La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GITA A CALTAGIRONE 16 dicembre 2008 Istituto comprensivo G. Verga PLESSO GONA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GITA A CALTAGIRONE 16 dicembre 2008 Istituto comprensivo G. Verga PLESSO GONA."— Transcript della presentazione:

1 GITA A CALTAGIRONE 16 dicembre 2008 Istituto comprensivo G. Verga PLESSO GONA

2 VILLA DI CALTAGIRONE La villa di Caltagirone viene considerata la seconda villa più bella dItalia per il verde e per la ceramica. La villa di Caltagirone viene considerata la seconda villa più bella dItalia per il verde e per la ceramica.

3 LA FONTANA PIÙ BELLA DI CALTAGIRONE La fontana più bella di Caltagirone, situata allinterno della villa, è quella con le statue create da Boccari. La fontana più bella di Caltagirone, situata allinterno della villa, è quella con le statue create da Boccari.

4 DOVE SORGE CALTAGIRONE Caltagirone sorge su tre colli. Il suo simbolo è laquila, che rappresenta i colli: La testa rappresenta la chiesa La testa rappresenta la chiesa Il collo i 142 scalini Il collo i 142 scalini Il corpo le due piazze Il corpo le due piazze Le ali le due chiese Le ali le due chiese La coda i due quartieri uniti La coda i due quartieri uniti

5 IL TEATRO DI VIA CAROLINA Il teatro più antico di Caltagirone è quello di via Carolina. A destra vi è raffigurata laquila e a sinistra la trinacria. Il teatro più antico di Caltagirone è quello di via Carolina. A destra vi è raffigurata laquila e a sinistra la trinacria.

6 LE CERAMICHE DI CALTAGIRONE A Caltagirone ci sono tanti laboratori e negozi di ceramica antica e moderna. A Caltagirone ci sono tanti laboratori e negozi di ceramica antica e moderna.

7 IL BUON GOVERNO DEL 1283 A Caltagirone giunse un guerriero che combatté per la città, ma venne ucciso nella piana di Gela. In suo onore venne eretta una statua nel centro della città. A Caltagirone giunse un guerriero che combatté per la città, ma venne ucciso nella piana di Gela. In suo onore venne eretta una statua nel centro della città.

8 LA CATTEDRALE La cattedrale di Caltagirone La cattedrale di Caltagirone è alta 43 metri. è alta 43 metri. Lorologio del campanile al posto dei numeri presenta Lorologio del campanile al posto dei numeri presenta i segni zodiacali. i segni zodiacali.

9 LA SCALINATA Costruita nel 1600, la scalinata dai 142 gradini rappresenta il collo dell aquila. Ogni gradino è adornato con ceramiche variopinte. Costruita nel 1600, la scalinata dai 142 gradini rappresenta il collo dell aquila. Ogni gradino è adornato con ceramiche variopinte. In occasione del Natale la scalinata è stata abbellita con un presepe a misura duomo e coloratissimi ciclamini. In occasione del Natale la scalinata è stata abbellita con un presepe a misura duomo e coloratissimi ciclamini.

10 IL PRESEPE ECOLOGICO Uno dei più bei presepi di Caltagirone è quello ecologico, fatto solo di materiale riciclato

11 IL MAESTRO DELLA CERAMICA Uno dei tanti artisti della ceramica di Caltagirone ci ha spiegato che essa si lavora solo con le mani e un po di filo Uno dei tanti artisti della ceramica di Caltagirone ci ha spiegato che essa si lavora solo con le mani e un po di filo per pescare. per pescare. 1) Impastare la ceramica. 1) Impastare la ceramica. 2) Mettere la ceramica nel lavoratore. 2) Mettere la ceramica nel lavoratore. 3) Dare la forma a piacere. 3) Dare la forma a piacere. 4) Usare il filo da pesca per staccarlo dal lavoratore. 4) Usare il filo da pesca per staccarlo dal lavoratore. 5) Lasciarlo asciugare per circa un mese. 5) Lasciarlo asciugare per circa un mese.

12 FINE Andrea Paone e Giuseppe Proietto CLASSE 5ª


Scaricare ppt "GITA A CALTAGIRONE 16 dicembre 2008 Istituto comprensivo G. Verga PLESSO GONA."

Presentazioni simili


Annunci Google