La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PRODOTTI CHIMICI PER L’AGRICOLTURA Oggi la coltivazione della terra è oggetto di una vera e propria scienza.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PRODOTTI CHIMICI PER L’AGRICOLTURA Oggi la coltivazione della terra è oggetto di una vera e propria scienza."— Transcript della presentazione:

1 PRODOTTI CHIMICI PER L’AGRICOLTURA Oggi la coltivazione della terra è oggetto di una vera e propria scienza.

2 FERTILIZZANTI Con il nome fertilizzanti, o concimi, vengono comprese tutte le sostanze che, aggiunte al terreno agricolo, ne aumentano il potere produttivo. Classificati in base alla provenienza in: Naturali Artificiali In base alla composizione in: Azotati Fosfatici Potassici In base al numero di elementi principali contenuti in: Semplici Misti

3 ANTIPARASSITARI Con il termine antiparassitari si intendono tutte le sostanze chimiche utilizzate per combattere e distruggere i parassiti o altri organismi dannosi alle piante, animali e anche all’uomo. Oggi chiamiamo gli antiparassitari semplicemente pesticidi. ANTICRITTOGAMICI Sono tutte quelle sostanze che esplicano la loro azione di prevenzione e di lotta contro le malattie delle piante.

4 INSETTICIDI Sono tutti quei composti che trovano impiego nella lotta contro gli animali infestanti. Per evitare i danni più o meno gravi che gli insetticidi arrecano all’uomo e agli animali utili, sono stati sintetizzati insetticidi ad azione distruttiva indiretta. Essi cioè non uccidono i parassiti ma ne inibiscono biologicamente la riproduzione e l’azione, agendo per lo più a livello ormonale. Tra essi ricordiamo i chemiosterilizzanti, gli attrattivi e i repellenti.

5 DISERBANTI Si definiscono diserbanti o erbicidi tutte le sostanze adoperate in agricoltura per distruggere le piante erbacce o legnose che invadono i terreni o che infestano le colture. Si distinguono in selettivi e non selettivi. I diserbanti chimicamente possono essere: Inorganici (colorati, sali di rame, sali di ferro, ecc..) Organici (olii minerali leggeri, dinitrofenoli, acido 2,4 diclorofenosiacentico)


Scaricare ppt "PRODOTTI CHIMICI PER L’AGRICOLTURA Oggi la coltivazione della terra è oggetto di una vera e propria scienza."

Presentazioni simili


Annunci Google