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Sintesi delle attività del progetto Filiera web. www.happy.it 2 1- GLI ATTORI DEL PROGETTO Filiera web FEDERCARTOLAI IQS – Innovazione, Qualità, Servizi.

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1 Sintesi delle attività del progetto Filiera web

2 GLI ATTORI DEL PROGETTO Filiera web FEDERCARTOLAI IQS – Innovazione, Qualità, Servizi RIVENDITORI AL PUBBLICO DISTRIBUTORI E GROSSISTI PRODUTTORI

3 Finalità Dare un nuovo impulso alla Filiera della Cartoleria e Cartolibreria per aumentare le vendite nei negozi tradizionali del settore mediante un progetto chiavi in mano (*) modulare ed integrabile, scalabile nel tempo, coordinato dallOrganismo operativo della Federcartolaiprogetto chiavi in mano I.Q.S. scarl – Innovazione, Qualità, Servizi e realizzato con la sinergia di tutti i soggetti della Filiera (*) Il progetto è pronto e diverrà operativo da Gennaio 2008

4 OBIETTIVI 1.g 2.organizzare iniziative di Marketing collettivo utili per aiutare lo sviluppo delle Cartolibrerie tradizionali anche nel nuovo mercatoiniziative di Marketing collettivo 1.colmare il vuoto informativo, pubblicitario e promozionale esistente nellattuale sistema di Filiera per far conoscere ai Consumatori le proposte della produzione tramite i media tradizionali ed i canali multimediali innovativi: Internet Giornale on line Videocomunicazione CRM 1.g 2.o 3.informare i Consumatori, tramite il web, sulle novità della produzione in vendita nei negozi indicandone il prezzo al pubblico e lindirizzo dei Rivenditori Punti Fiducia dove acquistarli 4.informare i Rivenditori sugli indirizzi dei Distributori territoriali dove potersi rifornire dei prodotti pubblicizzati da rivendere tramite i Rivenditori sugli indirizzi dei Distributori 5.dare ai Consumatori la possibilità di acquistare anche direttamente on line fornendo la certezza della garanzia dellacquisto e del servizio post vendita tramite il Rivenditore prescelto come Punto fiducia per lacquisto

5 CARATTERISTICHE DEL PROGETTO 1.Grande visibilità continuativa sul web tramite: i motori di ricerca più diffusi Google, Yahoo, Kartoo, MSN i portali tematici che ospitano i siti dei Rivenditori e Fornitori,portali tematici senza dover pagare alcun costo di posizionamento sui motori di ricerca 2.costi contenuti, accessibili a tutte le Aziende Fornitrici 3.iniziative di marketing collettivo basate sul passaparola che i Rivenditori fanno ai propri clienti con locandine esposte al pubblico e volantini da distribuire alla clientela stampabili dal computer:iniziative di marketing collettivo es. Scuolakit – Regala un sorriso … in cartoleriaScuolakitRegala un sorriso … in cartoleria 4.pubblicizzazione delle iniziative ai clienti consumatori tramite sistemi di comunicazione tradizionale: C.R.M., news letter, , SMS, faxC.R.M

6 CARATTERISTICHE DEL PROGETTO 5.test territoriali per i Fornitori sia informativi che di vendita tramite i Rivenditori Opinion Leader selezionati, specialisti nei rispettivi settoriOpinion Leader 6.vantaggi economici per i Rivenditori che partecipano ai progetti e condizioni di particolare favore per gli Associati Confcommercio ed ai Rivenditori Opinion Leader Rivenditori Opinion Leader 7.attività orientate ai consumatori finali che, acquistando nei negozi dei Rivenditori tradizionali, fanno aumentare le vendite a tutti i soggetti della Filiera. In sintesi si avvia una nuova forma Filiera, la Filiera web, che parte dal Rivenditore e sale fino al Fornitore ma che crea sinergia e si integra con quella tradizionale, che opera al contrario.la Filiera web

7 STRUMENTI PER ATTUARE IL PROGETTO – il web 1.Sito web il portale dedicato solo ai Fornitori Primari (*)www.novitacartoleria.it è il punto di riferimento costante con i Clienti consumatori per informarli sulle Novità delle produzione e gli indirizzi dei Rivenditori dove acquistarle è collegato al vasto network di portali tematici identificativi delle varie specializzazioni della cartoleria: forniture, scrittura, cancelleria, oggettistica, cartotecnica, stagionale, feste, ecc.network di portali tematici 2.Pagine visibilità statiche, multifunzioni, personalizzate anche con indirizzo URL. Sono utili a tutti, anche a chi già ha il sito webPagine visibilità 3.Sito fai da te personalizzato e autogestibile, utile per chi non ha il sito webSito fai da te Le pagine visibilità ed il sito fai da te concesse in uso ai Rivenditori : sono collegate h24/24 ore ai portali tematici ed alle pagine delle Novità della Produzione di fanno conoscere ai clienti degli stessi Rivenditori i prodotti in vendita o vendibili nel negozio sono utili ai Rivenditori per essere loro stessi informati sulle Novità della Produzione da inserire nellassortimento merceologico consentono di realizzare e pubblicare autonomamente Pubblicità propria e/o di Terzi, presentare Novità offrire Promozioni e, soprattutto, servono per avere visibilità sul web. (*) Produttori – Distributori esclusivi – Importatori – Franchisor - Catene commerciali - Artigiani

8 STRUMENTI PER ATTUARE IL PROGETTO – il web

9 STRUMENTI PER ATTUARE IL PROGETTO – il web 4.Network di Portali tematici - oltre 600 portali, di cui circa 60 della cartolibreriaoltre 600 portali60 della cartolibreria I portali della Cartolibreria, indicati su risultano molto visibili sul web perché hanno denominazioni identificative delle tipologie merceologiche ricercate dai navigatori internauti ospitano i siti dei Rivenditori, le pagine visibilità o i siti fai da te personalizzati sono collegati al Market place centrale dove i Fornitori pubblicano i loro prodotti e servizi, con prezzi al pubblico, indicando i Rivenditori Punto Fiducia dove acquistarli consentono di realizzare campagne di marketing collettivo: per lo Scuola Kit e per Regala un sorriso … in cartoleriawww.prodottiscuola.itwww.regalaunsorriso.it Il portale è dedicato solo ai Fornitori per la presentazione delle Novità ai consumatori ed ai Rivenditoriwww.novitacartoleria.it 5.Piattaforma di commercio elettronico sito fai da te collegato al Market place centrale di Commercio Elettronico, per consentire ad ogni Rivenditore partecipante di:Commercio Elettronico –pubblicare sul web il catalogo illustrativo ed informativo per avviare la trattativa on line, da concludere con la vendita nel negozio, oppure: –realizzare e concludere le vendite sul web, ricevendone il pagamento direttamente on line.

10 STRUMENTI PER ATTUARE IL PROGETTO – il negozio STRUMENTI PER ATTUARE IL PROGETTO – il negozio 6.Sistema di C.R.M. per creare un filo diretto con i Consumatori e tra i soggetti della Filiera.Sistema di C.R.M. 7.T.I.P. – Terminale Internet Pubblico: uno strumento innovativo che fa realizzare al Rivenditore guadagni integrativi, con i servizi telematici e la Sub- Affiliazione web.T.I.P. – Terminale Internet Pubblico: 8.Palinsesto Internet-TV con Videoposter informativo, pubblicitario e promozionale dei prodotti e servizi - esposto al pubblico nei negozi dei Rivenditori - utile ai Fornitori sia per promuovere le vendite ai consumatori sia per informare gli stessi Rivenditori delle Novità della Produzione.Sullo stesso Palinsesto i Rivenditori avranno uno spazio per pubblicare anche pagine pubblicitarie della loro attività o di altre aziende di loro interesse.Palinsesto Internet-TV Videoposter 9.Corner La Cartoleria nel 3°millennio installato nelle cartolibrerie aderenti:Corner La Cartoleria nel 3°millennio è una scaffalatura componibile di minimo ingombro (mt. 1,20 x 1,20) attrezzata per esporre prodotti da vendere e per fornire servizi a valore aggiunto tramite: il T.I.P., il Videoposter-TV ed altre eventuali attrezzature (terminale per vendita biglietti e Giochi autorizzati: Lotto, Lotterie ed altro)

11 COME SI REALIZZA IL PROGETTO Il progetto si realizza con attività integrabili e scalabili nel tempo: 1.inserimento gratuito dei Rivenditori al pubblico sul Mercatino di collegato anche al network dei portali tematiciMercatino 2.pagina visibilità personalizzata, senza indirizzo URL, che non ha bisogno di alcuna attività operativapagina visibilità personalizzata 3.pagine visibilità multiattività, statiche e personalizzate con indirizzo URL; possono anche essere autogestite dallutentepagine visibilità multiattività 4.sito fai da te autogestibile per pubblicare autonomamente nuovi prodotti e promozioni, senza limitazioni, visibile sul web perché collegato ai portali tematici della Cartolibreria:sito fai da te per i Fornitori è registrato con il nome della marca trattata riconoscibile dai consumatori per i Rivenditori è registrato con il nome o linsegna dellazienda

12 COME SI REALIZZA IL PROGETTO 5.Visibilità delle aziende con banner personalizzato + pagina pubblicitaria/promozionale pubblicati sui portali tematici, con link al sito aziendale (ove esistente)Visibilità delle aziende Per i Fornitori: Per i Rivenditori: altri portali correlati alla tipologia di prodotti: – – – – ecc. ecc. (oltre 60 portali) 6.VideocomunicazioneVideocomunicazione presenza delle pubblicità di Fornitori e Rivenditori nel palinsesto pubblicitario visibile dai consumatori tramite i videoposter esposti al pubblico nei negozi 7.CRM: sistema per creare un filo diretto con i consumatori e tra i soggetti della FilieraCRM

13 SOGGETTI OPERATIVI nella FILIERA WEB a- Fornitori Primari b1- Rivenditori al pubblico b2- Rivenditori Punto Fiducia b3- Rivenditori Opinion Leader c- Distributori territoriali (Grossisti) d- Agenti di commercio e- Promoters telelavoratori (lavoro autonomo) f- IQS scrl – Organismo Operativo promosso dalla Federcartolai

14 LE ATTIVITA DEI SOGGETTI DELLA FILIERA WEB IN DETTAGLIO A- Fornitori Primari: 1.usufruiscono della collaborazione di: Rivenditori Opinion Leader per fare indagini di marketing territoriale, per ottimizzare lofferta dei loro prodottiOpinion Leader Rivenditori Punto Fiducia per lassistenza vendita ai clienti dei prodotti pubblicizzati on linePunto Fiducia

15 LE ATTIVITA DEI SOGGETTI DELLA FILIERA WEB IN DETTAGLIO A.I Fornitori informano i Clienti consumatori sui loro prodotti, servizi e novità in vendita nei negozi tramite: il portale tematico le pagine promozionali tematiche: ufficio, scrittura, cartotecnica, scuola, fantasia, informatica, ecc. collegate alle pagine visibilità o ai siti fai da te dei Rivenditori partecipanti i Videoposter-Tv installati nei negozi il C.R.M. il passaparola creato dai Rivenditori ai loro clienti con: –volantini stampabili dal computer, da distribuire alla clientela –locandine stampabili dal computer, da esporre nel negozio –pagine informative di collegate ai siti dei Rivenditoriwww.novitacartoleria.it il web con i portali tematici del networkportali tematici del network altri mezzi pubblicitari tradizionali

16 LE ATTIVITA DEI SOGGETTI DELLA FILIERA WEB IN DETTAGLIO A.I Fornitori informano i Rivenditori al pubblico tramite: il portale tematico le pagine promozionali tematiche collegate alle pagine visibilità o al sito fai da te dello stesso Rivenditore i Videoposter-Tv installati nei negozi il C.R.M. con invio di SMS – Fax – – News letter autogestibili gli agenti di vendita i Distributori territoriali (Grossisti) registrati nellarea riservata di riservata di le riviste specializzate di settore le Fiere di settore informano i Distributori territoriali (Grossisti) tramite: il portale tematico il C.R.M. con invio di SMS – Fax – – News letter autogestibili gli agenti di vendita le riviste specializzate le Fiere di settore

17 LE ATTIVITA DEI SOGGETTI DELLA FILIERA WEB IN DETTAGLIO B - Rivenditori tradizionali avranno in concessione duso: le pagine visibilità o il sito fai da te personalizzato per:pagine visibilità o il sito fai da te –avere visibilità webavere visibilità web –fare pubblicità in proprio o per terzi (ricavandone profitto)fare pubblicità –pubblicare Promozioni per portare nuovi clienti nel negoziopubblicare Promozioni –presentare Novità, Esclusività, Ultimi arrivipresentare Novità –fare commercio elettronicofare commercio elettronico –diventare Sub Affiliati web per avere guadagni integratividiventare Sub Affiliati web

18 LE ATTIVITA DEI SOGGETTI DELLA FILIERA WEB IN DETTAGLIO C.Rivenditore Punto Fiducia:Rivenditore Punto Fiducia sono Rivenditori scelti dai clienti internauti tra quelli segnalati dai Fornitori sia per acquistare nel negozio sia per acquistare on line i prodotti pubblicizzati sul Marketplace assumono il ruolo di garante delle vendite degli stessi clienti che li hanno scelti sul web sulle vendite on line guadagnano una commissione anche se i prodotti non transitano nel negozio perché forniscono leventuale assistenza post vendita ai clienti che li hanno scelti quale Punto Fiducia D.Rivenditore Opinion Leader:Rivenditore Opinion Leader sono Rivenditori che concedono la disponibilità per fare micro-indagini territoriali rispondendo a questionari richiesti dai Fornitori e che, a fronte di questa disponibilità: entrano a far parte di un circuito commerciale di Rivenditori selezionati vengono a conoscenza prima di altri di prodotti novità o di iniziative commerciali usufruiscono di condizioni di particolare favore sulle attività utili per aumentare le vendite possono acquistare in anteprima prodotti esclusivi per differenziarsi sul territorio

19 LE ATTIVITA DEI SOGGETTI DELLA FILIERA WEB IN DETTAGLIO E.Distributori territoriali: sono il ponte di collegamento tra i Fornitori Primari ed i Rivenditori al pubblico perché consentono a questi ultimi il rifornimento rapido dei prodotti venduti. F.Agenti di Commercio: assumono il ruolo di Assistenti dei Rivenditori per informarli sulle iniziative in fase di realizzazione ed orientarli sugli acquisti dei prodotti delle Ditte rappresentate che partecipano ai progetti promossi per le Cartolerie del 3° millennio G.Promoters telelavoratori: sono una nuova figura di lavoratori autonomi che operano da remoto - senza vincolo di orario – quali Tutors dei Rivenditori per gestire in loro vece le pagine visibilità o il sito fai da te e per:Promoters telelavoratori pubblicizzare i prodotti e promuoverne le vendite portare nuovi clienti nel negozio realizzare attività di E-commerce partecipare ad iniziative con Gruppi di vendita predisporre o news letters da inviare ai clienti.

20 LOPERATIVITA di IQS scrl Innovazione, Qualità, Servizi IQS scrl - Innovazione, Qualità, Servizi è lorganismo patrocinato dalla Federcartolai che, con il suo marchio di qualità opera nellinteresse delle Cartolerie e Cartolibrerie italiane 1.Svolge principalmente attività di B2C orientate al consumatore finale e finalizzate a sviluppare le vendite nei negozi tradizionali, in collaborazione con i soggetti della Filiera, operando come segue: a.gestisce i portali delle Cartolibrerie: – e tutti i portali tematici dei settori indicati precedentemente, utili per instaurare i rapporti con i clienti internautiwww.novitacartoleria.it b.realizza iniziative di web marketing e marketing collettivo per lo sviluppo delle attività di Cartoleria e Cartolibreriamarketing collettivo

21 LOPERATIVITA di IQS scrl Innovazione, Qualità, Servizi 2.IQS fornisce ai Rivenditori: a.le pagine visibilità multifunzioni personalizzate, oppure:pagine visibilità multifunzioni personalizzate b.il sito fai da te personalizzato autogestibile collegato ai portali tematici del network, utili per :sito fai da te personalizzato autogestibileportali tematici del network avere visibilità sul web fare pubblicità dellazienda ed anche per terzi (a pagamento)fare pubblicità dellazienda offrire promozioni con i coupons clicca, stampa, compra che i clienti stampano dal computer per fare acquisti nel negoziooffrire promozioni con i coupons clicca, stampa, compra presentare Novità, Esclusività, ultimi arrivipresentare Novità realizzare attività di Commercio Elettronico creare un filo diretto con i clienti tramite il CRM con – News letter – SMS – Faxcreare un filo diretto con i clienti tramite il CRM diventare Sub-Affiliato web per avere guadagni integratividiventare Sub-Affiliato web

22 LOPERATIVITA di IQS scrl Innovazione, Qualità, Servizi 3.IQS offre ai soggetti della Filiera: –opportunità di partecipazione alle iniziative di Marketing collettivoiniziative di Marketing collettivo –attrezzature e servizi innovativi per attivare nel negozio il Corner della Cartoleria nel 3° millennioCorner della Cartoleria nel 3° millennio –convenzioni vantaggiose con Fornitori, Professionisti ed Enti anche per avere finanziamenti agevolati, servizi di logistica ed altro –corsi di addestramento ed aggiornamento alle nuove tecnologie aziendali –Servizi di assistenza e consulenza aziendale 4.IQS contatta i Fornitori Primari interessati a promuovere le vendite dei prodotti/servizi tramite il canale tradizionale per sollecitarne : la pubblicità dei prodotti su per farli conoscere ai clienti consumatori i indicando i Rivenditori dove acquistarliwww.novitacartoleria.it la sinergia con i Distributori territoriali per la distribuzione ai Rivenditori dei prodotti pubblicizzati la partecipazione alle iniziative di marketing collettivo programmate 5.IQS consente ai Rivenditori, tramite larea riservata di di individuare i Distributori territoriali (Grossisti) convenzionati con i Fornitori dove rifornirsi dei prodotti o servizi dagli stessi pubblicizzati.larea riservata di

23 23 Si ringraziano Federazione Nazionale Cartolai Cartoleria Italia HappyNetwok Contatti: Enrico Cacciatori IQS scrl - Innovazione, Qualità, Servizi Piazza G. G. Belli, 2 – Roma Tel Fax:


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