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LA MUSICA NEL SILENZIO. MUSICA E CREATIVITÀ ARTISTICA NEI CAMPI DI CONCENTRAMENTO Nei campi di concentramento, e soprattutto in quelli destinati agli.

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Presentazione sul tema: "LA MUSICA NEL SILENZIO. MUSICA E CREATIVITÀ ARTISTICA NEI CAMPI DI CONCENTRAMENTO Nei campi di concentramento, e soprattutto in quelli destinati agli."— Transcript della presentazione:

1 LA MUSICA NEL SILENZIO

2 MUSICA E CREATIVITÀ ARTISTICA NEI CAMPI DI CONCENTRAMENTO Nei campi di concentramento, e soprattutto in quelli destinati agli ebrei, ai prigionieri politici comunisti o ai testimoni di Geova, che rifiutavano lobbedienza al nazismo, la musica serviva ad aggregare e stemperare lodio, ma la musica non fu solo un mezzo per liberare la fantasia di chi era costretto a vivere nei ghetti o nei campi di concentramento, ma venne utilizzata anche dagli aguzzini nazisti come strumento di tortura e di disumanizzazione degli internati.

3 Secondo il costume nazista, molte volte ai deportati fu imposta la creazione di canti da intonare dopo lappello o al ritorno dai lavori forzati o, come succedeva nel campo di concentramento di Auschwitz, musiche prodotte ed eseguite su ordine di un Kapò per lintrattenimento degli ufficiali tedeschi, mentre in certi casi la perversa imposizione dei capi nazisti, arrivava a far comporre canti ingiuriosi o autoderisorii Si sollecitava, quindi, la composizione e lesecuzione di veri e propri inni di campo, come successe per gli ebrei di Buchenwald, ai quali fu imposto di eseguire il Canto degli Ebrei, che risultava essere una confessione autodenigratoria sulla loro origine giudaica. I comandanti, di certi campi di concentramento, sollecitavano la nascita di piccole orchestre, di scuole di musica, e premevano per lacquisto di strumenti musicali, con un conseguente stemperamento dellodio e di aggregazione sociale tra i prigionieri.

4 Dove queste orchestre non nacquero, e dove non si incentivò tra i deportati dei campi, unattività musicale, si fomentò il risentimento e la reazione, che diventarono forme acute di combattimento contro i militari del campo. In questi luoghi di morte che furono i campi di concentramento e di sterminio, la musica rappresentò, per chi la praticava, e per chi la ascoltava, una sorta di capitale di sopravvivenza, essa aveva lo scopo di unire e dare forza nei momenti di fatica, di segnare il passo delle colonne di prigionieri nelle uscite e nei rientri dal campo, di risollevare il morale, ma altresì fu la traccia di una fugace umanità che scorreva su uno sfondo omicida, attraverso la musica Ancor prima dessere sopravvivenza spirituale, lesecuzione musicale nella quotidianità dei campi di concentramento, società perversa ma comunque società, rientrava nellordine degli scambi, della concorrenza, dei giochi dinfluenza, della lotta per sopravvivere. Gli strumentisti che ottenevano di entrare in orchestra o nei complessi minori avevano forse qualche possibilità in più di non far parte del successivo contingente di gassati o di fucilati, di conseguenza, le orchestre ufficiali o i complessi ad hoc, in genere clandestini e sempre dipendenti dalla disponibilità di strumenti, e dallarbitrio dei carcerieri o dal particolare momento della guerra, germogliavano in quegli enormi cimiteri che furono i campi di concentramento.

5 Limportanza che ebbe la musica nella vita dei deportati, va ricercata nellaspetto collettivo della sua espressione, in quanto tutti i prigionieri dei campi di concentramento vivevano il momento dellesecuzione musicale uniti dal calore umano che solo la musica può dare nei momenti di disperazione e di sofferenza. Questo aspetto di aggregazione sociale, anche se indotto dai comandanti nazisti, o dallesigenza di sopravvivere come esseri umani, salvò la vita a molte persone che, facendo parte delle orchestre che si esibivano nei campi di concentramento, venivano risparmiate dalle fucilazioni o dalle camere a gas. Va ricordato lesempio del ghetto di Terezìn (Repubblica Ceca), che fu un campo di concentramento agevolato, in quanto fu parzialmente amministrato da un consiglio ebraico. Nel ghetto avevano luogo rappresentazione teatrali, concerti di musica da camera e di un complesso jazz. Tristemente celebre fu lepisodio dellesecuzione del Requiem di Giuseppe Verdi su richiesta dei carcerieri nazisti. I deportati che eseguirono il concerto, allindomani della rappresentazione, furono spediti a morire ad Auschwitz. Nel ghetto di Terezìn furono scritte pagine sublimi della musica del 900, come la sonata n. 7 di Viktor Ullmann o il Nonet di Rudolf Karel, nonché lopera per ragazzi Brundibàr di Hans Kràsa, questultima eseguita in presenza degli ispettori della Croce Rossa Internazionale.

6 In una sua famosa e assai contestata affermazione, Adorno stabiliva che dopo Auschwitz non si poteva più fare poesia. Ma, possiamo domandarci, 'durante' Auschwitz? Nei ghetti polacchi, nei campi di concentramento, alle soglie della morte, era possibile fare poesia, intendendo metaforicamente, nel senso più ampio di cultura, quella 'poesia' su cui Adorno si interrogava? Linterrogazione non è vana, se pensiamo alla straordinaria produzione culturale nata nelle condizioni più estreme, quasi sulle soglie delle camere a gas. A Terezin, il ghetto-lager costruito dai nazisti a scopo propagandistico per mostrarlo alla Croce Rossa e ai media degli stati neutrali, e dove furono rinchiusi prima di essere inviati ad Auschwitz numerosissimi intellettuali, letterati, artisti, musicisti, furono create opere musicali straordinarie, come lopera per bambini Brundibar, di Hans Krása, che fu eseguita innumerevoli volte a Terezin. Nel 1944 fu filmata e registrata a scopo propagandistico dai nazisti, che subito dopo mandarono nelle camere a gas di Auschwitz il compositore insieme con i piccoli protagonisti. Ma che cosa rappresentava per un intellettuale chiuso in un ghetto o in un campo il fatto di comporre, suonare, scrivere, recitare? Era una domanda che si posero ad esempio quanti, nel ghetto di Vilnius nel 1942 coprirono i manifesti che annunciavano i primi concerti che si tennero nel ghetto con la scritta: «Nei cimiteri non si canta». Alcune di queste motivazioni le conosciamo, come nel caso del giovane storico Emmanuel Ringelblum, il cui gruppo di ricercatori raccolse e seppellì testimonianze scritte e diari: testimoniare, andare oltre la morte. LA MUSICA NEI LAGER

7 E forse quello che ci si proponeva era, per tutti, un andare oltre la morte: uscire dalle gabbie in cui i nazisti avevano rinchiuso i loro corpi, per affermare alta la libertà del proprio spirito, per continuare ad esprimere vitalità e forza creativa. Oppure, come nellinterpretazione di Polanski nel film Il pianista, una fuga dalla realtà, tanto irreale che il pianista non può neanche, suonando, toccare realmente i tasti del suo pianoforte? Wladislav Szpilman, il pianista ebreo polacco alle cui memorie Polanski si è ispirato, è sopravvissuto alla Shoah, è morto tanti anni dopo compositore e musicista riconosciuto. Ma per quanti invece non sono sopravvissuti, per quelle vite troncate a metà, quanta musica non è stata composta, quanti poemi non sono stati scritti! Ma anche di quanto è stato realizzato in quelle situazioni estreme, molto spesso si è perduta memoria. Tante opere musicali non hanno potuto materialmente essere messe sulla carta, tante altre sono andate smarrite. È per riparare a questa perdita, una riparazione al tempo stesso ricostruzione critica rigorosa e affettuosa riparazione morale, che nel 1991 un giovane pianista e compositore pugliese, Francesco Lotoro, ha iniziato a raccogliere la musica concentrazionaria, a radunare materiali e documenti, a parlare con i sopravvissuti e con i discendenti dei musicisti assassinati, a suonare la musica dei campi, a dirigerla. Un lavoro di ricerca immane e difficilissimo, anche perché portata avanti nel disinteresse totale delle istituzioni, che poco a poco ha delineato un paesaggio sempre più mosso, una messe di opere sempre più fitta, che ha fatto riemergere, accanto ai lavori già entrati nel repertorio concertistico, composizioni straordinariamente importanti e finora sconosciute.

8 Lotoro ha raccolto anche la musica composta su imposizione dei comandanti dei campi, quella suonata dalle orchestre dei prigionieri per allietare i loro aguzzini: i canti e i brani composti per sottolineare i vari momenti della vita del campo, fino alle impiccagioni che erano sempre accompagnate, come anche nel gulag sovietico, dallorchestrina dei prigionieri. Si è giunti così alla raccolta di quattromila opere musicali, oltre a migliaia di documenti e a moltissime registrazioni del tempo. Il lavoro di raccolta ed esecuzione si è realizzato a Foggia, dove Lotoro ha creato lIstituto Musica Judaica e dove si è avvalso per le esecuzioni, in gran parte realizzate direttamente da lui, della collaborazione dei migliori musicisti pugliesi. È nato uno straordinario archivio, lArchivio musicale dei ghetti e dei campi, il cui catalogo è consultabile on line. Nel 2007, la casa editrice Musikstrasse ha iniziato la pubblicazione dellintera produzione musicale raccolta. Alla fine dellopera, prevista per il 2010, saranno pubblicati 32 Cd, che presenteranno unenciclopedia completa di tutta la musica concentrazionaria, intendendo il termine nel suo senso più ampio, la produzione musicale cioè di qualunque genere realizzata tra il 1933 e il 1945 «in tutti i campi di prigionia, transito, concentramento e sterminio da musicisti imprigionati o deportati o uccisi o sopravvissuti da qualsiasi contesto nazionale, sociale o religioso». Una musica, quindi, non solo di ebrei, anche se prevalentemente ebraica. Un lavoro straordinario, che ricostruisce un tassello vitale e creativo della storia della Shoah e che ci permette di concludere che, forse, nei cimiteri si può anche suonare. È possibile fare cultura «durante» Auschwitz? La ricerca compiuta dimostra che sì, è possibile resistere spiritualmente

9 Qual era il suono della Shoah? Il silenzio lugubre dei campi squarciato dagli urli delle sirene, dall´abbaiare dei cani e delle SS, dallo sferragliare dei treni… Il gracchiare degli altoparlanti diffonde musica da ballo per dare la sveglia o avviare al lavoro forzato; esistono perfino orchestre, nei Lager: gli stessi prigionieri sono costretti ad accompagnare verso la morte i propri parenti, i propri fratelli. Ci fu un luogo quasi irreale, però, in cui risuonava musica vera, la grande musica: Mozart, Verdi, Puccini, perfino il jazz "degenerato"; questo luogo era Theresienstadt, ex cittadella imperiale situata nelle vicinanze di Praga, trasformata dai nazisti in ghetto-modello nel 1941 per "ospitare" i decorati della Prima Guerra Mondiale e soprattutto numerosi artisti. Lì venne rappresentata per circa cinquanta volte l´operina Brundibár, del ceco Hans Krása, che La Scuola all´Opera riproporrà al pubblico dei più giovani in occasione del Giorno della Memoria. Già lo scorso anno l´opera suscitò l´interesse e la commozione di centinaia di ragazzi, grazie anche al delizioso allestimento e alla bravura dei bambini del Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio, accompagnati da un duo pianoforte-fisarmonica.

10 La delicata vicenda ripropone l´eterna lotta tra il Bene e il Male, in cui i piccoli Pepíc?ek e Aninka (Hänsel e Gretel in versione cittadina) sono impegnati a crescere in un mondo di adulti disattenti o crudeli, tra i quali il perfido Brundibár, suonatore di organetto capace di manovrare il pubblico come un esperto incantatore, rappresenta il terribile dittatore che nella fiaba esce sconfitto dal coraggio e dalla solidarietà dei piccoli innocenti. L´opera, scritta per e con i bambini, nasce nel 1938 in una Praga ancora libera ma già presaga dell´immane tragedia; gli eventi di lì a poco precipitano: i nazisti invadono la città e la nazione, gli ebrei sono deportati, deflagra la Seconda Guerra Mondiale. Krása e molti altri artisti praghesi non vengono immediatamente divorati dalla macchina di distruzione, passano prima da Theresienstadt, dove la condizione dei prigionieri è sotto i livelli di sopravvivenza, ma vengono incredibilmente incentivate dagli stessi aguzzini le attività artistiche, il teatro, la musica, la pittura… semplicemente per il cinico gusto di veder "danzare sul precipizio" coloro che sono destinati invece alla "soluzione finale".

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