La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

15_imprese_settori A.A. 2002-2003Istituzioni di economia, corso serale1 15 – Monopolio copertina.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "15_imprese_settori A.A. 2002-2003Istituzioni di economia, corso serale1 15 – Monopolio copertina."— Transcript della presentazione:

1 15_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale1 15 – Monopolio copertina

2 15_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale2 Questo file per Power Point (visibile anche con OpenOffice ) può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec/ il nome del file è 15_imprese_settori.ppt (i file sono anche salvati in formato zip se di grandi dimensioni) Il libro di testo ha un sito di appoggio a siti e file

3 15_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale3 Unazienda è monopolista se: è la sola a vendere il proprio prodotto quel prodotto non ha sostituti prossimi (close substitute) ha la possibilità di influenzare il prezzo del suo prodotto caratteristiche di un mercato (di unimpresa) in monopolio

4 15_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale4 Il monopolio è determinato da barriere allingresso (barriers to entry) proprietà (appropriazione) di risorse chiave diritti di esclusiva economia di scala importanti, per cui è più economica la produzione da parte di un unico soggetto piuttosto che da parte di una pluralità Monopolio delle risorse Monopolio legale Monopolio naturale tipi di monopolio

5 15_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale5 Monopolio naturale Quantità di prodotto Costo medio totale 0 Costo una singola impresa registra economie di scala rilevanti per un ampio intervallo della produzione … ma con lespansione del mercato la concorrenza può ricomparire oppure con lintroduzione di regole che suddividano almeno in parte il beneficio delle economie di scala monopolio naturale

6 15_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale6 Concorrenza vs. monopolio ConcorrenzaMonopolio molti produttoriun produttore vedono una curva di domanda orizzontale rileva una curva di domanda inclinata negativamente subiscono il prezzo (price taker) fa il prezzo (price maker) vendono qualsiasi quantità allo stesso prezzo se aumenta il prezzo vende di meno, se lo riduce vende di più concorrenza vs. monopolio

7 15_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale7 Quantità Domanda (a)Curva di domanda di una impresa in concorrenza (b) Curva di domanda del monopolista 0 Prezzo 0Quantità Prezzo Domanda apparentereale curve di domanda

8 15_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale8 I ricavi di unimpresa in un mercato monopolistico e che quindi fissa il prezzo (si dice anche: è price maker) Ricavo Totale (total revenue, TR) Ricavo Medio (average revenue, AR) anche per il monopolista (monopoly), ricavo medio e prezzo coincidono ricavi in monopolio

9 15_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale9 Discussione: landamento del ricavo marginale per un monopolista sarà … Obiettivo didattico: passaggio da price taker a price maker; importanza e esatta definizione delle misure di tipo marginale disc. ricavo marginale e monopolio

10 15_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale10 Ricavo Marginale (marginal revenue, MR) in monopolio il ricavo marginale è inferiore al prezzo al margine il ricavo cresce con la variazione di q. applicata al nuovo prezzo, ma si perde ricavo sulla quantità precedente, per la differenza di prezzo ricavi marginali in monopolio

11 15_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale11 Domanda e ricavo marginale in monopolio Quantità Prezzo Domanda (ricavo medio) Ricavo marginale domanda e ricavo marginale in monopolio

12 15_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale12 Massimizzazione del profitto in monopolio il monopolista massimizza il profitto producendo la quantità per cui il ricavo marginale e il costo marginale sono eguali (NB, anche in concorrenza è così, con RM=costante=P) usa la curva di domanda per trovare il prezzo (corrispondente a quel ricavo marginale) che induce i consumatori ad acquistare quella quantità massimizzazione del profitto 1

13 15_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale13 Massimizzazione del profitto in monopolio QuantitàQ MAX 0 Costi e Ricavi Domanda Costo medio totale Ricavo marginale Costo marginale 1. Lintersezione della curva del ricavo marginale con quella del costo marginale determina la quantità che massimizza il profitto… A massimizzazione del profitto 2

14 15_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale14 Massimizzazione del profitto in monopolio Prezzo di monopolio Q MAX 0 B A 2. …e la curva di domanda individua il prezzo coerente con tale quantità. Quantità Domanda Costo medio totale Ricavo marginale 1. Lintersezione della curva del ricavo marginale con quella del costo marginale determina la quantità che massimizza il profitto… Costi e Ricavi Costo marginale massimizzazione del profitto 3

15 15_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale15 Il profitto del monopolista Prezzo di monopolio Costo medio totale QuantitàQ MAX 0 Costi e Ricavi Domanda Costo marginale Ricavo marginale B C E D Costo medio totale Profitto di monopolio profitto del monopolista

16 15_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale16 Il profitto del monopolista esiste se … Il monopolista registra un profitto se il prezzo è al di sopra del costo medio totale (Può accadere lopposto, in relazione a prezzo e costo medio totale)? come si misura il profitto

17 15_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale17 Comparazione tra concorrenza perfetta e monopolio Per unimpresa in concorrenza, il prezzo e il costo marginale sono uguali P = RM = CM Per unimpresa monopolista, il prezzo è superiore al costo marginale P > RM = CM concorrenza e monopolio

18 15_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale18 Discussione: ripercorrendo nei dettagli la modalità con cui il monopolista fissa prezzo e quantità, soffermarsi: sulla curva di offerta del monopolista (esiste?) sugli effetti che la decisione del monopolista ha sul benessere Obiettivo didattico: che cosa definisce una curva di offerta (o di domanda) in termini causali; gli effetti del monopolio sulla rendita, piuttosto che sul prezzo disc. effetti del monopolio 1

19 15_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale19 Monopolio ed economia del benessere Quantità0 Prezzo Domanda (valore del compratore) Costo marginale Il valore del compratore è superiore al costo del venditore Il valore del compratore è inferiore al costo del produttore. Costo del monopolista Valore del compratore Valore del compratore Costo del monopolista Quantità efficiente monopolio e benessere

20 15_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale20 Discussione: il prezzo fissato dal monopolista è più alto di quello determinato in concorrenza: ciò riduce … Obiettivo didattico: in economia del benessere dobbiamo considerare la rendita totale e quindi valutare la perdita secca disc. effetti del monopolio 2

21 15_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale21 Monopolio ed economia del benessere: perdita secca Quantità0 Prezzo di monopolio Perdita secca Domanda Ricavo marginale Costo marginale Prezzo Quantità efficiente Quantità di monopolio perdita secca

22 15_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale22 Interventi di politica economica in presenza di un monopolio Stimolare la concorrenza (normativa antitrust) Regolamentazione del comportamento del monopolista (per lo più fissando il prezzo) Trasformando i monopoli privati in imprese pubbliche Non agire (… il minore dei guai) interventi contro i monopoli

23 15_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale23 Discussione: delle quattro possibilità elencate, quando si sia nel caso di monopolio naturale la seconda (regolamentazione del prezzo) presenta le difficoltà più sottili proprio dal punto di vista della teoria economica Obiettivo didattico: individuare la complessa sequenza per massimizzare il benessere il prezzo deve essere uguale al costo marginale, ma in un monopolio naturale a costi medi decrescenti … disc. fissare il prezzo

24 15_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale24 Quantità0 Prezzo Domanda Costo marginale Costo medio totale Quantità regolamentata Regolamentazione del prezzo Prezzo regolamentato pari al CM perdita

25 15_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale25 Ritorniamo al tema della perdita secca generata dal monopolio: se si introducesse una perfetta discriminazione di prezzi, cioè se si vendesse a ciascun consumatore il bene considerato esattamente al prezzo che corrisponde alla valutazione del consumatore … (consideriamo il caso del costo marginale costante) eliminare la perdita secca

26 15_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale26 Benessere senza discriminazione nei prezzi Prezzo 0QuantitàQuantità venduta Prezzo di monopolio Profitto Perdita secca Domanda Costo marginale Ricavo marginale Rendita del consumatore discriminazione nei prezzi 1

27 15_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale27 Benessere con discriminazione nei prezzi 0 Profitto Prezzo Prezzo di monopolio Quantità Domanda Costo marginale Quantità venduta Ricavo marginale discriminazione nei prezzi 2

28 15_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale28 Casi pratici di discriminazione dei prezzi (non perfetti, ovviamente): biglietti di spettacoli biglietti aerei (la giustificazione delle tariffe con fine settimana) buoni sconto (il costo del tempo) biglietti per classe, nei trasporti mezzi


Scaricare ppt "15_imprese_settori A.A. 2002-2003Istituzioni di economia, corso serale1 15 – Monopolio copertina."

Presentazioni simili


Annunci Google