La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il metodo müller nel Category Management. Verona agenda presentazione gruppo industriale Theo Müller panorama mercato dello yogurt in Italia il metodo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il metodo müller nel Category Management. Verona agenda presentazione gruppo industriale Theo Müller panorama mercato dello yogurt in Italia il metodo."— Transcript della presentazione:

1 Il metodo müller nel Category Management

2 Verona agenda presentazione gruppo industriale Theo Müller panorama mercato dello yogurt in Italia il metodo müller: (analisi assortimenti, space allocation, supporto vendite) collaborazione con GD e DO numerica e progetti sviluppati risultati

3 gruppo industriale Theo Müller

4 Verona Production/ Sales Sales Sachsenmilch Optipack Müller Market Drayton Leppersdorf Aretsried Verona Madrid Loose cheese Milton Keynes Culina Logistik Mairano Weihenstephan Freising Naturfarm

5 Verona

6 müller Italia in sintesi 54 dipendenti di cui 17 nel Dipartimento Category & Sales Prodotti commercializzati: 69 Distribuzione Ponderata massima I+S: 99 Forte presenza presso la DM, scarsa presenza sul canale tradizionale e Ho.Re.Ca Categorie Yogurt, Dessert e Formaggio Spalmabile

7 panoramica mercato yogurt in Italia

8 Verona segmentazione della categoria Biologico Doppia VaschettaLight Bere Bianco Intero Magro Funzionale Regolarità Anti-colesterolo Rinforzo Intero Frutta & Altri Gusti Fr. Omogenea Frutta in Pezzi Altri Gusti Bambino Speciali Altro

9 Verona dimensione e trend mercato Fonte: IRI Census (dati aggiornati al 30 Marzo 2009)

10 Verona yogurt: i principali indicatori 14, italiafranciagermaniaspagna Ben diversi gli acquisti medi negli altri paesi!! Fonte: IHA (dati Anno Terminante Febbraio 2009) +3,50% +1,74% -1,78% -3,46% -0,14%

11 Verona indicatori consumer per i segmenti Fonte: IRI Census (dati Semestre Terminante al 30 Marzo 2009)

12 Il metodo müller nel category management

13 Verona ambiti di collaborazione Valutazione Layout e Visual Merchandising Ottimizzazioni Promo/Prezzi Supporto Lancio Nuovi Prodotti Ottimizzazione Assortimenti Ottimizzazione resa vs. Clienti Display Prodotti Müller Display Categoria Carta Fedeltà Analisi degli assortimenti Lancio di nuovi prodotti Analisi Promozionale Visibility Space Allocation Micromerchandising

14 Verona software per analisi assortimento

15 Verona analisi Analisi del mercato Analisi del cliente Opportunity gap Curve di contentrazione Soglie di confrontabilità Copertura assortimentale Fairshare Analisi di confrontabilità e differenziazione Da queste analisi si ottiene una fotografia che evidenzia le problematiche e le opportunità del distributore. Da qui si ricavano le informazioni per procedere ad una proposta.

16 Verona space allocation 1. Rilevazione banco 6. Manutenzione e Valutazione 5. Riorganizzazione 4. Condivisione Display 3. Costruzione Display 2. Analisi mercato

17 Verona esempio di layout DESSERT MIX BERE INTERO FRUTTA E ALTRI GUSTI BIANCOLIGHT BIO e SPECIALI FUNZIONALE BAMBINO polo salutistico Acq. programmato polo tradizionale Acquisto programmatoAcquisto dimpulso flusso

18 Verona esempio di layout regolarità anticolest rinforzospeciali

19 Verona visibility Laggiunta delle reglette (o sottoslim) richiamano la categoria evidenziata dal crowner e trasmette eleganza al banco; Il prodotto è così incorniciato e risalta il cromatismo delle confezioni; Lallestimento di crowner sopra gli scaffali aiuta il cliente a distinguere la segmentazione adottata; Fa percepire al cliente la categoria come importante e coinvolgente;

20 collaborazione con GD e DO risultati

21 Verona collaborazione con GD e DO nel 2008

22 Verona risultati quantitativi nel ,6% Fatturato Incrementale: 570 al mese per punto vendita +3,5% C.U. Incrementali: 964 al mese per punto vendita Fatturato +4,2% -0,4% test controllo Consumer Unit -11,3% -14,8% testcontrollo Contributo Category Fatturato 2008 (stima per 12 mesi):


Scaricare ppt "Il metodo müller nel Category Management. Verona agenda presentazione gruppo industriale Theo Müller panorama mercato dello yogurt in Italia il metodo."

Presentazioni simili


Annunci Google