La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Comune di Atessa A cura di: Antichi Annalisa. Presentazione del servizio Nel Comune di Atessa, sono attivi due Centri InformaGiovani (CIG), luno situato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Comune di Atessa A cura di: Antichi Annalisa. Presentazione del servizio Nel Comune di Atessa, sono attivi due Centri InformaGiovani (CIG), luno situato."— Transcript della presentazione:

1 Comune di Atessa A cura di: Antichi Annalisa

2 Presentazione del servizio Nel Comune di Atessa, sono attivi due Centri InformaGiovani (CIG), luno situato nel centro storico in Viale Rimembranze e laltro in Val Di Sangro in località Piazzano, entrambi fanno parte della rete dinformazione INFOGIOVANI della provincia di Chieti. LInformaGiovani di Atessa è sede dello sportello di Primo Contatto in collaborazione con il Patto Territoriale Sangro Aventino e, primo in Abruzzo, dello Sportello Eurodesk, network dinformazione Europea per i giovani. Il Centro offre un servizio dinformazione gratuito rivolto primariamente ai Giovani che possono, in autoconsultazione o con lassistenza di operatori qualificati, consultare libri, guide, manuali, giornali, riviste specialistiche, bacheche…per scegliere da protagonisti il proprio futuro! Si possono affiggere piccoli annunci e si può navigare gratuitamente in Internet. Gli operatori sono di costante riferimento nel raccogliere, ascoltare ed interpretare correttamente le richieste dei giovani e rispondere alle loro domande.

3 Di cosa si occupa lINFORMAGIOVANI SCUOLA : Orientamento scolastico ed universitario, Corsi e Sedi universitarie di Chieti e provincia e del resto dItalia, Conservatori, Accademie ed istruzione militare, Corsi di specializzazione, Dottorati di ricerche, borse di studio. SCUOLA : Orientamento scolastico ed universitario, Corsi e Sedi universitarie di Chieti e provincia e del resto dItalia, Conservatori, Accademie ed istruzione militare, Corsi di specializzazione, Dottorati di ricerche, borse di studio. PROFESSIONI : Mestieri e carriere professionali. PROFESSIONI : Mestieri e carriere professionali. LAVORO : Orientamento e ricerca del lavoro, compilazione del Curriculum Vitæ Europeo e della domanda di lavoro, informazione sui concorsi e su come affrontare un colloquio di lavoro, lavoro temporaneo, stagionale ed interinale, leggi di agevolazioni sullimprenditoria giovanile, modalità di accesso ai finanziamenti per avviare unattività in proprio, tipologie di contratti di lavoro. LAVORO : Orientamento e ricerca del lavoro, compilazione del Curriculum Vitæ Europeo e della domanda di lavoro, informazione sui concorsi e su come affrontare un colloquio di lavoro, lavoro temporaneo, stagionale ed interinale, leggi di agevolazioni sullimprenditoria giovanile, modalità di accesso ai finanziamenti per avviare unattività in proprio, tipologie di contratti di lavoro.

4 Di cosa si occupa lINFORMAGIOVANI EDUCAZIONE PERMANENTE : Orientamento alla formazione ed ai percorsi educativi e formativi. EDUCAZIONE PERMANENTE : Orientamento alla formazione ed ai percorsi educativi e formativi. SANITA & VITA SOCIALE : Volontariato civile ed internazionale, servizio civile e militare, servizi sociali e sanitari. Temi di particolare rilevanza sono trattati in incontri collettivi ad individuali, come la prevenzione primaria alla tossicodipendenza, lhandicap, lecologia e lalimentazione. SANITA & VITA SOCIALE : Volontariato civile ed internazionale, servizio civile e militare, servizi sociali e sanitari. Temi di particolare rilevanza sono trattati in incontri collettivi ad individuali, come la prevenzione primaria alla tossicodipendenza, lhandicap, lecologia e lalimentazione. CULTURA, TEMPO LIBERO & SPORT : Sedi ed attività di associazioni culturali e sportive nellambito territoriale, corsi di carattere hobbistico, concorsi artistici, manifestazioni ed appuntamenti culturali della città. CULTURA, TEMPO LIBERO & SPORT : Sedi ed attività di associazioni culturali e sportive nellambito territoriale, corsi di carattere hobbistico, concorsi artistici, manifestazioni ed appuntamenti culturali della città. VIAGGI, STUDI & FORMAZIONE ALLESTERO : Indicazioni per viaggiare in Italia e nel mondo. Opportunità di studio-lavoro allestero, Servizio Volontariato Europeo, scambi internazionali, tirocini ed opportunità promosse dallUnione Europea, le equipollenze dei titoli di studio. VIAGGI, STUDI & FORMAZIONE ALLESTERO : Indicazioni per viaggiare in Italia e nel mondo. Opportunità di studio-lavoro allestero, Servizio Volontariato Europeo, scambi internazionali, tirocini ed opportunità promosse dallUnione Europea, le equipollenze dei titoli di studio.

5 In particolare… di Piazzano

6 Loperatore : Tano Elisa La posizione & la struttura : Il centro InformaGiovani di Piazzano è facilmente raggiungibile, poiché ubicato nelle immediate vicinanze sia della Chiesa di S. Benedetto, sia del punto dincontro delle linee urbane dei bus. Ledificio si divide in 3 ambienti: unaula dinformatica con 12 postazioni aventi collegamento Internet e linea ADSL. Si può navigare in rete gratuitamente per un massimo di 30 minuti a persona. In questarea, inoltre, si organizzano corsi dinformatica di vario livello, con il conseguimento dell ECDL. Il secondo ambiente, è dedicato alla consultazione di tutto il materiale cartaceo, quotidiani, settimanali, mensili, gazzette ufficiali, enciclopedia, guide universitarie, guide ai corsi di formazione post- scolastici e post-universitari, depliant di eventi e manifestazioni artistiche e culturali sia livello locale, sia regionale e nazionale. Lultima, è la stanza dellaccoglienza, dove loperatore riceve e dialoga con gli utenti. Il Centro è anche dotato di un televisore, con lettore dvd e vhs, due fotocopiatrici, due scanner e telefono, che sono a disposizione degli utenti. LInformaGiovani, oltre ad essere un centro informativo, è anche un centro di aggregazione giovanile, dove i ragazzi si incontrano, propongono e programmano attività, in base alle proprie necessità. La posizione & la struttura : Il centro InformaGiovani di Piazzano è facilmente raggiungibile, poiché ubicato nelle immediate vicinanze sia della Chiesa di S. Benedetto, sia del punto dincontro delle linee urbane dei bus. Ledificio si divide in 3 ambienti: unaula dinformatica con 12 postazioni aventi collegamento Internet e linea ADSL. Si può navigare in rete gratuitamente per un massimo di 30 minuti a persona. In questarea, inoltre, si organizzano corsi dinformatica di vario livello, con il conseguimento dell ECDL. Il secondo ambiente, è dedicato alla consultazione di tutto il materiale cartaceo, quotidiani, settimanali, mensili, gazzette ufficiali, enciclopedia, guide universitarie, guide ai corsi di formazione post- scolastici e post-universitari, depliant di eventi e manifestazioni artistiche e culturali sia livello locale, sia regionale e nazionale. Lultima, è la stanza dellaccoglienza, dove loperatore riceve e dialoga con gli utenti. Il Centro è anche dotato di un televisore, con lettore dvd e vhs, due fotocopiatrici, due scanner e telefono, che sono a disposizione degli utenti. LInformaGiovani, oltre ad essere un centro informativo, è anche un centro di aggregazione giovanile, dove i ragazzi si incontrano, propongono e programmano attività, in base alle proprie necessità.

7 Loperatore da vicino: Elisa Tano Lei da quanto tempo riveste il ruolo di operatore InformaGiovani? Lei da quanto tempo riveste il ruolo di operatore InformaGiovani? Questo centro è aperto dal novembre del 1997, è da allora che io sono responsabile di questo servizio. Con quale titolo, lei è stata scelta per questo servizio? Con quale titolo, lei è stata scelta per questo servizio? Mi sono diplomata presso listituto magistrale di Lanciano, successivamente, ho conseguito la Laurea in Pedagogia, e attraverso una graduatoria per titoli sono stata scelta. In seguito ho frequentato un corso di formazione specifico organizzato dalla provincia di Chieti, come operatore InformaGiovani. Credo però, che oltre alle competenze culturali siano necessarie delle capacità comunicative, giusto? Credo però, che oltre alle competenze culturali siano necessarie delle capacità comunicative, giusto? E vero, ci vuole una buona dose di comunicatività, bisogna saper ascoltare e soprattutto instaurare quellempatia che permette di avvicinarsi allaltro. Le competenze, però hanno lo stesso unimportanza rilevante, queste possono essere acquisite sia attraverso i corsi di aggiornamento, sia ovviamente attraverso lesperienza.

8 Lei è soddisfatta dellimportante compito che ha? Lei è soddisfatta dellimportante compito che ha? Certo, ormai da diversi anni lo svolgo e mi ci sono quasi, come dire, affezionata. Sono sempre accerchiata da ragazzi pieni di energia e voglia di fare, ogni giorno cerco di soddisfare al meglio le loro richieste. Poi non nego che sono predisposta al dialogo, quindi magari ad un ragazzo che viene semplicemente a consultare delle riviste, faccio venir voglia di fare una vacanza-studio. A parte questo, sono davvero molto contenta e soddisfatta di questa mia attività. Cè una fascia detà particolare che frequenta il Centro InformaGiovani? Cè una fascia detà particolare che frequenta il Centro InformaGiovani? Sono maggiormente ragazzi, a partire dai 14 anni fino ai 35 questa è la fascia detà più comune, ma anche le persone più adulte, frequentano il Centro magari come cerca-lavoro, infatti è possibile sia affiggere dei piccoli annunci nella nostra bacheca, sia aderire alle offerte lavorative che io come operatore aiuto a trovare. I ragazzi, che sono i principali utenti dellInformaGiovani, quali informazioni richiedono maggiormente? I ragazzi, che sono i principali utenti dellInformaGiovani, quali informazioni richiedono maggiormente? Nel nostro territorio, una zona industriale altamente sviluppata, è chiaro che la richiesta lavorativa è la più gettonata, segue linformazione sulla scelta delluniversità e dei corsi di formazione, inoltre, una buona percentuale di giovani fa uso del servizio gratuito di Internet.

9 Come svolge lattività di orientamento alluniversità? Come svolge lattività di orientamento alluniversità? Inizialmente attraverso un colloquio dove emergono le attinenze che si hanno per poi tracciare, insieme un percorso di studi che risponda alle esigenze dei ragazzi. Qui al Centro, inoltre è disponibile materiale sulla maggior parte delle università italiane, e si può valutare anche la possibilità di studiare allestero. Signora Elisa, lei è stata molto gentile a rilasciare questa breve intervista, la ringrazio infinitamente. Signora Elisa, lei è stata molto gentile a rilasciare questa breve intervista, la ringrazio infinitamente. Io ringrazio te, mi fa sempre molto piacere rispondere alle domande che mi si pongono.

10 Eurodesk: Un progetto per lEuropa Eurodesk è un progetto a livello Europeo, che qui in Abruzzo si realizzerà grazie allInformaGiovani di Atessa, ne vediamo la funzione ed i servizi. Realizzato con il supporto della Commissione Europea, Direzione Generale Istruzione e Cultura, è una struttura del programma comunitario Gioventù. Questa opera nel settore dell'informazione e orientamento sui programmi promossi dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa nel settore della gioventù. programma comunitario Gioventùprogramma comunitario Gioventù Eurodesk fornisce informazioni sui programmi europei rivolti ai giovani nei settori della cultura, della formazione, della mobilità giovanile, dei diritti e del volontariato, con l'obiettivo di rendere sempre più accessibile ai giovani l'utilizzo delle opportunità offerte dai programmi stessi. Con l'integrazione della rete Eurodesk nel programma comunitario Gioventù, dal gennaio 2000 i Punti Locali Decentrati Eurodesk sono punti di orientamento sul programma. Punti Locali Decentrati EurodeskPunti Locali Decentrati Eurodesk

11 I servizi offerti dalla rete Eurodesk Eurodesk svolge, per il tramite di punti locali di informazione decentrata (PLD), attività di informazione e orientamento sulle opportunità promosse dall'Unione Europea nel settore della gioventù. Con l'integrazione della rete Eurodesk nel programma comunitario Gioventù, dal gennaio 2000 i PLD Eurodesk sono punti di orientamento sul programma. Un numero verde nazionale ( ) è a disposizione (dal Lunedì al Giovedì, dalle 15,30 alle 18,30) per richiedere informazioni sulle iniziative comunitarie promosse dall'Unione Europea nel settore della gioventù. In alternativa al numero verde (molto richiesto e quindi non sempre immediatamente disponibile) è suggerito l'invio di una richiesta di informazione per , dal sito web

12 Ecco cosa consente il sito internet, servizio di particolare utilità: Avere uninformazione di primo livello su quanto accade in Europa sui temi della mobilità, dell'educazione non formale e della formazione in campo giovanile ( brevi news e newsletter). E' anche possibile iscriversi alla mailing list per avere queste informazioni direttamente sulla propria casella di posta elettronica; Avere uninformazione di primo livello su quanto accade in Europa sui temi della mobilità, dell'educazione non formale e della formazione in campo giovanile ( brevi news e newsletter). E' anche possibile iscriversi alla mailing list per avere queste informazioni direttamente sulla propria casella di posta elettronica; Consultare on line una versione del database eurodesk. Il database contiene una sintesi di tutti i programmi dinteresse giovanile promossi dall'Unione Europea, dal Consiglio d'Europa e da alcune tra le maggiori organizzazioni internazionali. Dopo aver preso visione dell'iniziativa comunitaria di proprio interesse dal repertorio, è sufficiente richiedere una scheda di sintesi tramite un modulo di richiesta on line. Consultare on line una versione del database eurodesk. Il database contiene una sintesi di tutti i programmi dinteresse giovanile promossi dall'Unione Europea, dal Consiglio d'Europa e da alcune tra le maggiori organizzazioni internazionali. Dopo aver preso visione dell'iniziativa comunitaria di proprio interesse dal repertorio, è sufficiente richiedere una scheda di sintesi tramite un modulo di richiesta on line.

13 Lavoro realizzato da: Antichi Annalisa 4 F Liceo Scientifico G. Galilei - Lanciano -


Scaricare ppt "Comune di Atessa A cura di: Antichi Annalisa. Presentazione del servizio Nel Comune di Atessa, sono attivi due Centri InformaGiovani (CIG), luno situato."

Presentazioni simili


Annunci Google