La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I sistemi ERP ed il cambiamento organizzativo. Il ruolo degli utenti Tesi di Laurea in Organizzazione del Lavoro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I sistemi ERP ed il cambiamento organizzativo. Il ruolo degli utenti Tesi di Laurea in Organizzazione del Lavoro."— Transcript della presentazione:

1 I sistemi ERP ed il cambiamento organizzativo. Il ruolo degli utenti Tesi di Laurea in Organizzazione del Lavoro

2 Oggetto dello studio Analisi dei cambiamenti organizzativi legati allintroduzione di un sistema ERP con particolare riferimento alle resistenze da parte degli utenti.

3 I filoni teorici Imperativismo Tecnologico Imperativismo Organizzativo Teoria Duale

4 Che cosè un sistema ERP I sistemi ERP o sistemi integrati rappresentano il fondamento del sistema informativo aziendale moderno, studiati per attuare unintegrazione informativa di tutte le aree aziendali.

5 Le fonti di resistenza …. Principali fonti di resistenza nei confronti di un sistema integrato: Aumento dei carichi di lavoro; Aumento dei controlli; Insufficiente conoscenza del sistema; Complessità del sistema; Perdita del monopolio informativo; Rischio Percepito Resistenza Innovazione Abitudine Resistenze più forti da parte degli utenti operativi

6 Lo stato danimo degli utenti Allinizio del progetto noi utenti abbiamo avuto paura, molta paura. La paura deve essere gestita, non ridicolizzata, e si devono dare gli strumenti per gestirla; questa paura è legata al nuovo che non si conosce. Prima del go-live la paura era ancora presente ma un po diminuita perche siamo stati coinvolti e abbiamo fatto delle prove in ambiente simulato (Utente di unazienda farmaceutica)

7 Lapproccio collaborativo Coinvolgimento Comunicazione Formazione Supporto

8 La figura del Key User o Super User Il Key User di solito riporta direttamente al responsabile di funzione. Possiede unapprofondita conoscenza dei processi e pertanto viene coinvolto nella fase di as-is e to-be al fine di fornire le specifiche al team di progetto. Il Super User è un utente posto a vario livello gerarchico e viene coinvolto soprattuto nella fase di testing per la validazione della configurazione. Il più delle volte il ruolo del Key User e Super User vengono svolti dalla stessa persona

9 Lefficacia del Key User A proposito dellutilizzo dei Key user nel processo di formazione Bancroft et al. affermano che il principale beneficio di tale approccio è che una volta che la formazione agli utenti finali è terminata, questi lavoreranno fianco a fianco con colui che, di fatto, li ha insegnati. Da quanto ho sentito dire in giro, la presenza di un Super User affidabile e disponibile è il fattore di discriminazione tra utenti soddisfatti e non soddisfatti, in quanto altri strumenti di supporto sono molto meno efficaci nellaccompagnare utenti nel loro processo di apprendimento (Un utente di unazienda farmaceutica) Il Super User è visto come uno dei nostri dagli utenti (Ravagnani)

10 Il ruolo degli utenti Il miglior modo per ridurre le resistenze da parte degli utenti potrebbe essere proprio quello di avvalersi degli utenti stessi.


Scaricare ppt "I sistemi ERP ed il cambiamento organizzativo. Il ruolo degli utenti Tesi di Laurea in Organizzazione del Lavoro."

Presentazioni simili


Annunci Google