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24-25 giugno 2010 IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO Francesco Di Sandro Direzione Personale e Organizzazione Sviluppo, Formazione, Compensation & Benefit.

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1 24-25 giugno 2010 IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO Francesco Di Sandro Direzione Personale e Organizzazione Sviluppo, Formazione, Compensation & Benefit

2 24-25 giugno 2010 LOFFERTA FORMATIVA PIAGGIO: OBIETTIVI E LOGICHE DI FONDO Il Sistema Formativo proposto fa riferimento ad una ipotesi di Architettura complessiva tesa a strutturare i singoli interventi nellambito di un progetto organico, stabile nel tempo, coerente con le strategie di business e il sistema di valori e prassi comportamentali Piaggio. Ha come obiettivo prioritario lallineamento delle competenze -collettive -individuali -organizzative allevoluzione del business e delle strategie aziendali e lo sviluppo diffuso di comportamenti di eccellenza competitiva

3 24-25 giugno 2010 Si rivolge a:(continua) tutte le popolazioni determinanti per la performance e la competitività aziendale tutti i ruoli manageriali, professionali e livelli fondamentali di responsabilità tutte le Famiglie Professionali fondamentali nelle quali risiede il know-how aziendale tutte le singole persone, di tutti i livelli, che si impegnano nello sviluppo delle loro competenze e dei loro comportamenti organizzativi, in sintonia con levoluzione del business aziendale

4 24-25 giugno 2010 Risponde ai bisogni:(continua) di rafforzamento dei tratti distintivi che connotano la cultura e i valori di impresa Piaggio e di accompagnamento della loro evoluzione in sintonia con i cambiamenti del business e dello scenario esterno, di mercato, tecnologico, socio-economico e istituzionale di ingresso in nuovi ruoli e livelli istituzionali di responsabilità, dallingresso in azienda allassunzione di responsabilità dirigenziali di sviluppo collettivo e individuale delle capacità personali e manageriali richieste dal modello di Management scelto da Piaggio di continuo aggiornamento professionale e di sviluppo delle competenze professionali richieste dai Ruoli e dalle Famiglie Professionali fondamentali per il business aziendale

5 24-25 giugno 2010 In particolare per alcuni segmenti : Dirigenti/Quadri ai quali vuole fornire il corredo formativo e le metodologie per la gestione dei risultati e delle risorse organizzative, necessari per interpretare in modo efficace il proprio ruolo secondo la visione aziendale e le esigenze del business Giovani neo-laureati in ingresso in Piaggio (fino a due-tre anni di esperienza aziendale) verso i quali vuole sviluppare competenze che amplino la loro capacità di affrontare i processi critici di innovazione e di cambiamento organizzativo attraverso una formazione specifica Risorse di talento verso i quali vuole indirizzare specifici interventi rivolti al loro sviluppo e alla loro rapida valorizzazione

6 24-25 giugno 2010 Programma per Direttori Programma istituzionale per Dirigenti Programma istituzionale per Quadri Programma istituzionale per Giovani neoassunti Talent Development Interventi formativi a progetto Interventi formativi di contenuto Manageriale Interventi formativi di contenuto Tecnologico/Professionale Corsi di Lingua Formazione con Docenza Interna Formazione per Esterni F.A.D. (Formazione a distanza e e-learning) AREE DI INTERVENTO

7 24-25 giugno 2010 PROGETTO TRIO IN PIAGGIO & C. S.p.a. Francesco Di Sandro Direzione Personale e Organizzazione Sviluppo, Formazione, Compensation & Benefit

8 24-25 giugno 2010 PERCHE TRIO IN PIAGGIO ? Vasta opportunità formativa Capillare Autogestita (Bottom – up) Riduzione costi formazione interaziendale 2005 INDAGINE DI CLIMA AZIENDALE CARENZA CORSI DI FORMAZIONE PER PERSONALE IMPIEGATIZIO

9 24-25 giugno 2010 Start up 2005 CARATTERISTICHE DEL PROGETTO TRIO offre un catalogo potenziale di oltre 760 corsi, di cui oltre 150 di interesse aziendale. Piaggio avrà una pagina dedicata alla quale collegarsi a qualsiasi orario e da qualsiasi luogo. Ogni dipendente che farà richiesta allente Formazione riceverà una password personale per accedere ai corsi. A cadenza regolare Piaggio riceverà dallo staff di TRIO dei report in relazione a tempo ed orari di accesso ai corsi frequentati dai dipendenti e risultati degli stessi. Il servizio è gratuito (è un normale collegamento ad internet).

10 24-25 giugno 2010 FASI OPERATIVE DEL PROGETTO Lente FORMAZIONE informerà tramite comunicazione su Piaggio.net (SITO INTERNET AZIENDALE) i propri dipendenti sui contenuti delliniziativa e sulla data di attivazione del servizio. Sempre su Piaggio.net verrà pubblicato il catalogo con i corsi di maggiore interesse aziendale. Su richiesta specifica del dipendente (copia conoscenza al proprio capo diretto) attraverso un apposito modulo, lente Formazione fornirà la password e provvederà alliscrizione al corso richiesto, entro i limiti previsti dal regolamento (massimo 3 corsi/ 12 ore allanno complessive) informando il Capo del Personale. Dal momento delliscrizione il dipendente avrà 1 mese di tempo per concludere il corso richiesto, con esame finale. Piaggio avrà visibilità circa il numero di corsi frequentati da ogni singolo dipendente, la loro frequenza ed il loro risultato finale. l ente Formazione provvederà ad aggiornare il curriculum personale del dipendente con i corsi terminati con esito positivo.

11 24-25 giugno 2010 PERSONALE IMPIEGATIZIO E possibile seguire i corsi in azienda dalla propria postazione pc, oltre che dal proprio pc di casa. MODALITA DI FREQUENZA AI CORSI Per ogni corso la persona ha a disposizione un tutor tecnico fornito da TRIO, al quale si può rivolgere via mail per porre domande o richiedere materiale didattico multimediale/ cartaceo. Una volta terminato ogni corso lente Formazione informerà tramite mail il responsabile diretto del dipendente riguardo al suo esito finale.

12 24-25 giugno 2010 TRIO IN CIFRE Periodo di riferimento: 2005 – 2009 Totale corsi attivati: 1564 Totale corsi completati: 832 (53 %) Corsi maggiormente richiesti: Lingue – Informatica - Privacy

13 24-25 giugno 2010 INDAGINE DI GRADIMENTO (2007) Punti di forza Facilità duso Qualità dei corsi Aree di miglioramento Tecnologia / lay-out Moduli formativi più brevi


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