La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ITCG Mosè Bianchi - Monza Allan Nuzzi Classe 3°A geometri Anno Scolastico 2000/01.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ITCG Mosè Bianchi - Monza Allan Nuzzi Classe 3°A geometri Anno Scolastico 2000/01."— Transcript della presentazione:

1 ITCG Mosè Bianchi - Monza Allan Nuzzi Classe 3°A geometri Anno Scolastico 2000/01

2 Le coniche si possono considerare sezioni di cono da ciò traggono il loro nome. Esaminarle da questo punto di vista ne agevola lo studio.Le coniche sono praticamente sezioni di un cono mediante piani con diversa angolazione; al variare dellangolazione del piano, cambia il tipo di curva:circonferenza,parabola,ellisse,iperbole; che in taluni casi degenerano in rette o punti.

3 Intersecando una superficie conica rotonda con un piano perpendicolare al suo asse e non passante per il suo vertice, si ottiene una circonferenza.

4 Intersecando una superficie conica rotonda con un piano formante con il suo asse un angolo uguale al semiangolo di apertura della superficie stessa, si ottiene una parabola.

5 Intersecando una superficie conica rotonda con un piano formante con il suo asse un angolo maggiore del semiangolo di apertura della superficie stessa, si ottiene unellisse.

6 Intersecando una superficie conica rotonda con un piano formante con il suo asse un angolo minore del semiangolo di apertura della superficie stessa, si ottiene uniperbole.

7 Lintersezione di una superficie conica rotonda con un piano passante per il suo vertice e che forma con il suo asse un angolo maggiore del semiangolo di apertura è un punto N.B.Langolo è quello formato dalle generatrici con lasse del cono.

8 Lintersezione di una superficie conica rotonda con un piano passante per il suo vertice e che forma con il suo asse un angolo uguale al semiangolo di apertura è una retta N.B.Langolo è quello formato dalle generatrici con lasse del cono.

9 Lintersezione di una superficie conica rotonda con un piano passante per il suo vertice e che forma con il suo asse un angolo minore del semiangolo di apertura è una coppia di rette incidenti nel vertice. N.B.Langolo è quello formato dalle generatrici con lasse del cono.

10


Scaricare ppt "ITCG Mosè Bianchi - Monza Allan Nuzzi Classe 3°A geometri Anno Scolastico 2000/01."

Presentazioni simili


Annunci Google