La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le città universitarie del Baden-Württemberg Freiburg e Heidelberg,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le città universitarie del Baden-Württemberg Freiburg e Heidelberg,"— Transcript della presentazione:

1 Le città universitarie del Baden-Württemberg Freiburg e Heidelberg,

2 Freiburg Freiburg è una città della Germania merdionale, la quarta in ordine di grandezza nel Baden-Württemberg. In Freiburg ci sono circa abitanti; sono studenti della Albert-Ludwig-Universität e degli altri istituti di formazione presenti. La numerosa popolazione studentesca influenza la vita culturale e sociale della città, qui si trova infatti un elevato numero di locali pubblici, teatri, cinema.

3 La vecchia università di Freiburg La vecchia università di Freiburg oggi è sede del municipio

4 Luniversità Albertina di Freiburg Luniversità di Freiburg fu fondata nel 1457 da Albrecht VI dAustria. Questa università venne anche chiamata Albertina e fu fondata per motivi politici: la creazione di questa università avrebbe assicurato il predominio culturale degli austriaci, lintento era quello di riuscire a creare una classe amministratrice colta ed un clero acculturato.

5 Erasmo da Rotterdam A Freiburg ha soggiornato, dal 1529 al 1531, uno dei più importanti filosofi del 400/ 500 ovvero Erasmo da Rotterdam ( ). Erasmo fuggì da Basilea ed andò a Freiburg, da sempre città cattolica, dopo aver cercato di mediare tra cattolici e protestanti. Infatti il filosofo decise di non schierarsi né da una parte, né dallaltra poiché voleva essere a capo di un movimento puramente intellettuale e non religioso.

6 La casa della balena Durante gli anni a Freiburg Erasmo studiò nelluniversità e soggiornò nella casa della balena, questa era la casa privata più grande tra quelle costruite fino ad allora, le è stato assegnato questo nome per le decorazioni raffiguranti Giona e la balena.

7 Piazza degli Agostiniani Oggi a Freiburg ci sono 16 facoltà, 50 discipline e il numero degli studenti ammonta a Freiburg è una città giovane e ciò lo possiamo vedere dai ritrovi dei giovani in piazza degli Agostiniani oppure dai molti festival musicali che vengono organizzati.

8 Heidelberg Heidelberg è una città tedesca di circa abitanti, situata nel Baden- Württemberg, sulle rive del fiume Neckar. È un importante centro industriale, per le numerose industrie del tabacco, meccaniche, cartarie ed elettrotecniche; ma è soprattutto un importante centro culturale e di formazione poiché ospita la più antica università della Germania, fondata nel 1386 da Roberto I.

9 Il castello di Heidelberg Il castello di Heidelberg, è stato trasformato in un castello nel Originariamente infatti era solo una fortezza. Nel corso dei secoli è stato danneggiato dalla guerra e dal fuoco. Nonostante sia stato distrutto più volte, esso contiene elementi di diverse epoche architettoniche: si può notare infatti un misto di stile romanico, gotico, barocco. Il Castello è anche la patria del grande Heidelberg Fass, una botte di vino con una capacità di litri.

10 Die Alte Brücke von Heidelberg Die Alte Brücke, è il ponte in pietra più antico di Heidelberg, costruito tra il 1786 e il A quel tempo era presente un cancello vicino al quale ci sono tuttora sculture del "Kurfürst" (principe elettore) del duca Carl Theodor, della dea romana della sapienza, Minerva, e del Brückenaffe (scimmia del ponte). Il Ponte Vecchio fu distrutto durante la Seconda Guerra da parte dell'esercito tedesco, che cercò di fermare l'avanzata delle truppe alleate, nonostante ciò, è stato ricostruito due anni più tardi grazie ad una vasta campagna di raccolta fondi.

11 Luniversità di Heidelberg Heidelberg Ruprechts Karls Universität è stata fondata per volere di Ruprecht I, "Kurfürst von der Pfalz" (Conte Palatino del Reno) nel 1386, perché voleva avere un centro spirituale nei suoi territori. L' Università di Heidelberg ottenne il riconoscimento ufficiale soltanto dopo la Bolla papale. "Apertus Semper" è diventato il motto dell'università. Le prime lezioni si sono tenute nel 1386 e pertanto l'Università di Heidelberg è la più antica della Germania.

12 Neue Universität Oggi, le università sono distribuite in diverse zone di Heidelberg. La maggior parte degli edifici delle arti e delle discipline umanistiche si trovano nella parte vecchia della città, mentre quelle riguardanti le scienze naturali e le facoltà di medicina, (fra cui tre ospedali universitari di grandi dimensioni), sono situati nel nuovo campus della "Neuenheimer Feld". E ' una delle più grandi università della Germania con studenti circa.


Scaricare ppt "Le città universitarie del Baden-Württemberg Freiburg e Heidelberg,"

Presentazioni simili


Annunci Google