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Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 81 Ricerca e visualizzazione delle informazioni Gestione, ricerca, navigazione: accesso alle.

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1 Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 81 Ricerca e visualizzazione delle informazioni Gestione, ricerca, navigazione: accesso alle informazioni in documenti testuali Ricerca in documenti multimediali Visualizzazione delle informazioni Filtraggio

2 Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 82 Organizzazione delle informazioni: i database Relazioni e schema relazionale Records: attributi, valori Ricercare fatti specifici (esito identificato) o fatti più generici (esito incerto) Una volta stabilito il che cosa cercare, resta da decidere il dove cercare Esprimere la richiesta di informazioni attraverso azioni dellinterfaccia è un passo fondamentale

3 Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 83 I database: tipi di ricerche Ricerca di fatti specifici: cerca il prezzo dellarticolo il cui codice è Ricerca estesa: cerca gli articoli con prezzo maggiore di Navigazione aperta: cè qualcuno che vende SIMM da 4Mb? Esplorazione di disponibilità: che tipo di informazione è fornita dalla NASA?

4 Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 84 Cercare frasi in documenti testuali Esprimere le queries in un formato standard: il linguaggio SQL SELECT DOCUMENT# FROM JOURNAL-DB WHERE (DATE >= 1994 AND DATE <= 1997) AND(LANGUAGE = ENGLISH OR ITALIAN) AND (PUBLISHER = ACM) SQL è ideale per utenti specializzati, che conoscono lo schema del DB: fornire strumenti più semplici per utenti senza conoscenze specifiche Moduli da riempire: JOURNAL DATABASE DOCUMENT# : DATE : AUTHOR: LANGUAGE : English, Italian PUBLISHER : ACM

5 Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 85 Interfacce facili da usare e capacità di ricerca (1) Lutente dovrebbe poter esprimere le sue intenzioni ed essere Ragionevolmente sicuro del risultato della ricerca Spesso linterfaccia non dà allutente il controllo della situazione, oppure è complessa per lutente non esperto Molte interfacce esistenti nascondono allutente aspetti importanti della ricerca La composizione delle queries deve essere abbastanza semplice da non confondere lutente e perciò scoraggiarlo

6 Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 86 Interfacce facili da usare e capacità di ricerca (2) Lutente dovrebbe poter esprimere le sue intenzioni ed essere ragionevolmente sicuro del risultato della ricerca La standardizzazione delle caratteristiche di una interfaccia per la ricerca di informazioni è un fattore di grande importanza Nacessità di un framework unificante

7 Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 87 Il Four-phase Framework (Shneiderman) 1. Formulazione: esprimere la ricerca 2. Avvio delle azioni: lanciare la ricerca 3. Rassegna dei risultati: leggere i messaggi e i risultati 4. Raffinamento: formulare i passi successivi Stabilisce regole di ordine e consistenza delle caratteristiche offerte, lasciando ampie possibilità al progettista

8 Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 88 Fase 1: Formulazione Stabilire la sorgente delle informazioni Usare campi per restringere lo spazio di ricerca Riconoscere frasi, usate per specificare nomi composti oppure concetti complessi Permettere varianti, in modo da rilassare vincoli di ricerca (es.: match parziale, ignorare maiuscole/minuscole, ammettere sinonimi, etc.)

9 Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 89 Fase 2: Avvio delle azioni Includere azioni esplicite per la ricerca attivate tramite bottoni con etichette (es.: SEARCH), locazione, taglia, colore consistenti Includere azioni implicite attivate da modifiche della formulazione, che producono immediatamente nuovi risultati

10 Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 810 Fase 3: Rassegna dei risultati Leggere i messaggi di spiegazione Guardare i risultati listati Manipolare la visualizzazione Controllare la taglia dei risultati e i campi visualizzati Modificare la sequenza (es.: ordinare per nome, per data, etc.) Esplorare la suddivisione dei risultati in cluster

11 Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 811 Fase 4: Raffinamento Usare messaggi significativi per guidare lutente nel raffinamento progressivo Rendere convenientemente possibile la modifica dei parametri di ricerca, lutilizzo di ricerche precedenti, il ripercorrere la storia delle ricerche Permettere di salvare i risultati della ricerca e i valori dei parametri usati, spedirli per , usarli come input ad altri programmi

12 Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 812 Ricerca di documenti multimediali Localizzare immagini, video, audio sequenze, animazioni Accesso a documenti multimediali attraverso campi testuali connessi Annotazione dei documenti multimediali e ricerca per contenuti Ricerche per similarità, query-by-example, query-by-sketch, matching esatto e approssimato

13 Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 813 Ricerca di immagini Ricerca per contenuto visuale - Cercare le immagini contenenti determinati oggetti, o forme, o distribuzione di colori - Individuare le features che caratterizzano il contenuto delle immagini: forme e contorni degli oggetti, distribuzione dei colori, relazioni spaziali Estrazione delle features ed organizzazione dellindice - Indicizzazione - Strutture di accesso spaziale Interfaccia per la ricerca - query-by-visual-example - manipolazione diretta

14 Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 814 Ricerca per similarità Risultati di una interrogazione. Le immagini sono indicizzate con una tecnica basata sui frattali

15 Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 815

16 Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 816 Ricerca in mappe Una mappa è generalmente strutturata come una sovrapposizione di layers I GIS (Geographical Information Systems) Ricercare informazioni come: Quante delle persone che abitano in via Verdi lavorano a meno di 2 Km. da casa? Ricercare mappe con determinate caratteristiche: Cerca le mappe in cui due fiumi si incontrano nei pressi di una autostrada Interfacce per GIS

17 Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 817 Ricerca di suoni Un suono o una sinfonia è un segnale (analogico o digitale) che può essere codificato in vari modi Estrazione di features e loro strutturazione in indici Ricerche per contenuto e per similarità Gestione dellinput/output multimediale - Microfono o tastiera per la formulazione delle queries - Feedback informativo visuale - Riproduzione dei suoni

18 Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 818 Ricerca di sequenze video Identificare le scene Ricerche per contenuto della scena: In quali scene vediamo due cavalli al galoppo? Ricerche basate sui cambi di scena: Cerca una sequenza in cui da un panorama montano si passa al primo piano di un albero

19 Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 819 Ricerca di animazioni Ricerche di particolari sequenze: Cerca una sequenza in cui sventola una bandiera Cerca una sequenza in cui una scritta si muove in basso da destra a sinistra


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