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Source: Millward Brown media consumption study, November 2003 i:\401060\40106041\pres\Italy_Core Big 5 charts.ppt 1 Consumo mediatico totale in Italia.

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1 Source: Millward Brown media consumption study, November 2003 i:\401060\ \pres\Italy_Core Big 5 charts.ppt 1 Consumo mediatico totale in Italia Totale delle ore dedicate ai media in una settimana (10,415 ore) Giornali Radio Internet TV Riviste Gli intervistati dedicano ad Internet il 9% del tempo impiegato con i media

2 Source: Millward Brown media consumption study, November 2003 i:\401060\ \pres\Italy_Core Big 5 charts.ppt 2 Conseguenze dellaumento delluso di Internet Guarda la TV45%46%43%44%36%43% Legge riviste Legge libri Legge giornali Parla al telefono Ascolta la radio Attività allaperto Ascolta musica Tempo con amici/famiglia Sport Lavora Base: Internet users(399)(492)(409)(473)(373)(2146) Il 45% degli utenti Internet dichiara di guardare meno TV da quando si connette alla rete

3 Source: Millward Brown media consumption study, November 2003 i:\401060\ \pres\Italy_Core Big 5 charts.ppt 3 83%86%84%85%77%83% News Musica Divertimento Viaggi Informazioni Locali Lavoro Sport Intrattenimento Chat rooms Banca/Finanza Shopping Aste totale (399)(492)(473)(409)(373)(2146) Attività svolte sul web In linea con il resto dEuropa, in Italia luso dell è lattività dominante svolta sul Web. Come per la Spagna una delle attività che occupa i primi posti è la lettura delle notizie online

4 Source: Millward Brown media consumption study, November 2003 i:\401060\ \pres\Italy_Core Big 5 charts.ppt 4 Ricerca e acquisto Vacanze Musica Biglietti aerei/treni Libri Telefonia mobile Prodotti elettrici Assicurazioni Giochi per PC Biglietti cinema/teatro Prodotti finanziari Arredamento per la casa Oggetti per lufficio Vestiti Mobili Accessori auto Cibo Noleggio Auto Prodotti di bellezza Prodotti per animali Prodotti da giardino Ricerca Acquisto totale(399) (25) (32) (46) (49) (17) (40) (25) (41) (57) (37) (7) (33) (36) (9) (44) (50) (60) (40) (25) Conversione (%) Un altro dato comune a Italia e Spagna riguarda la ricerca di informazioni sul Web. Internet è utilizzato per raccogliere informazioni, solo poche persone effettuano successivamente gli acquisti online

5 Source: Millward Brown media consumption study, November 2003 i:\401060\ \pres\Italy_Core Big 5 charts.ppt 5 Profilo demografico degli utenti Cinema/ Biglietti viaggioTeatroApparecchiature VacanzeelettricheMusicaLibriVestiti %21%24%18%33%24%35% Uomini Donne Reddito alto Reddito Basso Esperti on line Principianti on line Totale (207)(253)(85)(101)(224)(156)(54) In Italia il profilo dominante degli utenti internet è quello maschile, con una forte tendenza alla fascia socio-economica elevata

6 Source: Millward Brown media consumption study, November 2003 i:\401060\ \pres\Italy_Core Big 5 charts.ppt 6 Immagine dei Media TV Fonte preferita per le notizie Fonte preferita per informazioni Invoglia allo shopping E assolutamente indispensabile Richiede un utilizzo attivo GiornaliRivisteRadioInternet Source: Millward Brown media consumption study, November 2003 Totale (176) LItalia è il paese in cui si pensa maggiormente che Internet richieda un utilizzo più attivo

7 Source: Millward Brown media consumption study, November 2003 i:\401060\ \pres\Italy_Core Big 5 charts.ppt 7 Luso di Internet Pensa che le aziende che pubblicizzano i propri prodotti su Internet siano più all avanguardia rispetto alle altre Usa internet per ottenere informazioni sui prodotti (492)(409)(473)(373)(399) Compra i prodotti off-line utilizzando le informazioni ottenute attraverso Internet totale (2146) Source: Millward Brown media consumption study, November 2003 Il 68% degli intervistati usa Internet per ottenere informazioni sui prodotti e il 32% effettua lacquisto off-line

8 Source: Millward Brown media consumption study, November 2003 i:\401060\ \pres\Italy_Core Big 5 charts.ppt 8 Conclusioni Conclusioni: –La penetrazione di Internet in Italia è del 40% e sta raggiungendo UK e Germania –Quasi il 30% degli utenti naviga in Internet ogni giorno –Mentre TV e Radio restano i media più utilizzati, Internet sta raggiungendo il livello di consumo delle riviste –Internet assorbe quasi il 10% del consumo mediatico totale –Le persone guardano meno Tv e leggono meno libri da quando navigano sul Web –La maggior parte delle persone usa più media contemporaneamente –Il 68% degli utenti ricerca le informazioni sui prodotti on-line –Il 63% degli intervistati in Italia ha cercato on-line le informazioni sulle vacanze, mentre il16% ha effettuato lacquisto on-line (tasso di conversione del 25%). Considerando i bigietti per viaggi il 52% ha cercato informazioni sul Web e il 24% ha effettuato lacquisto on-line (tasso di conversione del 46%) –Il 32% degli italiani intervistati dichiara di essere influenzato negli acquisti dalle ricerche svolte on-line –Il 56% degli intervistati in Italia crede che luso di Internet richieda un approccio attivo

9 Source: Millward Brown media consumption study, November 2003 i:\401060\ \pres\Italy_Core Big 5 charts.ppt 9 Implicazioni Implicazioni: –I pubblicitari devono considerare che il 10% del consumo mediatico è assorbito da Internet. Per raggiungere i loro target sarà sempre più imporante utilizzare il canale Web –Lutilizzo simultaneo dei media è una realtà. Internet è considerato un mezzo che richiede un utilizzo attivo da parte del consumatore. La pubblicità su Internet dovrebbe consentire di far emergere il messaggio dalla moltitudine di informazioni –I contenuti e la pubblicità su Internet influenzano gli acquisti off-line. I pubblicitari devono riconoscere il ruolo della pubblicità su Internet nello sviluppo dei brand


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