La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Formazione di una molecola di idrogeno per combinazione degli orbitali atomici Il legame.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Formazione di una molecola di idrogeno per combinazione degli orbitali atomici Il legame."— Transcript della presentazione:

1 Formazione di una molecola di idrogeno per combinazione degli orbitali atomici Il legame

2 Due atomi di idrogeno alla distanza di 7 Å. Gli elettroni stanno ciascuno in prossimità del corrispondente nucleo. La distanza tra gli atomi è troppo grande per favorire la formazione di un legame chimico.

3 La distanza tra gli atomi viene portata a 5 Å. Ancora, gli elettroni stanno prevalentemente in prossimità dei nuclei. Tuttavia in qualche caso essi si possono trovare, nonostante la distanza, nello spazio internucleare.

4 Alla distanza di 3 Å gli elettroni di un atomo sentono al carica positiva dellaltro; gli elettroni appaiono in un numero notevole di immagini nello spazio internucleare. Il legame chimico si sta formando

5 Alla distanza di 2 Å la densità elettronica lungo la congiungente dei nuclei è notevolmente aumentata. Tuttavia è ancora possibile distinguere gli orbitali atomici dei singoli atomi.

6 Alla distanza di 1,04 Å (distanza di legame) non è più possibile distinguere gli elettroni dei singoli atomi. Essi occupano prevalentemente lo spazio tra i due nuclei formando un legame.

7 Lorbitale di legame sigma presenta la massima probabilità di trovare gli elettroni in corrispondenza allasse internucleare

8 Il legame

9 Gli elettroni che occupano gli obitali p di due atomi diversi posti a distanza relativamente grande tra loro, stanno ciascuno in prossimità del corrispondente nucleo.

10 Avvicinando i nuclei degli atomi, gli elettroni di un atomo cominciano a sentire la presenza dellaltro e pertanto la densità elettronica comincia ad aumentare sopra e sotto la congiungente dei due nuclei.

11 Quando gli atomi si trovano alla distanza di legame gli elettroni dei due atomi non sono più distinguibili. Essi occupano prevalentemente lo spazio sopra e sotto la congiungente dei due nuclei e formano il legame chiamato

12 Nella figura vengono rappresentati i nuclei dei due atomi, la loro congiungente e, in colore più scuro, la regione di spazio in corrispondenza alla quale è massima la probabilità di trovare gli elettroni. La superficie scura è una rappresentazione sul piano dellorbitale Rappresentazione sul piano di un orbitale di legame

13 Un modo alternativo per rappresentare la formazione di un legame In questa figura le superfici rossa e verde rappresentano il lobo superiore ed inferiore di due orbitali p x di atomi lontani tra loro

14 Quando la distanza tra i due nuclei diminuisce, è evidente la deformazione degli orbitali atomici causata dallattrazione tra gli elettroni di un atomo ed il nucleo dellaltro.

15 Quanto più i nuclei si avvicinano, tanto più la superficie degli orbitali si deforma andando a riempire lo spazio soprastante e sottostante la congiungente dei due nuclei.

16 Alla distanza di legame gli elettroni di legame occupano prevalentemente lo spazio soprastante e sottostante la congiungente i nuclei formando un legame

17 Lorbitale di legame visto da diverse angolazioni.


Scaricare ppt "Formazione di una molecola di idrogeno per combinazione degli orbitali atomici Il legame."

Presentazioni simili


Annunci Google