La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MEGLIO GLI ALIMENTI ITALIANI Ogni paese e ogni popolazione ha le sue abitudini alimentari, per le quali ha anche sviluppato particolari enzimi della.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MEGLIO GLI ALIMENTI ITALIANI Ogni paese e ogni popolazione ha le sue abitudini alimentari, per le quali ha anche sviluppato particolari enzimi della."— Transcript della presentazione:

1

2 MEGLIO GLI ALIMENTI ITALIANI

3 Ogni paese e ogni popolazione ha le sue abitudini alimentari, per le quali ha anche sviluppato particolari enzimi della digestione e dellassimilazione: per questi motivi è meglio conservare le proprie abitudini e consumare i propri ortofrutticoli, con beneficio della salute. Oltre alla vitamina C, gli ortofrutticoli sono portatori di altre vitamine essenziali che prevengono numerose malattie. Si sa che le vitamine funzionano come enzimi, che possono essere considerati dei piccoli fabbri i quali girano nel nostro organismo proteggendo e riparando le cellule e permettendo le corrette reazioni chimiche del corpo.

4 A ognuno di noi occorrono circa enzimi che fungono da chiavi ma, se nellorganismo non entrano tutti i minerali che servono, qualche enzima può non funzionare e, a lungo andare, vengono malattie che non sappiamo spiegare. Ecco, quindi, lenorme importanza degli ortofrutticoli freschi, che catturano minerali dal terreno e ce li forniscono.

5 Per avere la sicurezza di assumere tutti i minerali e le vitamine che ci servono bisogna variare molto lalimentazione; ma, non solo quella degli ortofrutticoli, anche quella di formaggi, latte, pesce e uova che contengono minerali e principi nutritivi non presenti negli ortofrutticoli e altrettanto necessari

6 Ci sono quindi alcuni buoni e validi motivi per dire che gli ortofrutticoli sono la fonte della salute, ma, specialmente quelli italiani di stagione, per la semplice ragione che, essendo colti al giusto punto di maturazione, hanno potuto accumulare le vitamine e i minerali che aiutano a prevenire le malattie.

7 FRUTTA A SCUOLA Se qualcuno fosse entrato nella nostra aula durante la ricreazione, nella settimana che va dal 21 gennaio al 28, sarebbe rimasto sbalordito: anziché sentire gli odori di salumi vari, di merendine confezionate d patatine fritte, avrebbe potuto apprezzare il profumo della frutta fresca!

8 Durante quella settimana la nostra professoressa di scienze ci ha invitato a portare a scuola come merenda un frutto fresco di stagione. Noi tutti abbiamo accolto con entusiasmo liniziativa e i frutti preferiti sono stati la banana e la mela.

9 Mangiare frutta è una buona abitudine che spesso noi ragazzi non abbiamo perché preferiamo merendine e prodotti confezionati pubblicizzati dalla televisione. Non riflettiamo sul fatto che sono pieni di conservanti, di additivi e di grassi, proprio per questo tra i bambini e i ragazzi di oggi è diffuso il fenomeno dellobesità.

10 La frutta invece è ricca di vitamine, zuccheri, sali minerali importanti per il nostro organismo. Beh, noi sicuramente ripeteremo l'esperienza e speriamo che come noi tanti altri ragazzi la sperimentino...

11 Adalgisa Giannetto Laura Mauro Enrica Melita Irene Vecchio Classe II A


Scaricare ppt "MEGLIO GLI ALIMENTI ITALIANI Ogni paese e ogni popolazione ha le sue abitudini alimentari, per le quali ha anche sviluppato particolari enzimi della."

Presentazioni simili


Annunci Google