La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Workshop Sardegna La ricerca della scuola partner: quali strategie? Macomer, 9 maggio 2006 Festa dellEuropa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Workshop Sardegna La ricerca della scuola partner: quali strategie? Macomer, 9 maggio 2006 Festa dellEuropa."— Transcript della presentazione:

1 Workshop Sardegna La ricerca della scuola partner: quali strategie? Macomer, 9 maggio 2006 Festa dellEuropa

2 Domande che guidano la ricerca Workshop Sardegna Macomer, 9 maggio 2006 Festa dellEuropa 2/13 Internet è uno strumento pedagogico estremamente efficace che offre nuove modalità di insegnamento alle scuole ed aiuta I docenti a porre in contatto le loro classi a livello europeo e mondiale. E uno strumento di ricerca valido, che può essere usato con successo per trovare risorse utili sia per linsegnamento sia per lapprendimento. Apprendere direttamente da altri insegnanti e dagli studenti coinvolti è meglio di leggere un libro, poichè implica il coinvolgimento dei diversi aspetti dellesperienza concreta del vivere. Qual è il contesto in cui si svilupperà il progetto? (analisi SWOT) Qual è il valore pedagogico del progetto? Perché entrare nella logica del lavoro di squadra?

3 Risultati Questionario Workshop Sardegna Macomer, 9 maggio 2006 Festa dellEuropa 3/13

4 Cosa dicono gli insegnanti: I motivi sono semplici: non c'è stato, finora, l'incontro dell'idea progettuale da portare avanti, ma sono ottimista le poche scuole che hanno risposto non han dato seguito alle mie proposte Non sono stata contattata da nessun partner. difficoltà nella definizione della idea progettuale. sono stata contattata da numerosi colleghi delle più svariate nazionalità,ovviamente il problema principale è stata la lingua,ognuno pur dichiarandosi interessato al progetto avrebbe voluto ricevere il progetto nelle sua lingua ed io non ho trovato alcuna collega che si offrisse di tradurlo integralmente SVANTAGGI 4/13

5 Il gemellaggio è stato favorito dalla vasta gamma di scelta tra scuole iscritte Il mio Circolo Didattico aveva già attuato dei gemellaggi, perciò il progetto eTwinning è stato una continuazione Ho trovato molta disponibilità nei partner ad avviare progetti di gemellaggio le uniche difficoltà sono rispondere a tutti coloro che mi contattano e trovare, contemporaneamente, insegnanti disponibili nel mio circolo l'avvio è stato favorito dal preferire scuole dell'est Europa molto favorevoli a scambi culturali l'interesse dimostrato dagli studenti e dalle loro famiglie favorisce l'avvio dello scambio ho proposto le linee generali dei progetti ad alcuni partner e qualcuno sembra interessato in quanto in esse ha trovato idee comuni alle sue e ha voglia di spaziare in Europa uscendo dai propri confini Cosa dicono gli insegnanti: VANTAGGI 5/13

6 La Road map ideale di un progetto 6/13 Fase di valutazione: Feedback Monitoraggio Miglioramento Fase progettuale: Attività iniziali (mailing list e conoscenza partner) Pianificazione del gruppo di lavoro Condivisione e pubblicazione dei risultati e prodotti Attività finali (valutazione, diffusione) Fase di preparazione: Definizione (tema, idea, obiettivo) Elementi (età, area curricolare, lingua/e) Tempi di realizzazione Descrizione dei compiti Workshop Sardegna Macomer, 9 maggio 2006 Festa dellEuropa

7 Ciclo di un progetto eTwinning Registrazione sul portale eTwinning Comunicazione e collaborazione Produzione Riconoscimento (Premiazione) Pubblicazione Ricerca di partner Workshop Sardegna Macomer, 9 maggio 2006 Festa dellEuropa 7/13

8 Registrazione sul portale eTwinning TwinFinder Ricerca di Partner Workshop Sardegna Macomer, 9 maggio 2006 Festa dellEuropa 8/13

9 Un progetto…perché? sviluppare la cittadinanza europea Educativi: educare alla tolleranza e alla solidarietà saper essere e divenire sensibilizzazione alla cooperazione internazionale creare dinamiche di volontà di apprendimento Pedagogici: sviluppare competenze inter-disciplinari il saper apprendere sviluppare competenze inter-curricolari obiettivi definiti dal programma o Didattici: da parti del programma nelle saper fare dal punto di vista tecnico discipline legate al progetto OBIETTIVI EducativiPedagogiciDidattici 9/13 Workshop Sardegna Macomer, 9 maggio 2006 Festa dellEuropa

10 Un lungo cammino è fatto di piccoli passi Per condurre un progetto a distanza interessante creativo e duraturo: 1.Aiutare gli studenti a costruire una situazione di scambio e di produzione cooperativa 2.Fare essi stessi uno scambio tra insegnanti per permettere di dare a tutti un contributo e analizzarne la messa in pratica Tappe CalendarioAzioni Attività ObiettiviRisultati concreti attesi Attori coinvolti Materiali necessari Dispositiv i tecnici Risorse 10/13 Workshop Sardegna Macomer, 9 maggio 2006 Festa dellEuropa

11 Businessmen Through Europe Project Businessmen Through Europe Project TIMETABLE 1st week Number of cooperating groups is decided and groups are given addresses of their partners. Each group decides what product they are going to sell Groups from schools A, B and C ( as a supplier sends mail about product from A country to C country and as a customer answers mail about product from B country) A sends toB sends toC sends to 2st week An advertisement BCA 3nd week An inquiry CAB 4rd week An offer of product + catologue + price list BCA 5th week An order CAB 6th week An acknowledgement An advice of despatch BCA 7th week A complaint CAB 8th week A reply to the complaint BCA 9th week Groups prepare their portfolios with all the letters concerning each business case and hand them in to their teachers. Evaluation of the project – feedback from students and teachers involved.

12 I numeri di eTwinning e Twin finding scuole registrate 1148 gemellaggi; 2458 scuole impegnate in gemellaggi 281 progetti lingue, 198 Storia e Tradizioni 146 Ed. civica 214 Polonia, 203 Italia, 147 Francia, 129 Spagna LISTA I MIEI CANDIDATI LOGIN SCRIVERE DEL PROGETTO MAILBOX (chat, e- mail) Tipi di ricerca: automatica avanzata sulla mappa 12/13 Workshop Sardegna Macomer, 9 maggio 2006 Festa dellEuropa

13 LA NOVITA DEL 2006: IL QUALITY LABEL 1° 2° 3° Workshop Sardegna Macomer, 9 maggio 2006 Festa dellEuropa 13/13 Che cosè? Quali i benefici? Chi può ottenerlo? Come ottenere il QL? ( NSS e CSS, scelta del progetto) Quali criteri vengono applicati? sostenibilità, uso delle TIC, risultati e benefici, integrazione nel curriculum) Perché è importante ottenerlo? (Ruolo della Scheda delle Attività)


Scaricare ppt "Workshop Sardegna La ricerca della scuola partner: quali strategie? Macomer, 9 maggio 2006 Festa dellEuropa."

Presentazioni simili


Annunci Google