La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ALTA FEDELTA’ L’arte di fare una compilation.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ALTA FEDELTA’ L’arte di fare una compilation."— Transcript della presentazione:

1 ALTA FEDELTA’ L’arte di fare una compilation

2 IL LIBRO L’autore è Nick Hornby (Londra 1957) ed è stato scritto nel ‘95

3 IL FILM Il film è stato diretto da Stephen Frears nel 2000 La location è stata spostata a Chicago

4 Mi ci vollero delle ore per mettere insieme quel nastro
Mi ci vollero delle ore per mettere insieme quel nastro. Per me, fare una cassetta è un po’ come scrivere una lettera - è tutto un cancellare e ripensarci e ricominciare daccapo - e ci tenevo che venisse fuori un buon nastro, perché….. Registrare una buona compilation per rompere il ghiaccio non è mica facile. Devi attaccare con qualcosa di straordinario, per catturare l’attenzione…. …. poi devi alzare un filino tono, o raffreddarlo…. ….e non devi mettere due canzoni dello stesso cantante di seguito, a meno che tu non imposti tutto il nastro a coppie, e .. beh, ci sono un sacco di regole. Così sudai sette camicie componendo questa cassetta, e da qualche parte, per casa devo avere ancora un paio di nastri di prova, prototipi poi eliminati.

5 IL SUPPORTO Cassetta ( nastro magnetico; è ancora il supporto più usato) CD ( l’uso è in aumento dopo l’avvento dei masterizzatori) mp3( Napster nasce nel 1999 e rischia di chiudere o di diventare a pagamento, ma l’esperienza del file sharing rimane)

6 La compilation come strumento di comunicazione
per l’amico/a per la ragazza / il ragazzo per uso professionale per se stessi

7 La compilation può essere ascoltata insieme ad altri, può essere prestata e, soprattutto, riascoltata in momenti diversi. COMUNICAZIONE CON SE’ STESSI Come la pagina di un diario, una compilation ci rappresenta e segnala un’evoluzione.

8 La compilation, come la pagina di un diario o come una lettera, va realizzata con cura e seguendo
REGOLE Le regole, ovviamente, sono personali , possono essere cambiate e determinano una cifra stilistica. Esaminiamo alcune regole generali…..

9 TANTE COMPILATION per autore per temi per anno casa discografica
genere racconto musicale + libera + personale +creativa - professionale - commerciale

10 CARATTERISTICHE DI UNA COMPILATION
durata numero dei brani sequenza “il racconto musicale” ( la cifra stilistica, l’atmosfera) la copertina, le scritte, il titolo

11 LA DURATA E IL NUMERO DEI BRANI
durata ideale 60 min ( meglio di 90) numero dei brani 12 / 17

12 Una compilation deve poter essere un’ unità musicale autonoma, fruibile in unica soluzione. Non deve perciò essere troppo “lunga”, ma neanche troppo breve ( sarebbe una semplice selezione di brani). Il numero dei brani non deve essere troppo esiguo : verrebbe meno la componente creativa.

13 IL RACCONTO MUSICALE Scrivere od immaginare uno storyboard Esempi
Compilation “metropolitana” Esempi Compilation intimista

14 La compilation diventa colonna sonora di immagini, pensieri ed “ immaginazioni
E’ come se vedessimo scorrere un film o una serie di fotografie istantanee

15 Quali istantanee? Compilation metropolitana Luci al neon
attività frenetica la solitudine nella città la metropolitana (luogo simbolo) la periferia degradata

16 Compilation intimista
la propria camera (luogo simbolo) i libri, i poster, le fotografie riflessioni i segreti la libertà ( DANCING BY MYSELF)

17 Consigli ( o regole) per una compilation
Non inserire 2 brani consecutivi dello stesso autore ( meglio tutti brani di autori diversi). Non “mixare” ( una compilation mixata bene diventa un dj set e non è necessariamente dance)

18 Non rimanere vincolati ai generi
I GENERI SECONDO LE RIVISTE MUSICALI Rap’n dance Rock folk pop frontiera latin blues easy listening classica Hip hop trip hop trance techno acid jazz soul contemporanea drum and bass lounge Garage crossover etc..

19 Tenere in considerazione i bpm ( senza misurarli, basta la percezione) e realizzare una variazione graduale Non inserire i brani “topici” all’inizio della compilation ( ma non devono essere neanche gli ultimi)

20 I titoli e i testi possono servire da spunto, ma non dovrebbero costituire l’unico filo conduttore della compilation ESEMPIO : COMPILATION “CITTA’” con brani con nomi di città nel titolo….in seguito tra questi brani andrà scelto un altro criterio per la realizzazione della compilation. Inserire un buon numero di brani poco noti ( le scoperte)

21 ASCOLTI RIFERIMENTI RIVISTE NME (UK) Melody Maker(UK)
Les Unrockuptible (FR) Musica! ( settimanale) Mucchio Selvaggio ( settimanale) Rockerilla ( mensile ) Rumore ( mensile ed online)

22 RADIO POPOLARE NETWORK PATCHANKA TELEVISIONE MTV BRAND NEW CHILL OUT ZONE Questa è una light version e non contiene le immagini della copertina e i file dei brani scelti.


Scaricare ppt "ALTA FEDELTA’ L’arte di fare una compilation."

Presentazioni simili


Annunci Google