La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Isometrie del piano In geometria, si definisce isometria -o trasformazione rigida- una trasformazione che non modifica le distanze tra i punti (ne, di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Isometrie del piano In geometria, si definisce isometria -o trasformazione rigida- una trasformazione che non modifica le distanze tra i punti (ne, di."— Transcript della presentazione:

1 Isometrie del piano In geometria, si definisce isometria -o trasformazione rigida- una trasformazione che non modifica le distanze tra i punti (ne, di conseguenza, le ampiezze degli angoli).

2 Le 4 classi delle isometrie del piano Le isometrie del piano possono essere divise in quattro classi: * rotazioni * traslazioni * riflessioni o simmetria assiale * glissoriflessioni o antitraslazioni

3 Rotazione Nella geometria euclidea, una rotazione è una trasformazione del piano che trasforma gli oggetti in modo rigido e che lascia fisso un punto (il centro di rotazione).

4 Rotazione Cerchiamo il centro di rotazione

5 Rotazione Ecco il centro di rotazione

6 Costruisci l'immagine ruotata di 45°, con centro il punto F... A A'

7 Traslazione Nella geometria euclidea, una traslazione è una trasformazione dello spazio euclideo, che sposta tutti i punti di una distanza fissa lungo la stessa direzione e nello stesso verso (= vettore di traslazione)

8 Traslazione Cerchiamo il vettore di traslazione

9 Traslazione Ecco il vettore di traslazione

10 Riflessione Nella geometria euclidea, una riflessione è una trasformazione del piano che scambia tra di lor gli estremi di ogni segmento il quale abbia come asse una retta fissata (asse).

11 Riflessione Cerchiamo lasse di riflessione

12 Riflessione Ecco lasse di riflessione

13 Costruisci l'immagine riflessa...

14 Glissoriflessione Nella geometria euclidea, una glissoriflessione è una trasformazione che si ottiene da una riflessione composta con una traslazione

15 Glissoriflessione Cerchiamo lasse di riflessione e il vettore di traslazione

16 Glissoriflessione Ecco lasse di riflessione e il vettore di traslazione

17 Quali isometrie trasformano la seguente immagine in se stessa? un fregio longobardo Prova a trasformare l'immagine... (selezionala e usa gli strumenti di trasformazione)


Scaricare ppt "Isometrie del piano In geometria, si definisce isometria -o trasformazione rigida- una trasformazione che non modifica le distanze tra i punti (ne, di."

Presentazioni simili


Annunci Google