La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Maurizio tiriticcoindicazioni 20081 indicazioni per il curricolo chiavi di lettura e modelli interpretativi a cura di maurizio tiriticco.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Maurizio tiriticcoindicazioni 20081 indicazioni per il curricolo chiavi di lettura e modelli interpretativi a cura di maurizio tiriticco."— Transcript della presentazione:

1 maurizio tiriticcoindicazioni indicazioni per il curricolo chiavi di lettura e modelli interpretativi a cura di maurizio tiriticco

2 maurizio tiriticcoindicazioni i concetti forti delle innovazioni e della ricerca/azione per gli anni scolastici e In una società della conoscenza una istruzione per tutti e per ciascuno Un curricolo unitario, articolato, verticale, orientante dai 3 ai 16 anni di età La formazione di un cittadino/lavoratore autonomo e responsabile Uno scenario europeo e planetario Una prospettiva di apprendimento per tutta la vita

3 maurizio tiriticcoindicazioni gli impegni delle istituzioni scolastiche autonome * educare * istruire dpr 275/99, art. 1 * formare - per lo studio e il lavoro - per tutta la vita - in una società complessa - nello scenario europeo

4 maurizio tiriticcoindicazioni lavoratore istruzione io e le cose persona formazione il Sé cittadino educazione io e gli altri un Sistema finalizzato a educare istruire formare identità responsabilità autonomia

5 maurizio tiriticcoindicazioni Il maestro è per me colui che va al di là della disciplina specifica, che è capace di affrontare i problemi infondendo una visione della vita basata sui valori morali, che sa andare al di là della professionalità dellinsegnamento Carlo Azeglio Ciampi Quei mesi nella Resistenza, una lezione di libertà la Repubblica del 21 maggio 2001 Il maestro a cui si riferisce il Presidente è Guido Calogero, di cui fu allievo nella scuola normale di Pisa fra il 1937 e il 1941 e che rincontrò nel settembre del 43, dopo l'armistizio, a Scanno dove il filosofo era stato confinato dal fascismo

6 maurizio tiriticcoindicazioni Edgar Morin Les sept savoirs nécessaires à léducation du futur Unesco- Paris, 2000

7 maurizio tiriticcoindicazioni potenziare lo studio dei caratteri mentali, culturali della conoscenza umana per evitare errori o illusioni 2. insegnare a cogliere le relazioni che corrono tra le parti e il tutto in un mondo complesso 3. insegnare la condizione umana per mostrare il legame che corre tra lunità e la diversità 4. insegnare come tutti gli esseri umani siano di fronte agli stessi problemi di vita e di morte 5. insegnare a navigare in un oceano di incertezze attraverso arcipelaghi di certezze 6. insegnare la reciproca comprensione perché le relazioni umane escano dallo stato di incomprensione 7. educare ad una nuova etica: lessere umano è allo stesso tempo individuo, parte di una società, parte di una specie, in funzione di una cittadinanza terrestre

8 maurizio tiriticcoindicazioni DETERMINATE COSTRUITE commento al secondo e al quinto dei sette saperi di Morin in un ordine lineare di elementi da un elemento ad un altro vi sono successioni oggettivamente DETERMINATE nello spazio oceanico della complessità tra un elemento ed un altro vi sono relazioni COSTRUITE dal soggetto sono i due percorsi con cui opera il nostro cervello

9 maurizio tiriticcoindicazioni emisfero sinistro operazioni lineari sequenziali discrete emisfero destro operazioni spaziali reticolari continue cervello Le successioni lineari Le relazioni spaziali

10 maurizio tiriticcoindicazioni Lemisfero sinistro presiede alle operazioni lineari, discrete, digitali, sequenziali, diacroniche Si tratta delle operazioni convergenti comuni a tutti i soggetti e da tutti condivisibili 3 x 3 = 9 // una camicia è una camicia // una mela non è una pera Lemisfero destro presiede alle operazioni spaziali, continue, analogiche, reticolari, sincroniche Si tratta delle operazioni divergenti che caratterizzano un soggetto e lo distinguono da un altro posso sempre dire che 3 x 3 fa 10!!! // la cravatta stupenda per chi la regala è una schifezza per chi la riceve // le mele non sanno di niente, le pere invece sono saporitissimeee!!!

11 maurizio tiriticcoindicazioni il pensiero lineare discreto sequenziale è necessario per… …discriminare, associare, ordinare, classificare, seriare, indurre, dedurre, abdurre, elencare, estrapolare, eseguire procedure, applicare regole, analizzare, misurare, valutare secondo criteri dati … così procede un testo… così corre un treno… la numerazione è oggettiva!!!

12 maurizio tiriticcoindicazioni il pensiero spaziale continuo reticolare è necessario per… … intuire, immaginare, inferire, esprimere punti di vista, inventare, rompere schemi dati, costruire mappe concettuali, relazioni, sistemi,… … è la navigazione ipertestuale e ipermediale la numerazione è soggettiva!!!

13 maurizio tiriticcoindicazioni la metafora della mano sinistra o della intelligenza emotiva - 1/2 MANO DESTRA il pensiero lineare il tempo la successione la causa e leffetto la deduzione la ragione i linguaggi logici il digitale la ragione … MANO SINISTRA il pensiero sistemico lo spazio le mappe, le reti la reciprocità linferenza la fantasia i linguaggi espressivi lanalogico la fede …

14 maurizio tiriticcoindicazioni la metafora della mano sinistra o della intelligenza emotiva - 2/2 MANO DESTRA la retta e… il quadrato e… il testo e… la fotografia e… i dati sulla carta didentità e… la dimostrazione dialettica e… il bugiardino di un medicinale e… MANO SINISTRA …la curva …il cerchio …lillustrazione …il ritratto …la fotografia del proprietario …la persuasione retorica …la sollecitazione pubblicitaria

15 maurizio tiriticcoindicazioni triangolo riconosciuto e riprodotto con il cervello sinistro: i tre lati sono evidenti e non sono disegnati dal soggetto triangolo non riconosciuto ma prodotto con il cervello destro: i tre lati sono disegnati dal soggetto operazioni/azioni del cervello

16 maurizio tiriticcoindicazioni Le operazioni blu sono veicolate dal criterio del Vero o Falso e sono eguali per tutti i soggetti Le operazioni rosse sono guidate dal criterio dellOk o Non Ok Mi va o Non mi va Mi piace o Non mi piace e differenziano i soggetti tra di loro

17 maurizio tiriticcoindicazioni Un esempio banale, ma non troppo! Nel programma televisivo leredità molte prove sono quesiti a risposta multipla che sollecitano solo operazioni convergenti esiste una sola risposta VERA; le altre sono FALSE La ghigliottina finale, invece, sollecita operazioni divergenti In effetti, le risposte potrebbero essere molte di più di quella proposta ed imposta dal conduttore! Provare per credere!

18 maurizio tiriticcoindicazioni Da quanto esposto emerge un interrogativo: che cosa è la conoscenza in una persona? Operazioni interne al soggetto conoscenza come archivio organizzato di dati e informazioni acquisite/costruite in esperienze di sviluppo/crescita e apprendimento conoscenza come organizzazione ed elaborazione personali di dati e informazioni utili per ulteriori acquisizioni/produzioni Operazioni tra il soggetto e la realtà esterna conoscenza come produzione di ulteriori dati e informazioni in situazioni di ricerca e/o lavoro con altri soggetti conoscenza come strumento per interventi sulla vita reale, dai più semplici (applicazione di procedure) ai più complessi, fino al problem solving (costruzione di processi)

19 maurizio tiriticcoindicazioni occorre superare la dicotomia * tra cultura umanistica e cultura scientifica * tra ragione e sentimento * tra anima e corpo * tra operazioni intellettuali e operazioni manuali occorre imparare a * pensare con le mani e fare con la testa * pensare con i sensi e sentire con la mente

20 maurizio tiriticcoindicazioni Howard Gardner propone le intelligenze multiple verbale – la parola che esplora logico-matematica – il numero che ordina spazio-temporale – prossemica e cronemica musicale – il ritmo, larmonia corporea – postura, movimento, manipolazione intrapersonale – la gestione e il controllo del Sé interpersonale – linterazione con Altri naturalistica – è vero ciò che vedo/tocco esistenziale – è vero ciò che mi serve …?!

21 maurizio tiriticcoindicazioni Howard Gardner, Cinque chiavi per il futuro Feltrinelli, 2007 Cinque le chiavi per aprire il futuro nostro e dei nostri figli – la mente disciplinare, cioè la padronanza delle maggiori teorie e interpretazioni del mondo (comprese scienza, matematica, storia) – la mente sintetizzante, cioè la capacità di integrare idee e conoscenze di diverse aree disciplinari in un insieme coerente – la mente creativa, ossia la capacità di affrontare la soluzione di problemi nuovi – la mente rispettosa, cioè la consapevolezza delle differenze tra uomini e culture diverse – la mente etica, ovvero la consapevole accettazione della propria autonoma responsabilità personale e generale

22 maurizio tiriticcoindicazioni Per giungere a concrete prospettive di insegnamenti/apprendimenti pluridisciplinari, occorre superare il vincolo/barriera della materia Materia viene da mater, in latino pezzi di legno di bosco, quindi pezzi semplici di una disciplina messi insieme per essere trasmessi così come sono agli alunni

23 maurizio tiriticcoindicazioni disciplina c disciplina b disciplina a materia Le discipline non sono oggetti, ma strumenti mentali di ricerca aperti formalizzati. Le materie, invece, sono nella scuola oggetti chiusi di apprendimento Con le materie non si può aprire né alla pluridisciplinarità né allinterdisciplinarità materia

24 maurizio tiriticcoindicazioni La norma - DM 31 luglio in allegato le Indicazioni per il curricolo relativo alla scuola dellinfanzia e al primo ciclo di istruzione - Direttiva n. 68 del 3 agosto 2007 modalità operative – organizzazione e risorse - CM 31 gennaio 2008 misure di accompagnamento alla costruzione del curricolo di scuola secondo le Indicazioni per la scuola dell'infanzia e del primo ciclo (febbraio - agosto 2008)

25 maurizio tiriticcoindicazioni infanzia e primo ciclo a) principi fondanti - traguardi e non profili - educare istruendo (le 6 educazioni dei PSP della Moratti vanno integrate nelle 3 aree disciplinari) - discipline e non materie: una disciplina è aperta una materia, sottoinsieme di una disciplina, è chiusa - verso competenze culturali, trasversali e di cittadinanza b) cultura scuola persona - la scuola nel nuovo scenario - centralità della persona - per una nuova cittadinanza - per un nuovo umanesimo

26 maurizio tiriticcoindicazioni infanzia - i bambini, le famiglie - lambiente di apprendimento - i campi di esperienza primo ciclo - il senso dellesperienza - lalfabetizzazione culturale di base - la cittadinanza - lambiente di apprendimento - le discipline e le aree disciplinari

27 maurizio tiriticcoindicazioni i campi di esperienza nella scuola dellinfanzia Orientamenti del 1991 Il corpo e il movimento I discorsi e le parole Lo spazio, lordine, la misura Le cose, il tempo e la natura Messaggi, forme e media Il sé e laltro Indicazioni del 2007 Il sé e laltro Il corpo e il movimento Linguaggi, creatività, espressione I discorsi e le parole La conoscenza del mondo

28 maurizio tiriticcoindicazioni apprendimento lapprendimento coinvolge con diversi criteri e modalità le quattro aree dello sviluppo/crescita e della comunicazione * fisico-senso-motoria * emotivo-affettiva * cognitiva * socio-collaborativa NB Larea successiva ingloba quella precedente lidentità personale la responsabilità sociale dagli zero anni ai… …14-16 ed oltre

29 maurizio tiriticcoindicazioni Le coordinate dello SPAZIO e del TEMPO costituiscono le prime condizioni per lo sviluppo- crescita di un nuovo nato Gli stimoli esterni, fisico-sensoriali (lalimentazione, la cura fisica del neonato…) e quelli emotivo- affettivi (le cure parentali, i linguaggi) promuovono lo sviluppo del corredo genetico che il neonato porta con sé In altri viventi (ad es. gli insetti) le cure parentali non sono necessarie e il programma genetico si sviluppa solo grazie agli stimoli fisici

30 maurizio tiriticcoindicazioni asse blu del TEMPO concetti e PAROLE conoscenze memoria progetto asse rosso dello SPAZIO corporeità e IMMAGINI atteggiamenti emotività relazioni ?

31 maurizio tiriticcoindicazioni asse del tempo asse dello spazio

32 maurizio tiriticcoindicazioni La costruzione del Sé procede a spirale dal meno al più nel gioco progressivo di stimoli/risposte nella costruzione/conquista della dimensione spazio/temporale, primo fondamento della identità personale

33 maurizio tiriticcoindicazioni asse del tempo asse dello spazio

34 maurizio tiriticcoindicazioni Attenzione! Cè IL TEMPO oggettivo dellorologio e cè UN TEMPO biologico della persona! Cè LO SPAZIO oggettivo dei metri e dei metri quadri e cè UNO SPAZIO biologico della persona! Man mano che si cresce e si invecchia il TEMPO biologico si fa sempre più breve e lo SPAZIO biologico si fa sempre più piccolo

35 maurizio tiriticcoindicazioni la memoria vacilla non si fanno progetti si teme lo spazio aperto ci si rinchiude in se stessi

36 maurizio tiriticcoindicazioni nei vecchi ha inizio la dissoluzione della spirale spaziotemporale

37 maurizio tiriticcoindicazioni la società delle informazioni molteplici, indifferenziate e frammentarie amplifica lasse dello SPAZIO e schiaccia lasse del TEMPO si attenuano memoria e valori ne soffrono la dimensione emotivo/affettiva e la competenza relazionale si è incapaci di progettare il futuro

38 maurizio tiriticcoindicazioni valori e disvalori si confondono bene male vita morte giusto ingiusto amore odio bello brutto La metafora del mosaico distrutto!!!

39 maurizio tiriticcoindicazioni prima e…

40 maurizio tiriticcoindicazioni …dopo!!!

41 maurizio tiriticcoindicazioni La metafora della carriola!!! Un bambino non lo sa! Appena esce dal grembo materno, si trova tra le mani un curriculum invisibile (carriola, carrozzina) che condizionerà lintero suo percorso di vita. A seconda dei mattoncini che la famiglia, la società, la scuola ci metteranno dentro, la sua vita sarà felice o infelice!!!

42 maurizio tiriticcoindicazioni codice/programma genetico stimoli esterni Cosè un curricolo? Il piccolo delluomo, appena nato, comincia il suo percorso nella vita associata: il suo sviluppo/crescita e il suo apprendimento sono un risultato continuo e progressivo della interazione tra il suo codice/programma genetico e gli stimoli esterni (alimentari, fisici, emotivo-affettivi, cognitivi, sociocollaborativi) che lo sollecitano Un uovo di gallina non diventerà mai un elefante!!! Ma un essere umano diventerà uomo competente e sociale solo se gli stimoli ricevuti sono corretti e positivi La società, la famiglia e la scuola sono i primi responsabili degli stimoli che vengono lanciati! Nessuno nasce intelligente! Nessuno nasce incapace! Lintelligenza e le capacità vengono costruite dal soggetto nella interazione socioculturale

43 maurizio tiriticcoindicazioni La costruzione degli assi spazio/temporali ovvero lo studio della storia e della geografia nel primo ciclo di istruzione

44 maurizio tiriticcoindicazioni classe tempo/storiaspazio/geografia 3 primaria preistoria caccia raccolta allevamento agricoltura ambiente di vita 4 primaria civiltà antiche Grecia Roma dal Comune alla Regione 5 primaria Medio evoItalia 1 media 1492 Congresso di Vienna Europa 2 media Ottocentoextraeuropa 3 media 900 e 2000Universo

45 maurizio tiriticcoindicazioni classiTempo/StoriaSpazio/Geografia 2323 Dalla preistoria ai grandi miti Il globo Lambente vicino 4545 Antico oriente Grecia Roma Cristianesimo Italia 1212 Dal Medioevo alla Rivoluzione francese Europa 3Da Napoleone ai giorni nostri Extraeuropa Storia e Geografia nelle Indicazioni Moratti

46 maurizio tiriticcoindicazioni Le difficoltà dellhic et nunc!!! Nelle società aperte, multiculturali, instabili, liquide è palese la difficoltà delle nuove generazioni di accedere ad un mondo coerente di valori - il crollo del muro di Berlino - il crollo delle ideologie - il crollo della utopia comunista - il disfacimento dei partiti politici in Italia - la frammentarietà la flessibilità la precarietà E diffusa la percezione che listruzione non costituisca un valore Si rinuncia a progettare il FUTURO e ci si schiaccia sul PRESENTE

47 maurizio tiriticcoindicazioni asse del tempo asse dello spazio

48 maurizio tiriticcoindicazioni discipline e aree disciplinari nel primo ciclo di istruzione Area linguistico-artistico-espressiva Italiano Lingue comunitarie Musica Arte e immagine Corpo, movimento, sport Area storico-geografica Storia Geografia Area matematico-scientifico-tecnologica Matematica Scienze naturali e sperimentali Tecnologia

49 maurizio tiriticcoindicazioni Il bambino… preadolescente… adolescente nel curricolo di istruzione obbligatoria dai 3 ai 14 anni di età procede a costruire la propria identità personale (iI Sé in quanto capacità di autonomia e responsabilità) le conoscenze e le competenze trasversali e culturali necessarie al futuro inserimento nella società (il Sé in rapporto con la realtà fisica e sociale) la propria responsabilità sociale (il Sé nei rapporti con gli Altri a livello interpersonale e politico-sociale) per il futuro esercizio della cittadinanza attiva

50 maurizio tiriticcoindicazioni IL SE LIDENTITA PERSONALE linguaggi autonomia responsabilità la FORMAZIONE I RAPPORTI CON IL REALE matematica scienze le cose i fenomeni gli eventi lISTRUZIONE LE RELAZIONI CON GLI ALTRI spazio/tempo partecipazione collaborazione lEDUCAZIONE rappresentazione tridimensionale delle tre aree per lo sviluppo delle competenze

51 maurizio tiriticcoindicazioni sviluppo del curricolo 1 Infanzia 2 infanzia 3 infanzia traguardi per lo sviluppo delle competenze 1 cl. prim. 2 cl. prim. 3 cl. prim. obiettivi di apprendimento 4 cl. prim. 5 cl. prim. obiettivi di apprendimento traguardi per lo sviluppo delle competenze 1 cl. media 2 cl. media 3 cl. media obiettivi di apprendimento traguardi per lo sviluppo delle competenze

52 maurizio tiriticcoindicazioni Infanzia sintesi dei cinque traguardi per lo sviluppo delle competenze il bambino - raggruppa ordina confronta valuta - registra misura percorsi spaziali e sequenze temporali - riferisce su fatti riflette e considera su passato e futuro - osserva fenomeni e organismi secondo criteri dati - costruisce concetti spazio/temporali qui là sopra sotto avanti dietro ora prima dopo grande piccolo alto basso tanto poco… movimento manipolazione curiosità imitazione gioco disegno drammatizzazione linguaggi non verbali e verbali matematizzazione

53 maurizio tiriticcoindicazioni primo ciclo i traguardi per lo sviluppo delle competenze sono venti dieci per ciascuna materia al termine della classe quinta primaria dieci per ciascuna materia al termine della classe terza media impossibile sintetizzarli in qualche slide!!!

54 maurizio tiriticcoindicazioni questioni aperte superamento diaframma primaria-media superamento di insegnamenti rigidamente disciplinari nella media conclusione degli studi nella media raccordo tra media e biennio obbligatorio, articolato, orientativo coinvolgimento degli utenti rapporti con EELL e amministrazione

55 maurizio tiriticcoindicazioni Ital Lingue str Mus Arte Corpo lIo Io sono la persona FORMARE Mat Scienze Tecno Io e le cose Io faccio il lavoratore ISTRUIRE Spazio/Tempo Io e gli altri Io collaboro il cittadino EDUCARE Le discipline e… gli apprendimenti e… lo sviluppo/crescita due ipotesi per il percorso obbligatorio

56 maurizio tiriticcoindicazioni


Scaricare ppt "Maurizio tiriticcoindicazioni 20081 indicazioni per il curricolo chiavi di lettura e modelli interpretativi a cura di maurizio tiriticco."

Presentazioni simili


Annunci Google