La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE RAGIONI IL PROGRAMMA LA CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA NELLE UNIVERSITA: METODI E TECNICHE NEGOZIALI Seminario di Studio Foggia, 9-11 aprile 2003 UNIVERSITA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE RAGIONI IL PROGRAMMA LA CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA NELLE UNIVERSITA: METODI E TECNICHE NEGOZIALI Seminario di Studio Foggia, 9-11 aprile 2003 UNIVERSITA."— Transcript della presentazione:

1 LE RAGIONI IL PROGRAMMA LA CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA NELLE UNIVERSITA: METODI E TECNICHE NEGOZIALI Seminario di Studio Foggia, 9-11 aprile 2003 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FOGGIA Consorzio Interuniversitario sulla Formazione CO.IN.FO. La contrattazione collettiva integrativa assume un ruolo determinante nelle singole amministrazioni universitarie in considerazione dellimportanza delle materie che sono oggetto di autonomi livelli di contrattazione che rispecchiano le peculiarità organizzative e gestionali dei singoli Atenei. Il Seminario muove dal presupposto e tiene conto del fatto che la composizione trattante della delegazione di parte pubblica, pur essendo istituzionalmente composita, per la complessità intrinseca del compito richiede una professionalità specifica. Da qui lesigenza di offrire unutile occasione di riflessione e confronto che intende caratterizzarsi per il suo contenuto informativo e formativo, al contempo, in quanto si propone di colmare alcune lacune ancora presenti nella pubblica Amministrazione. Si tratta oggi, di contribuire a dare compiuta attuazione allautonomia delle Università, anche intervenendo su aspetti volutamente e doverosamente lasciati aperti dal CCNL, in modo che lo stesso possa essere più aderente alle specifiche e diverse realtà locali, così da diventare concreto strumento di crescita degli Atenei e delle diverse loro componenti. Su queste basi si introdurranno le principali nozioni di riferimento per la corretta interpretazione della norma tesa a semplificare le attività proprie dei soggetti impegnati nella gestione delle relazioni sindacali e a omogeneizzare i comportamenti dei settori delle Università preposti allo svolgimento dei compiti operativi e gestionali connessi alla gestione delle relazioni sindacali nelle Università. PRIMA SESSIONE Mercoledì 9 aprile Interventi di apertura Magnifico Rettore prof. Antonio Muscio Direttore Amministrativo dott. Guido Croci La contrattazione integrativa come risorsa organizzativa dellAmministrazione prof. Renato Ruffini (LIUC Castellanza) Discussione SECONDA SESSIONE Giovedì 10 aprile Le fasi della contrattazione: lapproccio relazionale prof. Lino Codara (Università di Brescia) Il contratto integrativo: vincoli normativi prof. Marco Barbieri (Università di Foggia) Discussione TERZA SESSIONE Giovedì 10 aprile Simulazione di un caso prof. Vito Pinto (Università di Bari) Discussione QUARTA SESSIONE Venerdì 11 aprile Lesperienza della contrattazione nelle amministrazioni pubbliche e nelle aziende private dott. Paolo Matteini (ARAN) dott. Filippo Serafino (Associazione Italiana Direzione del Personale)

2 VERSAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE Il versamento della quota di partecipazione dovrà prevenire al Consorzio entro 30 giorni dalla data di ricevimento fattura, con bonifico in c/c bancario intestato a: CO.IN.FO. Consorzio Interuniversitario sulla Formazione Via Verdi, 8 – TORINO c/o ISTITUTO BANCARIO S.PAOLO DI TORINO Sede Via Monte di Pietà C/C n A.B.I – C.A.B La domanda di iscrizione impegna lUniversità richiedente al pagamento della/e relativa/e quota/e. CO.IN.FO. Segreteria Generale e Sede: UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO Via Verdi, 8 – TORINO Tel Fax Sito Internet COINFO: IL SOGGIORNO La prenotazione alberghiera dovrà essere effettuata direttamente dai partecipanti. Per poter usufruire delle tariffe convenzionate, nel contattare gli alberghi si ricorda di menzionare il seminario in oggetto. WHITE HOUSE HOTEL **** Via Monte Sabotino, FOGGIA tel. 0881/ Fax 0881/ HOTEL CICOLELLA **** Viale XXIV Maggio, foggia Tel. 0881/ Fax 0881/ HOTEL EUROPA *** Via Monfalcone, FOGGIA Tel. 0881/ Fax 0881/ MODALITA DI ISCRIZIONE Le richieste di iscrizione al Seminario di studio debbono essere inoltrate a mezzo fax (011/ ), oppure alla Segreteria Generale (Sig.ra Luciana LUISON oppure Sig.na Rosanna AUDIA), a disposizione per eventuali informazioni. Per ragioni di carattere organizzativo non sono ammesse rinunce nei sette giorni precedenti linizio del Seminario. Sono invece sempre possibili eventuali sostituzioni. IL RESPONSABILE SCIENTIFICO Prof. Marco Barbieri IL RESPONSABILE ORGANIZZATIVO Dott.ssa Sipontina Sciannandrone Ufficio Sviluppo Risorse Umane Università di Foggia Tel. 0881/ LA SEDE Università degli Studi di Foggia Palazzo Ateneo Via IV Novembre, 1 – Foggia QUOTA DI PARTECIPAZIONE La quota di partecipazione individuale al Seminario, (esente da Iva ai sensi dellart. 14, comma 10, della legge n.537/93), è fissata in: 400,00 per le Università consorziate, 500,00 per le Università non consorziate. I DESTINATARI Il Seminario è rivolto ai componenti la delegazione trattante di parte pubblica nelle Università


Scaricare ppt "LE RAGIONI IL PROGRAMMA LA CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA NELLE UNIVERSITA: METODI E TECNICHE NEGOZIALI Seminario di Studio Foggia, 9-11 aprile 2003 UNIVERSITA."

Presentazioni simili


Annunci Google