentalità Stradale

13 I VOLUMI DI TRAFFICO SULLE STRADE PROVINCIALI – CLASSIFICAZIONE DELLE STRADE A MAGGIOR TRAFFICO
strade di I categoria: flussi di traffico superiori a veicoli anno strade di II categoria: flussi di traffico compresi tra e veicoli anno strade di III categoria: flussi di traffico inferiori a veicoli anno

14 I VOLUMI DI TRAFFICO SULLE STRADE PROVINCIALI – AGGIORNAMENTO CON DATI RILEVATI NEL 2008

15 LA VERIFICA DELL’EFFICACIA DEL SISTEMA
Confronto tra i dati di incidentalita’ del primo semestre (senza autovelox) e quelli del primo semestre 2008 (con autovelox) per alcune postazioni (quelle per cui sono gia’ pervenuti i dati dei comuni).

16 LA VERIFICA DELL’EFFICACIA DEL SISTEMA
Postazioni SP569 “Di Vignola” al km Incidenti avvenuti lungo la SP569 nel Comune di Crespellano; primo semestre PRIMO SEMESTRE 2007 PRIMO SEMESTRE 2008* CONFRONTO D INCIDENTI 7 3 -4 -57% MORTI FERITI 13 4 -9 -69% * mancano i dati rilevati dalla polizia municipale

17 LA VERIFICA DELL’EFFICACIA DEL SISTEMA
Postazioni SP568 “Di Crevalcore” ai km e Incidenti avvenuti lungo la SP568 nel Comune di Calderara; primo semestre PRIMO SEMESTRE 2007 PRIMO SEMESTRE 2008 CONFRONTO D INCIDENTI 9 2 -7 -78% MORTI FERITI 11 -9 -82%

18 LA VERIFICA DELL’EFFICACIA DEL SISTEMA
Postazioni SP26 “Valle del Lavino” al km 6+407 Incidenti avvenuti lungo la SP26 nel Comune di Zola Predosa; primo semestre PRIMO SEMESTRE 2007 PRIMO SEMESTRE 2008 CONFRONTO D INCIDENTI 4 2 -2 -50% MORTI FERITI

19 LA VERIFICA DELL’EFFICACIA DEL SISTEMA
Postazioni SP610 “Selice o Montanara Imolese” al km e Incidenti avvenuti lungo la SP610 nei Comuni di Imola e Mordano; primo semestre PRIMO SEMESTRE 2007 PRIMO SEMESTRE 2008 CONFRONTO 2007 – 2008 D INCIDENTI 3 1 -2 -66% MORTI -1 -100% FERITI 7 2 -5 -71%

20 VERIFICA DELL’ESIGENZA DI ULTERIORI PUNTI DI CONTROLLO: LE METODOLOGIE ADOTTATE
Individuazione delle tratte a maggior costo sociale: confronto tra il costo sociale medio annuo per chilometro nel periodo e quello nel periodo ; Individuazione dei punti di accumulo del costo sociale; Il confronto con il territorio: il pericolo percepito e l’incidentalita’ rilevata su strada dal personale cantoniere

21 GRADUATORIA DELLE TRATTE A MAGGIOR COSTO SOCIALE
Analisi di ogni singola tratta tra quelle con costo sociale medio annuo per km superiore a ,00 € per il periodo : andamento dell’incidentalità nell’ultimo triennio eventuali lavori di messa in sicurezza avvenuti nel corso del lunghezza della tratta numero assoluto di incidenti presenza di dispositivi per il controllo della velocità di proprietà comunale

22 GRADUATORIA DELLE TRATTE A COSTO SOCIALE MEDIO ANNUO PER KM SUPERIORE A ,00 €. Periodo

23 INDIVIDUAZIONE DELLE TRATTE A MAGGIOR COSTO SOCIALE MEDIO ANNUO PER KM 2002-2007
(dati: Osservatorio Provinciale Incidentalità)

24 periodo 2002-2005: 31,413 km di tratte nere
INDIVIDUAZIONE DELLE TRATTE A MAGGIOR COSTO SOCIALE MEDIO ANNUO PER KM (dati: Osservatorio Provinciale Incidentalità) periodo : 31,413 km di tratte nere periodo : 13,877 km di tratte nere periodo : 7,709 km di tratte nere

25 ANDAMENTO DEL COSTO SOCIALE TRATTA PER TRATTA 2002 - 2007
aumento costante diminuzione

26 INDIVIDUAZIONE DEI PUNTI DI ACCUMULO DEL COSTO SOCIALE

27 LE VELOCITA’ SULLE STRADE PROVINCIALI (agosto – settembre 2007)

28 LE SEGNALAZIONI DEL TERRITORIO
Confronto con i tecnici del Servizio Manutenzione Strade e verifica delle altre segnalazioni dal territorio Verifica della corrispondenza tra i punti di pericolo segnalati e i punti di pericolo derivanti dai dati Approfondimento con F.d.O. locali e Vigili del Fuoco Ipotesi di posizionamento ed eventuali approfondimenti autorizzativi

29 LE SEGNALAZIONI DEL TERRITORIO: il caso della SP610 “Selice o Montanara Imolese” nel tratto a sud di Imola Dal confronto con i dati rilevati dal personale cantoniere della Provincia di Bologna, emerge che gli incidenti lungo il tratto della SP610 a sud di Imola hanno subito una consistente impennata nel corso del 2008 rispetto al 2007. Incidenti, morti, feriti nei tratti extraurbani della SP610 a sud di Imola rilevati dal personale provinciale INCIDENTI MORTI FERITI 2007 1 2 2008 4

30 LE AZIONI CORRELATE Riordino dei limiti di velocità per una maggiore credibilità. Già revisionate 6 strade, 3 in corso di revisione. Verifica dei triangoli di visibilità nelle intersezioni e razionalizzazione della segnaletica. Corsi di educazione stradale per le scuole primarie, secondarie inferiori e, sperimentalmente, per le secondarie superiori. Riordino delle pubblicità abusive.

31 Assessorato alla Viabilità e Mobilità Servizio Manutenzione Strade
L’incidentalità in provincia di Bologna “L’incidentalità stradale nel 2007” FINE Bologna, 23 settembre Ing. Davide Parmeggiani Assessorato alla Viabilità e Mobilità Servizio Manutenzione Strade


Scaricare ppt "Assessorato alla Viabilità e Mobilità Servizio Manutenzione Strade"

Presentazioni simili


Annunci Google