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03/02/2014 2 Obiettivo dellincontro 03/02/2014 3 «Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l'orologio per risparmiare.

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3 03/02/ Obiettivo dellincontro

4 03/02/ «Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l'orologio per risparmiare il tempo.» Henry Ford

5 03/02/ Le forme della pubblicità Desideri acquistare ciò che hai visto Pubblicità Direttiva Perché si fa? Per farti vedere anche quando il tuo potenziale Cliente non ti sta cercando, facendo sorgere un bisogno! Perché si fa? Per venire incontro ai bisogni di ricerca del tuo Cliente: ti fai trovare proprio dove lui sta cercando un prodotto/servizio! Vedi la pubblicità Cerchi un fornitore Acquisti Ti metti in CONTATTO con lui Pubblicità Classica Sono complementari, NON alternative! Insieme sono lo strumento più efficace per farsi conoscere e vendere

6 03/02/ Desideri acquistare ciò che hai visto Pubblicità Direttiva Perché si fa? Per farti vedere anche quando il tuo potenziale Cliente non ti sta cercando, facendo sorgere un bisogno! Perché si fa? Per venire incontro ai bisogni di ricerca del tuo Cliente: ti fai trovare proprio dove lui sta cercando un prodotto/servizio! Vedi la pubblicità Cerchi un fornitore Acquisti Ti metti in CONTATTO con lui Pubblicità Classica Sono complementari, NON alternative! Insieme sono lo strumento più efficace per farsi conoscere e vendere Le forme della pubblicità

7 03/02/ Campagna Distribuzione PG+PB

8 03/02/ Campagna Webpoint – Soggetto Cuore

9 03/02/ Atto di Atto di consultazione CONTATTO col possibile fornitore Acquisto Area Pubblicità Classica Area Pubblicità Direttiva Esposizione alla Pubblicità Classica Desiderio di acquisto Contatto = esposizione alla Pubblicità 30% 56% ?% il Valore della pubblicità direttiva 55%

10 03/02/ … Seat Pagine Gialle accompagna levoluzione socio-economica italiana, dal 1926… Per gli uomini moderni non esistono più distanze. Il telefono avvicina tutti a tutti - Stipel (Società Telefonica del Nord-Ovest), 1926 La nascita di un distinto elenco alfabetico per categorie rispecchia la rapida evoluzione del tessuto economico italiano Le città crescono e si moltiplicano i servizi per i cittadini: prende vita autonoma Tuttocittà. Internet è ancora una novità in Italia quando viene lanciato Pagine Gialle on line Nasce il servizio che offre soluzioni on the road, e ha un immediato successo grazie allesplosione della diffusione dei cellulari Seat una lunga storia di relazioni

11 03/02/ Lofferta Seat Pagine Gialle 10 Multimedia Packages Traditional New

12 03/02/ : 1999/2000: Internet al pubblico Free Internet (dial up) WEB2.0 e Boom Banda Larga2007/2008: Levoluzione Internet La Storia recente in Italia

13 03/02/ Web 2.0

14 03/02/ Accesso al Web Comè cambiata la modalità di fruizione di Internet Accesso alla Rete da più punti dingresso Google diventa il vero punto di accesso alla Rete IERIOGGIDOMANI? ? Application Mobile

15 03/02/ Mi faccio il sito internet… Le regole fondamentali da seguire Come costruirlo? Come renderlo ricercabile e visibile? Come misurarne il traffico?

16 03/02/ Come costruirlo? Mi faccio il sito internet…,

17 03/02/ Come costruirlo? mi faccio il sito internet… Come costruirlo? Nome Contenuti Layout SI NO Memorizzabile Non lungo Capace di dare identificabilità Nome generico o nome marca? Estensione:.it,.com,.eu,.org,.net, … ? COSA Attività e specificità Prodotti Servizi Localizzazione FORMATO Testo Video Immagini Sottofondo Rispetto regole usability Vestizione grafica adeguata Performance Disposizione degli elementi principali

18 03/02/ Come renderlo ricercabile e visibile? Mi faccio il sito internet…,

19 03/02/ Per farmi trovare da CHI GIA MI CONOSCE… Per farmi trovare da CHI, pur non conoscendomi, CERCA i PRODOTTI SERVIZI che anche io tratto… Mi faccio il sito internet… Perchè?

20 03/02/ Come renderlo ricercabile e visibile? mi faccio il sito internet… indicizzazione visibilità SEO: Search Engine Optimisation SEM: Search Engine Marketing ADWords: Pay per Click ADV on line: pubblicità sviluppata in rete, su siti, per promuovere la notorietà di un prodotto o di una azienda (banner, marketing,…) Ricercabilità per nome Ricercabilità per kw Realizzazione di pagine professionali con contenuti e layout adatti ad essere ricercabili

21 03/02/ Oltre il 90% del traffico è originato dai MdR: esservi quindi segnalato è fondamentale Ma è anche importante che il link al proprio sito si collochi tra i primi risultati. Come renderlo ricercabile e visibile? mi faccio il sito internet… Come renderlo ricercabile e visibile?

22 03/02/ Link Sponsorizzati Listato Organico La visibilità delle posizioni

23 03/02/ oltre 200 fattori determinano il posizionamento dei siti nei MdR relativi a: PERTINENZAPOPOLARITA Il posizionamento sui Motori di Ricerca da cosa dipende…? E funzione di numero e qualità dei link a quel Sito E funzione della coerenza di quanto cercato dallutente con quanto contenuto nel sito

24 03/02/ La priorità nel listato organico (pagine web indicizzate dal MdR) è ottenuta con attività di SEO SEO (Search Engine Optimisation)

25 03/02/ Link Ottimizzazione di un sito web perché i MdR lo presentino nel miglior modo (pertinenza) nei risultati delle ricerche e con un posizionamento elevato. Titolo URL Interattività Layout Grafica Contenuti fattori su cui intervenire SEO (Search Engine Optimisation) segue

26 03/02/ Parole chiave HTML infor- mazioni

27 03/02/ infor- mazioni

28 03/02/ Non puntare sulla parola chiave semplice, ma su quelle dettagliate! SEO (Search Engine Optimisation) segue Come scegliere le parole chiave giuste?

29 03/02/ SEO e Link Popularity Tutto ciò che si deve sapere sul Link Building

30 03/02/ I link che puntano al sito possono aiutare ad aumentarne il valore su Google Regola n.1: Più sono, meglio è Piu link ci sono, più traffico avrò! Ma non tutti i link pesano allo stesso modo: alcuni sono molto più preziosi di altri Regola n.2:Link da siti autorevoli sono ben più importanti Un link da CNN.com vale molto più di un link dal blog di mio cugino SEO e Link Popularity segue Tutto ciò che si deve sapere sul Link Building

31 03/02/ SEO e Link Popularity segue Tutto ciò che si deve sapere sul Link Building es.: Paginegialle.it PageRank 8/10

32 03/02/ Link Sponsorizzati KW ADV: acquisto di visibilità direttamente dai MdR con pay per click (link sponsorizzati) SEM(SearchEngineMarketing) : ADWords

33 03/02/ Definizione degli importi spendibili SEM(SearchEngineMarketing) : ADWords

34 03/02/ Come misurarne il traffico? Mi faccio il sito internet…

35 03/02/ Se non controlli il traffico che porti sul tuo sito non stai facendo un buon lavoro! Come misurarne il traffico? mi faccio il sito internet… Come misurarne il traffico?

36 03/02/ misura 1.0misura 2.0 Come misurarne il traffico? mi faccio il sito internet… Come misurarne il traffico?

37 03/02/ Scegliere lo strumento corretto di webanalytics Scegliere cosa misurare Implementare i rilevatori nelle pagine La misura del traffico di un sito web non è una cosa semplice: Come misurarne il traffico? mi faccio il sito internet… Come misurarne il traffico?

38 03/02/ Come i visitatori sono approdati sul mio sito? Che termini di ricerca hanno utilizzato per scoprire il mio sito? Il numero di visitatori che ho ricevuto in un giorno/mese/anno? Che attività il visitatore ha eseguite sul mio sito web Quali sono le pagine più interessanti in cui gli utenti passano la maggior parte del tempo? Come convertire i visitatori in vendite? Come tenere traccia delle campagne ADV Come migliorare le performance? Usi della Web Analytics: Come misurarne il traffico? mi faccio il sito internet… Come misurarne il traffico?

39 03/02/ SPECIALE INFO-COMMERCE INFO-COMMERCE: c.ca 18 milioni di italiani usano il Web semplicemente per RICERCARE INFORMAZIONI SU PRODOTTI e SERVIZI, e COMPARARE I PREZZI. E-COMMERCE: Q. (Italia) +16% TRANSAZIONI ONLINE (c.ca 1,4 miliardi ) Info-CommerceE-Commerce

40 03/02/ COSÈ Vero e proprio Spazio Prodotti con caratteristiche e prezzi esposti, distribuito e ricercabile nel web OBIETTIVI Garantire unestesa visibilità ai propri prodotti, ricercabili e confrontabili per fascia di prezzo, caratteristiche e varianti Aggiunta del Carrello Registrazione Utenti Pagamenti On-line con tutte le carte di credito COSÈ? Vero e proprio Shop on Line, distribuito e ricercabile nel web, che contempla tutte le fasi di vendita: scelta, transazione e consegna del prodotto OBIETTIVI Incrementare i ricavi sul canale distributivo innovativo del web Info-CommerceE-Commerce

41 03/02/ : – 2% nonostante effetto crisi economica mondiale (Turismo e Assicurazioni i settori principali in tenuta…) 2010: nel 1°Q il valore dellE-Commerce B2C torna a crescere… con una previsione tot. anno del +15% Politecnico di Milano - School of Management, maggio 2010 E-Commerce B2C: Scenario Italia

42 03/02/ cresce il fatturato generato dallE-Commerce senza laggregato Altro (Ricariche telefoniche, Ticketing ) cresce il numero degli ordini On-Line.. …soprattutto nel comparto PRODOTTI + 20% + 21% Politecnico di Milano - School of Management, maggio 2010 E-Commerce B2C: segmenti in crescita

43 03/02/ E-Commerce Prodotti: Italia vs. Mondo

44 03/02/ Web 2.0

45 03/02/ Facebook Company profile 44 Chi è Facebook? FB viene sempre più utilizzato, oltre che come community per lo svago e linterazione con altri utenti, come media per promuovere il proprio business in ottica social E il social network più utilizzato al mondo con oltre 500 MLN di utenti attivi e più di 159 milioni di utenti in Europa. Nato come community per gli studenti di un college statunitense, oggi è diventato un mezzo trasversale che coinvolge uomini, donne, colleghi, amici, studenti, gruppi di persone che condividono gli stessi interessi E in forte crescita il numero di PMI che, seguendo lesempio dei grandi brand internazionali (e.g. Starbucks, Coca-Cola), stanno promuovendo la loro attività tramite Facebook

46 03/02/ Nasce sul concetto di grafo ovvero di relazioni che si innescano tra gli utenti allinterno del social media. È grazie alla tecnologia open graph che gli utenti Facebook sono in relazione non solo allinterno della community ma anche sulla base degli interessi che esprimono su tutto il mondo web. FACEBOOK OPEN GRAPH LOpen Graph è lo strumento che permette di associare contenuti, identità e interessi ad un utente o ad un concetto. Attraverso Open Graph si è in grado di garantire lintegrazione tra Facebook e il mondo WEB e di rendere lutente portatile quindi non legato ad uno specifico contesto Un utente Facebook può essere rappresentato come un insieme di identità, connessioni, contenuti e interessi. Facebook La tecnologia a supporto: Open Graph

47 03/02/ Facebook Nella pratica… Google ha democratizzato il web Facebook ha portato sul web: il passaparola il mi piace il condividi il senso di appartenenza lintegrazione tra le presenze web…

48 03/02/ pronti per il surf?

49 03/02/ Occorre prepararsi per sfruttare tutte le onde…!

50 03/02/ Siamo pronti per il SURF ? di cellulari = meta pianeta Londa del Mobile sta per arrivare…!

51 03/02/ Siamo pronti per il SURF ? Gli utenti mobili sono 3 volte quelli che possiedono un PC Londa del Mobile sta per arrivare…!

52 03/02/ Londa del Mobile sta per arrivare…! …nei prossimi 5 anni cosa può accadere? 4. Le Application Mobile esploderanno 5. La spesa pubblicitaria sul Mobile sarà sempre più significativa 1.Gli smartphone costeranno sempre meno 2.Il costo dellaccesso al web con Mobile sarà sempre piu basso 3.Il traffico generato dal Mobile sarà sempre più simile a quello del Web

53 03/02/ % +40% 8 milioni 10 milioni 14 milioni Utenti Mobile (Italia) Fonte: elaborazione Seat su dati IDC, Comscore Londa del Mobile sta per arrivare…! …ma quanti navigano su Mobile in Italia?

54 03/02/ I normali siti web visti su mobile non garantiscono una user experience adeguata: poca visibilità difficile navigazione e reperimento info Il mio Sito è ottimizzato per Mobile? Il mio sito sul Mobile… mi faccio il sito internet, ma su Mobile lo si visita bene?

55 03/02/ I tempi cambiano…


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