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Lambiente, le strutture e limpresa: soluzioni e proposte per gli anni 10 Milano, 9 Ottobre 2006 Marco Recalcati Direttore Generale UniCredit Infrastrutture.

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1 Lambiente, le strutture e limpresa: soluzioni e proposte per gli anni 10 Milano, 9 Ottobre 2006 Marco Recalcati Direttore Generale UniCredit Infrastrutture Ambiente, energia ed attività industriale Il ruolo del Pubblico nello sviluppo infrastrutturale

2 2 Public Private Partnership Finanza di progetto e PPP: i fondamentali Il ruolo del Pubblico Riferimenti

3 3 Public Private Partnership Con il termine Public Private Partnership (PPP) si intende una vasta tipologia di operazioni in cui soggetti pubblici ed operatori privati collaborano per il miglior soddisfacimento di una domanda di beni o servizi avente caratteristiche di pubblica utilità Lo schema giuridico solitamente utilizzato assume la forma della concessione di costruzione e gestione (BOT / BOOT) che disciplina sia la fase realizzativa (nuova opera ovvero modifica o rifacimento di una esistente) sia quella gestionale assicurando la funzionalità del bene e fornendo una pluralità di servizi Le operazioni di PPP hanno impatto rilevante sui soggetti pubblici coinvolti sia in termini strategici (cambia il ruolo del soggetto pubblico da imprenditore / gestore ad authority di sorveglianza) sia in termini finanziari ed economici (deconsolidamento dal debito pubblico ed efficientamento dei costi operativi)

4 4 PPP e finanza di progetto: le ragioni del binomio I settori più interessati dalle forme di PPP sono principalmente quelli delle infrastrutture e dei c.d. servizi pubblici In questi settori, i progetti sono spesso relativi ad interventi su vasta scala e con una grande componente di investimenti fissi che genera elevati fabbisogni finanziari Il ricorso allindebitamento diretto (on balance o corporate) dei promotori per il reperimento delle fonti finanziarie renderebbe impossibile lo sviluppo di una pluralità di progetti: anche i maggiori operatori mondiali raggiungerebbero velocemente i limiti massimi di indebitamento finanziario sostenibile limitando così il processo di espansione La finanza di progetto consente di isolare le singole operazioni e, tramite opportune strutture protettive del cash flow, di ottenere leve finanziarie spinte (D/E 80/20 – 90/10): la finanza di progetto è quindi un moltiplicatore di investimenti

5 5 PPP: vantaggi per i soggetti pubblici Ridefinizione dei ruoli tra pubblico e privato: focalizzazione del soggetto pubblico sul ruolo strategico di identificazione dei bisogni pubblici e puntuale sorveglianza del loro effettivo soddisfacimento (Authority) da parte dei concessionari Aspetti strategici Lattribuzione della costruzione e gestione a soggetti industriali consente di beneficiare di economie di scala (riduzione dei costi), allocazioni compiute di rischio (contratti di costruzione con strutture protettive per i progetti e contratti di servizio chiavi in mano) Aspetti economici Deconsolidamento del debito di progetto dal debito pubblico Aspetti finanziari

6 6 Settori di maggior applicazione della finanza di progetto Energia, Oil & Gas e raffinazione Energia, Oil & Gas e raffinazione Centrali elettriche, cogenerazione e parchi eolici Reti di distribuzione e trasmissione Up stream e mid stream petrolifero e del gas Raffinazione e grandi impianti chimici Infrastrutture e real estate Infrastrutture e real estate Autostrade, tramvie, aeroporti, parcheggi e logistica Ospedali Edifici direzionali per la pubblica amministrazione Real estate alberghiero, congressuale e commerciale Grandi lavori e commesse strutturate (General Contractor) Ambiente e risorse idriche Ambiente e risorse idriche Impianti Waste to Energy e discariche Sistemi idrici integrati Acquedotti, potabilizzatori, depuratori e dissalatori

7 7 Public Private Partnership Finanza di progetto e PPP: i fondamentali Il ruolo del Pubblico Riferimenti

8 8 Finanza di progetto e PPP: i fondamentali Un progetto correttamente strutturato (bancabile) implica unadeguata allocazione dei rischi sulle controparti commerciali e finanziarie Separazione tra il patrimonio del progetto e quelli dei promotori I finanziatori valutano la capacità del progetto di rimborsare il debito e non la rispondenza economico - patrimoniale dei promotori Allocazione dei Rischi Segregazione contabile Cash Flow Lending

9 9 Lo schema societario Amministrazione Pubblica Costruttore Gestore Banche Sponsor Compagnie Assicuratrici Contratto di Finanziamento Contratto di Capitalizzazione Contratto di O&M SPV Contratto di Costruzione Polizze Concessione Permessi ed autorizzazioni Concessione Permessi ed autorizzazioni

10 10 La formula imprenditoriale Strategia di offerta Variabilità delle Ipotesi Flusso di cassa previsionale Normativa settoriale Domanda di beni o servizi S tr a t e g i a Ipotesi quantitative Ipotesi economiche Formula imprenditoriale e scelte tecnico gestionali Struttura finanziaria Costi Piano economico-finanziario Ricavi Investimenti

11 11 La bancabilità Debito massimo sostenibile Debt / Equity Equity Sensitivity Analysis Allocazione dei rischi Debt Service Cover Ratio IRR ROE IRR ROE Business Idea Base Case Flusso di cassa Base Case Flusso di cassa Cash Flow Operativo Rimborso del debito

12 12 Fasi di strutturazione Definizione analitica dei rischi di progetto, analisi dimpatto e criteri di allocazione in capo alle controparti commerciali, finanziarie ed assicurative Contratto di Finanziamento, Contratto di Capitalizzazione, Contratti di Garanzia e Contratti di Hedging Assunzione dellimpegno al finanziamento da parte degli Arrangers Presentazione del progetto ad una pluralità di banche, stipula ed erogazione Modello matematico che simula landamento operativo ed economico - finanziario del progetto nel lungo periodo, indici di copertura del debito (DSCR e LLCR) e principali sensitivities Due diligence tecnica, di mercato, legale-fiscale ed assicurativa per lanalisi dettagliata dei rischi del progetto e lesame delle alternative di allocazione dei rischi Definizione della strategia di allocazione dei rischi nellottica della bancabilità non recourse Definizione delle clausole di dettaglio dei Contratti Commerciali (allocazione dei rischi industriali e commerciali) Driver della domanda di beni o servizi Strategia di offerta Analisi della Business Idea Matrice dei rischi Due Diligence Base Case Allocazione dei rischi Contratti Commerciali Contratti Finanziari Underwriting e Sindacazione

13 13 Classi di rischi Ritardo nel completamento delle opere, mancato raggiungimento delle performances, aumento dei costi di costruzione ed avvio, impossibilità di completamento delle opere, default del costruttore Esproprio e confisca, inconvertibilità della valuta, intrasferibilità della valuta, guerra e rivolta Degradazione delle performances in misura superiore alle attese del Base Case, affidabilità ridotta, danni per incidenti o erronea gestione; obsolescenza tecnologica Fornitura della materia prima, cessione del prodotto/servizio, rischio di credito delle controparti Merchant risk / posizionamento strategico Rispetto della normativa: ambientale, progettazione e costruzione, sicurezza, autorizzazione alloperatività, regime di proprietà del sito. Consenso socio-politico locale Rischio di aumento dei tassi di interesse Mismatching valutario tra incassi e pagamenti Caratteristiche del quadro normativo: completezza, chiarezza e certezza, stabilità Rischi Normativi Rischi di Costruzione Rischi Commerciali Rischi Operativi Rischi Autorizzativi Rischi Finanziari Rischio Paese

14 14 Public Private Partnership Finanza di progetto e PPP: i fondamentali Il ruolo del Pubblico Riferimenti

15 15 Il ruolo del Pubblico I compiti del Pubbliconel nuovo contesto di PPP Strategici Definizione degli indirizzi generali di sviluppo infrastrutturali per tipologia e priorità di soddisfacimento della domanda attuale e potenziale della comunità Normativi ed autorizzativi Emanazione del quadro normativo (regulatory framework) certo, completo e stabile Rilascio dei permessi ed autorizzazioni Valutativi e di Sorveglianza Selezione della miglior proposta Verifica di adempimento del concessionario agli standard qualitativi prescritti Linefficienza del Pubblico diviene …

16 16 Il ruolo del Pubblico … maggior costo di sistema Progetto sviluppato nellambito di un piano strategico definito ed in presenza di un quadro normativo certo, stabile e completo Minor severità nelle analisi di sensitivity Più elevata leva finanziaria Minor capitale proprio (risorsa più costosa) Minori tariffe / prezzi (o contributi pubblici) Progetto sviluppato nellambito di un piano strategico scarsamente definito ed in presenza di un quadro normativo incerto, instabile e incompleto Maggior severità nelle analisi di sensitivity Ridotta leva finanziaria Maggior capitale proprio (risorsa più costosa) Maggiori tariffe / prezzi (o contributi pubblici)

17 17 Public Private Partnership Finanza di progetto e PPP: i fondamentali Il ruolo del Pubblico Riferimenti

18 18 Riferimenti Energia e Ambiente Infrastrutture e Real Estate Origination Sergio Alcini Angelo Colombo Monica Foschi Direttore Generale Marco Recalcati


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