La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde”"— Transcript della presentazione:

1 “Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde”

2 Breve trama Jekyll è uno scienziato che durante i suoi studi e le sue sperimentazioni riesce a creare una pozione in grado di separare le due nature dell’animo umano: quella buona e quella malvagia. Il suo scopo è riuscire ad eliminare completamente la parte malvagia delle persone. Il dottore decide di sperimentare la pozione su di sé ma, ben presto, si rende conto di essersi sopravvalutato, infatti Jekyll riesce a dividersi dalla sua metà malvagia: Mr. Hyde, ma non riesce a dominarla.

3 Via, via che Jekyll prende la pozione le due personalità si scindono in modo sempre più netto, finche Jekyll non perde tutta la sua aggressività diventando un uomo mite, mentre Hyde diventa sempre più forte e malvagio macchiandosi dei crimini sempre peggiori. Purtroppo Jekyll non si è reso conto che la sua personalità così mite non può più contrastare la forza e la prepotenza di Hyde e quindi è costretto, suo malgrado, a prendere sempre più spesso la pozione e a trasformarsi nel suo alter ego malvagio.

4 Per non essere costretto ad uscire di casa e a compiere altri crimini Jekyll dà ordine ai suoi domestici di servire Hyde e di soddisfare tutte le sue esigenze. Il maggiordomo del dottore però, preoccupato per il padrone e spaventato dalle urla che provengono dalla stanza di Hyde, decide di chiedere aiuto al signor Utterson, il legale di Jekyll. Così una sera si reca a casa sua e dopo una breve spiegazione torna, assieme a lui, a casa del padrone.

5 I due sfondano la porta dell’ufficio di Jekyll e trovano Hyde disteso a terra, morto. Vicino al corpo c’è un biglietto, che Jekyll ha scritto in uno degli ormai rari momenti in cui è riuscito a prevalere sulla sua metà malvagia. Nel biglietto spiega come in un momento in cui Hyde era particolarmente debole, perché ubriaco, egli sia riuscito a prendere il controllo e a suicidarsi avvelenandosi. Jekyll e Hyde sono infatti due entità distinte che condividono lo stesso corpo e il dottore ha capito che l’unico modo per annientare Hyde è uccidere Jekyll.

6 Personaggi: I personaggi principali nel romanzo di Robert Louis Stevenson sono i seguenti:

7 Gabriel Jhon Utterson:
è il protagonista della storia ed è intorno a lui che si svolgono i fatti; nel libro egli è un avvocato molto rinomato nella sua città con diversi clienti importanti. E' uno dei migliori amici del dr. Jekyll, i quali si conoscono sin dai tempi del liceo.

8 Richard Enfield: è il cugino del sig. Utterson, ed è un personaggio secondario nel racconto.

9 Henry Jekyll: Ha frequentato lo stesso liceo di Utterson dove i due si conobbero e fecero amicizia. Dottore in medicina, si pone delle domande sulla natura umana, e attraverso degli esperimenti scopre che un individuo è composto da più identità e che queste identità attraverso uno speciale miscuglio di droghe si posso scindere l'una dall'altra.

10 Edward Hyde: è il risultato dell'esperimento del dr. Jekyll, egli è fatto, come ci dice il dottore, di pura malvagità, ma anche di molta furbiza, come dimostra più volte nel corso della storia.

11 Hastie Lanyon: è l'amico di Utterson e di Jekyll, anche lui conosciuto sin dai tempi del liceo.Anche egli esercita la professione di dottore come Jekyll, che però vede la medicina in modo diverso da quello di Lanyon, tanto che i due litigarono e l'uno non voleva più sperne dell'altro.

12 Poole: è il domestico di Henry Jekyll, ed è lui per primo a notare che qualcosa non va nel suo padrone, a tal puto da andare arichiedere al sig. Utterson di aiutarlo a scoprire cosa celasse il dr Jekyll.

13 Newcomen: è l'ispettore che manda Scotland Yard per indagare sull'omicidio compiuto dal signor Hyde hai danni di Sir Danvers Carew.

14 Sir Danvers Carew: membro del parlamento e cliente di Uterson assassinato dal signor Hyde.

15 Guest: é segretario e grafologo di Utterson.

16 Biografia: Robert Louis Stevenson, nato a Edimburgo nel 1850, dopo una giovinezza ribelle con il padre e con la borghesia del suo ambiente, divenne avvocato ma senza mai esercitare la professione. Per ragioni di salute, malato di tubercolosi, e per spirito di avventura, viaggiò a lungo in Europa e in America. Nel 1879 sposò una americana divorziata, madre di due figli e di dieci anni più grande di lui. Raggiunto un certo benessere economico, nel 1888 partì per una lunga crociera nel Pacifico. Si stabilì nel nelle isole Samoa, facendovi una vita tranquilla, lavorando fino alla morte, circondato dall'amore e dal rispetto degli indigeni che difese più volte dalle prepotenze dei bianchi. Morì a Upolu (Isole Samoa) nel 1894.

17 Opere: Stevenson iniziò scrivendo per vari periodici racconti, saggi e poesie. Pubblicò libri di vario genere, tra cui Un viaggio nell'entroterra (An inland voyage, 1878) Viaggio con asino nelle Cevenne (1879)e Lo strano caso del dr Jakyll e del signor Hyde, la raccolta di articoli filosofici e letterari A ragazze e ragazzi (1881). Raccolta di racconti sono Le nuove notti arabe (1882).

18 Aspetti che fanno del romanzo un testo fantascientifico:
Il romanzo "Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde" è un romanzo di fantascienza poichè unisce un aspetto di fantasia con la scienza. In questo caso è una medicina composta da più droghe che combinate nel modo giusto e dopo di che assunta, è in grado di scindere le più identità di un individuo. Nel caso del dottor Jekyll la medicina è in grado di scindere la sua metà composta da intera malvagità, da quella più benevola.

19 Luogo e tempo della narrazione:
Il tempo in cui il romanzo è ambientato si presume essere nell'Inghilterra di inizio ottocento, più precisamente nella città di Londra.

20 Aspetti tecnici: Nel romanzo appare qualche flashback,il narratore è esterno e onnisciente,quindi c’è focalizzazione zero.


Scaricare ppt "“Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde”"

Presentazioni simili


Annunci Google