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I DISTURBI SPECIFICI DELLAPPRENDIMENTO Dott.ssa Anna Vitta Azienda Ospedaliera Meyer Accademia di Neuropsicologia dello sviluppo di Parma Associazione.

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1 I DISTURBI SPECIFICI DELLAPPRENDIMENTO Dott.ssa Anna Vitta Azienda Ospedaliera Meyer Accademia di Neuropsicologia dello sviluppo di Parma Associazione Italiana Dislessia

2 DISTURBI SPECIFICI DELLAPPRENDIMENTO Ci si riferisce al disturbo: lettura (DISLESSIA) scrittura (DISGRAFIA e DISORTOGRAFIA) calcolo (DISCALCULIA) Questi 3 disturbi spesso si presentano insieme Sono determinati da fattori biologici Non sono causati da minoranze cognitive, neurologiche, problematiche psicologiche-relazionali e sensoriali.

3 SCRITTURA COME ORTOGRAFIA

4 DISORTOGRAFIA Disturbo che si ha quando gli errori ortografici compiuti sono significativamente superiori per numero e caratteristiche rispetto a quelli attesi per età e per scolarità.

5 PROCESSI (opposti a quelli per la lettura) RAPPRESENTAZIONE FONOLOGICA CONVERSIONE FONEMA-GRAFEMA LESSICO ORTOGRAFICO REGOLARI NUOVE NON PAROLE REGOLARI IRREGOLARI RAPPRESENTAZIONE ORTOGRAFICA PRODUZIONE SCRITTA

6 ERRORI

7 Sostituzione: per somiglianza fonologica (d-t, v-f, c-g, r-l) o per somiglianza morfologica(a-o, n-u) ERRORI FONOLOGICI Difficoltà nel rilevare correttamente i suoni delle parole: Omissione(piangere-piagere, fuoco-fuco) e Aggiunta (gelato-gealato) di lettere o sillabe Inversione li per il; bamlabo per bambola

8 ERRORI NON FONOLOGICI Determinati da una inesatta rappresentazione ortografica della parola di cui bisogna avere conoscenza delle regole di ortografizzazione Separazione illegale: par-lo per parlo; lavato per lavato Fusione illegale: lacqua per lacqua Scambio di grafema omofono: squola per scuola; qucina per cucina Omissione ed aggiunta di H: lui non a per lui non ha

9 ALTRI ERRORI Omissione ed aggiunta di accenti: perche per perché Omissione ed aggiunta di doppia: pala per palla

10 ERRORI SEMANTICO-LESSICALI P er decidere come deve essere scritta una parola è necessaria la conoscenza del suo significato allinterno della frase. Esempio Lascia che veda Prendi lascia e taglia lalbero

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13 LA DISCALCULIA EVOLUTIVA

14 LA DISCALCULIA ? PROBLEM SOLVING ABILITA DI CALCOLO

15 …Sapete cosa vi dico, voi che fate tutte queste ricerche su di noi che risolviamo i problemi a scuola….Vi dico che un problema di matematica è difficile proprio perché è un problema. Se non lo fosse sarebbe un esercizio e dunque molto più facile. E difficile cioè perché cè appunto un problema da risolvere, altrimenti che problema è? Marco 9 anni:

16 PROBLEM SOLVING Memoria Non esiste il Disturbo Specifico di Problem Solving Comprensione (quanti sono, meno di, più di) Categorizzazione Pianificazione Svolgimento Autovalutazione

17 ABILITA DI CALCOLO Abilità specifica che si automatizza

18 3000 docenti intervistati Segnalazione di: 5 bambini per classe con difficoltà di calcolo bambini per classe con difficoltà di soluzione dei problemi (ogni classe 25 alunni circa) + 20% della popolazione scolastica

19 JARLD (International Academy for Research in Learning Disabilities) 2,5 % della popolazione scolastica presenta difficoltà in matematica in comorbidità con altri disturbi Discalculia: 2 bambini su ,9 % della popolazione scolastica = falsi positivi

20 BASI BIOLOGICHE 2,5% COMORBIDITÀ SPECIFICITA - DISLESSIA 2 SU DIFFICOLTÀ NELLA SOLUZIONE DI PROBLEMI LINTERVENTO RIABILITATIVO NORMALIZZA(?) DISTURBO DI CALCOLODIFFICOLTA DI CALCOLO IL PROFILO APPARE SIMILE AL DISTURBO LINTERVENTO RIABILITATIVO OTTIENE BUONI RISULTATI IN BREVE TEMPO

21 LA DISCALCULIA Questa difficoltà interferisce in modo significativo con gli apprendimenti scolastici e con la vita quotidiana Disturbo che riguarda la capacità di calcolo e di ragionamento matematico

22 IL MODELLO EVOLUTIVO

23 INTELLIGENZA NUMERICA ABILITA DI CALCOLO INTELLIGENZA NUMERICA: Significa intelligere attraverso la quantità Capacità innata Dominio specifica Ha solo bisogno del potenziamento corretto dellistruzione

24 EVOLUZIONE DELLINTELLIGENZA NUMERICA · 0-2 ANNI Conoscenza numerica preverbale di tipo quantitativo · 2-4 ANNI Sviluppo delle abilità di conteggio · 3-6 ANNI Sviluppo delle abilità di lettura e scrittura del numero · PRIME FASI APPRENDIMENTO SCOLASTICO Sviluppo dei meccanismi di calcolo

25 I TRE MECCANISMI BASE DELLINTELLIGENZA NUMERICA Meccanismi Semantici (regolano la comprensione della quantità) (3 = ) Meccanismi Lessicali (regolano il nome del numero) (1 – 11) Meccanismi Sintattici (Grammatica Interna = Valore Posizionale delle Cifre) (25= 2 decine e 5 unità )

26 0 > 1. PROCESSI SEMANTICI Comprensione della quantità

27 Transcodifica: 7…….sette…… ………VII Errore: scrive 4 al posto di 7 2. PROCESSI LESSICALI Il nome del numero

28 3. PROCESSI SINTATTICI la grammatica numerica SISTEMA VERBALE,. Qui se APE lo leggi al contrario non ha senso EPA SISTEMA NUMERICO 38,24. Unisci in 1333 l1 a letto al contrario è 31 che ha significato.

29 PROCESSI IMPLICATI NEI MECCANISMI DEL CALCOLO

30 x x x xxx

31 CASO CLINICO

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