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Istituzioni di economia, corso serale

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Presentazione sul tema: "Istituzioni di economia, corso serale"— Transcript della presentazione:

1 Istituzioni di economia, corso serale
15 – Monopolio A.A Istituzioni di economia, corso serale

2 Istituzioni di economia, corso serale
Questo file per Power Point (visibile anche con StarOffice < o con OpenOffice < può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec/ il nome del file è ImpreseSettori_15.ppt (i file sono anche salvati in formato zip se di grandi dimensioni) Il libro di testo ha un sito di appoggio a A.A Istituzioni di economia, corso serale

3 Istituzioni di economia, corso serale
Un’azienda è monopolista se: è la sola a vendere il proprio prodotto quel prodotto non ha sostituti “prossimi” (close substitute) ha la possibilità di influenzare il prezzo del suo prodotto A.A Istituzioni di economia, corso serale

4 Istituzioni di economia, corso serale
Il monopolio è determinato da “barriere all’ingresso” (barriers to entry) proprietà (appropriazione) di risorse chiave diritti di esclusiva economia di scala importanti, per cui è più economica la produzione da parte di un unico soggetto piuttosto che da parte di una pluralità Monopolio delle risorse Monopolio legale Monopolio naturale A.A Istituzioni di economia, corso serale

5 Cost Monopolio naturale una singola impresa registra economie di scala rilevanti per un ampio intervallo della produzione … ma con l’espansione del mercato la concorrenza può ricomparire oppure con l’introduzione di regole che suddividano almeno in parte il beneficio delle economie di scala Average total cost Quantity of Output Harcourt Brace & Company

6 Concorrenza Monopolio
Concorrenza vs. monopolio Concorrenza Monopolio molti produttori un produttore “vedono” una curva di domanda orizzontale rileva una curva di domanda inclinata negativamente subiscono il prezzo (price taker) fa il prezzo (price maker) vendono qualsiasi quantità allo stesso prezzo se aumenta il prezzo vende di meno, se lo riduce vende di più A.A Istituzioni di economia, corso serale

7 Istituzioni di economia, corso serale
I ricavi di un’impresa in un mercato monopolistico e che quindi fissa il prezzo (si dice anche: è price maker) Ricavo Totale (total revenue, TR) Ricavo Medio (average revenue, AR) anche per il monopolista (monopoly), ricavo medio e prezzo coincidono A.A Istituzioni di economia, corso serale

8 Istituzioni di economia, corso serale
Discussione: l’andamento del ricavo marginale per un monopolista sarà … Obiettivo didattico: passaggio da price taker a price maker; importanza e esatta definizione delle misure di tipo marginale A.A Istituzioni di economia, corso serale

9 Istituzioni di economia, corso serale
Ricavo Marginale (marginal revenue, MR) in monopolio il ricavo marginale è inferiore al prezzo al margine il ricavo cresce con la variazione di q. applicata al nuovo prezzo, ma si perde ricavo sulla quantità precedente, per la differenza di prezzo A.A Istituzioni di economia, corso serale

10 Domanda e ricavo marginale in monopolio
Price $11 10 9 8 7 6 5 4 3 Demand (average revenue) 2 Marginal revenue 1 -1 1 2 3 4 5 6 7 8 Quantity -2 -3 Harcourt Brace & Company -4

11 Massimizzazione del profitto in monopolio
il monopolista massimizza il profitto producendo la quantità per cui il ricavo marginale e il costo marginale sono eguali (NB, anche in concorrenza è così, con RM=costante=P) “usa” la curva di comanda per trovare il prezzo (corrispondente a quel ricavo marginale) che induce i consumatori ad acquistare quella quantità A.A Istituzioni di economia, corso serale

12 Massimizzazione del profitto in monopolio
Costs and Revenue 1. The intersection of the marginal-revenue curve and the marginal-cost curve determines the profit-maximizing quantity... Average total cost A Demand Marginal cost Marginal revenue QMAX Quantity Harcourt Brace & Company

13 Massimizzazione del profitto in monopolio
Costs and Revenue 2. ...and then the demand curve shows the price consistent with this quantity. 1. The intersection of the marginal-revenue curve and the marginal-cost curve determines the profit-maximizing quantity... B Monopoly price Average total cost A Demand Marginal cost Marginal revenue QMAX Quantity Harcourt Brace & Company

14 Il profitto del monopolista
Costs and Revenue Marginal cost Monopoly price E B Monopoly profit Average total cost Average total cost D C Demand Marginal revenue QMAX Quantity Harcourt Brace & Company

15 Il profitto del monopolista esiste se …
Il monopolista registra un profitto se il prezzo è al di sopra del costo medio totale (Può accadere l’opposto, in relazione a prezzo e costo medio totale)? A.A Istituzioni di economia, corso serale

16 Comparazione tra concorrenza perfetta e monopolio
Per un’impresa in concorrenza, il prezzo e il costo marginale sono uguali P = RM = CM Per un’impresa monopolista, il prezzo è superiore al costo marginale P > RM = CM A.A Istituzioni di economia, corso serale

17 Istituzioni di economia, corso serale
Discussione: ripercorrendo nei dettagli la modalità con cui il monopolista fissa prezzo e quantità, soffermarsi: sulla curva di offerta del monopolista (esiste?) sugli effetti che la decisione del monopolista ha sul benessere Obiettivo didattico: che cosa definisce una curva di offerta (o di domanda) in termini causali; gli effetti del monopolio sulla rendita, piuttosto che sul prezzo A.A Istituzioni di economia, corso serale

18 Monopolio ed economia del benessere
Quantity Price Demand (value to buyers) Efficient quantity Marginal cost Value to buyers is greater than cost to seller. is less than Cost to monopolist Value to buyers Harcourt Brace & Company

19 Istituzioni di economia, corso serale
Discussione: il prezzo fissato dal monopolista è più alto di quello determinato in concorrenza: ciò riduce … Obiettivo didattico: in economia del benessere dobbiamo considerare la rendita totale e quindi valutare la perdita secca A.A Istituzioni di economia, corso serale

20 Monopolio ed economia del benessere: perdita secca
Price Deadweight loss Marginal cost Monopoly price Marginal revenue Demand Monopoly quantity Efficient quantity Quantity Harcourt Brace & Company

21 Interventi di politica economica in presenza di un monopolio
Stimolare la concorrenza (normativa antitrust) Regolamentazione del comportamento del monopolista (per lo più fissando il prezzo) Trasformando i monopoli privati in imprese pubbliche Non agire (… il minore dei guai) A.A Istituzioni di economia, corso serale

22 Istituzioni di economia, corso serale
Discussione: delle quattro possibilità elencate, quando si sia nel caso di monopolio naturale la seconda (regolamentazione del prezzo) presenta le difficoltà più sottili proprio dal punto di vista della teoria economica Obiettivo didattico: individuare la complessa sequenza “per massimizzare il benessere il prezzo deve essere uguale al costo marginale, ma in un monopolio naturale a costi medi decrescenti …” A.A Istituzioni di economia, corso serale

23 Regolamentazione del prezzo
Price Average total cost Regulated price Marginal cost Demand Regulated quantity Quantity Harcourt Brace & Company

24 Regolamentazione del prezzo
Price Average total cost Average total cost Loss Regulated price Marginal cost Demand Regulated quantity Quantity Harcourt Brace & Company

25 Istituzioni di economia, corso serale
Ritorniamo al tema della perdita secca generata dal monopolio: se si introducesse una perfetta discriminazione di prezzi, cioè se si vendesse a ciascun consumatore il bene considerato esattamente al prezzo che corrisponde alla valutazione del consumatore … (consideriamo il caso del costo marginale costante) A.A Istituzioni di economia, corso serale

26 Benessere senza discriminazione nei prezzi
Price Consumer surplus Deadweight loss Monopoly price Profit Marginal cost Marginal revenue Demand Quantity sold Quantity Harcourt Brace & Company

27 Benessere con discriminazione nei prezzi
Price Profit Monopoly price Marginal cost Demand Marginal revenue Quantity sold Quantity Harcourt Brace & Company

28 Istituzioni di economia, corso serale
Casi pratici di discriminazione dei prezzi (non perfetti, ovviamente): biglietti di spettacoli biglietti aerei (la giustificazione delle tariffe con fine settimana) buoni sconto (il costo del tempo) biglietti per classe, nei trasporti A.A Istituzioni di economia, corso serale


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