La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Business Process Management & Business Process Mapping Progetto di mappatura dei processi del Gruppo Boehringer Ingelheim Italia tramite il tool ARIS Candidato:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Business Process Management & Business Process Mapping Progetto di mappatura dei processi del Gruppo Boehringer Ingelheim Italia tramite il tool ARIS Candidato:"— Transcript della presentazione:

1 Business Process Management & Business Process Mapping Progetto di mappatura dei processi del Gruppo Boehringer Ingelheim Italia tramite il tool ARIS Candidato: Mantione Alessandro Relatori:Prof. Chiavaccini Roberto Prof.ssa Lazzerini Beatrice Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica per la Gestione dAzienda Università degli Studi di Pisa Facoltà di Ingegneria a.a. 2006/2007

2 Business Process Strategy Business Process Management Business Process Implemen- tation Business Process Monitoring Business Process Design Business Process Strategy Definire i Fattori Critici di Successo Sviluppare la strategia Identificare gli obiettivi Business Process Design Mappare i processi Analizzare i processi Identificare i potenziali miglioramenti Business Process Implementation Implementare le nuove soluzioni Allineare i sistemi al business Business Process Monitoring Monitorare i processi Misurare le performance Calcolare i KPI Change Management Porre al centro le persone Accompagnare i cambiamenti Vincere le resistenze

3 Ragioni per un progetto di BPM Organizzazione Efficienza interna Clienti Information Technology Personale Normative Adeguamento leggi e certificazioni (IAS-SOX-ISO) Incremento customer satisfaction Riduzione time to market, incremento livelli di servizio Bassi livelli qualitativi Maggiore controllo dei processi Costi fuori controllo Introduzione nuovi sistemi Disallineamento dai bisogni del business Allineare strategia con livello operativo Fusioni, acquisizioni riorganizzazioni Maggiore flessibilità Alto turnover Bassa motivazione Formazione

4 Il Gruppo Boehringer Ingelheim #14 Industria farmaceutica nel mondo dipendenti (1.100 Italia) BITSpA IDA srl Bidachem SpA Fatturato 10 mld (400 mln Italia ) 3 Divisioni commerciali ICS Direzione trasversale Strategia Corporate sul BPM finalizzata a: Promuovere lapproccio per processi Promuovere lapproccio per processi Formalizzare le attività e renderle più trasparenti Formalizzare le attività e renderle più trasparenti Confrontare i processi fra le varie OPU condividendo le best practices Confrontare i processi fra le varie OPU condividendo le best practices

5 Mappare i processi delle aree M&S - Finance - Operation per: M&S - Finance - Operation per: Identificare criticità e opportunità di miglioramento Ridurre gli sprechi Allinearsi alle norme IAS, GMP e ISO 9000 Training del personale Valutare allineamento IT - Business Il Progetto ITALIA Conoscenza strumenti informatici Visione trasversale dellazienda Scelta funzione IS:

6 Tool scelto per la mappatura: Si basa su una metodologia di BPM Favorisce lanalisi Scalabile DB centralizzato Diversi livelli di dettaglio Rappresentazione delle informazioni su viste separate Function View Process/Control View Data View Organization View Product/Service View O. U. 1 O. U. 2O. U. 3 Role 1 operating figures ARIS

7 Generazione delle mappe dettagliate Verificare Informazioni Ordine cliente Ordine Confermato Ordine Cliente Ricevuto Siebel CRM Form richiesta ordine Ricevuta ordine Customer Support Center Applicazione di supporto Output Input Evento scatenante Evento risultante Attività Unità Organizzativa

8 Analisi Processi Rappresentati Processo: BITSpA O2C/01 Create and Maintain Customer Info Punti di forza (Strengths): 1.Comunicazioni variazioni anagrafiche riportate in automatico agli agenti 2.Bassa possibilità di errori nella gestione dellanagrafica clienti Punti di debolezza (Weaknesses): 1.Stesse informazioni ripetute su due sistemi, BPCS e BIO 2.Stesse informazioni inserite sia dalle Divisioni che dalla Distribuzione Opportunità (Opportunities): 1.Eliminare il doppio inserimento 2. Integrare le informazioni anagrafiche dei clienti su un unico sistema 3.Automatizzare ed integrare in un unico canale la segnalazione di modifica dellanagrafica. Minacce – Rischi (Threads): 1.Disallineamento fra le informazioni dellanagrafica clienti in BIO e in BPCS 2.Ritardi nellevasione dellordine a causa di inserimenti e verifiche ripetute

9 Integrazione Processi/Applicazioni Prototipo per integrazione in ARIS di portofolio applicativo e rappresentazione applicazioni/processi Realizzazione secondo 2 prospettive: ProcessiSistemi

10 Conclusioni Identificazione criticità e opportunità di miglioramento Formazione nuovi collaboratori, consulenti esterni Audit Corporate Condivisione conoscenza fra OPU Valutazione impatto nuove applicazioni


Scaricare ppt "Business Process Management & Business Process Mapping Progetto di mappatura dei processi del Gruppo Boehringer Ingelheim Italia tramite il tool ARIS Candidato:"

Presentazioni simili


Annunci Google