La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ideato e condotto da: Coppola Lucia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ideato e condotto da: Coppola Lucia"— Transcript della presentazione:

1 Progetto di Educazione all’ Affettività “L’ Arcobaleno delle Emozioni “
Ideato e condotto da: Coppola Lucia Per: Circolo didattico “Enrico de Nicola” A.S

2 Premessa Spesso a scuola si è portati a trascurare gli aspetti emotivi del processo di sviluppo dell’alunno, a tutto vantaggio di quelli cognitivi, dimenticando che l’individuo è totalità integrata ed organizzata e che, per un benessere reale ed un’efficace prevenzione del disagio scolastico, sia la sfera affettiva, sia quella conoscitiva, vanno stimolate ed educate (Francescato, Putton, 1986). Con il presente progetto, attraverso metodologie attive che coinvolgono il corpo, il pensiero e diverse possibilità espressive nel gruppo classe, si intende potenziare l’intelligenza emotiva degli alunni, ovvero la capacità di riconoscere ed esprimere le emozioni (come paura, tristezza, rabbia, gioia), affinché questi siano maggiormente in grado di affrontare i problemi della loro vita scolastica e familiare, inoltre acquisiscano maggior stima in se stessi e nella loro capacità di capire sé e gli altri. Inoltre il progetto offre un’occasione privilegiata di osservazione del gruppo classe e di individuazione del disagio.

3 LA MIA SCELTA Gli obiettivi:
L’idea della mia scelta nasce dalla considerazione degli effetti positivi di una crescita delle competenze emotive e relazionali dei bambini e da una riflessione sulla capacità della scuola di svolgere in questo senso una importante funzione nella prevenzione del disagio. Gli obiettivi: Riconoscere le proprie emozioni e percezioni corporee relative a particolari emozioni. Esprimere le emozioni in modo efficace attraverso vari canali (corporeo, linguistico e creativo). Favorire la comprensione empatica: riconoscere le emozioni altrui. Capacità di esprimere costruttivamente i propri sentimenti, anche quelli negativi. Imparare a gestire il conflitto in classe in modo efficace. Maggior spirito di condivisione, collaborazione e disponibilità.

4 Metodologia Attività con gli alunni
Attività con gli allievi: Si prevedono 10 incontri con cadenza settimanale da due ore ciascuno. Il docente coinvolto guiderà il gruppo di alunni nella realizzazione delle esperienze previste con la collaborazione delle insegnanti dei singoli alunni. Tutti gli interventi sono così strutturati: Prima fase: momento di warm-up (riscaldamento) e di introduzione all’‘emozione in gioco; Seconda fase: individuazione della parte del corpo dove si sente l’emozione e rappresentazione sul quaderno; Terza fase: attività di rielaborazione dell’“emozione” in gruppo (attraverso tecniche diverse: racconto, role play, disegno, gioco di gruppo, visione di filmati inerenti al progetto; ascolto di brani musicali di vario genere e riproduzioni di suoni e rumori; attività psicoeducative con il supporto di favole); Quarta fase: Momento di riflessione e di discussione in cerchio (CIRCLE TIME).

5 Come ? Il disegno La scelta del mezzo grafico è particolarmente indicata in considerazione dell’età dei partecipanti e degli obiettivi perseguiti. In primo luogo, infatti, il disegno è un mezzo privilegiato utilizzato dai bambini per esprimere emozioni, aspettative, desideri e conflitti; in secondo luogo, la possibilità di utilizzare le immagini visive facilita l’espressione di sé stessi, in quanto, essendo un mezzo indiretto e metaforico, offre sicurezza: il disegno è lontano dalla persona e viene visto da una posizione distaccata, quindi le emozioni non vengono sentite come “pericolose” e soffocanti per coloro che cercano di esprimerle. Le immagini possono aiutare a vedere quello che non è possibile verbalizzare, essendo libere dai vincoli del pensiero logico e sequenziale.

6 La condivisione in gruppo
Il piccolo gruppo sarà individuato come ambito ottimale nel quale si svolgerà l’intervento formativo, perché favorirà tra i partecipanti condizioni di conoscibilità reciproca e di rassicurazione, indispensabili per uscire dalla diffidenza e dall’inautenticità. I bambini saranno invitati a portare all’interno del gruppo le emozioni e impressioni sperimentate durante i momenti di elaborazione grafica. Concederemo particolare attenzione alla costruzione di un clima empatico, utile alla comunicazione e alla riflessione.

7 3. Il gioco cooperativo I momenti di gioco cooperativo avranno l’obiettivo di coniugare evasione, sfogo e proposta educativa, esigenze espressive e intervento sulle dinamiche di gruppo. Cureremo in particolare le finalità di: espressione emotiva, acquisizione della fiducia nell’altro, rilassamento, collaborazione e sviluppo dell’attenzione verso i compagni. Questi momenti si dovranno rivelare particolarmente felici perché molto attesi dai bambini e utili ad alleggerire il lavoro, riavviandone l’attenzione. Molto gradito dovrà essere l’interesse delle maestre, che parteciperanno proponendo a loro volta dei giochi a tema.

8 I momenti più significativi
Familiarizzare con le emozioni principali (felicità, rabbia e tristezza) e sperimentarsi nell’esprimerle e comunicarle. Le emozioni nei confronti degli altri e verso i luoghi. Il quaderno delle emozioni. La festa dei nostri successi.

9 I momenti più apprezzati saranno:
Impressioni.. Nel momento di follow up le insegnanti esprimeranno il loro gradimento per il progetto e una favorevole impressione per quanto riguarda la ricaduta sui bambini. I momenti più apprezzati saranno: Le occasioni di lavoro di gruppo. Il disegno delle emozioni e la successiva riflessione. Il lavoro attraverso la narrazione delle fiabe. I momenti di drammatizzazione.

10 Se c'è qualcosa che desideriamo cambiare nel bambino, dovremmo prima esaminarlo bene e vedere se non è qualcosa che faremmo meglio a cambiare in noi stessi.” Carl Gustav Jung ( ), psichiatra svizzero.


Scaricare ppt "Ideato e condotto da: Coppola Lucia"

Presentazioni simili


Annunci Google