La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le aspettative dei volontari. Una definizione di Volontariato Il Volontario è sempre stato identificato in un cittadino il quale, assolti i propri doveri.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le aspettative dei volontari. Una definizione di Volontariato Il Volontario è sempre stato identificato in un cittadino il quale, assolti i propri doveri."— Transcript della presentazione:

1 Le aspettative dei volontari

2 Una definizione di Volontariato Il Volontario è sempre stato identificato in un cittadino il quale, assolti i propri doveri professionali e familiari, dedica il proprio tempo a disposizione alla comunità, in forma altruistica e gratuita. Il suo impegno si esprime in una risposta creativa ai bisogni della società, attraverso unazione continua di sevizio, individualmente od in forma associata (A. Ronchin)

3 Cosa si aspetta il Volontario? Aspettative Bisogni individuali Paure Di essere utile Poter ricambiare ciò che si è ricevuto Essere partecipe di un progetto più ampio Di appartenenza a un gruppo Avere delle relazioni di qualità Mettersi in gioco/ aprire una sfida con se stessi Vedere realizzati i propri valori Paura di essere inutile Paura di non riuscire ad inserirsi nellassociazione Paura della responsabilità

4 Linee guida per una buona relazione di aiuto Usare la propria umanità Usare la propria umanità Concentrarsi sulla persona, nel qui ed ora Concentrarsi sulla persona, nel qui ed ora Attenzione alla comunicazione non verbale Attenzione alla comunicazione non verbale Ascoltare le emozioni dellutente Ascoltare le emozioni dellutente Resistere alla tentazione di grandiosità Resistere alla tentazione di grandiosità Resistere allidea di voler aiutare e di dover fare qualcosa a tutti i costi Resistere allidea di voler aiutare e di dover fare qualcosa a tutti i costi Confrontarsi con il proprio senso di impotenza Confrontarsi con il proprio senso di impotenza Non voler per forza intervenire: lascolto è fondamentale Non voler per forza intervenire: lascolto è fondamentale Sospendere il giudizio Sospendere il giudizio Sviluppare e consolidare lappartenenza alla struttura: il lavoro in equipe con professionisti e volontari Sviluppare e consolidare lappartenenza alla struttura: il lavoro in equipe con professionisti e volontari Ascoltare le proprie emozioni e condividerle con gli altri volontari Ascoltare le proprie emozioni e condividerle con gli altri volontari


Scaricare ppt "Le aspettative dei volontari. Una definizione di Volontariato Il Volontario è sempre stato identificato in un cittadino il quale, assolti i propri doveri."

Presentazioni simili


Annunci Google