La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Fonda teoricamente la ricerca sullexperiental learning Kolb Il modello offre un modello di pratica formativa Quattro scalini come componenti essenziali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Fonda teoricamente la ricerca sullexperiental learning Kolb Il modello offre un modello di pratica formativa Quattro scalini come componenti essenziali."— Transcript della presentazione:

1 Fonda teoricamente la ricerca sullexperiental learning Kolb Il modello offre un modello di pratica formativa Quattro scalini come componenti essenziali del learning and teaching: Kolbs Stage Esempio di strategia apprendimento/insegnamento - Esperienza concreta Simulazione. Studio di casi, Esperienza sul campo, Esperienza reale, Dimostrazioni - Osservazione e riflessione Discussione, Buzz Groups, - Concettualizzazione Coinvolgimento - Esperienza attiva Esperienze di laboratori, Esperienza sul lavoro, Comando interno, Sessioni Pratiche Kolb Experiential learning 1

2 Kolb Experiential learning 2 Learning: - processo in cui si crea la conoscenza attraverso la trasformazione dellesperienza - non tanto acquisizione di contenuti o trasmissione di contenuti, quanto interazione tra contenuti ed esperienze cosicché luno trasforma laltro Orientamento dellapprendimento: - problem solving - metodo della ricerca/scoperta azione

3 Quattro gradini del learning cycle : 1. Esperienza concreta 2. Osservazione e riflessione 3. Formazione di concetti astratti e generalizzazione 4 sperimentazione delle implicazioni dei concetti nelle varie situazioniattiva Asse orizzontale:variazioni tra: manipolazione passiva Asse verticale: processo di concettualizzazione Kolb Experiential learning 3

4 Kolb Experiential learning 4 esperienza concreta verificare limplicazione osservazione e di concetti in riflessione nuove situazioni Formazione di concetti astratti e generalizzazione

5 Learning styles (stili di apprendimento) Inventory sistema degli stili cognitivi/di apprendimento (Kolb 1984) sistema degli stili cognitivi/di apprendimento (Kolb 1984) Divergente: orientato verso lesperienza concreta versus convergente: è orientato verso la concettualizzazione concettualizzazione astratta di assimilazione: asserzione riflessiva versus sperimentazione attiva di accomodamento: apprendimento dellesperienza concreta Kolb Experiential learning 5

6 Kolb Experiential learning 6 Converger: impara meglio nelle situazioni di problem solving schema-guida (teorico + attivo) Assimilation: riflessione sulluso pratico delle idee e dei concetti (riflessivo + teorico) Diverger: nellesperienza concreta (pragmatico + riflessivo) Accomodator: orientato a realizzare progetti e idee nuove (attivo + concreto)


Scaricare ppt "Fonda teoricamente la ricerca sullexperiental learning Kolb Il modello offre un modello di pratica formativa Quattro scalini come componenti essenziali."

Presentazioni simili


Annunci Google