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Imprese e settori 15 A.A. 2001-2002Istituzioni di economia, corso serale1 15 – Monopolio.

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1 Imprese e settori 15 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 15 – Monopolio

2 Imprese e settori 15 A.A Istituzioni di economia, corso serale2 Questo file per Power Point (visibile anche con StarOffice o con OpenOffice ) può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec/ il nome del file è ImpreseSettori_15.ppt (i file sono anche salvati in formato zip se di grandi dimensioni) Il libro di testo ha un sito di appoggio a

3 Imprese e settori 15 A.A Istituzioni di economia, corso serale3 Unazienda è monopolista se: è la sola a vendere il proprio prodotto quel prodotto non ha sostituti prossimi (close substitute) ha la possibilità di influenzare il prezzo del suo prodotto

4 Imprese e settori 15 A.A Istituzioni di economia, corso serale4 Il monopolio è determinato da barriere allingresso (barriers to entry) proprietà (appropriazione) di risorse chiave diritti di esclusiva economia di scala importanti, per cui è più economica la produzione da parte di un unico soggetto piuttosto che da parte di una pluralità Monopolio delle risorse Monopolio legale Monopolio naturale

5 Imprese e settori 15 5 Harcourt Brace & Company Monopolio naturale Quantity of Output Average total cost 0 Cost una singola impresa registra economie di scala rilevanti per un ampio intervallo della produzione … ma con lespansione del mercato la concorrenza può ricomparire oppure con lintroduzione di regole che suddividano almeno in parte il beneficio delle economie di scala

6 Imprese e settori 15 A.A Istituzioni di economia, corso serale6 Concorrenza vs. monopolio ConcorrenzaMonopolio molti produttoriun produttore vedono una curva di domanda orizzontale rileva una curva di domanda inclinata negativamente subiscono il prezzo (price taker) fa il prezzo (price maker) vendono qualsiasi quantità allo stesso prezzo se aumenta il prezzo vende di meno, se lo riduce vende di più

7 Imprese e settori 15 A.A Istituzioni di economia, corso serale7 I ricavi di unimpresa in un mercato monopolistico e che quindi fissa il prezzo (si dice anche: è price maker) Ricavo Totale (total revenue, TR) Ricavo Medio (average revenue, AR) anche per il monopolista (monopoly), ricavo medio e prezzo coincidono

8 Imprese e settori 15 A.A Istituzioni di economia, corso serale8 Discussione: landamento del ricavo marginale per un monopolista sarà … Obiettivo didattico: passaggio da price taker a price maker; importanza e esatta definizione delle misure di tipo marginale

9 Imprese e settori 15 A.A Istituzioni di economia, corso serale9 Ricavo Marginale (marginal revenue, MR) in monopolio il ricavo marginale è inferiore al prezzo al margine il ricavo cresce con la variazione di q. applicata al nuovo prezzo, ma si perde ricavo sulla quantità precedente, per la differenza di prezzo

10 Imprese e settori Harcourt Brace & Company Domanda e ricavo marginale in monopolio Quantity Price $ Demand (average revenue) Marginal revenue

11 Imprese e settori 15 A.A Istituzioni di economia, corso serale11 Massimizzazione del profitto in monopolio il monopolista massimizza il profitto producendo la quantità per cui il ricavo marginale e il costo marginale sono eguali (NB, anche in concorrenza è così, con RM=costante=P) usa la curva di comanda per trovare il prezzo (corrispondente a quel ricavo marginale) che induce i consumatori ad acquistare quella quantità

12 Imprese e settori 15 Harcourt Brace & Company Massimizzazione del profitto in monopolio QuantityQ MAX 0 Costs and Revenue Demand Average total cost Marginal revenue Marginal cost 1. The intersection of the marginal-revenue curve and the marginal-cost curve determines the profit-maximizing quantity... A

13 Imprese e settori 15 Harcourt Brace & Company Massimizzazione del profitto in monopolio Monopoly price QuantityQ MAX 0 Costs and Revenue Demand Average total cost Marginal revenue Marginal cost B 1. The intersection of the marginal-revenue curve and the marginal-cost curve determines the profit-maximizing quantity... A 2....and then the demand curve shows the price consistent with this quantity.

14 Imprese e settori Harcourt Brace & Company Il profitto del monopolista Monopoly price Average total cost QuantityQ MAX 0 Costs and Revenue Demand Marginal cost Marginal revenue B C E D Monopoly profit Average total cost

15 Imprese e settori 15 A.A Istituzioni di economia, corso serale15 Il profitto del monopolista esiste se … Il monopolista registra un profitto se il prezzo è al di sopra del costo medio totale (Può accadere lopposto, in relazione a prezzo e costo medio totale)?

16 Imprese e settori 15 A.A Istituzioni di economia, corso serale16 Comparazione tra concorrenza perfetta e monopolio Per unimpresa in concorrenza, il prezzo e il costo marginale sono uguali P = RM = CM Per unimpresa monopolista, il prezzo è superiore al costo marginale P > RM = CM

17 Imprese e settori 15 A.A Istituzioni di economia, corso serale17 Discussione: ripercorrendo nei dettagli la modalità con cui il monopolista fissa prezzo e quantità, soffermarsi: sulla curva di offerta del monopolista (esiste?) sugli effetti che la decisione del monopolista ha sul benessere Obiettivo didattico: che cosa definisce una curva di offerta (o di domanda) in termini causali; gli effetti del monopolio sulla rendita, piuttosto che sul prezzo

18 Imprese e settori Harcourt Brace & Company Monopolio ed economia del benessere Quantity0 Price Demand (value to buyers) Efficient quantity Marginal cost Value to buyers is greater than cost to seller. Value to buyers is less than cost to seller. Cost to monopolist Value to buyers Value to buyers Cost to monopolist

19 Imprese e settori 15 A.A Istituzioni di economia, corso serale19 Discussione: il prezzo fissato dal monopolista è più alto di quello determinato in concorrenza: ciò riduce … Obiettivo didattico: in economia del benessere dobbiamo considerare la rendita totale e quindi valutare la perdita secca

20 Imprese e settori Harcourt Brace & Company Monopolio ed economia del benessere: perdita secca Quantity0 Efficient quantity Monopoly price Monopoly quantity Deadweight loss Demand Marginal revenue Marginal cost Price

21 Imprese e settori 15 A.A Istituzioni di economia, corso serale21 Interventi di politica economica in presenza di un monopolio Stimolare la concorrenza (normativa antitrust) Regolamentazione del comportamento del monopolista (per lo più fissando il prezzo) Trasformando i monopoli privati in imprese pubbliche Non agire (… il minore dei guai)

22 Imprese e settori 15 A.A Istituzioni di economia, corso serale22 Discussione: delle quattro possibilità elencate, quando si sia nel caso di monopolio naturale la seconda (regolamentazione del prezzo) presenta le difficoltà più sottili proprio dal punto di vista della teoria economica Obiettivo didattico: individuare la complessa sequenza per massimizzare il benessere il prezzo deve essere uguale al costo marginale, ma in un monopolio naturale a costi medi decrescenti …

23 Imprese e settori Harcourt Brace & Company Regulated price Quantity0 Price Demand Marginal cost Average total cost Regulated quantity Regolamentazione del prezzo

24 Imprese e settori Harcourt Brace & Company Regolamentazione del prezzo Average total cost Regulated price Quantity0 Loss Price Demand Marginal cost Average total cost Regulated quantity

25 Imprese e settori 15 A.A Istituzioni di economia, corso serale25 Ritorniamo al tema della perdita secca generata dal monopolio: se si introducesse una perfetta discriminazione di prezzi, cioè se si vendesse a ciascun consumatore il bene considerato esattamente al prezzo che corrisponde alla valutazione del consumatore … (consideriamo il caso del costo marginale costante)

26 Imprese e settori Harcourt Brace & Company Benessere senza discriminazione nei prezzi Price 0QuantityQuantity sold Monopoly price Profit Deadweight loss Demand Marginal cost Marginal revenue Consumer surplus

27 Imprese e settori Harcourt Brace & Company Benessere con discriminazione nei prezzi Price 0QuantityQuantity sold Monopoly price Demand Marginal cost Marginal revenue Profit

28 Imprese e settori 15 A.A Istituzioni di economia, corso serale28 Casi pratici di discriminazione dei prezzi (non perfetti, ovviamente): biglietti di spettacoli biglietti aerei (la giustificazione delle tariffe con fine settimana) buoni sconto (il costo del tempo) biglietti per classe, nei trasporti


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