La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

sullo Sviluppo Sostenibile

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "sullo Sviluppo Sostenibile"— Transcript della presentazione:

1 sullo Sviluppo Sostenibile
Gruppo di ricerca sullo Sviluppo Sostenibile GRISS LO SVILUPPO SOSTENIBILE Definizioni, principi, indicatori Prof. Demetrio Pitea Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio Università di Milano Bicocca Gruppo di ricerca sullo Sviluppo Sostenibile GRISS Salute e sviluppo sostenibile nel comune di Milano, 10 giugno 2008

2 Economia classica e Crescita economica
Gruppo di ricerca sullo Sviluppo Sostenibile GRISS LA NUOVA ECONOMIA Economia classica e Crescita economica Economia classica è basata su due parametri: il capitale umano (lavoro) e il capitale fisso (prodotto dall’uomo). L’attività economica può essere vista come un processo di trasformazione della materia e dell’energia. Alla fine del processo, materia ed energia sono trasformati in ‘rifiuti materiali e immateriali’, e scaricati nell’ambiente. (Primo Principio della termodinamica ovvero Principio di conservazione della massa e Principio di conservazione dell’energia). Il modello richiede una crescita (growth) continua, a qualsiasi costo e, in particolare, a qualsiasi costo ambientale e sociale. Tanto maggiore è la crescita economica, tanto maggiore è la quantità di ‘rifiuti’ prodotti.

3 sullo Sviluppo Sostenibile
Gruppo di ricerca sullo Sviluppo Sostenibile GRISS LA NUOVA ECONOMIA Misura della crescita economica: PIL, Prodotto Interno Lordo (ovvero PNL, Prodotto Nazionale Lordo) e PIL pro capite. Limiti alla crescita economica: Consumo di risorse ‘limitate’ o esauribili o non rinnovabili (combustibili fossili e minerali). Limitata capacità dei sistemi ambientali di ricevere ‘rifiuti’ e ‘energia degradata’ (aumento di entropia: si utilizzano materia ed energia ‘ordinate’ e si rilasciano materia ed energia ‘disordinate’)

4 La crisi del modello di ‘crescita illimitata’
Gruppo di ricerca sullo Sviluppo Sostenibile GRISS LA NUOVA ECONOMIA La crisi del modello di ‘crescita illimitata’ Il modello NON include i fattori ambientali e sociali tra gli elementi fondanti del processo di costruzione dell’evoluzione della società. Ha funzionato fino a quando: Le società avevano strutture agricole o pre-industriali, con bassa densità di popolazione e produzioni diffuse. La cultura prevalente, soprattutto nelle aree agricole, era di riutilizzo e riciclo delle risorse materiali. I rifiuti residuali erano recepiti e smaltiti nel ciclo naturale di autodepurazione ed esisteva un sostanziale equilibrio tra uomo, produzione, consumi e ambiente.

5 sullo Sviluppo Sostenibile
Gruppo di ricerca sullo Sviluppo Sostenibile GRISS LA NUOVA ECONOMIA Nei tempi più recenti La crescita della popolazione umana La sua concentrazione in agglomerati urbani di dimensioni sempre maggiori L’aumento della produzione industriale e dei consumi hanno portato a un continuo aumento: utilizzo delle risorse naturali produzione di rifiuti produzione di entropia con conseguente rottura dell’equilibrio iniziale e del ciclo naturale spontaneo.

6 sullo Sviluppo Sostenibile
Gruppo di ricerca sullo Sviluppo Sostenibile GRISS TEORIA DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE Sviluppo Sostenibile Dalla fine degli anni ‘80, si è progressivamente sviluppato, a livello internazionale, un nuovo concetto di “benessere”, che è stato definito Sviluppo sostenibile (più recentemente, Sviluppo sostenibile e duraturo) Lo ‘Sviluppo sostenibile’ è un modello di sviluppo (development) che ‘fa fronte alle necessità del presente, senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare le proprie esigenze”. (Rapporto “Our Common Future” o Rapporto Brundtland, 1987) Questo concetto nasce fondamentalmente dal riconoscimento che la politica ambientale non può essere affrontata separatamente dallo sviluppo economico e sociale ma che, invece, è necessario un approccio unitario.

7 sullo Sviluppo Sostenibile
Gruppo di ricerca sullo Sviluppo Sostenibile GRISS TEORIA DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE Ecological Economics Ecologícal economics è basata su un nuovo paradigma: l’economia “ambientale” è contestualmente basata sui parametri classici e sul “capitale naturale”. Il capitale naturale è l’insieme costituito dai sistemi naturali (mari, fiumi, laghi, foreste, flora, fauna, territorio), dai “prodotti” (agricoli, della pesca, della caccia, ecc.) e dal patrimonio artistico-culturale presente nel territorio.

8 sullo Sviluppo Sostenibile
Gruppo di ricerca sullo Sviluppo Sostenibile GRISS TEORIA DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE Il concetto di sostenibilità si basa su tre giudizi di valore Uguaglianza di diritti per le future generazioni Giustizia internazionale Trasmissione fiduciaria di una “natura intatta”

9 sullo Sviluppo Sostenibile
Gruppo di ricerca sullo Sviluppo Sostenibile GRISS TEORIA DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE Uguaglianza di diritti per le future generazioni Afferma il diritto all’accesso alle risorse della Terra per gli individui che vivranno in futuro. Assume, come uno dei principi guida dell’azione politica, la giustizia fra le generazioni. Motivazioni Principio della reciprocità tra generazioni Ragioni di esplicito egoismo: è sufficiente che ciascuno pensi ai propri figli o nipoti. Impegnarsi per dare uguali possibilità di vita alle generazioni future è una decisione etica.

10 sullo Sviluppo Sostenibile
Gruppo di ricerca sullo Sviluppo Sostenibile GRISS TEORIA DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE Giustizia internazionale Non solo le generazioni future devono avere il diritto di godere di una “natura intatta” ma, all’interno di una stessa generazione, l’uguaglianza di possibilità a livello mondiale deve essere considerata un elemento costitutivo: ciascun individuo ha diritto a un “ambiente intatto”. La dimensione della giustizia internazionale pone, quindi, i fondamenti per un equilibrio di interessi tra i paesi sviluppati (il Nord del pianeta) e i paesi sottosviluppati o in via di sviluppo (il Sud).

11 sullo Sviluppo Sostenibile
Gruppo di ricerca sullo Sviluppo Sostenibile GRISS TEORIA DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE Trasmissione fiduciaria di una “natura intatta” Herman Daly (padre della teoria dello sviluppo sostenibile) “Ci sono DUE principi di sostenibilità nella gestione delle risorse La velocità di prelievo delle risorse deve essere uguale alla capacità di rigenerazione. La velocità di produzione dei rifiuti deve essere uguale alla capacità di assorbimento da parte degli ecosistemi nei quali i rifiuti vengono immessi. Capacità di rigenerazione e capacità di assorbimento devono essere trattate come “capitale naturale”: se non si riesce a mantenerle, si ha ‘consumo di capitale ’ e, quindi, non sostenibililtà.

12 sullo Sviluppo Sostenibile
Gruppo di ricerca sullo Sviluppo Sostenibile GRISS TEORIA DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE Trasmissione fiduciaria di una “natura intatta” Herman Daly (padre della teoria dello sviluppo sostenibile) “Ci sono DUE modi per mantenere intatto il capitale totale 1. Sostenibilità debole Mantenere a un valore costante la somma capitale naturale + capitale prodotto dall’uomo Il capitale materiale e il capitale naturale sono sostituibili l’uno dall’altro. Alle generazioni future deve essere consegnato un “pacchetto di benessere”, composto da una somma costante di capitale materiale e di capitale naturale.

13 sullo Sviluppo Sostenibile
Gruppo di ricerca sullo Sviluppo Sostenibile GRISS TEORIA DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE Capitale fisso - Imbarcazioni Lavoro - Pesca Capitale naturale - Pesce Imbarcazioni primitive Limitate quantità di pesce Mercato/Scambi Imbarcazioni più grandi Aumento quantità pescato Aumento retribuzioni Aumento capacità di acquisto Attività di trasformazione Aumento raggio d’azione Tecniche di pesca più invasive Diminuzione disponibilità pesci Diminuzione attività, prodotti e trasformazione Devastazione habitat naturale Scompare capitale fisso e lavoro Scompare capitale naturale

14 sullo Sviluppo Sostenibile
Gruppo di ricerca sullo Sviluppo Sostenibile GRISS TEORIA DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE NON E’ POSSIBILE SOMMARE CAPITALE NATURALE E CAPITALE FISSO E LAVORO: NON SONO INTERSCAMBIABILI!

15 sullo Sviluppo Sostenibile
Gruppo di ricerca sullo Sviluppo Sostenibile GRISS TEORIA DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE 2. Sostenibilità forte Mantenere a un valore costante ciascuna componente Il capitale materiale e il capitale naturale non sono interscambiabili : ciascun capitale deve essere mantenuto intatto perché la produttività dell’uno dipende dalla disponibilità dell’altro. La sostituzione del capitale naturale con capitale materiale è possibile solo in misura limitata. A ciascuna generazione, la Terra e le sue risorse sono assegnate in modo fiduciario e ciascuna generazione ha il dovere di lasciare alle generazioni future una natura “intatta” (capitale naturale costante), qualsiasi sia il livello di benessere raggiunto. Questo giudizio di valore non è trattabile.

16 sullo Sviluppo Sostenibile
Gruppo di ricerca sullo Sviluppo Sostenibile GRISS TEORIA DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE Il concetto di sostenibilità ha quattro dimensioni Sostenibilità economica, come capacità di generare reddito e lavoro per il sostentamento delle popolazioni. Sostenibilità sociale, come capacità di garantire condizioni di benessere umano (sicurezza, salute, istruzione) equamente distribuite (per classi e per genere). Sostenibilità ambientale, come capacità di mantenere qualità e riproducibilità delle risorse naturali. Sostenibilità istituzionale, come capacità di assicurare condizioni di stabilità, democrazia, partecipazione e giustizia. (United Nation Department of Policy Coordination and Sustainable Development, (UN DPSCD)

17 sullo Sviluppo Sostenibile
Gruppo di ricerca sullo Sviluppo Sostenibile GRISS ATTUAZIONE DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE Attuazione del concetto di sostenibilità Enti locali Aziende

18 sullo Sviluppo Sostenibile
Gruppo di ricerca sullo Sviluppo Sostenibile GRISS ENTI LOCALI Agenda 21 Agenda 21 ha promosso nuovi strumenti e metodologie quali sistemi di gestione ambientale e sociale di Enti, contabilità ambientale, appalti verdi ecc. Agenda 21 Locale è lo strumento mediante il quale le autorità locali possono contribuire alla concreta realizzazione dell’obiettivo della sostenibilità.

19 sullo Sviluppo Sostenibile
Gruppo di ricerca sullo Sviluppo Sostenibile GRISS ENTI LOCALI Cos’è Agenda 21? L’Agenda 21 è un documento, sottoscritto da oltre 170 paesi di tutto il mondo durante la Conferenza mondiale su "Ambiente e Sviluppo sostenibile“ tenuta a Rio de Janeiro nel 1992, nel quale sono esplicitati intenti e obiettivi programmatici su ambiente, economia e società. L’obiettivo è di creare un modello concreto di sviluppo che risponda alle necessità del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie esigenze. In particolare, il capitolo 28 dell’Agenda 21 evidenzia il ruolo fondamentale delle Amministrazioni locali nella realizzazione di interventi e programmi per il raggiungimento di obiettivi di sviluppo sostenibile.

20 sullo Sviluppo Sostenibile
Gruppo di ricerca sullo Sviluppo Sostenibile GRISS ENTI LOCALI Processo di Agenda 21 Locale

21 sullo Sviluppo Sostenibile
Gruppo di ricerca sullo Sviluppo Sostenibile GRISS ENTI LOCALI Concetti chiave Il processo di Agenda 21 deve essere incentrato sulla partecipazione/coinvolgimento della popolazione e sulla sua sensibilizzazione alle tematiche della sostenibilità. PROCESSO PARTECIPATO Dal government alla governance: da un’ ottica impositiva a un’ ottica partecipativa e flessibile e aperta. GOVERNANCE Costruzione di uno scenario comune di sviluppo sostenibile di una comunità , condiviso dal più ampio numero di stakeholders. VISIONE CONDIVISA

22 sullo Sviluppo Sostenibile
Gruppo di ricerca sullo Sviluppo Sostenibile GRISS ENTI LOCALI Concetti chiave “Parlamento” nel quale si riuniscono i portatori di interesse (cittadini, enti, industrie, ecc.) per manifestare le loro posizioni e intervenire sui temi della sostenibilità. FORUM La struttura e l’organizzazione delle attività sono finalizzate al continuo miglioramento del processo. MIGLIORAMENTO CONTINUO Il processo non deve rappresentare una attività in più ma deve essere integrato in tutte le altre attività gestite dall'ente locale. APPROCCIO ORIZZONTALE

23 sullo Sviluppo Sostenibile
Gruppo di ricerca sullo Sviluppo Sostenibile GRISS ENTI LOCALI RSA: Relazione sullo Stato dell’Ambiente Descrizione della realtà ambientale, sociale ed economica del territorio in esame, effettuata mediante un set organizzato di indicatori. Il sistema di indicatori viene utilizzato per: La diagnosi sullo stato di salute del territorio. Il monitoraggio dell’evoluzione Per orientare e valutare nel tempo gli effetti delle politiche e delle azioni di governo.

24 sullo Sviluppo Sostenibile
Gruppo di ricerca sullo Sviluppo Sostenibile GRISS INDICATORI Che cos’è un indicatore? Esempio: Problema  La febbre La febbre è l’effetto, misurabile, di una causa (insieme di cause) che può (possono) essere anche estremamente complessa (e). Indicatore  La temperatura corporea E’ un numero e, quindi, quantificabile E’ facilmente misurabile Fornisce una informazione sintetica, comprensibile e facilmente comunicabile sullo stato del “problema”. Fornisce informazioni sull’evoluzione temporale (in un singolo individuo) e spaziale (per esempio, nel caso di una epidemia) del fenomeno, rendendo visibili evoluzioni non immediatamente percepibili

25 sullo Sviluppo Sostenibile
Gruppo di ricerca sullo Sviluppo Sostenibile GRISS INDICATORI Esempi: Concentrazione atmosferica di PM10 Concentrazione atmosferica di Ozono (O3) Concentrazione atmosferica di Biossido di Azoto (NO2) Numero di veicoli che entrano in Milano ogni giorno Percentuale di popolazione che utilizza i mezzi privati per recarsi al lavoro Aumento dei ricoveri ospedalieri per malattie respiratorie Descrivono la qualità dell’aria Individuano possibili cause di emissione di inquinanti Descrivono possibili impatti causati dalla qualità dell’aria Come organizzo gli indicatori?

26 Il Modello DPSIR (Agenzia Europea per l’Ambiente EEA, 1995)
Gruppo di ricerca sullo Sviluppo Sostenibile GRISS INDICATORI Il Modello DPSIR (Agenzia Europea per l’Ambiente EEA, 1995) Le attività e i comportamenti antropici che sono causa di pressione Le politiche, le azioni e i comportamenti di ‘riequilibrio’ messi in atto da soggetti pubblici e privati Richiedono Determinanti Pressioni Impatti Stato Intervengono Alterano Si manifestano Riducono Rafforzano Migliorano Mitigano Eliminano Risposte Generano Gli effetti delle diverse attività antropiche sull’ambiente Provocano Le alterazioni prodotte dalle azioni antropiche sull’ambiente e i bersagli La descrizione della qualità dell’ambiente e delle risorse

27 Il Modello DPSIR (Agenzia Europea per l’Ambiente EEA, 1995)
Gruppo di ricerca sullo Sviluppo Sostenibile GRISS INDICATORI Il Modello DPSIR (Agenzia Europea per l’Ambiente EEA, 1995) Trasporti Blocco del traffico Richiedono Determinanti Pressioni Impatti Stato Agiscono Alterano Si manifestano Riducono Rafforzano Migliorano Mitigano Eliminano Risposte Generano Emissione di PM10 Provocano Effetti sulla salute umana: aumentato rischio di malattie respiratorie Concentrazione atmosferica di PM10

28 sullo Sviluppo Sostenibile
Gruppo di ricerca sullo Sviluppo Sostenibile GRISS INDICATORI DI SOSTENIBILITA’ MISURARE ? MISURARE lo SVILUPPO SOSTENIBILE ? INDICATORI SEMPLICI Valore che misura qualcosa di specifico per una specifica disciplina (economia, ecologia, sociologia, psicologia, ecc.) INDICATORI AGGREGATI Valore che misura qualcosa che riguarda contemporaneamente più discipline (economia, ecologia, sociologia) Ambientale Inquinanti atmosferici (PM10) Economico Produzione macchine meno inquinanti Sociologico Ricoveri ospedalieri per problemi respiratori INDICATORE di SVILUPPO SOSTENIBILE

29 sullo Sviluppo Sostenibile
Gruppo di ricerca sullo Sviluppo Sostenibile GRISS AZIENDE Ecoinnovazione Enti ed imprese hanno a disposizione diversi strumenti per integrare la sostenibilità nelle proprie politiche e nei propri processi. Uno strumento particolarmente rilevante è il LIFE CYCLE ASSESSMENT

30 Life Cycle Assessment (LCA)
Gruppo di ricerca sullo Sviluppo Sostenibile GRISS AZIENDE Life Cycle Assessment (LCA) Per valutare l’impatto sull’ambiente di un prodotto/processo/servizio, dobbiamo considerare il suo intero suo ciclo di vita, dall’estrazione delle materie prime allo smaltimento. Si devono considerare: Ciclo delle materie prime; Bilanci di masse ed energia; Consumi di risorse; Emissioni in aria, in acqua ed nel suolo; Rifiuti prodotti e loro caratteristiche; Pressioni ambientali; Tossicità per la salute umana e per l’ambiente.

31 sullo Sviluppo Sostenibile
Gruppo di ricerca sullo Sviluppo Sostenibile GRISS AZIENDE LCA Gli indicatori di impatto supportano la costruzione del ciclo di vita di un prodotto , secondo diverse prospettive di valutazione: - salute umana - qualità degli ecosistemi - impoverimento delle risorse

32 sullo Sviluppo Sostenibile
Gruppo di ricerca sullo Sviluppo Sostenibile GRISS INDICATORI DI SOSTENIBILITA’ IMPRONTA ECOLOGICA Indicatori di sviluppo sostenibile IMPRONTA ECOLOGICA Quantità di territorio (ettari) ecologicamente produttivo (acquatico e/o terrestre) necessaria per: fornire le risorse di energia e materia consumata assorbire gli scarti

33 sullo Sviluppo Sostenibile
Gruppo di ricerca sullo Sviluppo Sostenibile GRISS INDICATORI DI SOSTENIBILITA’ IMPRONTA ECOLOGICA consumi e scarti territorio

34 sullo Sviluppo Sostenibile
Gruppo di ricerca sullo Sviluppo Sostenibile GRISS INDICATORI DI SOSTENIBILITA’ IMPRONTA ECOLOGICA consumi e scarti territorio Trasporti Consumi alimentari Abitazioni e infrastrutture Beni Rifiuti Servizi

35 sullo Sviluppo Sostenibile
Gruppo di ricerca sullo Sviluppo Sostenibile GRISS INDICATORI DI SOSTENIBILITA’ IMPRONTA ECOLOGICA consumi e scarti territorio Consumi alimentari Terra e pascoli arabili Abitazioni e infrastrutture Mare Terra energetica Trasporti Terreno edificato Beni Servizi Terra per la conservazione della biodiversità Rifiuti

36 sullo Sviluppo Sostenibile
Gruppo di ricerca sullo Sviluppo Sostenibile GRISS INDICATORI DI SOSTENIBILITA’ IMPRONTA ECOLOGICA consumi e scarti territorio Consumi alimentari Terra e pascoli arabili Abitazioni e infrastrutture Mare Terra energetica Trasporti Terreno edificato Beni Servizi Terra per la conservazione della biodiversità Rifiuti

37 sullo Sviluppo Sostenibile
Gruppo di ricerca sullo Sviluppo Sostenibile GRISS INDICATORI DI SOSTENIBILITA’ IMPRONTA ECOLOGICA Che valore ha l’impronta ecologica di UN ITALIANO medio? 3,8 h = mq 7,5 campi da calcio

38 sullo Sviluppo Sostenibile
Gruppo di ricerca sullo Sviluppo Sostenibile GRISS INDICATORI DI SOSTENIBILITA’ IMPRONTA ECOLOGICA 3,8 h = impronta ecologica di un italiano ,5 milioni = popolazione italiana 3,8 x 57,5 milioni = 218,5 milioni di h = impronta ecologica dell’Italia 218,5 milioni di h impronta ecologica 67,85 milioni di h disponibili

39 sullo Sviluppo Sostenibile
Gruppo di ricerca sullo Sviluppo Sostenibile GRISS INDICATORI DI SOSTENIBILITA’ IMPRONTA ECOLOGICA Due implicazioni principali: 1°) Sfruttamento di territori sottosviluppati 2°) Utilizzo risorse delle prossime generazioni anni Numero terre Biocapacità(numero terre disponibili) 2006 1960

40 sullo Sviluppo Sostenibile
Gruppo di ricerca sullo Sviluppo Sostenibile GRISS INDICATORI DI SOSTENIBILITA’ IMPRONTA ECOLOGICA UTILIZZO DELL’IMPRONTA ECOLOGICA - Confronto con la biocapacità locale - Analisi per categorie di terreno - Analisi per categorie di consumo

41 sullo Sviluppo Sostenibile
Gruppo di ricerca sullo Sviluppo Sostenibile GRISS INDICATORI DI SOSTENIBILITA’ IMPRONTA ECOLOGICA 1 michetta di pane (200 gr) 1 bistecca 1 carota, 2 pomodori, 1 finocchio 1 bicchiere di latte 1 uovo 6 mq 60 mq 3,5 mq 2,5 mq 4 mq TIPO DI ALIMENTO Impronta Ecologica annua Pasta per 5 volte Carne per 2 volte Uova per 5 volte Verdura per 5 volte Formaggio 2 volte Pasta per 7 volte Carne per 4 volte Uova per 2 volte Verdura per 1 volta Impronta ecologica annuale: mq Impronta ecologica annuale 9.776 mq

42 sullo Sviluppo Sostenibile
Gruppo di ricerca sullo Sviluppo Sostenibile GRISS INDICATORI DI SOSTENIBILITA’ IMPRONTA ECOLOGICA Bicicletta 120 mq Autobus 500 mq Auto 2.500 mq TIPO DI TRASPORTO 5 km 2 volte al giorno tutti giorni lavorativi Impronta Ecologica annua Impronta ecologica annua per famiglia 3.240 mq Impronta ecologica annua per famiglia 5.500 mq

43 sullo Sviluppo Sostenibile
Gruppo di ricerca sullo Sviluppo Sostenibile GRISS … grazie per l’attenzione


Scaricare ppt "sullo Sviluppo Sostenibile"

Presentazioni simili


Annunci Google