La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le prospettive e gli schemi di significato. Le prospettive di significato Una prospettiva di significato: è formata da un set di aspettative che costituiscono.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le prospettive e gli schemi di significato. Le prospettive di significato Una prospettiva di significato: è formata da un set di aspettative che costituiscono."— Transcript della presentazione:

1 Le prospettive e gli schemi di significato

2 Le prospettive di significato Una prospettiva di significato: è formata da un set di aspettative che costituiscono un quadro dorientamento per guidare i nostri comportamenti; ha il compito di analizzare e codificare i dati percettivi provenienti dalla realtà esterna; definisce i criteri fondamentali che guidano lapprendimento tacito, selezionando ciò che sarà interpretato e ciò che verrà ignorato.

3 Le prospettive di significato Lattenzione è condizionata dagli schemi di significato: con lutilizzo dellattenzione si attua una selezione degli input esterni, focalizzando maggiore attenzione su quelli che risultano più compatibili con le prospettive di significato. Questo sistema di selezione è importante per evitare una reazione ansiogena dellindividuo al sopraggiungere di nuove conoscenze.

4 Gli schemi di significato Ogni prospettiva di significato contiene un certo numero di schemi di significato. Lo schema di significato è costituito dalle conoscenze, dalle convinzioni, dai giudizi di valore e dai sentimenti che si manifestano nellinterpretazione.

5 Gli schemi di significato Gli schemi di significato sono le manifestazioni concrete del nostro orientamento abituale e delle nostre aspettative abituali (prospettive di significato), e traducono queste aspettative generali nelle aspettative specifiche che guidano le nostre azioni.

6 Gli schemi di significato Lo schema di significato può riferirsi a come fare una certa cosa (apprendimento strumentale), a come interpretare ciò che intendono dire gli altri (apprendimento comunicativo), o a come intendere se stessi

7 Le prospettive di significato: come interpretiamo lesperienza Orizzonti di prospettiva (Popper) Filtri percettivi (Roth) Paradigmi (Kuhn) Cornici di riferimento (Goffman, Bateson) Ideologie, schemi (Goleman) Costrutti personali (Kelly) Giochi linguistici (Wittgenstein)


Scaricare ppt "Le prospettive e gli schemi di significato. Le prospettive di significato Una prospettiva di significato: è formata da un set di aspettative che costituiscono."

Presentazioni simili


Annunci Google