La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA REGATA E I SUOI SEGNALI LA PARTENZA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA REGATA E I SUOI SEGNALI LA PARTENZA"— Transcript della presentazione:

1 LA REGATA E I SUOI SEGNALI LA PARTENZA

2 Generalità Il Comitato di regata comunica le sue decisioni tramite bandiere e segnali acustici Il segnale visivo è prevalente Il segnale acustico può anche non riuscire Il segnale acustico è obbligatorio e determinante solo ed esclusivamente in caso di richiamo individuale.

3 I segnali di partenza Una procedura di partenza normale viene data con in 4 tempi Segnale di avviso (classe) – 5 minuti Segnale preparatorio (in regata)-4 minuti Ammaina preparatorio - ultimo minuto Ammaina classe - partenza

4 Mancano 5 minuti – non siamo in regata Mancano 4 minuti – siamo in regata Si applica la regola dell’ultimo minuto-rientro Attorno agli estremi Manca 1 minuto PARTENZA !!! OCCHIO AI RICHIAMI

5 Segnali di avviso e di classe
Una volta esistevano vari segnali di classe che utilizzavano le bandiere del Codice Internazionale. Ora la cosa è passata di moda (anche per il proliferare delle classi) e la maggioranza delle classi ha una bandiera con il proprio logo anche se alcune conservano ancora le bandiere del codice.

6 Segnali di avviso e di classe
Bisogna prestare assoluta attenzione alle Istruzioni di Regata per conoscere il proprio segnale di classe. In regate a batterie vengono spesso usate bandiere colorate fuori codice. Il segnale di classe serve anche a identificare un segnale qualsiasi riferito ad una sola classe in manifestazioni con più classi coinvolte.

7 SEGNALI PREPARATORI Il segnale preparatorio è determinante perché è il momento in cui inizia la regata ed entrano in vigore le regole. L’effettiva partenza sarà un momento successivo. Inoltre (e non è poco) con il segnale preparatorio viene comunicato a che tipo di partenza saremo sottoposti.

8 Segnali preparatori: PAPA
Segnale preparatorio elementare. Si usa sempre nelle regate a squadre e match race, poco in quelle di flotta. Non comporta nessun obbligo speciale nelle operazioni di partenza. Se in una partenza con la lettera “P” avviene qualche partenza anticipata è ammesso rientrare in qualsiasi maniera.

9 Segnali preparatori: INDIA
Quando il preparatorio è la bandiera “I”, (e quindi nella maggior parte delle partenze), è in vigore la regola del rientro attorno agli estremi.

10 Rientro attorno agli estremi
RdR 30.1 Regola del rientro attorno agli estremi Se prima, assieme o quale segnale preparatorio di una barca è stata esposta la bandiera “I”, e qualche parte del suo scafo, dell’equipaggio o dell’attrezzatura è nel lato di percorso della linea di partenza o dei suoi prolungamenti durante il minuto precedente il suo segnale di partenza, prima di partire essa dovrà portarsi nel lato di pre - partenza della linea girando attorno ad uno degli estremi della linea stessa.

11 il giallo era partito in anticipo – ha rimediato rientrando dagli estremi

12 Segnali preparatori: Nera
La bandiera nera è il massimo della severità da parte di un Comitato di Regata Chi becca la nera, si scorda quella prova, anche se la prova stessa viene interrotta o annullata.

13 Segnali preparatori Esistono anche altri segnali preparatori, ma non si usano molto in Italia, quindi al vostro livello non sono rilevanti. Il segnale preparatorio va, di norma, issato quando mancano 4 minuti alla partenza, ma nulla vieta che le istruzioni, le regole di classe o altre norme per regate speciali stabiliscano un tempo diverso.

14 Segnali di richiamo Richiamo individuale –
Significa che una o più barche sono partite In anticipo


Scaricare ppt "LA REGATA E I SUOI SEGNALI LA PARTENZA"

Presentazioni simili


Annunci Google