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Ottobre 2009 1 44 H UMAN H IGHWAY E L IQUIDA B LOG E INFORMAZIONE ONLINE L IMPATTO DEI BLOG NELL INFORMAZIONE DI ATTUALITÀ E IL RAPPORTO CON I MEZZI DI.

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1 Ottobre 2009 1 44 H UMAN H IGHWAY E L IQUIDA B LOG E INFORMAZIONE ONLINE L IMPATTO DEI BLOG NELL INFORMAZIONE DI ATTUALITÀ E IL RAPPORTO CON I MEZZI DI COMUNICAZIONE TRADIZIONALI M ILANO, O TTOBRE 2009

2 Ottobre 2009 2 44 M ETODOLOGIA DELLA RICERCA CAMPIONARIA D IMENSIONE E RAPPRESENTATIVITÀ DEL CAMPIONE La collettività rappresentata nellindagine è costituita dal segmento di popolazione di almeno 15 anni di età maggiore anni che accede abitualmente alla Rete (circa 23,6 milioni di individui in Italia) Il campione di partenza è costruito per quote di sesso, età (in cinque fasce) e frequenza di connessione alla rete (in due fasce) sulla base delle informazioni disponibili dalla Ricerca di Base condotta da Human Highway per descrivere luniverso Internet italiano (4.000 casi CATI raccolti nel mese di Aprile 2009, risultati attualizzati a Luglio 2009) Gli individui intervistati fanno parte del Panel di Human Highway (OpLine) e i dati delle loro risposte sono stati raccolti dal 20 al 26 di Luglio 2009. A seguito del processo di validazione dei dati, i casi validi utilizzati per lanalisi sono 1.010 Il campione dei casi validi è stato ponderato per sesso, età e frequenza di connessione alla Rete

3 Ottobre 2009 3 44 I PRINCIPALI RISULTATI R APPORTO TRA BLOG E INFORMAZIONE I blog di attualità hanno trovato un posto nellarea dellinformazione online I lettori abituali di blog di informazione e attualità sono il 10% dellutenza Internet italiana, cioè poco meno di 2,5 milioni di individui. Per lettore abituale sintende un individuo che legge i contenuti dei blog di attualità in media almeno quattro giorni alla settimana I lettori abituali di quotidiani online hanno maggior affinità con il mondo dei blog rispetto ai lettori più tradizionali, che prediligono le versioni cartacee dei quotidiani. In particolare, due aspetti sono maggiormente sentiti tra i lettori dei quotidiani online: la fiducia accordata ai blog e il riconoscimento della loro influenza nella formazione dellopinione pubblica Più della metà degli utenti Internet ritiene che i blogger godano di maggior libertà di espressione rispetto ai giornalisti delle testate tradizionali. Non per questo, però, i contenuti dei blog raccolgono maggior fiducia rispetto ai quotidiani, anzi, ciò è vero solo per un individuo su quattro. Lidentità e la riconoscibilità del blogger è importante per la metà degli intervistati (sostituendosi, verosimilmente, allautorevolezza del brand del quotidiano)

4 Ottobre 2009 4 44 I PRINCIPALI RISULTATI R APPORTO TRA BLOG E INFORMAZIONE Il profilo dei lettori abituali di blog 10% della popolazione online, 2,3 milioni di individui Generalmente uomo, di età matura (35-54), residente nel Nord-Ovest e nel Centro Nel 30% dei casi sinforma solo attraverso i blog: la fruizione di contenuti degli editori tradizionali è marginale rispetto a quella dei blog. Si tratta di poco meno di un milione di individui che ha nei blog il riferimento al proprio bisogno dinformazione I lettori abituali di blog hanno dimenticato la carta: per loro è molto maggiore laffinità con il quotidiano online piuttosto che quella con il quotidiano cartaceo

5 Ottobre 2009 5 44 I L PERIMETRO DELLA B LOGOSFERA C ITAZIONI SPONTANEE DEI NOMI DI BLOG VISITATI DAGLI UTENTI Cito il nome di un blog che ho visitato Le risposte sono molto variegate e non tutte possono essere ritenute valide Ricordi il nome dellultimo blog che hai visitato? Yahoo Cliomakeup frizzifrizzi.it Magicgamestore Forum Answer blog su cellulari Yahoo Cliomakeup frizzifrizzi.it Magicgamestore Forum Answer blog su cellulari Feed prodotti su account di Social Network Facebook Myspace windows live space Feed prodotti su account di Social Network Facebook Myspace windows live space Spinoza www.lutrelli.blogspot.com ciaojuve.blogspot.com linus.blog.deejay.it c2.iobloggo.com beppegrillo.it Spinoza www.lutrelli.blogspot.com ciaojuve.blogspot.com linus.blog.deejay.it c2.iobloggo.com beppegrillo.it

6 Ottobre 2009 6 44 I L PERIMETRO DELLA B LOGOSFERA – D EFINIZIONE DI B LOG C LASSIFICAZIONE DELLE CITAZIONI SPONTANEE DEI NOMI DI BLOG VISITATI DAGLI UTENTI Le citazioni sono state classificate in tre gruppi, come descritto qui a destra Ricordi il nome dellultimo blog che hai visitato? Definizioni non accettabili Pur presentando elementi funzionali affini ai blog, i siti menzionati hanno una natura e una vocazione profondamente diversa (es., il sito editoriale di Repubblica) Definizione estesa di blog Il feed di notizie, post e contenuti uploadati di un social network può essere accettato in una definizione estesa e non stringente di blog Definizione rigorosa di blog I blog generati sulle piattaforme di blogging e gestiti con un feed ordinato di contenuti appartengono allinsieme della blogosfera vero e proprio Cito il nome di un blog che ho visitato

7 Ottobre 2009 7 44 L E DIMENSIONI DELLA B LOGOSFERA I NDIVIDUI CHE CONSULTANO ABITUALMENTE I B LOG ( SECONDA LA DEFINIZIONE RIGOROSA DI B LOG ) Totale utenti Internet 100% della popolazione online, 23,6 milioni di individui Lettori assidui e consapevoli di blog 21% della popolazione online, 5,0 milioni di individui, metà dei quali sono anche partecipanti attivi con commenti Gestori di blog 5% della popolazione online, 1,2 milioni di individui Definizioni e dimensioni La definizione stringente di blogosfera (escluse le pagine sui siti di Social Network) riduce le dimensioni del fenomeno del 30% circa Numero di utenti in funzione del tipo di relazione con i blog secondo la definizione stringente di blogosfera Lettori assidui e consapevoli di blog di attualità (BeppeGrillo, Voglioscendere, Spinoza etc.) 10% della popolazione online, 2,4 milioni di individui

8 Ottobre 2009 8 44 A REA DELL INFORMAZIONE : B LOG VS E DITORIA S OVRAPPOSIZIONE TRA LETTORI DI QUOTIDIANI CARTACEI, ONLINE E BLOG DI ATTUALITÀ Lettori* di quotidiani online: 44,4% Lettori* di quotidiani cartacei: 25,2% 14,2% 30,2% 11,0% Solo il 18,6% dellutenza Internet italiana si può dire completamente disinformata: si tratta di individui che dichiarano di non leggere mai o leggere molto raramente sia quotidiani cartacei, che quotidiani online, che blog di attualità. Lettori di blog di attualità: 9,9% 2,9% 4,6% 1,6% 0,9% Non leggono mai (o solo raramente) né quotidiani cartacei né online né blog di attualità: 18,6% [ Lettori*: chi dichiara di leggere almeno 4 volte a settimana il mezzo citato ]

9 Ottobre 2009 9 44 L ETTORI DI QUOTIDIANI C ARTACEI P ROFILO PER AREA, ETÀ E PARTECIPAZIONE A S OCIAL N ETWORKS Principali indicatori di profilo (totale Internet=100) Distribuzione geografica Affinità con social tools / social sites Nessuno in particolare, affinità molto bassa con tutto il mondo dellonline in generale Concentrazione elevata Concentrazione medio-alta Concentrazione medio-bassa Concentrazione bassa Grandi centri (oltre 100mila ab.) Centri medi (30-100mila ab.) Centri medio piccoli (10-30mila ab.) Piccoli centri (Meno di 10mila ab.)

10 Ottobre 2009 10 44 L ETTORI DI QUOTIDIANI O NLINE P ROFILO PER AREA, ETÀ E PARTECIPAZIONE A S OCIAL N ETWORKS Principali indicatori di profilo (totale Internet=100) Distribuzione geografica Affinità con social tools / social sites Concentrazione elevata Concentrazione medio-alta Concentrazione medio-bassa Concentrazione bassa Grandi centri (oltre 100mila ab.) Centri medi (30-100mila ab.) Centri medio piccoli (10-30mila ab.) Piccoli centri (Meno di 10mila ab.)

11 Ottobre 2009 11 44 L ETTORI DI QUOTIDIANI C ARTACEI & O NLINE P ROFILO PER AREA, ETÀ E PARTECIPAZIONE A S OCIAL N ETWORKS Principali indicatori di profilo (totale Internet=100) Distribuzione geografica Affinità con social tools / social sites Concentrazione elevata Concentrazione medio-alta Concentrazione medio-bassa Concentrazione bassa Grandi centri (oltre 100mila ab.) Centri medi (30-100mila ab.) Centri medio piccoli (10-30mila ab.) Piccoli centri (Meno di 10mila ab.)

12 Ottobre 2009 12 44 L ETTORI DI B LOG DI A TTUALITÀ P ROFILO PER AREA, ETÀ E PARTECIPAZIONE A S OCIAL N ETWORKS Principali indicatori di profilo (totale Internet=100) Distribuzione geografica Affinità con social tools / social sites Concentrazione elevata Concentrazione medio-alta Concentrazione medio-bassa Concentrazione bassa Grandi centri (oltre 100mila ab.) Centri medi (30-100mila ab.) Centri medio piccoli (10-30mila ab.) Piccoli centri (Meno di 10mila ab.)

13 Ottobre 2009 13 44 O PINIONI DEI LETTORI DI INFORMAZIONE DI ATTUALITÀ IN MERITO AI BLOG P ERCENTUALE DI ACCORDO CON ALCUNE CONSIDERAZIONI – 1/2 Si nota maggior fiducia e gradimento dellinformazione blog tra i lettori di quotidiani online rispetto ai quotidiani cartacei. Tuttavia, nonostante la maggior libertà di cui godono i blogger rispetto ai giornalisti delle testate tradizionali, i contenuti dei blog non raccolgono maggior fiducia rispetto ai quotidiani e lidentità e la riconoscibilità del blogger è importante per la metà degli intervistati (sostituendosi, verosimilmente, allautorevolezza del brand del quotidiano) Percentuale di individui che si dichiarano abbastanza o molto daccordo con le frasi citate = = Trend sui tre segmenti

14 Ottobre 2009 14 44 O PINIONI DEI LETTORI DI INFORMAZIONE DI ATTUALITÀ IN MERITO AI BLOG P ERCENTUALE DI ACCORDO CON ALCUNE CONSIDERAZIONI – 2/2 Percentuale di individui che si dichiarano abbastanza o molto daccordo con le frasi citate Trend sui tre segmenti Metà dei rispondenti attribuisce ai blog la stessa influenza sui lettori rispetto a quella che hanno i quotidiani nella formazione dellopinione pubblica. Parlando dellinfluenza dei blog sul proprio pensiero, il rispondente si fa più diffidente: solo uno su quattro concede fiducia ai blog sullaffidabilità di una notizia che considera importante

15 Ottobre 2009 15 44 O PINIONI DEI GESTORI DI BLOG IN MERITO ALL INFORMAZIONE DEI BLOG P ERCEZIONE DEL FENOMENO TRA GLI STESSI BLOGGER DI ATTUALITÀ I gestori dei blog sono più propensi dei loro lettori a esaltare la funzione positiva dei blog e a valutare positivamente limpatto dei contenuti dei blog sulla Rete. La fiducia si accompagna anche a una maggiore attenzione allidentità della fonte, elemento che genera elevata fedeltà tra i blogger a certi blog di riferimento Percentuale di individui che si dichiarano abbastanza o molto daccordo con le frasi citate

16 Ottobre 2009 16 44 O PINIONI DEI LETTORI IN MERITO AI BLOG A CCORDO CON ALCUNE CONSIDERAZIONI – 1/3 La blogosfera rimane un insieme di informazioni confuse e articolate che anche gli utenti più attenti e informati (lettori di blog compresi) fanno fatica ad esplorare. Circa 1 lettore di quotidiani online su 4 arriva sui blog quasi sempre per caso e solo la metà di essi dichiara di verificare con attenzione chi scrive e gestisce il blog che sta leggendo. La blogosfera rimane un insieme di informazioni confuse e articolate che anche gli utenti più attenti e informati (lettori di blog compresi) fanno fatica ad esplorare. Circa 1 lettore di quotidiani online su 4 arriva sui blog quasi sempre per caso e solo la metà di essi dichiara di verificare con attenzione chi scrive e gestisce il blog che sta leggendo. Conoscenza della blogosfera Sono molto fedele a certi blog, leggo solo quelli Sui blog non ci arrivo quasi mai per caso Sono molto attento a verificare chi scrive e gestisce un blog Sono molto fedele a certi blog, leggo solo quelli Sui blog non ci arrivo quasi mai per caso Sono molto attento a verificare chi scrive e gestisce un blog il 36% dei lettori di quotidiani (online, cartecei o di entrambi) concorda sul fatto che i contenuti dei blog siano di ottima qualità. la qualità percepita dei blog è maggiore tra chi legge abitualmente blog di attualità. il 36% dei lettori di quotidiani (online, cartecei o di entrambi) concorda sul fatto che i contenuti dei blog siano di ottima qualità. la qualità percepita dei blog è maggiore tra chi legge abitualmente blog di attualità. Qualità percepita dei blog Gran parte dei contenuti dei blog sono di ottima qualità / utilità

17 Ottobre 2009 17 44 O PINIONI DEI LETTORI IN MERITO AI BLOG A CCORDO CON ALCUNE CONSIDERAZIONI – 2/3 Largo accordo con laffermazione: concordano il 52% dei lettori di quotidiani cartacei, il 65% dei lettori di soli quotidiani online, il 62% dei lettori di entrambi online/cartacei. I lettori di blog di attualità esprimono con maggior enfasi questa consapevolezza Largo accordo con laffermazione: concordano il 52% dei lettori di quotidiani cartacei, il 65% dei lettori di soli quotidiani online, il 62% dei lettori di entrambi online/cartacei. I lettori di blog di attualità esprimono con maggior enfasi questa consapevolezza Libertà di opinione Le persone che scrivono sui blog sono più libere di esprimere la loro opinione rispetto ai giornalisti dei mezzi dinformazione Generale consenso verso questa affermazione. Lautorevolezza attribuita ai blog come strumento di influenza dellopinione pubblica è maggiore tra i lettori di quotidiani online (1 su 2 è daccordo) e ancora maggiore tra i lettori di blog di attualità Generale consenso verso questa affermazione. Lautorevolezza attribuita ai blog come strumento di influenza dellopinione pubblica è maggiore tra i lettori di quotidiani online (1 su 2 è daccordo) e ancora maggiore tra i lettori di blog di attualità Influenza sullopinione pubblica Un blog importante può influenzare come un quotidiano lopinione pubblica su temi politici e di attualità

18 Ottobre 2009 18 44 O PINIONI DEI LETTORI IN MERITO AI BLOG A CCORDO CON ALCUNE CONSIDERAZIONI – 3/3 I lettori di quotidiani cartacei esprimono maggior fiducia nelle informazioni riportate dalla carta stampata rispetto a quelle che trovano nei blog. Stessa cosa – ma con intensità minore - vale per i lettori di quotidiani online. Elevata la percentuale di chi ha più fiducia nelle notizie riportate dai blog rispetto ai quotidiani: 25% tra lettori online/cartacei, 25% tra lettori solo, 16% dei lettori di soli quotidiani cartacei. I lettori di quotidiani cartacei esprimono maggior fiducia nelle informazioni riportate dalla carta stampata rispetto a quelle che trovano nei blog. Stessa cosa – ma con intensità minore - vale per i lettori di quotidiani online. Elevata la percentuale di chi ha più fiducia nelle notizie riportate dai blog rispetto ai quotidiani: 25% tra lettori online/cartacei, 25% tra lettori solo, 16% dei lettori di soli quotidiani cartacei. Fiducia e Credibilità Mi fido di più delle notizie di attualità e politica che trovo su un blog rispetto a quelle che leggo sui giornali; Se leggo qualcosa di importante per me su un blog di solito ci credo Mi fido di più delle notizie di attualità e politica che trovo su un blog rispetto a quelle che leggo sui giornali; Se leggo qualcosa di importante per me su un blog di solito ci credo

19 Ottobre 2009 19 44 L IQUIDA E H UMAN H IGHWAY G RAZIE Grazie dellattenzione http://www.liquida.it http://humanhighway.it


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