La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning Toscana Livorno 8 maggio 2006.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning Toscana Livorno 8 maggio 2006."— Transcript della presentazione:

1 Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning Toscana Livorno 8 maggio 2006

2 Narrare serve per Disseminare, nel senso di: Far conoscere ciò che si sta facendo Realizzare condizioni di trasferibilità del proprio lavoro Definire un percorso, nel senso di : elaborare una riflessione in itinere sul proprio lavoro strutturare il percorso progettuale Condividere il proprio lavoro con altri; ci fa sentire parte attiva di un gruppo e determina un arricchimento Documentare

3 È consigliabile annotare in progress i punti cruciali dellesperienza per: pianificare il lavoro prendere consapevolezza di eventuali difficoltà ed elaborare strategie di intervento Quando documentare... Durante tutto il percorso progettuale: Produzione e documentazione vanno di pari passo

4 Durante tutto il percorso progettuale Quando documentare... Le riflessioni elaborate, la metodologia e gli strumenti utilizzati sono stati raccolti e sono pronti per essere riutilizzati; non ci sarà bisogno di recuperarli al termine dellesperienza compiendo uno sforzo maggiore

5 La progress card rappresenta un esempio di documentazione in itinere. La documentazione di un progetto eTwinning La Progress card Tutte le voci aggiunte sono visibili dallUnità nazionale che potrà inserire (e, a sua volta, rendere visibili) osservazioni, valutazioni, commenti Attraverso linserimento di ogni singola voce : esprimi il tuo punto di vista sullesperienza Registrando regolarmente quanto avviene: tieni traccia dellevoluzione e dei risultati del tuo progetto

6 Attraverso la compilazione della Progress Card: Si realizza una CALENDARIZZAZIONE dellattività, dettagliando per tappe intermedie il raggiungimento o meno degli obiettivi prefissati Si attua una PROGRAMMAZIONE del percorso progettuale

7 Si attesta una COLLABORAZIONE in atto tra le scuole Si VALORIZZA e si pubblicizza il lavoro svolto Le Unità nazionale MONITORANO i progetti e dunque svolgono più facilmente i loro compiti di sostegno e consulenza Attraverso la compilazione della Progress Card:

8 La Scheda di valutazione dei progressi si trova sul tuo desktop eTwinning La Progress card... Se vuoi puoi anche pubblicare una voce, rendendola visibile sulla Mappa eTwinning Puoi allegare materiali fino a 5 Mb luno Dove si trova? Come si mostrano i materiali realizzati? Come farla leggere ad altri?

9

10

11 Compilazione Corretta Inserire informazioni anche sintetiche ma significative, in grado cioè di dettagliare in maniera critica il proprio lavoro Utilizzare una lingua veicolare Non decontestualizzare le informazioni: chi legge e non è direttamente coinvolto nel progetto deve comunque essere in grado di capire

12 Alcuni esempi di progress card

13 To my great advantage, today I have taken part in a Flashmeeting video conference. It was a workshop on using digital video for etwinning projects, which was held in Edinburgh… I was able to ascertain that the flashmeeting system works very well and that our students could greatly benefit from using it to exchange views and ideas on scientific subjects with their English partners. The part of the video conference I attended is recorded on: http://flash.kmi.open.ac.uk:8080/fm/index.php?pwd=635b4a- 3389

14 The Gramsci students articles have been published in Tunaskolan Webzine -Tunabladet at the following address:http://webnews.textalk.com/tunabladet/ It's another very important step of the twinning.

15 Both classes are working to define students' activities in the creation of a multimedia technical glossary. We've already planned the class exchange that will be in march and in april. Students and all the teachers involved are working in a virtuall EUN Community classroom. http://community.eun.org/entry_page.cfm?area=1929

16 Compilazione Corretta Non utilizzare la progress card come un canale per scambiare informazioni con il partner; per questo esistono altri, specifici, strumenti, sul desktop ed anche nel Twin space Allegare soltanto materiali di lavoro significativi per il progetto e che consentano a chi legge di cogliere i contenuti del progetto ed il lavoro che si sta effettivamente svolgendo; talvolta è meglio un semplice rimando ad un sito web

17 how are you? come state? qui italia

18 Description: IT' CARNIVAL TIME! HERE'S SOME TYPICAL ITALIAN MASKS. Attachments:CARNIVAL TIMECARNIVAL TIME

19 Quality Label e documentazione Come si ottiene? NSSNSSCSS La candidatura avviene attraverso la progress card

20 Quality Label e Documentazione Ruolo della progress card: Come si verifica la qualità? La certificazione implica comunque una documentazione del progetto che, in eTwinning, avviene soprattutto attraverso la progress card Un progetto è di qualità anche se può esser trasferito e, dunque, se adeguatamente documentato Il quality label, a sua volta, può rappresentare una motivazione, uno stimolo a raccontare Un progetto di qualità deve diffondersi e un riconoscimento può contribuire a farlo

21 Quality Label: i criteri Tra i criteri elaborati per lattribuzione della certificazione, alcuni presuppongono unattività di documentazione

22 Quality Label Elenco Criteri Innovazione e creatività Integrazione nel curriculum Risultati e benefici Qualità di realizzazione Qualità nella gestione del progetto Trasferibilità Interattività – prove concrete di lavoro in rete e collaborazione Sostenibilità

23 Unità Nazionale eTwinning Italia eTwinning@indire.it http://etwinning.indire.it


Scaricare ppt "Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning Toscana Livorno 8 maggio 2006."

Presentazioni simili


Annunci Google